Autore |
Discussione  |
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 10:10:22
|
| Messaggio di ilario
ciao a tutti! mi trovo in difficolta' dopo l'acquisto dell'estrattore in foto, non riesco ad usarlo. devo togliere la boccola del cuscinetto inserita nell'albero del PX lato volano. le ganasce hanno una sorta di dente che immagino andra'incastrarsi sotto la boccola, ma purtoppo sta a filo dell'albero e non entrera' mai. cosa mi suggerite? grazie
|
...per usare quell'estrattore dovresti avere la boccola distanziata dall'albero, come da foto di poeta:
 ..anche io ho dovuto combattere per levare la boccola e, con l'aiuto di un mio amico abbiamo fatto così: ...Premetto che per levarla avevo pensato di scaldarla con il Phon (da carrozziere), ma, a parte la messa in piega, e l'acea che mi ha chiamato chiedendo il numero della carta di credito...sta .azzo di boccola non si schiodava. poi..dopo averla stretta in morsa, come poeta consigliava, siamo passati alle maniere pesanti... la fiamma ossidrica..., prima senza ossigeno e, poi, vista la resistenza e gli scarsi risultati...abbiamo saldato due pezzi di ferro sulla boccola... e poi con delle pinze, con la boccola ancora rovente...siamo riusciti a tirarla via...ho perso due anni di vita e due kg di peso...adesso, appena possibile vi mando due foto     ....

...vedi se ci riesci anche tu  
|
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 11:29:22
|
| vesponept ha scritto:
non è l estrattore una SOLA ma chi ha rimontato il motore.........
|
non è che è stato poeta?   
comunque quell'estrattore è disponibile sia da sip che scooters.com |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 11:45:03
|
Mimmo.... Mimmo... momenti riapro il motore 210 appena richiuso per quella BOCCOLA!!!
Alla fine, quasi mi avevi convinto e guarda sarò malato, ma me la sono studiata meglio... allora la boccola sull'albero fà da pattino alla gabbia a rulli ed è distanziata dalla battuta 1,0-0,5mm per un motivo, oramai è chiaro quello di poter essere estratta in caso di sostituzione!
Ma come accosta sulla gabbia?
Allora datosi che avevo un motore aperto di px... (tanto per cambiare) mi sono andato a vedere come questa boccola combaci con la relativa gabbia a rulli ed ho verificato che la boccola è più lunga degli aghi di buoni 2mm, ergo metterla a battuta o tenerla sollevata ha solo una funzione utile all'estrazione, ma in vero quando a battuta rimane perfettamente centrata rispetto agli aghi, se sollevata invece un pò si decentra , ma rimane sempre in totale copertura degli aghi della gabbia in cui scorre, quindi sollevata o no per il funzionamenteo conta nulla!
Per toglierla però se è a battuta, sono... b'hè avete capito... |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 11:50:43
|
sapendo quanto sei pignolo son sicuro che stai rosicando scommettiamo che alla fine riapri e sistemi? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 12:12:44
|
| poeta ha scritto:
Mimmo.... Mimmo... momenti riapro il motore 210 appena richiuso per quella BOCCOLA!!!
Alla fine, quasi mi avevi convinto e guarda sarò malato, ma me la sono studiata meglio... allora la boccola sull'albero fà da pattino alla gabbia a rulli ed è distanziata dalla battuta 1,0-0,5mm per un motivo, oramai è chiaro quello di poter essere estratta in caso di sostituzione!
Ma come accosta sulla gabbia?
Allora datosi che avevo un motore aperto di px... (tanto per cambiare) mi sono andato a vedere come questa boccola combaci con la relativa gabbia a rulli ed ho verificato che la boccola è più lunga degli aghi di buoni 2mm, ergo metterla a battuta o tenerla sollevata ha solo una funzione utile all'estrazione, ma in vero quando a battuta rimane perfettamente centrata rispetto agli aghi, se sollevata invece un pò si decentra , ma rimane sempre in totale copertura degli aghi della gabbia in cui scorre, quindi sollevata o no per il funzionamenteo conta nulla!
Per toglierla però se è a battuta, sono... b'hè avete capito...
|
certo poeta, perchè ormai l hai messa così e va bene...... ma non sono d accordo con te, ho postato spiegazione sugli effetti dimostrabili con foto, su un 200 in particolare se è decentrata si genera un momento (coppia) su quella boccola, se vedi gli effetti di una boccola accostata all albero su un motore che spinge lo riapri sicuramente....... il ciscinetto si estrae da solo (di quanto la distanza sede e spalla albero gli concede, circa 1,5/2 mm) e deforma la sede.....
crederci non è obbligo, ma basta aspttare e vedere i risultati... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
ilario
Utente Medio

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 21:07:11
|
finalmente ci sono riuscito... ho utilizzato uno scalpello molto fino ho messo l'albero su un ciocco di legno e "piano piano" ho tentato di creare un asola per inserire l'estrattore ed è andata alla grande...
ora che ho capito il funzionamento di questo estrattore non ne posso fare a meno!!!
soldi spesi bene!!! 
grazie ragazzi!!!
P.S tornero' con un post dedicato alla revisione del parastrappi!
Immagine:
 127,71 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 21:20:20
|
Comunque se volete l'estrattore
ECCOLO |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|