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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituzione Dischi frizione
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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


747 Messaggi


Inserito il - 18/01/2011 : 23:37:05  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
C'è una FAQ sull'argomento, che voi sappiate???

Debo sostituirli alla mia Vnb1 e sarei tanticchia incapace....

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 23:48:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ecco, per smontare la frizione dal carter togli la ruota smonti il carterino frizione, togli il piattello con una pinza, alzi la rondella e con l'apposito atrezzo e una pistola ad aria o un ferma frizione ed una chiave a tubo la smonti.

http://www.youtube.com/watch?v=fAWbCPFgTZs&feature=related

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 00:45:11  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Ho visto nel filmato usa "l'apposito attrezzo" per smontarla....

Penso sia in vendita, per quanto non dovrebbere essere difficile costruirne un surrogato...

Non capisco la pistola ad aria, non sembra la usi...

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 01:03:12  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
sostituire i dischi è una sciocchezza... e l'unico apposito attrezzo che serve è una comunissima barra filettata, serve per comprimere il pacco frizione e permetterti in questa maniera di togliere il grosso seeger che tiene bloccati i dischi... una volta tolto quello il gioco è fatto! vedrai che ci sono alternati 3 dischi guarniti con il sughero (due da entrambi i lati e uno solamente da un lato) e 2 dischi solo in metallo... quelli in metallo se non sono terribilmente piegati li puoi tenere senza alcun problema... quelli in sughero chiaramente li cambi, inframezzandoli a quelli di metallo, esattamente come li hai trovati prima... quello guarnito di sughero da una parte sola, come sicuramente noterai, sarà il disco più esterno (più interno poi verso il motore) e sarà bloccato dal seegere ce hai tolto prima... per ricomprimere il pacco utilizzerai, come in precedenza, la barra filettata e infine rimetterai il seeger... et voilà, il gioco è fatto...

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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 01:09:58  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Grazie wyatt, cominciavo a preoccuparmi..

Ma l'ingranaggio centrale viene via o prescinde dalla sostituzione dei dischi??
Mi organizzo con una barra filettata con dadi e rondelle per bloccare il pacco..dadi chiave 17 dovrebbero andare bene??

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 09:41:01  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bastano con chiave da 13, e due ranelle, una più piccola e una più grande, io dicevo l'apposito atrezzo per smontare la frizione dal carter!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 10:16:41  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
io uso un bulloni da 14, ma come dice fede, van bene anche da 13... da 17 va benissimo... occhio a non prenderli maggiori di 19 altrimenti la barra filettata non passa

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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 10:30:12  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

io uso un bulloni da 14, ma come dice fede, van bene anche da 13... da 17 va benissimo... occhio a non prenderli maggiori di 19 altrimenti la barra filettata non passa


quindi una volta stretti i dadi sulla barra filettata, con la campana frizione tra i due ovviamente, posso togliere tranquillamente il seeger circolare???

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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 19/01/2011 : 10:41:21  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
esattamente

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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


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Inserito il - 19/01/2011 : 23:38:16  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
ci provo.....speriamo bene....!!!
poi posterò qualche foto...


Wyatt, tu hai foto di quando lo hai fatto??

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giogiò
Utente Medio


Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cetraro


143 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 15:50:58  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
si in effetti smontre i dischi non è molto difficile....io usavo un morsetto per schiacciare i dischi poi toglievo il seeger circolare...
ora ho la pressa vado molto più comodo....
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 16:31:54  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
erry ha scritto:

Grazie wyatt, cominciavo a preoccuparmi..

Ma l'ingranaggio centrale viene via o prescinde dalla sostituzione dei dischi??
Mi organizzo con una barra filettata con dadi e rondelle per bloccare il pacco..dadi chiave 17 dovrebbero andare bene??


...guarda se ti può essere di aiuto, anche io ho copiato idee di altri ed è venuta fuori questa:













PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 00:05:20  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
Oggi, anche leggendo un Topic di Mimmo, mi sono ricordato che non avevo ancora aperto la frizione e quindi ho smesso di stare lì a guardarla e poichè i dischi non si sostituivano da soli mi sono detto che dovevo provarci...

Naturalmente ho fatto il lovoro a 3/4....manca il rimontaggio....

e qui iniziano un pò di dubbi....

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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 00:17:44  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato


Immagine:

87,28 KB

Ho smontato il tutto con la barra filettata come suggeritomi dagli amici del forum..

Ho lavato e sgrassato il tutto, molle comprese...

Adesso per rimontare..

Ho tre dischi in sughero, di cui uno solo da un lato..e questo andrà per ultimo, in alto, prima del seeger.

Prima di mettere i dischi nuovi in sughero vanno tenuti a bagno una notte nell'olio motore? se SI perchè?, se NO perchè? che fare??

I due dischi in metallo erano un pò arrugginiti e coi segni dei vecchi dischi in sughero, sono stati puliti ma alcune righe sono rimaste. Come si fa a capire se vanno sostituiti? Oppure vanno comunque lasciati?

Partendo dalle molle, quindi dal basso, qual'è l'ordine esatto per rimontare??

Nell'ordine:

pezzo n°1
pezzo n°2
pezzo n°3
pezzo n°6
Disco in sughero a due facce
pezzo n°4
Disco in sughero a due facce
pezzo n°5
Disco in sughero a una faccia
poi seeger


Scusate le paranoie!

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erry
Utente Attivo

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Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 20:11:17  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
nessuno?
troppo difficile??

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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 21:02:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
6,3,2,1

comprimere con attrezzo

disco sughero

4

disco sughero

5

disco sughero monolato

anello

ma mancano alcuni particolari da sostituire in questa frizione....
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