Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - configurazione pk 50 xl rush
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 configurazione pk 50 xl rush
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 24/02/2011 : 18:08:54  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
conviene cambiare la frizione o solo la molla????
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 10:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Solo la molla e dischi nuovi...



il top sarebbe raporto 22/63 e terza corta DRT... ma già andiamo su di prezzo, solo la terza corta costa un botto (€100?) ma ci vuole nulla a cambiarla in vero, sul cambio 3M poi non serve cambiare la robustissima crociera, quindi alla fine togli un seeger sfili l'ingranaggio vecchio ed infili il nuovo, una mezza scemenza a farsi...

CONSIGLI, se devi prendre un 102 DR 6 Trv, che necessita di raccordatura ai carter, prendi al suo posto un POLINI 120, che sempre necessita di raccordatura ai carter, ma fischia in ben altro modo!

carburo 19, marma serpentone Polini (su PK quella ci vuole), ed albero mazzucchelli anticipato...

sono:

CILINDRO €120
RAPPORTO €60
TERZA CORTA DRT €100
CARBURATORE E COLLETTORE COMPLETI DI FILTRO €130-160
MARMITTA €110
MOLLA FRIZIONE PRIMAVERA E DISCHI €15
OLIO SAE 30 MOTORE €8-15
ALBERO MOTORE €95-105
ALLEGERIMENTO VOLANO ORIGINALE PK RUSH da 2,150 a 1,850 kg (in rettifica €20-30)
GUARNIZIONI NUOVE €10
KIT cuscinetti vOLANO NUOVI €35-40
KIT PARAOLIO €15


Devi sulla RUSH cambiare anche le manopole con quelle del prima serie PK più rigide e robuste (con la modifica serve) in Piaggio €15, e fare ovvio i travasi ed abbsasare la luce del foro di ammissione sul carter di 0,8mm, se non sai lavoarre i carter evita questa MODIFICA e configura con:



CILINDRO 75DR tre travasi €60-80
CARBURATORE originale solo getto max da 58 €3
MARMITTA PADELLA SITO PKS125 €70
RAPPORTO 18/67 €60
VOLANO ALLEGGERITO €20-30 (IN RETTIFICA)
ALBERO ORIGINALE, NESSUNA LAVORAZIONE DEI CONDOTTI
E POI CUSCINETTI ALBERO E PARAOLIO OVVIO NUOVI

La prima configuarazione ha quasi 8-10cv e vola oltre i 90Km/h

la seconda sui 4-5 cv e raggiunge nel migliore dei casi 70 Km/h



pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 11:18:25  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ottimi consigli Poeta

Una sola domanda, il volano Rush sei sicuro che pesi da originale 2,150kg?
Io non l'ho mai pesato, ma mi pareva che già fosse stato un pò alleggerito rispetto a quello PK...e che già da originale fosse sui 1900-1950gr..
Torna all'inizio della Pagina

fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 11:40:18  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
penso che opterò per un 75 polini, rapporti, sostituzione guarnizioni e paraoli, e la marmitta... più il la modifico il volano e magari cambio carburatore...

un mio amico come getto max sul 75 polini (tutto il resto originale) monta un 61... c'è tanta differenza????

ancora un grazie x i consigli
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 12:21:39  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il getto, non lo si può decidere a priori, cioè non si può essere sicuri al 100% senza provarlo. Questo perchè, in ogni motore esistono tanti piccoli fattori differenti, che possono incidere sulla carburazione. Perciò non è che tra un getto 58 e un 61 c'è "differenza" nel rendimento del motore, semplicemente bisogna scegliere il getto giusto per avere la carburazione nè grassa, nè magra.

Premesso questo, io sulla Rush con 75cc (Pinasco) e carburatore 16/12 avevo un 58 ed era perfetta, quindi concordo il linea di massima con la misura data da Poeta. Però poi bisognerà ricontrollare la carb una volta montato il tutto
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 12:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Tra il POLINi e il Dr 6trv un abisso, con DR monta il 58 di getto max, se grasso scendi anche a 56con il 16/12 originale RUSH, prox carburatore 19.

Il volano PK RUSH pesa una tonnellata, difatti non ha il PLASTOMAGNETE mai MAGNETI in metallo, pesa come quello PX o quasi!.... non ricordo con esattezza ma mi sembra superi i 2Kg!!!???

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 15:37:39  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Prossima volta che lo smonto lo peso! poe' non è che tu ne hai uno sottomano già smontato da pesare??
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/02/2011 : 16:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allegerito il mio stà a 1900...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 10:16:58  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
ciao a tutti!!!

ho ordinato il cilindro della polini!!!!

volevo un consiglio... pensavo di montare solo il cilindro e vedere se funziona tutto... per i discorsi di frizione e rapporti volevoassicurarmi che il GT funzionasse...

volevo sapere se era possibile sostituire il cilindro senza tirare giù tutto il blocco (gia che ci sono vorrei dare una pulita dalla morchia che sicuramente troverò)...

consigli su come fare?? (sial lam sostituzione che la pulizia)!!!

grazie e ciao

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 10:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il cilindro nuuovo Polini funziona di certo... non sciuparlo in un montaggio P&p motivandolo con la curiosità, piuttosto.. inzia subito con l'ordinare il rseto quando avrai tutto e solo allora tira giù e modifica!

Difatti montare il POLINI di scatola sul blocco originale con i cortissimi rapporti RUSH 14/69 lo strippa parecchio, non convine assolutamente fare quel mazzo per montarlo poi con il motore sotto la vespa (per altro difficoltoso come montaggio anche per gente esperta)...

la fretta di solito fà danni.

funzionare funziona da nuovo se non lo rompi prima con simili montaggi inappropiati.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 12:41:27  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
capito!!! non pensavo i rapporti cosi corti facessero cosi tanti danni!!!!!! per montare i rapporti + lunghi come procedo???

giù il blocco, poi??
Torna all'inizio della Pagina

fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 12:59:18  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
penso di avere risolto con la procedura... xo consigliate il 18/67 o il 21/76??? (la mia è ignoranza, però a naso il 21/76 è un pò + lungo...)
Torna all'inizio della Pagina

fabiopk90
Nuovo Utente

envy

Città: Milano


43 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 14:47:08  Mostra Profilo Invia a fabiopk90 un Messaggio Privato
vorrei capire una volta per tutte una cosa... i rapporti dipendono dal numero di marce??

per la rush ho trovato questi rapporti

DE significa denti elicoidali DD denti dritti SP senza parastrappi CP con parastrappi AC acciaio AL alluminio:
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m

in giro ci sono troppe opinioni, e voi mi sembrate affidabili quindi sono nelle vostre mani

se riuscite anche a postarmi una guida sulla sostituzione dei rapporti...

grazie

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 15:13:45  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
i rapporti dipendono dalla coppia di ingranaggi primari pignone-primaria (per es. 24/72 significa pignone da 24 denti e primaria da 72 denti) e dal cambio (ossia gli ingranaggi dell'alberino triplo/quadruplo a seconda dal tipo di cambio - 3 o 4 marce - e dagli ingranaggi veri e propri delle marce). Di norma si cambia la coppia primaria, mentre sul cambio si interviene per effettuare aggiustamenti (ad es. avvicinare la quarta alla terza). Anche passando da 3 a 4 marce la rapportatura in ultima marcia cambia solo di poco, il vantaggio è non avere un "buco" fra penultima marcia ed ultima. Puoi montare qualsiasi coppia pignone-primaria per vespa small, lì leggi "rush" solo perchè si tratta di rapporti dedicati, ma ripeto puoi montare i rapporti che ti pare, e quelli che riporti per rush montano su qualsiasi altra vespa.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 15:14:31  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
fabiopk90 ha scritto:

capito!!! non pensavo i rapporti cosi corti facessero cosi tanti danni!!!!!! per montare i rapporti + lunghi come procedo???

giù il blocco, poi??


http://www.palli.it/vespa/officina.htm

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever