Autore |
Discussione  |
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 15:11:05
|
Ciao a tutti, finalmente, dopo aver ultimato il restauro della mia Vespa 50 N del 67 (in un'altra discussione) approfittando del freddo inverno e di un po di tempo a disposizione, ho decio di mettere mano sulla mia T5 che, in realtà, non necessita di un vero e proprio restauro ma eslusivamente di essere rivista in alcuno punti della carrozzeria: pance, parafango e gusci dello sterzo.
Ecco come si presenta allo stato attuale:
Immagine:
 60,38 KB
Immagine:
 100,9 KB
Immagine:
 114,52 KB
Immagine:
 168,73 KB
Immagine:
 244,26 KB
Immagine:
 164,69 KB
Come si può notare, non richiede grossi interventi e quindi sarei intenzionato a far riverniciare solo quelle parti che lo richiedono.
Mentre il carrozziere curerà la parte di sua competenza io andrò avanti col progetto "motore" fermo da un po di mesi (nel forum c'è una discussione apposita).
Prima domanda:
Su Vespatecnica e in rete si legge che il rosso utilizzato per il T5 è il Rosso Corsa con codice maxmeyer 1.298.5806.... informazione completamente errata in quanto, confrontando un campione di vernice fatta in questa tonalità con la vernice originale sulla vespa, si rileva che il Rosso Corsa sopra indicato risulta essere molto molto più chiaro rispetto alla tinta originale della mia vespa.
Ho smontato, quindi, il cassettino portaoggetti (il cui interno è l'unico posto dove la vernice non è stata esposta ai raggi solari) e sono andato in colorificio per farmi fare la tinta a campione.
Qui, confrontando il colore originale con le tessere a loro disposizione, è venuto fuori che il colore originale del T5 è il Rosso Corsa con codice OP 2/5... vi risulta sta cosa?
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 12:14:45
|
Wow, ho trovato un argomento che mette in crisi anche gli esperti! Che sfiga!!! |
 |
|
mark
Utente Medio

Città: Torino
236 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 20:57:46
|
| cicciokapano ha scritto:
Wow, ho trovato un argomento che mette in crisi anche gli esperti! Che sfiga!!!
|
Mi sa che gli esperti sono ancora sversi dopo i festeggiamenti di capodanno....    non disperare... arriveranno presto suggerimenti e consigli dall'alto...  |
Work in progress: TS 125 1976 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 22:12:03
|
Lo so, la mia era solo una provocazione. |
 |
|
alpinomimi49
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: grezzana
194 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 22:25:26
|
con i codici non i posso aiutare molto, ma ho avuto anch'io lo stesso problema. La mia e' bianca ma il codice del bianco non corrispondeva . ho fatto fare del colore a campione, ho verniciato le pancie e ho tenuto un barattolino sigillato per riserva. risultato ottimo lavoro, vespa perfetta ma soddisfazione poca. sapere il codice del colore , il nome, ecc ti da quella carica di esperto e saputello che alla fine non risolve niente ma ti gonfia di gioia. finisci la tua bella t5 e chissa' che qualcuno di soddisfera' anche con i codici colore alternativi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2011 : 13:19:41
|
Ho fatto diverse ricerche in internet che mi portano a pensare che di Rosso Corsa ne esistono 2, con 2 tonalità differenti:
- Rosso corsa con codice MaxMeyer 1.298.5806 oppure PIA 806; - Rosso corsa con codice OP 2/5.
Il secondo, che risulta più scuro del primo, dovrebbe essere quello giusto del T5.
Attendo solo una conferma per poi prodecere con la verniciatura.
P.S. Comunque, ho cambiato idea, la rifaccio tutta. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 14:54:32
|
E rifalla 4/4 ANTRACITE allora che è molto bella... |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 20:36:27
|
Assolutamente no.
Era rossa e la rifaccio rossa, anche se è di un colore che non amo... preferisco il "nero".
Apparte gli scherzi, io seguo una linea di principio: tutte le mie vespe devono essere rifatte dello stesso colore con cui sono uscite dalla Piaggio.
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 20:50:33
|
Nel messaggio iniziale ho aggiunto qualche altra foto di come si presentava la vespa prima dei lavori. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 21:02:30
|
Domenica scorsa, avendo un pò di tempo libero, mi sono dedicato al T5.
L'ho smontata tutta (il motore già l'avevo tolto per rifarlo) e, lunedì mattina, l'ho caricata in macchina e portata dal mio carrozziere nonchè amico.
Poichè la vespa non presenta ruggine, se non in corrispondenza di qualche graffio sulle pance e sul parafango, verrà semplicemente carteggiata, al fine di opacizzare la vecchia vernice, riparata dove necessario e riverniciata dello stesso colore che, come avevo evidenziato in precedenza, non è il "rosso corsa" con codice maxmeyer 1.298.5806 ma il "rosso corsa" con codice PIA 2/5 (oppure OP 2/5).
Questa mattina mi ha chiamato il carrozziere dicendomi che la vespa era pronta e che, già nel pomeriggio l'avrei potuta ritirare.
Alle 17.00, finito di lavorare, mi sono precipitato dal carrozziere per ritirarla... uno spettacolo!
Domani, con un pò di luce naturale, vedrò di fare qualche foto così potrete giudicare anche voi il lavoro fatto finora.
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 10:51:56
|
io la lascerei cosi ..è meravigliosa.. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 12:02:54
|
L'ho fatta riverniciare perchè, forse dalle foto non si vede bene, aveva le due pance tutte graffiate e il parafango presentava addirittura una crepa e dei graffi. |
 |
|
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 13:54:35
|
| poeta ha scritto:
E rifalla 4/4 ANTRACITE allora che è molto bella...
|
Scusate se riapro questa discussione!!!! ma mi sono messo a rileggere alcuni post vecchi sulla T5 in quanto avrei trovato una t5.. purtroppo al momento non posso andare a vederla, ma ho un dubbio sul colore!!!il proprietario mi ha detto che è nera, ma non il nero scuro quello classico, ma più un canna di fucile, simil antracite!!! io gli ho chiesto se fosse stata riverniciata, ma lui mi ha detto che non lo è, sono stati fatti solo alcuni ritocchi, ma la vernice di base era quella.. io ho detto che non era possibile, perchè sapevo che esisteva solo il nero, (quello scuro per intenderci), ma non l'antracite 4/4 come leggo solo ora dalla risposta di poeta.. quindi vi chiedo: è ORIGINALE IL 4/4 ANTRACITE SUL T5!! considerando che il t5 in questione è del luglio 85 con numero di telaio 7500 circa! chi sa dirmi questa cosa?? avrei anche abbastanza urgenza perchè dovrei bloccargliela, anche se solo verbalmente, quindi non mi va di fare figuracce dicendo che la prendo e poi non la prendo più..
grazie mille
vespino
|
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 14:11:17
|
| vespino ha scritto:
| poeta ha scritto:
E rifalla 4/4 ANTRACITE allora che è molto bella...
|
Scusate se riapro questa discussione!!!! ma mi sono messo a rileggere alcuni post vecchi sulla T5 in quanto avrei trovato una t5.. purtroppo al momento non posso andare a vederla, ma ho un dubbio sul colore!!!il proprietario mi ha detto che è nera, ma non il nero scuro quello classico, ma più un canna di fucile, simil antracite!!! io gli ho chiesto se fosse stata riverniciata, ma lui mi ha detto che non lo è, sono stati fatti solo alcuni ritocchi, ma la vernice di base era quella.. io ho detto che non era possibile, perchè sapevo che esisteva solo il nero, (quello scuro per intenderci), ma non l'antracite 4/4 come leggo solo ora dalla risposta di poeta.. quindi vi chiedo: è ORIGINALE IL 4/4 ANTRACITE SUL T5!! considerando che il t5 in questione è del luglio 85 con numero di telaio 7500 circa! chi sa dirmi questa cosa?? avrei anche abbastanza urgenza perchè dovrei bloccargliela, anche se solo verbalmente, quindi non mi va di fare figuracce dicendo che la prendo e poi non la prendo più..
grazie mille
vespino
|
metto anche un paio di foto, anche se fatti all'interno e non alla luce del sole!!!
 come si vede nella foto sotto, il proprietario mi ha detto che ha cambiato il parafando anteriore perchè era rovinato, mettendone uno di px e la marmitta perchè tappata .. però dice che per il resto è originale!!
 ecco una foto del motore..
 in effetti non si vedono segni di precedenti vernici..booooo qualcuno sa svelarmi l'arcano del colore?? possibile che sia colorazione originale?? grazie vespino |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 14:46:51
|
dal poco che so sulla t5 i colori originali sono:
- rosso - grigio titanio - blu - bianco dolomite
questa pare riverniciata in nero px. pare anche usatina, bada di pagarla poco, anche perché chi te la vende non mi pare abbia problemi di soldi. altrimenti lasciala lì, ce ne sono tante altre, conservate, messe meglio, a cifre ragionevoli.
primo difetto è la marmitta non originale, la sua costa uno stonfo.
ciao ciao |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
vespino
Utente Attivo

815 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 14:55:35
|
| jb_vespa ha scritto:
dal poco che so sulla t5 i colori originali sono:
- rosso - grigio titanio - blu - bianco dolomite
questa pare riverniciata in nero px. pare anche usatina, bada di pagarla poco, anche perché chi te la vende non mi pare abbia problemi di soldi. altrimenti lasciala lì, ce ne sono tante altre, conservate, messe meglio, a cifre ragionevoli.
primo difetto è la marmitta non originale, la sua costa uno stonfo.
ciao ciao
|
Spiego meglio la situazione.. La vespa si trova ora da un mio amico (che non è il proprietario) che ha una concessionaria.. il proprietario ha dato a lui l'incarico di venderla, però necessitando di soldi con molta urgenza ha chiesto di venderla subito.. io purtroppo non posso vederla di persona anche perchè non torno a casa prima di un mese.. e il proprietario gli ha chiesto la cortesia di meterla su internet.. perciò il mio amico mi ha chiamato dicendo di fare in fretta se la voglio.. il prezzo non è male.. chiede 1300..A voi che ve ne pare? (funzionante con doc. in regola).. per quanto riguarda la marmitta del t5 ne ho una a casa originale.. quindi non sarebbe un problema!!
si i colori che hai elencato sono quelli previsti da vespatecnica, ma che come sappiamo a volte sbaglia!! e siccome ho visto che poeta ha detto di rifarla antracite4/4,ho pensato fosse un colore originale, ne sai qualcosa? grazie |
 |
|
Discussione  |
|