Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Va bene?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Va bene?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 15:22:56  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, siccome non mi intendo assolutamente di elaborazioni di motori desideravo chiedervi se per una vespa 50 special che ho visto, il motore così elaborato può andare e se si come posso rendermi conto una volta acceso se è stao fatto bene:
carburatore 19 ,campana 22 denti elicoidale,cilindro 90,albero motore anticipato,
luci carter e cilindro leggermente lavoati,volano alleggerito e marmitta polini.
Grazie da boris
A proposito, ma si può riuscire a trovare un 50 con motore originale?
Tutti quelli che ho visto erano modificati.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 16:22:08  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, purtroppo è difficile, se non impossibile darti una risposta a distanza. L'elaborazione descritta è abbastanza comune (a parte la brutta abitudine di chiamare "90" quello che, probabilmente, è un cilindro 102cc) ma ci sono troppe incognite per poter sapere a distanza come andrà il motore. Le luci sul carter (forse intendevi travasi) e sul cilindro sono state lavorate, ma come è stato fatto il lavoro? Il volano è stato alleggerito, ma di quanto?
In linea di massima l'elaborazione sembrerebbe ben bilanciata, se si tratta di un motore usato almeno avviandolo e provando a fare qualche km ci si può fare un'idea (se tiene il minimo, se ha una buona progressione senza buchi di carburazione, se le marce entrano bene ecc.)
Circa la 2a domanda, ormai penso che su quasi tutte le 50 special siano state messe le mani...chi ha un blocco 50 originale, di solito se lo tiene stretto (per revisioni ecc)
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 17:31:11  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie Carlo, concordo con le tue affermazioni, siccome ho intenzione di acquistare un 50 special o giù di li a questo punto mi devo solo affidare a provare il mezzo e stare attento a ciò che mi hai puntualizzato.
Scusatemi ma per quanto riguarda la revisiona ci può essere problema nel passarla con un motore elaborato?
Saluti

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 17:35:06  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Dipende: se dove vai utilizzano i rulli si, problemi li hai.

Ti conviene in questo caso mettere un fermo all'acceleratore.

A Catania non so', ma a Verona per esempio, hanno i rulli che non funzionano da tre anni.

Walter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever