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de88
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 19:11:35
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ciao a tutti,devo rimettere in regola i documenti della mia vespa radiata d'ufficio e fare il passaggio di proprietà...il problema è il seguente: qui sul forum,mi dicevano alcuni utenti che siccome conosco il proprietario che è ancora in vita,si poteva fare il passaggio di proprietà e il vecchio proprietario avrebbe dovuto pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati(se nn sbaglio) invece oggi x scrupolo sono passato in agenzia,e la signora mi ha detto che una volta che il veicolo è radiato,che il propritario sia ancora vivo o no nn fa nessuna differenza,e che le pratiche e le procedure da effettuare sono identiche..
chi dice il vero?! faccio un giretto all'aci?!
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 19:27:50
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NO,
vai dal proprietario e ti fai fare uno straccio di carta (scrittura tra privati di vendita veicolo radiato) che attesta che LUI leggittimo proprietario ti ha venduto la vespa, non è un passaggio di proprietà ovviamente, ma solo un foglio che attesata la lecita provenienza del veicolo, allegaci una VISURA da cui risulta come ultimo proprietario il signore che te l'ha venduta (sempre che sia lui l'ultimo legittimo proprietario), ovviamente il nominativo dovrebbe essere presente anche sul libretto di circolazione...
vai ora al PRA con tutto e chiedi la REISCRIZIONE a TUO NOME.... dovrebbero farterla...
se non te la fanno vai in agenzia e chiedi a loro, oppure con un pò di coraggio alla MCTC, con molta probabilità la MCTC ti manderà a COLLAUDO quindi la vespa deve essere più che ben messa d'altronde è ovvio che un mezzo RADIATO per essere rimesso in CIRCOLAZIUONE debba essere almeno verificato!!! Ma se riesci in Agenzia pagando i tre bolli con mora e presentando il LIBRETTO ed il FOGLIO COMPLEMENTARE avrai i DOC a tuo nome prima e senza fare il COLLAUDO in MCTC.
SE MANCA IL CDP però o il suo antenato FOGLIO COMPLEMENTARE, allora devi per forza REIMMATRICOLARE, serve dapprima RESTAURO e cERTIFICATO FMI, con quello, il Foglio scrittura tra Privati di vendita, la Visura, il Libretto, vai alla MCTC, fai il COLLAUDO ed hai il Certificato di Proprietà Nuovo (CDP), il libretto con il tuo nominativo, la revisione e sei CIRCOLANTE!!! Per assurdo puoi andare in MCTc a fare il COLLAUDO con la Vespa ASSICURATA, difatti con il CERTIFICATO FMI a tuo nome te l'assicurano anche se non hai il libretto intestato (alcuni)...
Se tutto troppo complicato...
OFFRO 500 e non se ne parli più! |
pugnodidadi |
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erry
Utente Attivo
  

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 20:20:29
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| poeta ha scritto:
in Agenzia pagando i tre bolli con mora e presentando il LIBRETTO ed il FOGLIO COMPLEMENTARE avrai i DOC a tuo nome prima e senza fare il COLLAUDO in MCTC.
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Basta pagare..come al solito!! con ca 400€ e SOLO la dichiarazione di vendita tra privati (mezzo radiato ovvio)e denuncia di smarrimento libretto L'agenzia X ti fa tutti i doc a tuo nome PRIMA e SENZA fare il collaudo in MCTC!!
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VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 12:58:25
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ASSOLUTAMENTE NO.
Se la Vespa è RADIATA D'UFFICIO, che ci sia il vecchio proprietario o meno, non ha ALCUNA RILEVANZA. In ogni caso deve procedere alla: Richiesta alla F.M.I o all'A.S.I. del C.R.T. (CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA),Dichiarazione d'officina e sottoporsi a Visita e Prova alla MOtorizzazione. Fatto ciò rivolgersi al P.R.A. con il pagamento di tre bolli antecedenti con maggiorazione del 50%. Ed il P.R.A rilascia il nuovo C.D.P..
Quindi ha perfettamente ragione l'Agenzia a cui ti sei rivolto.
p.s. L'ACI è ne più ne meno che un'Agenzia come le altre. |
Walter |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 14:24:17
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Scusa Walter, ma il vecchio proprietario non si puo opporre alla radiazione? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 16:59:15
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No, la RADIAZIONE è d'uffico, se non ha pagato gli ultimi 35 bolii poi....!!! Non può certo opporsi...
L'iter giusto è quello che ha sottolineato BOCIA, ma se hai il CDP e il foglio di vendita tra Privati fai una prova qal PRA... cerca di afrti dare il CDP nuovo, poi vai in MCTC con il CDP a tuo nome e chiedi la trascrizione sul libretto... ti diranno di portare la vespa e pagare i tre bolli maggiorati... forse.. ma forse no... và un pò a culo a dire il vero, ma tentar non nuoce!
L'iter perfetto è FOGLIO VENDITA PRIVATI, RESTAURO, FMI, CERTIFICATO TECNICO E DI ORIGINE PIAGGIO, TRE BOLLI E MORA, COLLAUDO... direi di provare come detto prima di impiccarsi. |
pugnodidadi |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 17:51:14
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| mimmo ha scritto:
Scusa Walter, ma il vecchio proprietario non si puo opporre alla radiazione?
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Allora mi sono informato bene sulla "opposizione alla radiazione." Quando il veicolo a suo tempo è stato radiato d'ufficio, l'intestatario deve aver ricevuto dal P.R.A. comunicazione della radiazione per mancato pagamento dei bolli. Da tale data il proprietario aveva 1 mese di tempo per fare OPPOSIZIONE alla radiazione. Se non l'ha fatta il veicolo è stato radiato e non c'è nulla da fare. Ora se uno dice di non aver mai ricevuto nessuna comunicazione, è LUI che DEVE DIMOSTRARE di non aver mai ricevuto nulla. (parole del Conservatore del P.R.A.).
Poi, come si faccia a dimostrare che non si è mai ricevuta una cosa, proprio non ne ho la più pallida idea.  |
Walter |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 18:15:13
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| bocia ha scritto:
| mimmo ha scritto:
Scusa Walter, ma il vecchio proprietario non si puo opporre alla radiazione?
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Poi, come si faccia a dimostrare che non si è mai ricevuta una cosa, proprio non ne ho la più pallida idea. 
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Con un buon avvocato
io direi al caro collega di forum che per manetenere in qualsiasi caso le braghe al sicuro da possibili futuri assalti.. una scrittura privata di come il vecio ti ha venduto la vespa và moooolto bene averla |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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Cowman
Nuovo Utente

Città: Bari nord
35 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 10:02:39
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| bocia ha scritto:
| mimmo ha scritto:
Scusa Walter, ma il vecchio proprietario non si puo opporre alla radiazione?
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Allora mi sono informato bene sulla "opposizione alla radiazione." Quando il veicolo a suo tempo è stato radiato d'ufficio, l'intestatario deve aver ricevuto dal P.R.A. comunicazione della radiazione per mancato pagamento dei bolli. Da tale data il proprietario aveva 1 mese di tempo per fare OPPOSIZIONE alla radiazione. Se non l'ha fatta il veicolo è stato radiato e non c'è nulla da fare. Ora se uno dice di non aver mai ricevuto nessuna comunicazione, è LUI che DEVE DIMOSTRARE di non aver mai ricevuto nulla. (parole del Conservatore del P.R.A.).
Poi, come si faccia a dimostrare che non si è mai ricevuta una cosa, proprio non ne ho la più pallida idea. 
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Prima di tutto c' e' da considerare il fatto, che fino al 1989, il PRA poteva radiare qualsiasi mezzo che non aveva pagato i bolli, senza darne preavviso, dopo quella data doveva o deve fare una comunicazione, al proprietario, che potevva opporsi, pagando il bollo entro un mese. Quindi dalla tua visura in che data risulta radiata? Se prima del 1989 ti attacchi, se dopo si puo' fare opposizione, chiaramente il padrone. Ti dico, che il 1988, fu l'anno delle stragi, di veicoli. Saluti
P.s adesso devo andare a fare la terapia, quando torno ti spiego come si reiscrive al pra un veicolo. |
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Cowman
Nuovo Utente

Città: Bari nord
35 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 17:43:44
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Allora, parliamo come reiscrivere una vespa radiata d' ufficio, in presenza di libretto di circolazione, foglio complementare, e targa originale. Prima di tutto, non è possibile fare il passsaggio, ma si procede con una scrittura privata, con firma autentica del venditore. In questo caso si fa una sola copia, mentre se firmano entranbi si fanno due copie, e comunque in entrambi i casi, in marca da bollo di 14,62. L'autentica la si può fare o in agenzia, oppure al comune, in questo caso è gratuito, solo €0.56, oppure lo si può fare direttamente al PRA, con il modello NP-2b. Adesso la vespa acquistata è vostra. Dopo di che si procede all' iscrizione al registro storico, FMI o Asi. In attesa della registrazione, ci si può gia informarsi per il pagamento dei bolli. Rivolgersi all' ACI di competenza. Dopo di chè, con i bolli, l' iscrizione, e l' atto di compravendita, si ci rivolge al PRA per la reiscrizione, e in concomitanza, la richiesta di collaudo. Dall' ultima circolare, si evince che i mezzi radiati, demoliti ecc. la revisione-colludo, fa fatta al CPA (qua ti contano i peli del s****e) di appartenenza, e non alla motorizzazione. Su questo ultimo punto, i pareri sono contrastanti. Aspettiamo altre conferme. Saluti |
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newmak
Utente Normale

Città: Novara
82 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 09:20:43
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Allora un po' di chiarimenti in merito visto che ho appena finito di rimettere in strada una vespa radiata senza i documenti ma con solo la Targa. Unica differenza da avere i documenti o no sono il fare la denuncia di smarrimeto del CDP e libretto.
Punto primo -Iscrizioni ASI (o FMI) e richiesta del CRS (certificato rilevanza storica) che costa 60 euro (piu' iscricione ASI o FMI e club federato)
-Andare al PRA e richiedere estratto cronologico , costo circa 20euro
Punto due -recarsi in motorizzazione e richiedere i bollettini per le pratiche (9 euro + 29,24 ) pagarli e tornare li con le ricevute il CRS e fotocopia documento identica + cod.fisc. (e in caso denuncia smarrimento)
Ora dipende dalla motorizzazione ( non e' una regola purtroppo ) e si riavra' il libretto a se stesso intestato con revisione o collaudo da fare. Se revisione molto meglio perche si puo' fare ovunque senza prob. Se collaudo si dovra' prenotare e successivamente fare nel centro indicato dalla motorizz. IMPORTANTE SE AVETE LIBRETTO E FOGLIO COMPLEMENTARE ORIGINALI CHIEDETE ESPRESSAMENTE CHE LI VOLETE MANTENERE ALTRIMENTI LI ANNULLERANNO. IL LIBRETTO RIMARRA' LO STESSO MENTRE IL COMPLEMENTARE SARA' ANNULLATO MA RICONSEGNATO A FINI COLLEZIONISTICI. LO SOSTITUISTE L'ATTUALE CDP.
Punto tre -Andare al pra con il venditore o un amico che fara' da tale perche' dovrete fare l'atto di vendita notificato (costo 14,62 di bollo) davanti al funzionario del PRA. Serve per entrambi documento di identita' piu codice fisc. Se lo avete gia' fatto in precedenza va bene anche quella che avete basta sia notificata dal notaio o un funzionario addetto. -Aver pagato 3 bolli precedenti all' anno corrente ( la cifra dipende dalle regioni ) in piemonte ad esempio e' 20 euro per 3 .In alcune regioni sara' maggiorato del 50 per cento.Consiglio fare un bollettino per ogni anno da pagare. -Avere sempre il CRS. -Avere il libretto + cdp vecchio oppure denuncia smarrimento -Costo operazione 76 euro circa
Ora avrete tutto e poterte assicurarla e fare revisione o collaudo che sia.
Penso di non aver dimanticato nulla e di essere stato di aiuto in merito
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2011 : 12:58:48
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Allora, innanzi tutto c'è da dire che la Visita e Prova DEVE essere effettuata dal C.P.A. competente e non dalla Motorizzazione, SOLO per i veicoli costruiti prima del 1 Gennaio 1960.
Inoltre, la circolare n°19277/23.25 del 03.03.2010 dice al punto 10:"Resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione. Pertanto, il RILASCIO DEI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE è subordinato all'esito positivo della revisione da EFFETTUARSI PRESSO IL COMPETENTE U.M.C.". Da questo si evince che PRIMA si fa la Visita e Prova in Motorizzazione e poi si provvede alla Reiscrizione al P.R.A. dove peraltro non serve nemmeno più un atto di vendita. |
Walter |
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Cowman
Nuovo Utente

Città: Bari nord
35 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2011 : 22:43:40
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| bocia ha scritto:
Allora, innanzi tutto c'è da dire che la Visita e Prova DEVE essere effettuata dal C.P.A. competente e non dalla Motorizzazione, SOLO per i veicoli costruiti prima del 1 Gennaio 1960.
Inoltre, la circolare n°19277/23.25 del 03.03.2010 dice al punto 10:"Resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione. Pertanto, il RILASCIO DEI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE è subordinato all'esito positivo della revisione da EFFETTUARSI PRESSO IL COMPETENTE U.M.C.". Da questo si evince che PRIMA si fa la Visita e Prova in Motorizzazione e poi si provvede alla Reiscrizione al P.R.A. dove peraltro non serve nemmeno più un atto di vendita.
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Certo avevo omesso, che solo le vespe nate prima del 1960, dovevano eseguire la prova al C.P.A in quanto la mia è del 1958. Comunque voglio informarmi bene su questa situazione. |
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