Autore |
Discussione  |
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 20:26:42
|
Per l'astina monterei quella che era montata sul rubinetto che andrai a montare, quindi mi sembra di capire quella che resta da pulire. Il rubinetto sarebbe un bel lavoro sistemarlo. Io sul mio l'ho rifatto, però a vedere quel rubinetto non credo che riuscirai a rimuovere filtro e astina senza romperli. Quindi devi operare da montati. Sulla sommità della cartuccia del filtrino c'è un cappellotto in ottone che è saldato a stagno. Se lo scaldi col cannello lo stagno scioglie e il cappellotto viene via, ovvio con una pinza o straccio, se no ti braschi le mani... Fatto quello sfili la rete marcia e inserisci quella buona. Anche se francamente una volta levata rete e cappellotto quel rubinetto lo farei sabbiare. Fine fine e a bassa pressione, però almeno ti levi tutte le croste nei passaggi e sei sicuro che la benzina poi passa bene senza strozzature. Tienilo da parte no? Quando porti la roba a asabbiare gli fai un giro col nastro isolante sul filetto e porti a sabbiare anche il rubinetto. La guarnizione invece è una menata. Tieni la sua come se fosse oro. Al massimo quando la rimonti la lasci a mollo nell'olio per qualche giorno così che si ammorbidisce e torna a fare tenuta. Io stesso ho fatto così e non perde una goccia. |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 20:27:57
|
Ps, se segui il metodo che ti ho indicato io, all'interno della cartucia del filtrino c'è una molla a spirale. Scordati di riuscire a reinserirla senza tribulare come un orco...    |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 22:38:10
|
| Marco.87 ha scritto:
Per l'astina monterei quella che era montata sul rubinetto che andrai a montare, quindi mi sembra di capire quella che resta da pulire. Il rubinetto sarebbe un bel lavoro sistemarlo. Io sul mio l'ho rifatto, però a vedere quel rubinetto non credo che riuscirai a rimuovere filtro e astina senza romperli. Quindi devi operare da montati. Sulla sommità della cartuccia del filtrino c'è un cappellotto in ottone che è saldato a stagno. Se lo scaldi col cannello lo stagno scioglie e il cappellotto viene via, ovvio con una pinza o straccio, se no ti braschi le mani... Fatto quello sfili la rete marcia e inserisci quella buona. Anche se francamente una volta levata rete e cappellotto quel rubinetto lo farei sabbiare. Fine fine e a bassa pressione, però almeno ti levi tutte le croste nei passaggi e sei sicuro che la benzina poi passa bene senza strozzature. Tienilo da parte no? Quando porti la roba a asabbiare gli fai un giro col nastro isolante sul filetto e porti a sabbiare anche il rubinetto. La guarnizione invece è una menata. Tieni la sua come se fosse oro. Al massimo quando la rimonti la lasci a mollo nell'olio per qualche giorno così che si ammorbidisce e torna a fare tenuta. Io stesso ho fatto così e non perde una goccia.
|
Allora Marco: per quanto riguarda l'astina di sfiato sono riuscito a toglierla, ecco la foto, nel frattempo gli ho dato una bella pulita in pratica è di ottone:
Immagine:
 158,46 KB per quanto riguarda il filtro, da un lato nel basso è rotto
Immagine:
 181,71 KB pensavo, ma il materiale in cui è inghiottito il filtro e l'asticina è piombo?
Immagine:
 187,79 KB se con il dremel allargo il foro potrei riuscire a togliere il filtro e poi otturare con piombo fuso? se invece riscaldo il cappellotto, per rimetterlo come faccio?
Immagine:
 99,64 KB Scusami, riguardo la guarnizione da mettere a mollo in olio intendevi quella del rubinetto o quella del decantatore? Perchè una volta uscita laa molla dovrei faticare a rimetterla' Forse ho fatto troppe domande |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 20:32:27
|
sei stato veramente bravo. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 21:10:23
|
Quel rubinetto... qualcosa mi puzza... dov'è il foro di pescaggio della riserva??? Sembra turato con del piombo... tanto lavoro e.... Poeta TACI!!!
E collegati prima di dare sentenze... MORTALI!
Allora il rubinetto ha TRE FORI uno con la canna lunga ed è per l'aria fà da decompressore... l'altro è per Aperto e il terzo in basso privo di alcunchè pesca anche l'ultima goccia ed è la RISERVA... dovrebbe trovarsi sotto quella brutaLE SALDATURA Al pIOMBO....
VERIFICO E METTO FOTO DI RUBINETTO vbA SIMILE, PERDONA MA PRIMA ERO ALTROVE...
se fosse che è rotto, ma non è detto e magari sbaglio (ah fosse vero!), vorrà dire che hai fatto esperienza...
l'ASTA confermo quella da pulire, con stampo precenddete il 1964, come VNb1-4, l'altra è tipo sprint V, VNb5-6 e TS ha la cornice più marcata dal 1965 circa....
ma siete prorio malati! |
pugnodidadi |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 21:59:59
|
scusa poeta ma quale delle due astine è per vnb3t e successive? la prima di sinistra o quella di destra?
Immagine:
 105,91 KB
io sulla mia vnb4t monto questa.. è giusta?

anche vespa98 sulla sua vnb4t monta questo(che è uguale al mio e a quello di boris se non erro: Immagine:
 84,02 KB
attendo una tua precisazione. ciao e grazie.
p.s:scusami boris se mi sono intromesso...
|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 22:21:23
|
a me quel rubinetto tutto piombato non piace affatto  |
TRE travasi |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 22:34:36
|
Scusami boris...non mi convince per la sua funzionalità....mi pare troppo manomesso con quella "crosta lavica" che si ritrova |
TRE travasi |
 |
|
Discussione  |
|