Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 12:00:53
|
Arrivato!
Lungamente atteso, credo io sia il primo ad averlo avuto su Roma, (su Roma certe cose arrivano sempre dopo....) il CARBURO PWK 28 e il COLLETTORE specifico a tre fori (carter XL) non sono però ancora in "distribuzione", arriveranno...
intanto guardiamo meglio questo "alieno" tanto atteso...
da subito i COSTI, €290 da listino esclusa IVA, con sconto fedeltà del mio ottimo ricambista e una specie di offerta POLINI per essere stato il primo (incredibile ma ci credo) l'ho portato a casa al prezzo incredibile di €240!!!! In pratica €50 + del KIT in ghisa base con cui questo non ha nulla da condividere!!!
Ma non illudetevi, questo prezzo non fà testo, credo che a meno di 280 non lo si prenda, magariu la distribuzione internet lo venderà a meno, comunque è pur sempre "abbastanza" Economico se ci pensate bene!
Perchè?
Perchè vedendolo, mi ha MERAVIGLIATO!
Vediamolo dunque assieme:
, Visione di insieme e targhetta identificativa prodotto (NOTIAMO CHE IL CODICE ART. è ESATTO MENTRE LA DICITURA lamellare è chiaramente riferita ad altro KIT difatti questo è ammissione al carter)
, la TESTATA davvero ottimamente realizzata ha delle finezze, la prima che notiamo è il foro alloggio candela che per facilitare sia il raffreddamento che lo smontaggio di questa presenta una aletta forata, guardando poi meglio sulla parte esterna esattamente al centro superiore della calotta è presente una specie di cilindro in fusione pieno che rende la struttura molto solida in quel punto (in foto non si vede), novità assoluta le 4 alette sulla superficie inferiore di condotta della ventilazione volta a migliorare la dissipazione termica, notiamo che la testata inoltre si intercala per mezzo di un gradino sul cilindro assicurando una ottima chiusura e centraggio, tra testa e cilindro c'è poi una guarnizione ulteriore di tenuta in rame ben spessa e realizzata, questa testata viene anche montata sul KIT lamellare e sul KIT base in ghisa denominato Racing, giudicatela voi, a me sembra fantastica! Lo SQUISH dichiarato è di 1,2, la COMPRESSIONE di 12,9-1.
,
Passiamo ora la CILINDRO ed in particolare allo SCARICO, ha fase dichiarata di 178° (Exhaust timing 178°), si presenta all'interno con una bella forma a trapezio rovesciato discretamente ampio e curiosamente disposto più alto del solito (KIT standart130cc), questo poi presenta i bordi già smussati sulla canna interna che sembrano ritoccati in fabbrica a mano!!??? Il foro verso l'esterno si presenta della esatta superficie del foro interno seppur di forma diffrente e perfettamente circolare, solida la base di appoggio del collettore marmitta per altro ben spianata ed ampia, i prigionieri sono passo 8mm (chiave 13) quindi ben robusti.
,
,
Esaminiamo ora la TRAVASERIA, notiamo da subito che i travasi laterali seppur generosi non sono poi enormi, ma guardando meglio...
accidenti sono occlusi da un gradino di minimo 2,5mm!!! Tolto il quale la travaseria diventa davvero imponente e forse molto simile al mitico M1 quattrini, si noti inoltre (guardando meglio) che la travaseria non corre affatto parallela e stretta alla canna del cilindro, ma tende a curvare verso l'esterno?! Insomma guardate meglio quelle foto, non vedete quanta ciccia c'è tra canna e il foro condotto del travaso? Non vedete che il travaso poi non è affatto rettilineo ma curvo? La miscela aria benza quindi spinta nei travasi arriva ai fori sulla canna del cilindro con una certa angolazione che ne dovrebbe agevolare ed accelerare il flusso, essendo l'angolo di entrata affatto retto (90°), in foto ho approsimativamente segnato con penna il labbro da asportare (volendo) alla base dei travasi laterali, tolto quel "labbro" (curiosamente presente anche sui PINASCO alu) la travaseria diventa enorme e davvero al LIMITE di tenuta, forse uguale se non più ampia di quella di un M1... l'invclinazione che hanno i travasi sul fianco della canna del cilindro, li portano ad occupare una buona porzione di alette, questa particolare configurazione della travaseria costringe quindi al taglio del carter lato volano per potre permettere l'alloggiamento del cilindro, c'è tanto di illustrazione nel KIT!!!

Il TERZO TRAVASO...

non ha foro di base e pesca direttamente dalla camera di manovellismo, ha il traversino centrale di rinforzo anch'esso come i laterali ed è ben dimensionato, assicurando un buon lavaggio del pistone anche nella parte opposta allo scarico, in effetti guardando meglio i travasi nel cilindro si nota come questi pur rimanendo ampi, sono strutturati sempre in maniera molto solida e distribuiti in modo da non sottoporre le fasce elastiche a stress elevati. La fasatura dei tarvasi di ammissione è di 126° (Ports timing 126°)
Passiamo ora al cuore del KIT il PISTONE..
,
ha sui fianchi un trattamento bluastro, le fasce sono sottilissime dei veri rasoi, e doppie sempre all'insegna di una riceracta solidità del kit, l'interferenza tra pistone e cilindro è di 0,04 mm la cilindrata totale di 130,14cc, si noti nella prima foto il profilo della travaseria leggermente curvilineo di cui si è detto sopra.
,
Il Kit è corredato di utili istruzioni al montaggio e caratteristiche tecniche oltre che dei due soliti adesivi POLINI e Garanzia.
,
Dulcis in fundus, serie prigionieri cilindro corsa lunga a tolleranza ridotta, e (non in questa foto) serie daddi testa rialzati per una facile installazione e corretto serraggio del KIT, guarnizioni di qualità cilindro base, collettore, testata.
Direi ottimo KIT, rifinito e ben sfruttabile, ha delle sofisticherie che lo rendono certo un prodotto non adatto al PLUg & Play (preso e montato), visto che per funzionare un simile KIT necessita certamente di profonde rivisitazioni dei travasi e taglio carter lato volano, ma per chi come me vuole smarcarsi dal solito tuning standart credo sia il migliore degli inizi!
Mio voto 9
rapporto qualità prezzo 10
Prestazioni.... da verificare.
|
pugnodidadi |
|
Head
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Prov. Bergamo
243 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 12:28:39
|
Per ora mi fermo all'estetica....e MI FA GODERE.
Sono proprio curioso....
 |
Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta. Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta. Pratica questa nella quale riusciamo bene. |
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 13:57:48
|
Devo provarlo... non sò dove, ma il prossimo che mi chiederà un motore gli proporrò di spendere qualcosina in più e di ficcarci questo polini... devo metterci mano... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 14:18:54
|
Ci avviciniamo alle prestazioni degli scooter sempre con meno cc   |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
vespazzo94
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
235 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 14:41:38
|
ahahahah Rocco immagina un GT come questo su uno scooter, BOOOOOM!! ....seriamente è fantastico, non costa moltissimo e con qualche rettifica offre prestazioni simili (se non uguali)a quelle di GT ben più prestigiosi e sopratutto costosi!complimenti alla polini e a poeta per essere il primo fortunato acquirente!
POLINI, trasforma il meglio in massimo!
|
Vespisti...strana Meravigliosa gente!
|
 |
|
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 14:55:02
|
interessante...mooolto interessante! dai particolari rilevati: fasature,travasi,squish ecc. sembra proprio che questo nuovo cilindro abbia tutte le carte in regola per essere migliore di un parmakit ecv e forse quasi come un m1... non vedo l'ora di sapere come si comporterà su strada! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 14:58:22
|
Esaminandolo meglio...
noto che la guarnizione tra testa e cilindro può essere omessa, rendendo possibile l'innalzamento del cilindro con una guarnizione di base più alta, alzare il cilindro rende quindi possibile l'installazione di un albero a corsa allungata a 53 (standart51), DATOSI CHE LA GAURNIZIONE DI TESTATA, ha la sola funzione sembrerebbe di alzare la testa di 0,8mm (ma devo misurarla per bene quindi non dateci troppo conto a queste parole)...
Insomma sembra che levando la guarnizione di testa e compensando con una guarnizione di base più alta, il cilindro semza troppe modifiche possa funzionare con un albero corsa 53!!!
Il che porterebbe la cilindrata a 135cc limite max per le gare di accelerazione, anche se ovvio son ben altri i cilindri che gareggiano in simili competizioni!!!
La polini lo dà per corsa 51 regolare però....
e corsa 51 è appunto l'albero dedicato e costosissimo della POLINI.
Proprio non sembra però un cilindro standart....
anzi tutt'altro!
Segno che il mercato è sempre attento e ricco di novità!
segno di longevità del prodotto vespa!
X ROKITO:
"....e se in strada il nuovo che avanza è sempre più performante, noi aleseremo ancora di più i nostri cilindri! A quel semaforo, sui nostri piccoli destrieri di lamiera lucente, sempre pronti alla sfida! "
Deve farmi 120.... e bruciare gli SH, tutto qui.... |
pugnodidadi |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:04:44
|
molto ben fatto questo kit!! poeta ma hai preso anche il 28 e il collettore dedicati?? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:13:13
|
Sì, ma non arrivano ancora! |
pugnodidadi |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:42:46
|
Mamma mia che spettacolo!!Particolari di qualità rifiniture eccellenti si presterebbe ad altre possibili evoluzioni, quindi molto versatile, ma ti prego Poeta inizia a montarlo come dice mamma Polini, poi con il 28 e collettore dedicato, sicuramente deve andare già forte! Lo so lo so le mani ti prudono, di sicuro solo per raccordare bene i travasi avrai da sfogarti,ma il primo Kit penso che sia da evolvere in modo progressivo, apprezzando poco alla volta le caratteristiche che riscontrerai. Complimenti e buon divertimento!
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 16:21:46
|
mamma mia che scarico e quanta ciccia in torno,proprio per allargarlo a proprio piacimento bello bello e sopratutto molto personalizzabile. |
|
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 17:07:40
|
bel mostro |
cesare lelli |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 17:22:54
|
Bell'acquisto!  Sembra un cilindro fatto apposta per metterci le mani, nel senso che sembra poter dare una bella differnza di prestazioni tra il montaggio plug & play e la lavorazione! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 17:57:47
|
Molto bello il cilindro...e sempre ottima e accuratissima la recensione del nostro Poeta Mi ha colpito la testa e la conformazione della travaseria, oltre che alla cura generale dei dettagli...si capisce che in questo prodotto ci hanno speso del tempo. A mio parere può essere un ottimo rivale dell'M1, sarebbe curioso un confronto tra i due cilindri. A dire il vero mi aspettavo delle fasature leggermente più alte, invece replicano quasi esattamente quelle dell'M1...o quel gt ha fatto scuola oppure semplicemente queste fasi (178°-126° o giù di lì) rappresentano in effetti un ottimo compromesso per un cilindro che si presenta "sportivo" ma non "estremo" |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 18:37:13
|
Difatti non credo sia ESTREMO. al contrario di quello lamellare, che ha ben altre fasi e corsa da 52,5 per una cilindrata totale di 135cc... quello sì ESTREMO!!!
ma questo al suo prezzo segna certo il solco, ottimo prodotto POLINI come la migliore delle tradizioni.
Gli lavoro certo i TRAVASI, e un pò lo scarico, ma appena appena...
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|