Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Nessuna luce sui fari
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Nessuna luce sui fari
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Avignone

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 19:49:29  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

vi scrivo da Francia dove incontro un problema sulla mia vespa pk 50 xl plurimatic elestart (automatica) : le luci dei fari non funzionano.

la luce del faro di stop funziona, come le lampadi laterali, il clascon. tutti questi organi sono collegati alla batteria

ho testato con un voltimetro i fili nella colonna centrale

le puntine del volante magnetico sembrano buone.
la parte "continua" (DC) del regolatore funziona e mi da 13,4 V di tensione continua in uscita quando accelero

non ho potuto testare la parte AC del reglatore.
forse c'è un problema
o allora è il manubrio, però le lampadi laterali e il clascon funzionano.
sono un pò perso.

qualcuno ha avuto questo tipo di problema che mi rende pazzo :) ?

grazie a voi per l'aiuto

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 20:02:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
c è un problema alla parte AC.... fari laterali, stop e clacson vanno in DC, o il regolatore si è interrotto oppure si è staccato il filo che porta l AC al manubrio
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 20:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'unica PLURIMATIC del mondo che funziona...

pugnodidadi

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 20:54:22  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
pensavo che un regolatore fosse vivo o morto completamente :) ma non a metà
dunque la parte DC può funzionare et l'altra AC, no.

per l'altra spiegazione che proponi, il filo, pensi piuttosto a un filo dalla colonna verso il manubrio ?
o a un filo rotto nel fascio nascosto (e difficile da smontare) ?

come posso testare l'una o l'altra ipotesi ?

e possibile collegare i fari direttamente alla batteria ?

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 21:55:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
angelo84 ha scritto:

pensavo che un regolatore fosse vivo o morto completamente :) ma non a metà
dunque la parte DC può funzionare et l'altra AC, no.

per l'altra spiegazione che proponi, il filo, pensi piuttosto a un filo dalla colonna verso il manubrio ?
o a un filo rotto nel fascio nascosto (e difficile da smontare) ?

come posso testare l'una o l'altra ipotesi ?

e possibile collegare i fari direttamente alla batteria ?

allora il filo che porta l AC al manubrio dovrebbe essere grigio, puoi provare se è il regolatore semplicemente staccando e mettendo tra loro i 2 fili grigi al regolatore, poi mettendo in moto senza accallerare, altrimenti bruci le lampade, in questo modo la parte in DC non funzionerà ma la parte AC si e cioè i fari,non puoi collegari i fari alla batteria il loro assorbimento è di gran lunga superiore alla capacità di ricarica del regolatore, inoltre il tuo statore ha 2 circuiti separati per AC e per ricarica batteria quindi abbastanza complicato adattarlo ed anche complicato passare tutto l impianto in DC

si il regolatore può funzionare solo in DC, per esempio se si dissalda il contatto in uscita della AC o cmq se si ompe una pista a valle della derivazione DC, quindi può interro,mpersi ed andare DC si e AC no come viceversa. se invece ndasse in corto circuito o si interrompesse l ingresso non andrebbe niente

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 22:27:35  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
sei stato molto chiaro, ti ringrazio, ho capito tutto salvo questo passaggio :

"allora il filo che porta l AC al manubrio dovrebbe essere grigio, puoi provare se è il regolatore semplicemente staccando e mettendo tra loro i 2 fili grigi al regolatore"

secondo l'impianto elettrico :
c'è un filo che esce dal statore e che si collega sul regolatore.
un altro filo grigio parte dal regolatore e va verso la colonna e poi verso il manubrio

cose vuoi che faccia ? scusami ma sono un newbie (non conosco la parola in italiano)

utima precisione. ho smontato il motore per verificare lo stato del statore. quale tipo di prova posso fare "off line" prima di rimontare tutto

se porto il regolatore a un' officina, potranno testarlo da solo ?

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 22:38:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora il filo grigio che viene dallo statore lo stacchi dal regolatore e lo attacchi insieme al grigio che va alla montante, devi collegare insieme i due grigi tra loro, ma mi raccomando quando accendi non accellerare, si lo statore lo possono provare benissimo anche da solo, un piaggio center o cmq un buon elettrauto non avranno problemi......

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 22:49:47  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
ok capito :)
quando dici "accendi", intendi girare la chiave ? o anche usare il kick o lo starter ?

e poi che posso fare ? provo ad accendere la luce dei fari ? misuro una tensione ?

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 22:52:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
angelo84 ha scritto:

ok capito :)
quando dici "accendi", intendi girare la chiave ? o anche usare il kick o lo starter ?

e poi che posso fare ? provo ad accendere la luce dei fari ? misuro una tensione ?

si intendo dire mettere in moto il motore ed accendere i fari....

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 22:54:38  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
hai ragione vesponept. le frecce, clacson, motorino di avviamento, luce di stop (collegata al freno sinistro)funzionano in CC e utilizano la batteria

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 22:58:41  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
se i fari si accendono, il regolatore è da cambiare. in caso contrario, la colpa è della puntina dello staore o del manubrio o di un filo? esatto ?

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 23:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vedi se questo schema ti può essere utile.
Non è specifico della plurimatic ma dovrebbe essere lo stesso

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 23:02:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
angelo84 ha scritto:

se i fari si accendono, il regolatore è da cambiare. in caso contrario, la colpa è della puntina dello staore o del manubrio o di un filo? esatto ?

non della puntina, molto più probabile un filo rotto dalle parti del manubrio

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 23:07:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
e se fosse questo?

Immagine:

41,7 KB

angelo84
Nuovo Utente

Vespista65

10 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 23:25:53  Mostra Profilo Invia a angelo84 un Messaggio Privato
si assomigliano abbastanza :)

grazie a voi

proverò a testare i fili usendo il voltimetro o una "lampada testimone" che si illumina quando c'è continuità?

questo tipo di test si può fare no ? inoltre senza bisogna di accendere tutto, no ?

un'altra domanda, dov'è Pistoia sulla carta ? Sorrento, vedo benissimo, è famoso per la canzone e il limoncello e Napoli sarà la prossima destinazione di un viaggio in Italia

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 23:39:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si, si assomigliano e nessuno ha la certezza di quale sia quello giusto vista la particolarità del mezzo, ma in entrambi i casi vale la prova che ti ho indicato....... ai fari la corrente arriva tramite il grigio.......e là è da ricercare il problema..... con il voltmetro puoi testare il filo ma senza accendere non puoi provare l regolatore......

Pistoia sulla carta è 30 km nord ovest rispetto a Firenze, diciamo tra il mare e Firenze
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever