Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - FMI o ASI?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 FMI o ASI?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

colomb
Nuovo Utente

vespa 50 special
Città: bologna

21 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 20:51:53  Mostra Profilo Invia a colomb un Messaggio Privato
ho saputo che l'fmi ha costi minori ma è più rigoroso, secondo voi accettano una vespa 50 special colore bianco originale con il copriclacson nero, lo specchietto e la sella doppia?
o meglio provare direttamente all'ASI?

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 09:44:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
il copriclacson e il tegolino sul fanale posteriore dipendono dall'anno... per farla breve fino al 1972 sono neri, dopo grigi... postaci qualche foto così ti possiamo dare dei consigli
sconsiglio vivamente fmi, ho una pratica iniziata 6 mesi fa... HANNO APERTO LA BUSTA CHE HO INVIATO SOLAMENTE IL 14 GENNAIO per poi farmi sapere che non hanno trovato il cct (che io avevo rigorosamente imbustato insieme agli altri documenti)... per non parlare inoltre del fatto che sulla ricevuta della sospensione della pratica (causata dal mancato ritrovamento del cct) mi hanno scritto "Vespa 125" anzichè "Vespa 150"... penso possa bastare, no?
non so l'asi, purtroppo non ho mai provato il loro registro... però fare peggio di così è veramente dura...

Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 12:44:52  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
cavolo lorenzo..
speriamo che non siano tutti cosi quelli dell'fmi!

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 13:01:24  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Per quel che riguarda i tempi, anche l'A.S.I. non scherza. Minimo tre o quattro mesi d'attesa.

Invece, per quel che riguarda la severità nel giudizio, non so proprio dirti
nulla riguardo alla F.M.I., posso però assicurarti che anche per la semplice iscrizione il Commissario Tecnico ti controlla la Vespa dal vivo e non solo dalle fotografie come la F.M.I.

Per non parlare poi del rilascio dela Targa oro. in F.M.I bastano solo le foto, invece l'A.S.I ha delle "Sessioni di Omologazione" dove ti controllano la Vespa in TRE commissari.

Walter

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 20:05:18  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
WIATT !!!!!!!
Che dirti…. La tua pratica è incappata in mani sbagliate :
esaminatore poco serio, magari non lui direttamente,
ma i vari collaboratori/segretarie ecc)
che avranno scartato la tua pratica e mischiata a chissà quale altra ….

E come sempre dipende sempre e solo da dalla persona, dalla serietà e impegno che mette nel proprio lavoro

Personalmente ho sempre iscritto le mie vespe con FMI, e, ho sempre ricevuto tutto entro i canonici 3/4 mesi.
(a parte le prime volte che, causa malattia/ricovero del esaminatore ho dovuto attendere parecchio)

Ora, con la nuova procedura, sono diventati + rigidi e pignoli.
Per un mezzo senza targa e doc (veicolo di origine sconosciuta), e per i radiati
Vogliono visionare il mezzo di persona e devi portare il mezzo al referente di zona + vicino alla tua residenza.
(Questo per evitare come accaduto in passato (sia x fmi che x asi) di certificare mezzi che di autentico e conforme avevano ben poco (sia per colore che per particolari specifici)

Per l’iscrizione della mia 150-VBA/1958 avrei dovuto sobbarcarmi + di 500 km tra andata e ritorno.-
Se non che l’esaminatore a cui mi sono appoggiato (ottima persona, preparata, e seria)
mi ha evitato la rogna della trasferta (perdita di 1gg. di lavoro, noleggio furgone, spese ecc ecc) …… Mi ha richiesto un filmato di 5/7 minuti “che riprendesse in modo continuo senza interruzioni la vespa nel suo insieme”, con zoomatine ai numeri telaio/motore ed ai particolari peculiari del modello)….. Insomma ho fatto il “regista”

Per farla breve : contatti telefonici, invio per visione (via mail) e spedito il tutto in data 15.07.2010. Seguenti contatti tel e mail per il filmato. Ciak si “gira”, inviato per mail e…… ricevuto CERTIFICATO di RILEVANZA STORICO COLLEZIONISTICA il 03.11.2010. E la settimana seguente 13.11.2010 la targhetta ottonata

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 23:39:17  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Messaggio di colomb

ho saputo che l'fmi ha costi minori ma è più rigoroso, secondo voi accettano una vespa 50 special colore bianco originale con il copriclacson nero, lo specchietto e la sella doppia?
o meglio provare direttamente all'ASI?

Se provi direttamente in Asi ti scuoiano vivo e se porti a casa una seconda categoria, ovvero un targa argento sei già in gamba... Chi ti ha detto che in fmi sono più rigorosi ti ha detto una fregnaccia.
In fmi ti esaminano la moto in base al classico pacchettino fi foto, se non erro 12, fatte in diverse posizioni da loro descritte che gli devi mandare. In fmi sostanzialmente certificano la storicità del mezzo, non il grado e la qualità del restauro. In Asi il discorso è ben diverso. Asi oltre alla storicità certifica la qualità del restauro attribuendoti 3 diverse categorie. Comunemente si dice "ho preso la targa oro asi di 3° categoria"... E' sbagliato. Le categorie Asi sono targa bronzo o di terza categoria per un restauro con imperfezioni notevoli, targa argento o di seconda categoria per un restauro ben fatto ma con piccole imperfezioni (Se trovi la commissione rognosa le piccole imperfezioni possono essere manopole di scarsa qualità, viti targa di forma diversa dalle originali, parti zincate invece che brunite eccetera), e infine la oro, o targa di prima categoria, dove il restauro è praticamente perfetto. Devi fare tutta la pratica mandando in primis delle fotografie, anche qui scattate in posizioni da loro stabilite, ti esaminano la pratica e valutano dalle foto se la moto è idonea almeno per una delle tre categorie. Ovvio, se gli presenti in foto una struzzo giallo canarino gentilmente ti invitano ad andare a fare in xxxx e non ti concedono nemmeno la visita di verifica della commissione. Se la moto invece è idonea al registro Asi ti mandano avanti tutte le cartacce e fissi una visita di prova che generalmente si svolge in alcune sedi di vespaclub affiliati, carrozzerie affiliate o centri riparazioni affiliati asi. Ti presenti il giorno prefissato all'orario prefissato nel posto prefissato con la moto e li te la verificano. A fine verifica ti dicono "la sua moto è perfetta, è un targa oro", oppure "ha delle imperfezioni come questo, questo e quest'altro, è dunque solo un argento o bronzo". Ovviamente puoi contestarle e a procedura ultimata stendono il verbale dove ti elencano le irregolarità riscontrate (se ne hanno trovate). Li hai la possibilità di accontentarti del grado che hanno conferito alla tua moto oppure di scegliere di modificare e correggere gli errori che hai fatto per salire al grado superiore. Dunque se scegli questa strada torni a casina, fai tutte le modifiche riscontrate nel verbale e ripresenti la moto. generalmente bastano le foto delle cose che sei andato a modificare, non serve riportare la moto in esame. Capisci quindi che tempi a parte in Asi martellano molto di più. Non è per dire, ma proprio per la puntigliosità dei verificatori Asi (come detto tante volte ti fanno storie per la minuteria o per le manopole di scarsa qualità che hanno le bavette di gomma fusa attorno al logo piaggio) una vespa certificata Asi di prima categoria è una garanzia di qualità rispetto ad una normalissima FMI che ormai concedono quasi a forfet. Logico hai uno sbattimento maggiore, ti devi caricare la moto sul furgone e farti magari 1 ora di strada con una vespa immacolata sul camion per portarla a verificare, ma secondo me il gioco vale la candela.
Come ha detto Walter quindi la moto la porti fisicamente a verificare e solitamente i verificatori non sono sempre i classici tre vecchietti curiosi, ma quasi spesso sono dei rompipalle di prima categoria (come però è giusto che sia)...

alfred
Utente Senior

c.t.

1436 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 08:30:43  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ripeto non ho mai certificato Asi.... ma di "ciofecate"... certificate da loro ne ho viste parecchie, così al pari dell' fmi.-
Pignoleranno sulle manopole, ma sui colori, sono alquanto "daltonici", anzi se non erro per asi non è un fattore essenziale...almeno nel passato. !

E ribadisco : dipende solo dalle persone che trovi e dal loro grado di preparazione, dedizione, amore per il loro lavoro e voglia di fare....

Ho fatto certificare la mia fb/1952al Rgistro storico Vespa
(che tra l'altro non ha alcun riconoscimento ufficiale)
Qui invece ti garantisco che vengono a controllarti persino la minuteria, se zincata/nichelata ecc e ti rilasciano tre diversi gradi di giudizio, con annesso librettino con annotate le imperfezione e la qualità del restauro, lasciantodi l'opzione di correggere il tutto e richiedere un riesame.-

JOIN THE REVOLUTION

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 08:52:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dipende... nel tempo son diventati più SERI sia gli uni che gli altri..ma FMI tutta la vita, perchè M stà per MOTOCICLISTICA!!!

e la Vespa è MOTOCICLISTICA! Italiana...

pugnodidadi

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 12:56:27  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
alfred ha scritto:

ripeto non ho mai certificato Asi.... ma di "ciofecate"... certificate da loro ne ho viste parecchie, così al pari dell' fmi.-
Pignoleranno sulle manopole, ma sui colori, sono alquanto "daltonici", anzi se non erro per asi non è un fattore essenziale...almeno nel passato. !

E ribadisco : dipende solo dalle persone che trovi e dal loro grado di preparazione, dedizione, amore per il loro lavoro e voglia di fare....

Ho fatto certificare la mia fb/1952al Rgistro storico Vespa
(che tra l'altro non ha alcun riconoscimento ufficiale)
Qui invece ti garantisco che vengono a controllarti persino la minuteria, se zincata/nichelata ecc e ti rilasciano tre diversi gradi di giudizio, con annesso librettino con annotate le imperfezione e la qualità del restauro, lasciantodi l'opzione di correggere il tutto e richiedere un riesame.-

Boh, magari varia da zona a zona, anzi sicuramente. Conosco anche un verificatore asi che è allo stesso tempo collezionista e "mercante" ed è una persona espremamente preparata. Inoltre le persone di zona che hanno fatto certificare asi qualcosa hanno sempre parlato di persone preparatissime ed estremamente serie.

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 17:24:23  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
FMI senza dubbio

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 19:34:00  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
F.M.I, anche per me è meglio rivolgersi a loro

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 11:19:05  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
sappi che se fai l'iscrizione per l'fmi non ci sarà nessuno con cui poter parlare...
il delegato per le iscrizioni delle moto d'epoca non risponde al telefono e non legge le mail... ne ho già inviate una decina con la richiesta di conferma di lettura... non ne ha aperta neanche una...

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 11:29:47  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

sappi che se fai l'iscrizione per l'fmi non ci sarà nessuno con cui poter parlare...
il delegato per le iscrizioni delle moto d'epoca non risponde al telefono e non legge le mail... ne ho già inviate una decina con la richiesta di conferma di lettura... non ne ha aperta neanche una...

ma tu ti riferisci al esaminatore??

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 11:32:47  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
io ho contattato 3-4 volte per chiedere dettagli su diversi modelli di vespa l'esaminatore FMI della zona di rovigo, Sig. Esofago se non erro, e mi ha sempre risposto, è stato gentilissimo e preciso in tutto e per tutto quindi per la mia esperienza posso solo che parlarne bene...

Alessandro

alfred
Utente Senior

c.t.

1436 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 11:34:50  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

RIPETO :

wyatt hai trovato la persona sbagliata

e per sbagliata intendo tutto il peggio di quello che vuoi pensare

JOIN THE REVOLUTION

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 11:39:02  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
alfred ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

RIPETO :

wyatt hai trovato la persona sbagliata

e per sbagliata intendo tutto il peggio di quello che vuoi pensare

anche secondo me perchè io forse ho avuto fortuna ma ho fatto benissimo trovando una persona molto disponibile
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever