Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - apparente calo prestazionale
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 apparente calo prestazionale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 08:38:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

a parte che questo test della candela nocciola.... mah....... cmq in un motore non ci sono infinite combinazioni, o è spompato o e scarburato (rispetto a prima) o non scarica............ la prima cosa intutivamente è la carburazione a prescindere dal colore candela, ma dici di no..... poi c è la marma... che cq ha 6 anni... ma dici di no.... poi c è il cilindro che cmq ha molti km ma dici di no..... eppure tra questi c è il tuo problema... ad esempio hai provato con candela nuova?... e cmq er carburarlo io preferisco sentirlo ad orecchio anzichè vedere il colore candela........

continuo cmq a sostenere che sia il cambio di stagione....

Idem, anch'io vedo prima come si comporta a orecchio..infatti la candela ho imparato a controllarla in un secondo momento.
Mi è capitato di avere una vespa con getto massimo sopra la media ma il colore candela tendeva al bianco (nessuna aspirazione di aria), ma a orecchio grattava eccessivamente a tutti i regimi era troppo grassa! Quindi ho preferito un colore candela sul chiaro ma un motore che girasse come si deve, grasso al punto giusto ma non troppo.
Fidatevi che la prova candela non è sempre un dato su cui fare affidamento.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 10:48:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

vesponept ha scritto:

a parte che questo test della candela nocciola.... mah....... cmq in un motore non ci sono infinite combinazioni, o è spompato o e scarburato (rispetto a prima) o non scarica............ la prima cosa intutivamente è la carburazione a prescindere dal colore candela, ma dici di no..... poi c è la marma... che cq ha 6 anni... ma dici di no.... poi c è il cilindro che cmq ha molti km ma dici di no..... eppure tra questi c è il tuo problema... ad esempio hai provato con candela nuova?... e cmq er carburarlo io preferisco sentirlo ad orecchio anzichè vedere il colore candela........

Idem, anch'io vedo prima come si comporta a orecchio..infatti la candela ho imparato a controllarla in un secondo momento.
Mi è capitato di avere una vespa con getto massimo sopra la media ma il colore candela tendeva al bianco (nessuna aspirazione di aria), ma a orecchio grattava eccessivamente a tutti i regimi era troppo grassa! Quindi ho preferito un colore candela sul chiaro ma un motore che girasse come si deve, grasso al punto giusto ma non troppo.
Fidatevi che la prova candela non è sempre un dato su cui fare affidamento.

certo, anche perchè per esempio usando una candela di gradazione appena diversa anche in presenza di una percentuale perfetta di miscela aria benzina il colore non corrisponde al nocciola, ad esempio in estate usando una candela più fredda pur in presenza di una carburazione perfetta il colore sarà sempre tendente al nero "fumoso"... e la puoi trovare tendente al marroncino dopo molti ma molti km di autostrada....... provare per credere..... la carburazione di un motore è diversa sempre da un altro anche gemello..... troppi sono i fattori che vi incidonoe

altro fatto .... quando ad esempio cambi le fasce ad un motore avrai sempre un calo prestazionale nell immediato, le fasce devono adattarsi ad un cilindro che per quanto ben tenuto sarà sempre ovalizzato e le fasce devono prenderne la forma, nei primi 400/500 km dopo un cambio fasce si ha un decadimento generalizzato delle prestazioni per poi tornare in palla....

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 13:23:11  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
forse 1 spiegazione plausibile. e che dato che e tantissimi km che gira. seppur con 2 pistoni diversi abbia perso tolleranza. e ci sia del gioco. e le prestazioni nn siano + quelle da nuovo ha 6 anni e una marea di km.

andy90

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 15:37:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

è tra le possibilità........

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 16:06:04  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
indendi quella ke ho scritto sopra?

andy90

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 19:39:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

indendi quella ke ho scritto sopra?

si e che ti avevo citato tra le possibili cause in grassetto....... se hai fatto molti km in fondo hai perduto 1 km all anno con la setessa marmitta, stesso gruppo termico....... inoltre la confronti con periodi caldi........ secondo me è tutto nella norma.....

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 23:09:57  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
eh la marmitta nn so come bruciarla, o simile. ed inoltre mi sento che scarica, abbastanza bene. l ho gia smontata e tentata di pulire con uno scovolo. e qualcosa usciva dal silenziatore. e da dietro.

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 08/02/2011 : 23:17:28  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
e poi sento che pure la botta di ripresa. e meno potente. e la salitona che ho dietro casa. se acceleravo a manetta in prima riuscivo a ficcarci la seconda, sotto coppia ovviamente ma teneva. l altro ieri ci provai e la seconda ha tenuto fino a meta salita poi dovevo rimetterci la prima. e ripeto che nn e la marmitta. sfoga molto bene. infatti se fosse tappata scalderei. invece la temperatura e nella norma.

andy90

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 08:42:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
guarda per toglierti il dubbio marmitta se riesci te ne procuri un'altra e confronti, altrimenti la smonti la metti in un bel fuoco con brace viva, vedrai uscire i fumi da collettore, quello è l'olio che brucia...la tieni nel fuoco una mezzora o anche di più volendo e batti piano con del legno per togliere le incrostazioni.. quando è raffreddata a temperatura ambiente ci soffi dentro con un compressore, se il caso ripeti l'operazione e la ributti al fuoco.
Ti procuri una bomboletta nero alte temperature e la rivernici. Avrai una marmitta revisionata a nuovo.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 11:45:13  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
sn sicuro che nn e piena. se anke lo fosse, farebbe anke meno rumore. invece ne fa abbastanza. e quando ci provai il gps era gennaio dato ke me lo hanno regalato a natale. a novembre la provai con i tabelloni luminosi.

andy90

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 13:16:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

sn sicuro che nn e piena. se anke lo fosse, farebbe anke meno rumore. invece ne fa abbastanza. e quando ci provai il gps era gennaio dato ke me lo hanno regalato a natale. a novembre la provai con i tabelloni luminosi.

Scusa la domanda ma quindi la velocità maggiore te la segnava con i tabelloni luminosi, mentre il calo di prestazioni l'hai notato col gps?
Prova a vedere quanto ti segna con i tabelloni luminosi..

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 13:30:31  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
no il calo l ho notato ke dopo esserci ripassato ai tabelloni mi segnava 81
x ben 3 volte nonostante ero in carena e cn 12 gradi

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 13:31:22  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
il gps e il tabellone sono tarati molto simili. e x le tre volte intendo in 3 giorni 3 volte

andy90

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 13:59:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Capisco, beh vedi se con l'arrivo della primavera ci sarà un risveglio del tuo motore, magari la carburazione si è alterata con questo clima...sempre ipotesi le mie.. Se non noti miglioramenti è probabile che il gruppo termico abbia già lavorato abbastanza.
Tieni in considerazione i vari fattori, certo per pc non è semplice dare consigli, e delle volte nemmeno con la vespa davanti, infatti mi limito a ipotizzare.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 14:31:09  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
eh lo so purtroppo scrivere in forum nn e come vedersi =) il motore e dal 2006 ha girato fino al 2008 sempre a manetta e maltrattato. messo da parte per 1 polini nuovo. ripreso a novembre 2009 fino al febbraio 2010 (xk spannai la testa al polini ed in quell arco di mesi riusci a comprarci la testata nuova e le fasce del polini, dato che erano incollate) ed infine ripreso ad agosto 2010 con pistone nuovo e fasce nuove. xk il polini era grippato definitivamente xk( un ferma fasce del pistone era fuoriuscito nn so come, facendo spessore e bloccando tutto, meno male che ero in folle al minino dopo 1 accensione). ad agosto fino a gennaio andava forte. ora ho questo problema.

andy90
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever