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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 17:36:34
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Ciao a tutti...come promesso un po di mesi fa ci siamo!Mi sono finalmente deciso a smontare la vespa per riportarla in condizioni "umane"Vorrei scambiare con voi opinioni e ricevere alcuni consigli sul da farsi via via(visto che io non sono un grande esperto)  Per adesso ho smontato praticamente tutto quello che riguarda la carrozzeria,guaine e cavi elettrici compresi....infatti domani mattina porterò tutto dal carroziere per una bella rimessa a nuovo....l unico dubbio che sto avendo sulla fase di smontaggio è il seguente:Sono arrivato a smontare il gruppo motore e in effetti mi sono subito trovato di fronte il primo problema, realtivo allo smontaggio del volano....il volnao è tenuto fermo da una rondella siege (già tolta) e da un dado...una volta tolti entrambi non ne vuole sapere di togliersi....ma serve per caso un estrattore?premetto che mi son letto TUTTE le faq relative agli smontaggi vari,ma sul volano non ho trovato nulla....
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 17:59:24
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| Messaggio di djnanopower
Ciao a tutti...come promesso un po di mesi fa ci siamo!Mi sono finalmente deciso a smontare la vespa per riportarla in condizioni "umane"Vorrei scambiare con voi opinioni e ricevere alcuni consigli sul da farsi via via(visto che io non sono un grande esperto)  Per adesso ho smontato praticamente tutto quello che riguarda la carrozzeria,guaine e cavi elettrici compresi....infatti domani mattina porterò tutto dal carroziere per una bella rimessa a nuovo....l unico dubbio che sto avendo sulla fase di smontaggio è il seguente:Sono arrivato a smontare il gruppo motore e in effetti mi sono subito trovato di fronte il primo problema, realtivo allo smontaggio del volano....il volnao è tenuto fermo da una rondella siege (già tolta) e da un dado...una volta tolti entrambi non ne vuole sapere di togliersi....ma serve per caso un estrattore?premetto che mi son letto TUTTE le faq relative agli smontaggi vari,ma sul volano non ho trovato nulla....
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intanto benvenuto ti consiglio di postare foto cosi possiamo esserti meglio di aiuto. per cio che riguarda il volano il seiger non andava tolto in quanto funge da estrattore mi spiego allentando il dado nel momento che arriva abattuta sul seiger fa si che allontani anche il volano questo è il metodo giusto per togliere il volano spero di esserti stato di aiuto. ciao a presto |
cesare lelli |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 18:36:30
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il srgler non va cavato,il volano si sfila mediante il contrasto del dado contro il segler,che facendo forza su quest'ultimo,spinge il volano verso l'esterno man mano che si svita. |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 18:42:11
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| 150 ha scritto:
il srgler non va cavato,il volano si sfila mediante il contrasto del dado contro il segler,che facendo forza su quest'ultimo,spinge il volano verso l'esterno man mano che si svita.
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azz ho detto bene allora |
cesare lelli |
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 18:56:00
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Ciao ragazzi....grazie..avete risolto subito il mio primo dubbio....e infatti i lavori sono proseguiti fino dove potevano arrivare senza l estrattore della frizione(che arriverà a giorni)...intanto vi posto subito delle foto e vorrei qualche chiarimento....come si vede il cielo del pistone è nerissimo (con residui di combustione attaccati?) cosi come la testa....perche mai sta cosa?combustione troppo grassa?
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 18:59:32
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per quello che ne posso sapere io è una cosa normale che sia cosi cmq lascio a pareri piu autorevoli del mio |
cesare lelli |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 19:26:45
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vedi il motore a due tempi brucia olio e benz,in arte mix,quindi e del tutto normale che diventa nero,questo fattore si puo migliorare usando olio 100% sintetico di buona qualita da far si che quei depositi carboniosi diminuiscono,ma il colore rimarra sempre nero. |
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 21:13:59
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ok...tutto chiaro....per ora aspetto che arrivi l estrattore e poi quando avro finito di smontare il tutto comincerò con una lista della spesa....voglio apportare diverse modifiche oltre al restauro.Grazie per adesso delle risposte |
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 20:13:03
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Allora ....i lavori procedono e oggi ho aperto i carter...ed eccomi di fronte ad un altro dilemma:come si smonta la crocera?ho tolto tutti gli ingranaggi,ma non capisco dove agire per smontarla....
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 21:54:36
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mmmmm....dunque sono arrivato ad un vero casino...diciamo che mi son ingarbugliato Non sono riuscito a togliere la crocera,in compenso mi si è sfilato il cuscinetto del pernio ruota(con la crocera attaccata)....inoltre altro dilemma....come si sfila il cuscinetto in basso e l albero con i 3 ingranaggi piccoli?
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poi....l ingranaggio della frizione....altro dubbio....ma come ca....o si toglie?si sfila solo in parte dal cuscinetto e non esce perche batte nella parte posteriore del carter...ma per caso bisogna forare i 4 rivetti che tengono il portafrizone sull ingranaggio e poi toglierlo?
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 22:49:04
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allora prima cosa da fare: ALT E LEGGI QUESTO:
http://www.vespaforever.net/index2.htm |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 23:01:55
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bhe....l ho letto e quindi?è l index con le varie sottosezioni laterali....non capisco cosa c entra.... |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 23:19:41
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allora x smontare la campana dopo aver tolto il seeger. battere cn 1 martello di gomma sul cono. e girarla 1 po fino a trovare la posizione corretta e si estrae. x toglere la crocera dovresti rimettere il cuscinetto in sede e martellare con martello di gomma x levare l albero del cambio e togliere seeger e anello di rasamento. a sto punto la crocera si puo estrarre, ma nn farlo. ke ti schizzano fuori le sferette e la molla. a vederla cosi sembra buona, e poi le 3 marce. si rovinano molto ma molto meno rispetto alle 4 marce. x cui ce la puoi lasciare. ps quando ri monti gli ingranaggi del cambio hanno 1 verso ben preciso, montale in modo ke hanno il minor spazio possibile tra una e l altra. ps lo spazio tra prima e seconda e leggermente maggiore rispetto al seconda terza. xk serve x mettere la crocera in posizione di folle. |
andy90 |
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 23:41:35
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grazie andy....intanto per la crocera ho risolto e sono riuscito a smontarla perfettamente....per non perdere le sfere l ho aperta dentro una garaffa e le sfere son rimaste dentro Ho inoltre smontato anche i vari silent block(ringraziando le utilissime guide) e il restante alberino degli ingranaggi(bastava far leva con due grossi cacciaviti.) |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 23:42:11
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quoto andy. |
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djnanopower
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 15:00:11
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dunque ci siamo...ho smontato(ma propio tutto) e sto pulendo i carter....quindi vorrei fare una piccola lista di cose per rimettere il tutto a nuovo e fare un elaborazione "nei limiti": albero anticipato mazzucchelli motore 102 cc DR 6 travasi (con travasi raccordati al carter) trasmissione primaria 22/63 campana e pignone originali(possono andar bene?) carburatore 19/19 con cycler 94 cuscinetti a sfere con tolleranza c4 squis di 1 mm marmitta polini banana Cosa ne dite?potrebbe andar bene la seguente configurazione?Attendo pareri e consigli. Grazie a tutti per le risposte!
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