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BOMBER
Nuovo Utente

Città: Bologna
12 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 12:59:44
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ciao a tutti sono nuovo su questo forum volevo chiedere un informazione ai più esperti. ho una vespa 50 special v5a2t a 3 marce, e tempo fa cambiai sia marmitta (classica siluro) che cilindro (cc 75 , 6 travasi), dopo mesi però ho incominciato a sentire che la vespa perdeva potenza e per mancanza di tempo non sono riuscito a metterci mano di persona. il mio meccanico di fiducia mi ha smontato il blocco motore per vedere cosa potesse essere e mi ha fatto vedere che il cilindro era praticamente bruciato e rotto, e quindi da cambiare. Inoltre mi ha detto che cambiare il cilindro non basta, perché dipende anche da i rapporti che ci sono sopra, poiché il 75 cc su un motore con rapporti di un cc 50 non riesce a "sfogare" per intero la potenza. io non sono troppo pratico e volevo chiedere conferma a voi esperti di questo. inoltre vorrei sapere dove sono questi rapporti nel motore. grazie in anticipo per gli aiuti.
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 13:18:14
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devi carburarlo cambiando il getto max sul carburatore, poi se vuoi + prestazioni lo puoi sostituire con un 19-19. o alesare il tuo a 16-16. e se vuoi proprio il massimo ci cambi i rapporti e fai il raccordo dei travasi. |
andy90 |
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BOMBER
Nuovo Utente

Città: Bologna
12 Messaggi |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 13:58:54
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che marca e il 75? comunque un 75 configurato standard. richiede; la 18-67,allungabile con pignone da 19, la proma ke lavora dai 5500-8000 giri. oppure una 24-72 + una polini, ke lavora in un range dai 3500-6000 consentendo di dare lo stesso spunto in basso del padellino ma allungando altrettanto ai medio-alti.( sono dati di un sito ke nn ricordo);in questo caso però e obbligatorio raccordare i travasi del carter col cilindro. e anticipare l albero. |
andy90 |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 14:55:46
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ciao bomber sono anchio di bologna io se vuoi fare un bel lavoro telefonerei alla drt loro ti consigliano per il meglio |
cesare lelli |
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BOMBER
Nuovo Utente

Città: Bologna
12 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 15:04:50
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momerda se siete tecnici!!!! 
il cilindro dovrebbe essere "racing parts" ma non ne sono sicuro.
la drt dov'è? |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 15:20:22
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mmm il cilindro dovrebbe essere il DR. quindi il modello con 2 travasi laterali e 4 unghiate. e un buon cilindro affidabile, nn ha elevate prestazioni. la DRT e una ditta ke produce pezzi x la vespa d altissima qualità; tipo:alberi-motore, cambi, pignoni,campane, crocere ecc... il numero dovresti trovarlo sul sito. |
andy90 |
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BOMBER
Nuovo Utente

Città: Bologna
12 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 15:25:59
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esatto, si è un DR, il numero di codice del cilindro già ce l'ho, volevo sapere solo per i rapporti...indicativamente quanto costeranno??
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 16:43:26
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| BOMBER ha scritto:
momerda se siete tecnici!!!! 
il cilindro dovrebbe essere "racing parts" ma non ne sono sicuro.
la drt dov'è?
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il sito è www.drtdenis.com gli telefoni gli spieghi cosa vuoi fare e lui ti consiglia per il meglio è una brava persona e ti fa il preventivo senza impegno quindi per i costi devi sentire da lui ma poi il motore chi te lo monta da chi vai?
dimenticavo i rapporti drt li ha anche vespa time ma non so se costano come prenderli direttamente da denis cmq sappi che se chiami denis lui ti consiglia al meglio vedi tu |
cesare lelli |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 18:34:17
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andy 90 scusa una domanda, ma da dove lo hai tirato fiori il range di giri a cui lavorano proma e polini???????  |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 19:29:34
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Infatti, me lo stavo chiedendo anch'io, perchè (senza offesa) sembrano numeri un pò buttati lì a caso . Più che altro, come ho già avuto modo di dire più volte, l'approccio "riporto-dei-numeri-che-ho-letto-da-qualche-parte-ma-non-ricordo-bene-dove" difficilmente dà dei buoni risultati in un forum...si rischia di riportare e diffondere dei dati non verificati e, spesso, fuorvianti 
Poi un'altra cosa...certamente Denis di DRT è disponibile e gentile ma consigliare di consultarlo per sapere che campana montare su un 75cc serve solo a fargli perdere del tempo. Non mi sembra una domanda così difficile che qui sul forum nessuno conosca la risposta.
Dì al meccanico di montarti una 18/67, e vai tranquillo!! |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 19:31:16
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dai dut vespa eccolo =)  |
andy90 |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 19:34:19
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l ultimo link dice come si comportano le seguenti marmitte. nn e roba ke mi sono inventato. |
andy90 |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 19:45:13
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Te li sei inventati si, caro mio. Infatti nell'ultimo link che hai postato viene detto che la Polini "silenziata" ha un campo operativo dai 3500 giri ai 6000, mentre la Proma dai 5500 agli 8000. Guarda invece cosa hai scritto:
| andy90 ha scritto:
che marca e il 75? comunque un 75 configurato standard. richiede; la 18-67,allungabile con pignone da 19, la proma ke lavora dai 4500-6700 giri. oppure una 24-72 + una polini, ke lavora in un range dai 3500-5500 consentendo di dare lo stesso spunto in basso del padellino ma allungando altrettanto ai medio-alti.( sono dati di un sito ke nn ricordo);in questo caso però e obbligatorio raccordare i travasi del carter col cilindro. e anticipare l albero.
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Se non è inventare questo
A parte poi il discorso dell'inventare o meno, bisogna capire che si tratta di dati che estrapolati dal loro contesto non hanno senso: su daidut si dice che su quel particolare motore (che per la cronaca è un 102 Polini e non un 75Dr) hanno ottenuto quel tipo di risultato...chi ti dice che sul 75cc si comporterà allo stesso modo? Io sull'M1, con la proma raggiungo i 9800 giri...dovrei forse dedurne che montandola sul 75 si otterrà lo stesso? |
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