Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli su elaborazione motore 102cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Consigli su elaborazione motore 102cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi

141 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 10:16:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Ciao a tutti....siccome sto rifacendo la vespa ,mi son deciso a fare un elaborazione un po piu "cattiva" della precendente....in seguito vi posto una lista delle cose che vorrei montare per ricevere dei pareri e dei consigli da chi ha piu esperienza di me:
albero anticipato mazzucchelli
motore 102 cc DR 6 travasi (con travasi raccordati al carter)
trasmissione primaria 22/63
campana e pignone originali(possono andar bene?)
carburatore 19/19 con cycler 94
cuscinettidi banco a sfere con tolleranza c4 lato frizione,c3 lato volano
squis di 1 mm
marmitta polini banana
Cosa ne dite?Il dubbio è sul volano....con questa configurazione va bene montare il volano originale(vespa 50 R) oppure meglio montarne uno alleggerito(o allegerire il suo)?se si di quanto?Con il volano alleggerito devo mettere entrambi i cuscinetti di banco con tolleranza
C4?
Attendo pareri da chi ha sicuramente piu esperienza di me!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 10:36:25  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Messaggio di djnanopower

Ciao a tutti....siccome sto rifacendo la vespa ,mi son deciso a fare un elaborazione un po piu "cattiva" della precendente....in seguito vi posto una lista delle cose che vorrei montare per ricevere dei pareri e dei consigli da chi ha piu esperienza di me:
albero anticipato mazzucchelli
OK
motore 102 cc DR 6 travasi (con travasi raccordati al carter)
Prenditi un Polini...
trasmissione primaria 22/63
Se puoi prendi la 24/72 così puoi accorciare con i pignoni eventualmente
campana e pignone originali(possono andar bene?)
... questo non è coerente con quello che hai scritto sopra! Con la 22/62 (o 24/72) cambi la campana e pignone!!!
carburatore 19/19 con cycler 94
19/19 è ok. Ma puoi spingerti su un 24 volendo. Per il getto si dovrà vedere...
cuscinettidi banco a sfere con tolleranza c4 lato frizione,c3 lato volano
OK
squis di 1 mm
Tieni quello originale del GT
marmitta polini banana
OK
Cosa ne dite?Il dubbio è sul volano....con questa configurazione va bene montare il volano originale(vespa 50 R) oppure meglio montarne uno alleggerito(o allegerire il suo)?se si di quanto?Con il volano alleggerito devo mettere entrambi i cuscinetti di banco con tolleranza
C4?
Puoi usare un volano Special 3^ serie allegerito a 1,6 - 1,7 KG
Attendo pareri da chi ha sicuramente piu esperienza di me!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 10:56:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Intanto grazie per le risposte yury...scusa alcune imprecisoini,ma l inesperienza sul settore si fa vedere Vorrei comunque alcuni chiarimenti sulle tue risposte...sul motore mi ha consigliato un polini....ma il malossi sennò potrebbe essere un altra valida alternativa?
Poi sulla trasmissione...scusa la mia ignoranza,ma cambiando la primaria viene fornita nel kit della trasmissione la campana ed il pignone o vanno comprati in base al tipo di primaria?nel caso quale campana e quale pignone?
Poi lo squish....perche tenere quello del GT?non conviene abasarlo per ottenere meggior compressione?(anche qui scusa la mia ignoranza,ma voglio capire)
Il volano hai detto di prendere uno della special 3^ serie alleggerito...ma gia alleggeriti non si trovano come ricambi?e poi mi pare di capire che il volano suddetto nasce piu pesante di quanto hai detto e che va alleggerito...quindi non potrei alleggerire il mio?E con un volano alleggerito dovrei montare allora entrambi i cuscinetti di banco con tolleranza C4?Scusa le tante domande,ma prima di arrivare a fare dei danni voglio essere certo di quello che andrò a fare!Grazie mille per le risposte!

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 11:14:41  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ti consiglio un Polini perchè è affidabile, di semplice settaggio e prestante.
Secondo me è il miglior compromesso.

Prendendo la primaria 22/63 o 24/72 hai tutto quello che ti serve bello e montato!

Avere maggior compressione non è sempre un vantaggio.
Per configurazioni di questo tipo manterrei la originale.

Già allegariti non li trovi, o comunque è molto difficile.
Ma il lavoro di tornitura, in una rettifica è veramente veloce ed economico!
Forse puoi lavorare anche il tuo, di che modello si tratta?

Per la tolleranza in resterei sul C3 lato volano.
Qui sentirai pareri discordanti, la mia è solo una scelta personale e, fin'ora, non ho MAI avuto un problema.

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:05:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
ok...grazie per le delucidazioni.....per il volano oggi postero alcune foto,cosicche tu possa dirmi se lo posso lavorare o meno....comunque sia attendo anche altri pareri sui cuscinetti,giusto per farmi un idea di quale possa essere la soluzione ottimale!Altra cosa...per quanto riguarda la marmitta,in abbinamento a quello che voglio montare,esiste qualcosa di piu performante per il mio caso specifico?

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:31:53  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
A me piace molto la simoni Lunga.

http://cgi.ebay.it/MARMITTA-SCARICO-SIMONINI-X-PIAGGIO-VESPA-SPECIAL-50-/320630827908?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa7162b84

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 14:08:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato

ci vorrebbe la campana da (24)72 con pignone da 23 o 22 però. 22/63 sicuramente lunga per quell'espansione.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 14:39:11  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Sicuro?

Il mio motore 102 polino, carburo da 19, simonini come da foto, la 22/63 se la tira tutta senza problemi...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 15:00:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sarà che mi piace divorarle e non subirle le salite!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 15:15:47  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
... sarà che da me non ci sono le salite?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 15:17:49  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ecco

Ciao, Oscar

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 15:20:20  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Scherzi a parte, se il polini non si tocca, rifasando e alzando la fasatura ha una buona coppia.

Con un buon lavoro di raccordo e soprattutto una buona CARBURAZIONE, la tiri 22/63 molto bene.

Se vivi in una zona tutta salite è un altro discorso ovviamente.

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 18:11:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Come promesso ecco le foto del volano originale che monta la mia ....L ho pesato ed è 2kg precisi...cosa ne pensi?è la lavorabile?
fronte

Immagine:

91,4 KB
retro

Immagine:

83,74 KB

Per quanto riguarda la marmitta del link che mi hai indicato,che prestazioni offre rispetto alla mia attuale polini banana?
Poi(scusa ancora la mia ignoranza in materia) cosa intendi per rifasare e alzare la fasatura?parli dell anticipo dello scoppio?
Inoltre(lo so sono palloso) con la 24/72 riuscirei ad arrivare ad un 90km/h piu o meno?
Grazie delle risposte....e non mi odiate per tutte ste domande....la passione è tanta...è l esperienza che manca....

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 20:21:48  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Si può tornire ed allegerire anche il tuo. Dovresti riuscire a portarlo a 1,8 Kg, può andare.

La Simonini dà sicuramente più allungo.

Rifasare vuol dire modificare l'angolo di apertura delle fasi, scarico e aspirazione principale.
In linea di massima si alzano spesorando un pò alla base, diciamo 1,5 mm. La stessa quota deve però essere spianata in testa.
Alzando le fasi sposti la coppia verso l'alto, ma svuoti un pò in basso.

Con i lavori fatti bene e la 24/72 ci arrivi a 90, tranquillamente.

djnanopower
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 01:41:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Grazie yuri..sei stao molto esaustivo e chiaro nelle spiegazioni...avrei quindi un ultima domanda (spero) da farti:Ma i cuscinetti di banco sono gli unici che necessitano una scelta della tolleranza in base all elaborazione,o anche tutti gli altri cuscinetti(frizione,albero ruota,alberino sulla primaria) vanno scelti con tolleranza appropiata?Per quanto riguarda quelli di banco a questo punto mettero un C4 lato frizone e un C3 lato volano(dopo averlo alleggerito chiaramente)

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 08:48:29  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Per tutti gli altri cuscinetti vai con lo standard, come originali, purchè DI QUALITA'!!!

Se prendi gli SKF sei tranquillo.

Una finezza: prendi il cuscinetto mozzo, il 6204 da 20x47x14, schermato. Poi togli la schermatura solo da un lato, quello verso l'interno del motore.
In questo modo avrai ancora una barriera alla polvere oltre a quella data dal paraolio.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever