Autore |
Discussione  |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 15:22:56
|
Ciao ragazzi, siccome non mi intendo assolutamente di elaborazioni di motori desideravo chiedervi se per una vespa 50 special che ho visto, il motore così elaborato può andare e se si come posso rendermi conto una volta acceso se è stao fatto bene: carburatore 19 ,campana 22 denti elicoidale,cilindro 90,albero motore anticipato, luci carter e cilindro leggermente lavoati,volano alleggerito e marmitta polini. Grazie da boris A proposito, ma si può riuscire a trovare un 50 con motore originale? Tutti quelli che ho visto erano modificati.
|
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 16:22:08
|
Ciao, purtroppo è difficile, se non impossibile darti una risposta a distanza. L'elaborazione descritta è abbastanza comune (a parte la brutta abitudine di chiamare "90" quello che, probabilmente, è un cilindro 102cc) ma ci sono troppe incognite per poter sapere a distanza come andrà il motore. Le luci sul carter (forse intendevi travasi) e sul cilindro sono state lavorate, ma come è stato fatto il lavoro? Il volano è stato alleggerito, ma di quanto? In linea di massima l'elaborazione sembrerebbe ben bilanciata, se si tratta di un motore usato almeno avviandolo e provando a fare qualche km ci si può fare un'idea (se tiene il minimo, se ha una buona progressione senza buchi di carburazione, se le marce entrano bene ecc.) Circa la 2a domanda, ormai penso che su quasi tutte le 50 special siano state messe le mani...chi ha un blocco 50 originale, di solito se lo tiene stretto (per revisioni ecc) |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 17:35:06
|
Dipende: se dove vai utilizzano i rulli si, problemi li hai.
Ti conviene in questo caso mettere un fermo all'acceleratore.
A Catania non so', ma a Verona per esempio, hanno i rulli che non funzionano da tre anni. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|