Autore |
Discussione  |
neovespista
Utente Normale

Città: Pistoia
59 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 22:55:55
|
Salve, volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a capire con che vespa ho a che fare. Premetto che dal num di telaio sembra trattarsi di una V5A1T cioe' la 50R (num tel V5A1T 733xxx)del 1970, il dubbio piu' grande mi e' sorto dopo aver visto che il motore ha 4 marce (Special)ma la sigla e' V5A1M 423xxx. C'e' qualcosa che non mi torna con questi numeri, sapreste dare una spiegazione ? Per aiuto posto foto.
Immagine:
 110,21 KB
Immagine:
 95,25 KB
Immagine:
 82,14 KB
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 07:55:44
|
Togli intanto il nasello e vediamo se sotto ha ancora il suo in ferro della 3M....
il motore V5A1M è originale vespa R fino al 1970, dal 71 verràsostituito dal V5A2M, nativi entrambe i motori hanno bobina interna e 3M di certo lo hanno aperto e cambiato tutto, metti foto dei seguenti dettagli...
foto pedana inferiore ravvicinata e nitida
foto motore (togli lo sportellino)
foto nasello sotto quello attuale.
I ricambi più tosti saranno certo i tamburi a 4 dadi tipo N (quelli ci vanno e non quelli a stellina nel 1970!), il cambio 3M e il manubrio faro tondo... per iniziare...la vespetta è o GRIGIO 108 o ARANCIONE o... c'è la sua SCHEDA TECNICA IN SEZIONE DEDICATA DEL FORUM, leggila. |
pugnodidadi |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 19:19:21
|
ok poeta ti ringrazio per l'aiuto immadiato, appena ho la possibilita' posto le foto che mi hai chiesto. Pero' non mi e' molto chiaro il discorso del num motore . . .la scheda tecnica riporta: V5A1M dal 700001 al 735716 secondo te perche' questa e' numerata V5A1M 423xxx ? |
 |
|
gaspare
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: altavilla milicia
32 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2010 : 22:21:59
|
il num v5a1t 733...indica il num del telaio, invece il num. v5a1m 43.... indicano il la sigla e il num. del motore...anch'io ho restaurato una 50 r del 70 il telaio è v5a1t 73.... invece il num motore è v5a1m 404...il colore è turchese (nitro), gli altri disponibili per quell'anno sono giallo pasitano e grigio chiaro di luna...buon restauro... |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 22:20:41
|
Gaspare hai proprio ragione, avevo interpretato male la scheda tecnica ; dunque tutto sta nel sostituire i pezzi della 50r al posto di quelli presenti della special: mozzi, cerchi ruota e sterzo ,eliminando bauletto e nasello. La forcella anteriore andra' bene ? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 23:35:36
|
Forse sì |
TRE travasi |
 |
|
gaspare
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: altavilla milicia
32 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 08:31:50
|
si, la forcella è quella giusta... monta ancora l'ammo stelo fine, cerca di revisionarlo, poi devi cambiare i mozzi, il manubrio, i cerchi...ma anche manopole grigie logo esagonale, leve con pallino fine, lo stop posteriore (siem)... poi sul posteriore, sotto sella, la mia aveva una R adesiva e ancora più sotto 4 tappi grigi che dovevano essere la predisposizione per targa. ovviamente la sella gobbetto...mantieni il parafango anteriore, dalla cresta sembra quello giusto... |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 20:00:07
|
Mi e' sorto un piccolo dubbio, ma i mozzi devo sostituirli completamente o basta cambiare i tamburi dove fissare le ruote a cerchio chiuso ? Ho fatto altre due o tre foto per farmi consigliare meglio sui particolari che diceva Poeta, appena mi restituiscono la scheda della macchina fotografica le posto. |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 21:54:19
|
Allora ce l'ho fatta, di seguito posto le foto che aveva chiesto poeta; nel frattempo ho smontato completamente la vespa e sono riuscito a procurarmi uno sterzo completo, forcella ant completa e mozzo post della 50R. Le strisce pedana, non essendo le sue,mi preoccupavano, ma rovesciando il telaio ho scoperto che ci sono ancora esistenti i vecchi fori per i profili in gomma. Qui esce un altro problema . . . sullo scudo ant ci dovrebbe andare la targhetta obliqua "vespa 50" argento, ma il vecchio proprietario che l'aveva modificata special ha tappato i vecchi fori mettendoci una scritta "vespa" adesiva. Come faccio a riposizionare la targhetta originale? questa cosa devo saperla subito visto che devo riforare. Qualcuno puo' aiutarmi ? |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 21:57:50
|
ecco le foto:
Immagine:
 70,08 KB
Immagine:
 72,68 KB
Immagine:
 45,35 KB
Se in queste foto e in quelle precedenti notate qualcosa che non vi torna, vi prego di dirmelo. Grazie |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 23:12:35
|
per la scritta vespa devi farti dare le misure di cose che non tornano c'è il clacson (che non avevo mai visto prima) e il faro post (ovvio tralasciando le cose già dette) devi tappare anche i fori che hanno fatto per il bauletto, ma magari questo lo sapevi gia poi un consiglio: rifalla turchese come era in origine, verrà magnifica!! |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2011 : 14:25:28
|
qua di buono se la rifai originale ti rimane solo il telaio |
cesare lelli |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:01:18
|
in effetti il turchese mi piace, il clacson credo sia sempre stato li'. E' chiaro che c'e' del lavoro da fare, ma ho acquistato una grande fiducia quando ho trovato i pezzi piu' a "rischio" (originalissimi)e credo anche ad un ottimo prezzo. Qualcuno conosce le misure per rimontare correttamente la scritta ? Poeta che mi dici ?? |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 12:16:38
|
Vedrai che quando sabbierai il telaio i fori originali di montaggio per la scritta verranno fuori |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 14:30:08
|
Sabbiare e smonatre tutto.... è restauro impegnativo si ignora con cosa abbiano tappato i fori sulle pedane.... se hanno saldato sarà durissima rifare tutti i fori per le originali liste in gomma!!!!
ma si è visto di peggio in vero... |
pugnodidadi |
 |
|
neovespista
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 21:47:55
|
| neovespista ha scritto:
Allora ce l'ho fatta, di seguito posto le foto che aveva chiesto poeta; nel frattempo ho smontato completamente la vespa e sono riuscito a procurarmi uno sterzo completo, forcella ant completa e mozzo post della 50R. Le strisce pedana, non essendo le sue,mi preoccupavano, ma rovesciando il telaio ho scoperto che ci sono ancora esistenti i vecchi fori per i profili in gomma. Qui esce un altro problema . . . sullo scudo ant ci dovrebbe andare la targhetta obliqua "vespa 50" argento, ma il vecchio proprietario che l'aveva modificata special ha tappato i vecchi fori mettendoci una scritta "vespa" adesiva. Come faccio a riposizionare la targhetta originale? questa cosa devo saperla subito visto che devo riforare. Qualcuno puo' aiutarmi ?
|
avevo gia' specificato qualcosa . . . a questo punto non mi resta che sabbiare e vedere se ci sono i fori per la targhetta . . .speriamo ! |
 |
|
Discussione  |
|