Autore |
Discussione  |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 18:13:34
|
Ciao a tutti volevo sapere come si smonta un contachilometri a ventaglio di una vbb1t per azzerarlo, sostituirgli la lancetta ossidata, verificare perche' bloccata, vetro ecc, insomma una revisione completa invece di acquistarne uno nuovo
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 20:36:49
|
Spiegarlo per post in unica botta non dico sia impossibile ma quasi. Cominci ovviamente col sollevare con un cacciavitino piatto la cornice originale facendo molta attenzione per salvare il vetro. Tolta la cornice levi vetro,guarnizione e primo fondo, con una forbice o un apriseger a becchi a 90° levi la lancetta e puoi cosi sfilare anche il secondo fondo. A quel punto sviti la ghierina esagonale che sta dietro allo scatolotto e tiene, assieme a ina vite a taglio, il meccanicmo interno. Da questo punto in poi diventa difficile spiegarlo a voce. Sganci i due fermi del rullo numeratore, levi il rullo, smonti gli alberini di trasmissione eccetera. Se posti qualche foto da restaurare passo passo non è difficile, ma così è un pò complicato da spiegare. |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
newmak
Utente Normale

Città: Novara
82 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 13:39:50
|
Il contachilometri della VBA (cioe quello a finestrelle) e' completamente diverso dalla VBB nella meccanica e nel suo funzionamento. Quindi i riferimenti sullo smontaggio di quello della vbb ti servirebbero a poco.
Per esperienza visto che li ho fatti tutti e due il VBa e' piu' complicato e delicato specie il sistema moto numeri dei chilometri |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 15:21:59
|
| newmak ha scritto:
Il contachilometri della VBA (cioe quello a finestrelle) e' completamente diverso dalla VBB nella meccanica e nel suo funzionamento. Quindi i riferimenti sullo smontaggio di quello della vbb ti servirebbero a poco.
Per esperienza visto che li ho fatti tutti e due il VBa e' piu' complicato e delicato specie il sistema moto numeri dei chilometri
|
Quoto, anche se comunque una volta che ne hai revisionato uno cambierà forma, qualche particolare e stupidate del genere, ma la minestra è sempre la stessa...  |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 17:49:32
|
Non e' che non le metto per pigrizia, e' che non ho una fotocamera a disposizione e speravo che un altro utente avesse creato una sorta di guida con foto come ho trovato per il contachilometri di una px poco tempo fa, utilissima per revisionare quello della mia ex vespa |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 21:02:33
|
| boris10 ha scritto:
OK dejodan non preoccuparti, però accetta un consiglio spassionato: cerca di acquistare una fotocamera digitale e di fare quindi tante foto quando revisioni o smonti qualcosa della vespa, non sai che utilità hai a disposizione per rimontare poi il tutto. Io, anche se lentamente, arriverò a smontare il mio di contachilometri e a quel punto posterò le foto. Un saluto da Boris
|
Quotone... Foto ed esplosi prima di tutto... |
 |
|
|
Discussione  |
|