Autore |
Discussione  |
erry
Utente Attivo

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 23:37:05
|
C'è una FAQ sull'argomento, che voi sappiate???
Debo sostituirli alla mia Vnb1 e sarei tanticchia incapace....
|
VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 23:48:32
|
ecco, per smontare la frizione dal carter togli la ruota smonti il carterino frizione, togli il piattello con una pinza, alzi la rondella e con l'apposito atrezzo e una pistola ad aria o un ferma frizione ed una chiave a tubo la smonti.
http://www.youtube.com/watch?v=fAWbCPFgTZs&feature=related |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 00:45:11
|
Ho visto nel filmato usa "l'apposito attrezzo" per smontarla....
Penso sia in vendita, per quanto non dovrebbere essere difficile costruirne un surrogato...
Non capisco la pistola ad aria, non sembra la usi... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 01:03:12
|
sostituire i dischi è una sciocchezza... e l'unico apposito attrezzo che serve è una comunissima barra filettata, serve per comprimere il pacco frizione e permetterti in questa maniera di togliere il grosso seeger che tiene bloccati i dischi... una volta tolto quello il gioco è fatto! vedrai che ci sono alternati 3 dischi guarniti con il sughero (due da entrambi i lati e uno solamente da un lato) e 2 dischi solo in metallo... quelli in metallo se non sono terribilmente piegati li puoi tenere senza alcun problema... quelli in sughero chiaramente li cambi, inframezzandoli a quelli di metallo, esattamente come li hai trovati prima... quello guarnito di sughero da una parte sola, come sicuramente noterai, sarà il disco più esterno (più interno poi verso il motore) e sarà bloccato dal seegere ce hai tolto prima... per ricomprimere il pacco utilizzerai, come in precedenza, la barra filettata e infine rimetterai il seeger... et voilà, il gioco è fatto... |
 |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 01:09:58
|
Grazie wyatt, cominciavo a preoccuparmi..
Ma l'ingranaggio centrale viene via o prescinde dalla sostituzione dei dischi?? Mi organizzo con una barra filettata con dadi e rondelle per bloccare il pacco..dadi chiave 17 dovrebbero andare bene?? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 09:41:01
|
bastano con chiave da 13, e due ranelle, una più piccola e una più grande, io dicevo l'apposito atrezzo per smontare la frizione dal carter!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 10:16:41
|
io uso un bulloni da 14, ma come dice fede, van bene anche da 13... da 17 va benissimo... occhio a non prenderli maggiori di 19 altrimenti la barra filettata non passa |
 |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 10:30:12
|
| Wyatt87 ha scritto:
io uso un bulloni da 14, ma come dice fede, van bene anche da 13... da 17 va benissimo... occhio a non prenderli maggiori di 19 altrimenti la barra filettata non passa
|
quindi una volta stretti i dadi sulla barra filettata, con la campana frizione tra i due ovviamente, posso togliere tranquillamente il seeger circolare??? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 10:41:21
|
esattamente  |
 |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 23:38:16
|
ci provo.....speriamo bene....!!! poi posterò qualche foto...
Wyatt, tu hai foto di quando lo hai fatto??
|
 |
|
giogiò
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cetraro
143 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 15:50:58
|
si in effetti smontre i dischi non è molto difficile....io usavo un morsetto per schiacciare i dischi poi toglievo il seeger circolare... ora ho la pressa vado molto più comodo....  |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 16:31:54
|
| erry ha scritto:
Grazie wyatt, cominciavo a preoccuparmi..
Ma l'ingranaggio centrale viene via o prescinde dalla sostituzione dei dischi?? Mi organizzo con una barra filettata con dadi e rondelle per bloccare il pacco..dadi chiave 17 dovrebbero andare bene??
|
...guarda se ti può essere di aiuto, anche io ho copiato idee di altri ed è venuta fuori questa:

|
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 00:05:20
|
Oggi, anche leggendo un Topic di Mimmo, mi sono ricordato che non avevo ancora aperto la frizione e quindi ho smesso di stare lì a guardarla e poichè i dischi non si sostituivano da soli mi sono detto che dovevo provarci...
Naturalmente ho fatto il lovoro a 3/4....manca il rimontaggio....
e qui iniziano un pò di dubbi.... |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2011 : 00:17:44
|
Immagine:
 87,28 KB
Ho smontato il tutto con la barra filettata come suggeritomi dagli amici del forum..
Ho lavato e sgrassato il tutto, molle comprese...
Adesso per rimontare..
Ho tre dischi in sughero, di cui uno solo da un lato..e questo andrà per ultimo, in alto, prima del seeger.
Prima di mettere i dischi nuovi in sughero vanno tenuti a bagno una notte nell'olio motore? se SI perchè?, se NO perchè? che fare??
I due dischi in metallo erano un pò arrugginiti e coi segni dei vecchi dischi in sughero, sono stati puliti ma alcune righe sono rimaste. Come si fa a capire se vanno sostituiti? Oppure vanno comunque lasciati?
Partendo dalle molle, quindi dal basso, qual'è l'ordine esatto per rimontare??
Nell'ordine:
pezzo n°1 pezzo n°2 pezzo n°3 pezzo n°6 Disco in sughero a due facce pezzo n°4 Disco in sughero a due facce pezzo n°5 Disco in sughero a una faccia poi seeger
Scusate le paranoie! |
 |
|
erry
Utente Attivo

747 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 20:11:17
|
nessuno? troppo difficile?? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 21:02:01
|
6,3,2,1
comprimere con attrezzo
disco sughero
4
disco sughero
5
disco sughero monolato
anello
ma mancano alcuni particolari da sostituire in questa frizione....
|
 |
|
Discussione  |
|