Autore |
Discussione  |
|
el rojo
Utente Medio

Città: bari
107 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 11:26:36
|
buongiorno a tutti...il mio px acquistato da poco più di un mese fa fatica a superare i 90km/h.C'è da dire che da quando l'ho presa non ho fatto alcun lavoro,trovo maggiore difficoltà controvento dove non riesco a superare gli 80,e di quarta che non riesco a tirarla (lo so che nel 200 è lunghissima)
Il motore ha buona compressione,parte alla seconda pedalata.Solo un paio di volte ho sfiorato i 105 km/h. Ho persino pensato che è il tachimetro il problema visto che quando io ero ad 80 o poco più un mio amico con la 300 gts era a 95... dopo tutto ciò quale può essere il problema?
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 12:40:45
|
potresti avere le fasce incollate... non è normalissimo, il mio DI TACHIMETRO ha sfiorato i 120... prima di togliere testa e cilindro comunque controlla che non prenda aria da qualche parte o che non sia tappato il foro dietro al punto dove è incernierata la sella... io una volta (  ) facendo miscela ho messo il tappo su quel foro (ci sta preciso preciso, sembra fatto apposta ) e l'ho dimenticato lì... la vespa moriva in salita in terza e non superava gli 80-90 all'ora... inoltre, rilasciando e riaprendo il gas dava dei vuoti incredibili in accelerazione... se il problema non fosse questo prova a fare una revisione del carburatore, magari è solo una questione di getti sporchi (anche se dubito)... nel caso non riscontrassi i problemi precedentemente elencati prova a smontare il gt e guarda lo stato delle fasce... magari dai una bella pulita al pistone e guarda di non avere le luci dello scarico intasate da residui d'olio (nel caso potresti far sabbiare il cilindro (PROTEGGENDO MOLTO BENE L'INTERNO!) per eliminare queste schifezze e, successivamente, usare solamente olio sintetico al 100% (nel caso tu già non lo facessi), in modo da diminuirne la produzione... nel caso invece ci fossero le fasce incollate ti consiglio (visto l'esorbitante prezzo delle fasce del 200, che si aggira intorno ai 20 euro) di tentare di staccarle pian pianino e rimetterle in sede dopo aver pulito bene sia la sede che le fasce con diluente nitro, benzina e/o gasolio... se non sono lì i problemi significa che hai il tachimetro che ti prende in giro  |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 12:42:46
|
la 200 non è quel missile che si peensa, ma la quarta se gli tiri il collo per bene deve allungarla tutta e non è affatto vero che sia lunga anzi risulta un pelo corta in discesa e il motore và forte su di giri....
direi che il tuo motore soffre della classica sindrome da PIGRIZIA che si risolve con una bella pulita al filtro aria una candela nuova con elettrodo ben regolato a 0,4-0,5mm, un cambio olio una pulita lla marmitta (o marma nuova alle brutte) e una sana pulizia del gruppo termico, con sostituzione delle fascie elastiche e della gabbia a rulli dello spinotto del pistone (più per scrupolo che per necessità)...
comunque nella sezione FAQ del Forum, c'è un post sulla REVISIONE PERIODICA che fà al caso tuo...
le 200 sono MULI testardi, ma se hanno 50.000 km (e ce li hai minimo) necessitano di qualche cura ricostituente.... andrà poi molto bene per i prox 50.000
I copertoni monta alla prossima SC3e0 PIRELLi sono i più indicati per la 200. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 12:46:18
|
bah il mio non è proprio pigrissimo... anzi, è bello incazzato ... |
 |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 12:51:54
|
i tachimetri.... il px 200, se ti riesce bene il motore sfiora i 100, niente di più, la velocità che ti garantisce bene sono i 90. queste le velocità effettive. a 90 un tachimetro ti può segnare la velocità spaccata mentre un altro (cosa ben più frequente) può benissimo segnare 105. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 13:19:07
|
| grandeveget ha scritto:
i tachimetri.... il px 200, se ti riesce bene il motore sfiora i 100, niente di più, la velocità che ti garantisce bene sono i 90. queste le velocità effettive. a 90 un tachimetro ti può segnare la velocità spaccata mentre un altro (cosa ben più frequente) può benissimo segnare 105.
|
esattamente... con un amico dietro in macchina il mio segnava 100, il suo 90... direi che è piuttosto generoso... |
 |
 |
|
el rojo
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 13:43:56
|
proprio oggi ho notato che il filtro aria è tutto bagnato di miscela,poi il gt trasuda olio che sta sporcando i carter e anche la marmitta.Questa però è una mia idea,visto che non ho neanche tolto la cuffia...cosa potrebbe essere? Il colore della candela è nero (ngk B7ES). P.S uso olio castrol TTS e il motore ha 42700 km.... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 14:00:44
|
secondo me......le prestazioni sono allineate, specialmente se non è un arcobaleno il contahilometri segna una decina di km in meno rispetto ad altri mezzi, addirittura una 15 in meno rispetto all arcobaleno, la candela nera non fa molto testo perchè è vero che è indice cmq di carburazione grassa, ma lo è se la prova è fatta con certi criteri, come candela la b7 va bene, casomai 42.000 km non sono pochi..... questo vuol dire che, specialmente se questo mezzo avesse passato lunghi periodi fermo, potrebbe anche avere i paraoli al limite e magari un pò di sporco in più (parlo del nero alla candela) farlo anche per trafilaggio olio, secondo me inoltre appare necessario appurare la provenienza della perdita olio con certezza.... resta il fatto che 42000 non sono pochi, specialmente se distribuiti su un arco di tempo lungo...... L vespa fa molto fumo? borbotta nel salire di giri? |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
el rojo
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 14:16:53
|
no,fa un pò di fumo solo al minimo,potrebbe essere anche la marmitta il problema?
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 14:21:01
|
se è intasata direi proprio di si... comunque avevo capito si trattasse di un arcobaleno, se è un prima serie (o ganci interni), la faccenda è diversa, è come dice il buon vespone ... chiedo scusa ma avevo anche saltato la parte del confronto con il gts... in quel caso direi che si tratta solo di poca precisione del tachimetro... |
 |
 |
|
el rojo
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 14:25:46
|
si,anche secodo me è il tachimetro,la vespa è un px200e del 1983 (no arcobaleno)...spero con una pulita accurata al carburatore, al filtro aria e alla marmitta di risolvere questo problema... P.S e se monto il filtro del t5 avrò miglioramenti? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 14:28:15
|
| el rojo ha scritto:
si,anche secodo me è il tachimetro,la vespa è un px200e del 1983 (no arcobaleno)...spero con una pulita accurata al carburatore, al filtro aria e alla marmitta di risolvere questo problema... P.S e se monto il filtro del t5 avrò miglioramenti?
|
leggi la faq di tony.L, ti sarà utile se vuoi modificare il filtro  |
 |
 |
|
el rojo
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 18:28:29
|
allora oggi pomeriggio ho risolto uno dei problemi: dopo che ho smontato il filtro dell'aria per visionarlo ho rifatto la carburazione (2 giri e mezzo),dopo una breve tirata il colore della candela è nocciola.Fin qui tutto bene apparte aver notato tra il cilindro e l'attacco della marmitta una trasudazione anomala che ha sporcato i carter nella parte vicina,cosa può essere? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 18:32:51
|
potrebbe essere lasca la marmitta... oppure bucata, e questo spiegherebbe la perdita di potenza... ma è così evidente? perchè il motore è "normale" che sporchi ovunque  |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 19:27:31
|
42.000 li segna ma chissà quanti ne ha!!!
Di certo ha 28 anni....
la REVISIONE PERIODICA della FAQ è obbligatoria o la fai TU o la fai fare.... allora la tua 200 segnerà 110 e girerà come si deve... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|