Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 19:01:12  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
la soluzione più indicata è lasciarli così, mettere su i cuscinetti, chiudere il blocco ed iniziare ad impennare, non farti troppe paranoie, è una vespa non una navicella spaziale, secondo me hai già fatto i lavori perfetti come andavano fatti, non sabbierei nulla, poi vedi tu, se vuoi complicarti la vita sabbia ma non è necessario e non cambierà nulla.

ACCENDI E IMPENNA!!!!!!!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 19:14:52  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

la soluzione più indicata è lasciarli così, mettere su i cuscinetti, chiudere il blocco ed iniziare ad impennare, non farti troppe paranoie, è una vespa non una navicella spaziale, secondo me hai già fatto i lavori perfetti come andavano fatti, non sabbierei nulla, poi vedi tu, se vuoi complicarti la vita sabbia ma non è necessario e non cambierà nulla.

ACCENDI E IMPENNA!!!!!!!!

Mah, sai, cosa c'è? Io sono fatto così, mi piace fare le cose al meglio, curare i dettagli e non lasciare nulla al caso, nulla che poi mi faccia venire voglia di riaprire il motore dopo 200km.
In più mi piace fare questi lavoretti e anche se è vero che non vedo l'ora di montarci sopra e farci un bel giretto, voglio fare le cose al meglio. Infatti, se considero il tempo ed i soldi che ci ho speso sopra, cosa mi costa sabbiare la camera di manovella???
Se avessi voluto andare a 100 all'ora su 2 ruote avrei fatto prima a comprarmi un SH125 e avrei anche speso meno, ma sai che soddisfazione c'è a fare le cose da soli? è tutta un altra cosa quando guidi un mezzo di cui conosci ogni singolo centimetro..
Quindi, visto che sono qui, che mi diverto e voglio imparare (così poi non dovrò chiedere) vorrei sapere se si può sabbiare la camera di manovella da soli, se qualcuno l'ha fatto e con quali risultati..
Poi di sicuro accenderò e di sicuro impennerò (già prima di aprirla impennava di gas in seconda...), però lo farò con più gusto..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 17/01/2011 : 21:33:07  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Puoi usare una semplice pistola sabbiatrice da brico.
Io uso la sabbia al corindone fine. Non smenarti tanto per la grana, fine e stop.

Copri bene le sedi dei coscinetti però e sabbia per bene tutta la camera di manovella.

Ottimo il lavoro fatto!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 11:06:35  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie dei consigli, stamattina ho comprato la pistola sabbiatrice da un ferramenta, stasera, studio permettendo, sarò alla ricerca del corindone..

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 12:00:01  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Se trovi la sabbia fine (negozi di edilizia) và BENISSIMO!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 01:13:44  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ragazzi, oggi mi è arrivato il pacco della DRT, l'ho aperto come un bambino che scarta i regali di Natale sotto l'albero...
Però, ho un esame che incombe tra 5 giorni... e quindi fino a martedì dovrò cercare di concentrarmi e di stare in astinenza da vespa... Appena ricomincerò a lavorare su questo benedetto 102, vi aggiornerò... Intanto vi ringrazio per i consigli che mi date, sempre molto utili e sinceri!

A presto!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 17:34:11  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
riapro questa discussione perchè in realtà non era ancora finita, come non è finito il mio motore.
Certo, invece di una settimana sono passati quasi due mesi però ho ancora il mio bel motore aperto in attesa di poterci mettere le mani.
Dopo tutto questo tempo vi sarete sicuramente dimenticati della storia e della CFG del mio 102 (quasi la dimenticavo anche io), ma per evitarvi la noia di andare a rileggere tutte le pagine indietro, cercherò di farvi un piccolo riassunto.
Come da titolo il mio obiettivo è fare un bel 102 con tutti gli accorgimenti possibili per renderlo più affidabile, ma cercando anche una configurazione con delle buone prestazioni.
La definizione che più si addice al tipo di motore che vorrei assemblare è: "sport-touring" termine che prendo in prestito da Carlo75 e dal suo M1...
Bene, per quanto riguarda le prime pagine di discussione, ho cercato il più possibile di farmi un'idea su quale potesse essere la CFG più adatta a me e ai miei bisogni.
Dopo una serie molto interessante di botta e risposta riguardo ad argomenti come rapporto alesaggio/corsa, time area, ecc... sono arrivato, insieme al vostro fondamentale aiuto alla decisione di fare il mio 102 polini in corsa 45.
Poiché mi sono accorto di avere la valvola rigata ho optato per l'asportazione totale della valvola stessa e per l'introduzione di un collettore lamellare polini al quale ho abbinato un albero a spalle piene DRT (come detto in corsa 45).
Dovendo fare questi acquisti, ho pensato bene di ammortizzare le spese di spedizione ordinando un sacco di altri oggetti che potrete vedere nelle pagine precedenti e che utilizzerò e sperimenterò nell'assmeblaggio di questo motore.
Ed eccoci arrivati alla CFG definitiva:

- GT: 102 polini (ancora da perfezionare) con travasi allargati alla base, scarico lavorato e spigoli smussati;
- carburatore: 24 pari dell'orto con collettore lamellare polini aperto e lavorato per raccordarlo e togliere le imperfezioni e le sbavature di fabbrica;
- albero: spalle piene DRT in corsa 45 da montare con basetta;
- carter: completamente lavorati come da foto;
- marmitta: polini banana;
- rapporti: 22/63;
- frizione: 3 dischi originale con molla malossi.
- accensione: con bobina e condensatore DRT (sarà un esperimento);
- volano: special 4 serie da 1,6 kg;
- cuscinetti: acquistati ad hoc.

Per darvi una rinfrescata sullo stato dei lavori, vi posto qualche foto.

Ecco come si presentava il cilindro all'inizio dei lavori...

Immagine:

69,37 KB

Ed ecco com'è adesso:

Immagine:

122,56 KB

Questo è lo scarico...

Immagine:

56,18 KB

E questi sono i lavori ai travasi, che fino a due giorni fa erano così:

Immagine:

191,5 KB

Immagine:

168,57 KB

Finalmente, dopo mille peripezie sono riuscito a trovare il modo ed il luogo per sabbiare i carter e questo è il risultato:

Immagine:

191,81 KB

Immagine:

170,55 KB

Immagine:

172,22 KB

è visto che è periodo di carnevale questa è la maschera che ho dovuto indossare per fare il lavoro:

Immagine:

132,82 KB

Spero di non avervi annoiato e aspetto ansioso vostri giudizi sui lavori fatti..

Per vedere altri dettagli, se avete tempo/voglia nelle pagine indietro c'è più o meno tutto quello che ho fatto.

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 19:14:52  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
i bordi di quello scarico mi piacciono pocoti conviene dargli una forma più ovale,anche perchè alle fasce polini piace piantarsi proprio in quei punti;per il resto ottimo lavoro sui carter

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 21:23:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
l'ideale era tenere la forma originale...ora rimediare significa modificare ulteriormente lo scarico..

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 01:06:06  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

i bordi di quello scarico mi piacciono pocoti conviene dargli una forma più ovale,anche perchè alle fasce polini piace piantarsi proprio in quei punti;per il resto ottimo lavoro sui carter

Grazie per il consiglio, ma non ho capito bene quello che dovrei fare... dovrei smussare gli spigoli vivi o proprio cambiare la forma dello scarico?
Nelle pagine precedenti (circa 2 mesi fa) eravamo arrivati alla conclusione che la forma ideale per lo scarico era a trapezio rovesciato...ed io ho cercato di attenermi a quella forma senza alzare lo scarico neanche di un decimo di millimetro.
In ogni caso, prima di mettere di nuovo le mani (e la lima) sullo scarico, vorrei misurare per bene le fasi, cosa che richiede la chiusura del blocco. Quindi, diciamo che per adesso preferirei lasciare stare un attimo il cilindro per concentrarmi sui carter.
Infatti, per prima cosa, domani vorrei riuscire a togliere quei due famosi cuscinetti bastardi dalle loro sedi e poi iniziare a montare i cuscinetti nuovi.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 09:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
LE FASI.... dovresti avercerle buone, difatti se alzi di 1mm la corsa (da 43 standart a 45) quindi 1 mm sopra e 1mm in basso(43+2=45) le fasi dovrebbero aumentare di circa 3°.... supponiamo tu abbia anche allargato un pò verso l'alto lo scarico lavorandolo anche di poco che sò 0,5 mm la fase di scarico aumenta ancora un pò diciamo di 1°/2° e sei a +5° circa rispetto alla fase originale (direi compresa ad occhio tra +4°/8°), la fase di scarico buona e semiracing e sui 180° +/- 5° quindi 175°/185°, oltre, da quel che leggo su internet si ha un motore molto poco turistico e quasi isterico agli alti ovvero vuotino ai bassi....

le FASI di anticipo e posticipo albero interessano poco e nulla datosi che hai uno spalle piene lamellare al carter, le lamelle daranno sempre la giusta ammissione in base alle pressioni esercitate dalla apertura della valvola del gas, quindi non vanno e non possono essere misurate, và detto però che i lamellari sono leggermente più sornioni e appena più lenti dei valvola al carter, non ho mai capito il perchè, ma spingono ai bassi sempre meno ed hanno nella guida un effetto più elastico, quasi di leggero ritardo nell'erogazione verso i bassi e medi regimi, se si ha una decente cavalleria però (e il 102 dovrebbe averli minimo 6cv) la spinta che ti porta verso gli alti regimi (6000-7000 g/min volani da 1,6) è bella lineare e per certi aspetti più piacevole di quella dei valvola al carter regolari, che risulta più brusca, meno modulabile e mura un pò di più agli alti, dove invece i lamellari sono più progressivi e dolci, quindi meglio gestibili, insomma il lamellare al carter è più fluido meno brusco per merito delle lamelle che se ben settate (dovrai verificare facendo due prove che magari con petali più morbidi non funzioni meglio o viceversa) aprono e chiudono con molta linearità...

verrà un bel motore di certo...

per i cuscinetti di certo li hai già presi... io utilizzo sempre i TN9 SKF alta velocità con gabbia al teflon, esistono anche con gabbia in rame, in tolleranza C3 sia lato albero che frizione, hanno maggior scorrevolezza di quelli classici e sono più silenziosi, certo vanno infilati bene alla prima botta, che se puntano con quella gabbia in plastica non puoi certo batterli come faresti con quelli tutti di acciaio! Ma se scaldi bene il carter ci cadono da soli dentro senza problemi, consiglio di abbinare questi due cuscinetti all'albero con i nuovi PARAOLII POLINI con doppio labbro al teflon, sono una meraviglia ed hanno davvero al metà dell'attrito e il doppio della tenuta!!! Anche loro delicatini, van saputi mettere, ma ci vuole poco, solo un minimo di pulizia ed accortezza in più rispetto ai VITON originali Corteco BLU o Marroni che siano... costano sui €15 la coppia, in KIT da catalogo POLINI sia albero 19 special che cono 20 PK XL per le modifiche più estreme...

Nel complimentarmi per la perizia con cui stai facendo il tuo motore vorrei permettermi di consigliarti altra marmitta, le BANANA in genere sono marme molto rumorose e poco indicate sotto la fiancata SX di una Special, difettano davvero sia di "garbo" che di "stile", volendo esagerare potrei inviarti la mia vecchia ma in ordine POLINI A CANNONE, così che quando avrai finito il motore TU possa montarla in prova e confrontarla con l'attuale BANANA, potrai così fare una bella RECENSIONE DI CONFRONTO sul Forum tra le DUE MARMITTE e decidere semmai di cercarti una CANNONE POLINI se ti sarà piaciuta, OVVIO e lo sottolineo da subito che poi la MARMITTA la rivoglio indietro e non la vendo!!! Te la spedisco per prova (a mie spese ovvio), così puoi fare confronti, le CANNONE sono rare ma sempre troppo giuste sotto ad ogni motore X Special a mio dire,,, quindi se ti sfizia e se sei affidabile, quando finito e provato il motore, ti spedisco la cannone così la provi e ci fai una bella recensione, poi smonti e rispedisci... tanto per fare e solo se ti và...

100 CON LE PALLE,

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 10:28:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il confronto tra polini banana e cannone l'ho già in mente sul mio cento corsa 45 ritoccato...
Sono proprio curioso... Anzi ho sia una cannone immacolata con paratie in ordine e una con prima paratia modificata... c'è da divertirsi.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 12:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se fai le prove subito nel post dedicato agli scraichi small frame mi raccomando.

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 13:49:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Se fai le prove subito nel post dedicato agli scraichi small frame mi raccomando.

ok dopo una corretta carburazione proverò entrambe.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 15:27:12  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

LE FASI.... dovresti avercerle buone, difatti se alzi di 1mm la corsa (da 43 standart a 45) quindi 1 mm sopra e 1mm in basso(43+2=45) le fasi dovrebbero aumentare di circa 3°.... supponiamo tu abbia anche allargato un pò verso l'alto lo scarico lavorandolo anche di poco che sò 0,5 mm la fase di scarico aumenta ancora un pò diciamo di 1°/2° e sei a +5° circa rispetto alla fase originale (direi compresa ad occhio tra +4°/8°), la fase di scarico buona e semiracing e sui 180° +/- 5° quindi 175°/185°, oltre, da quel che leggo su internet si ha un motore molto poco turistico e quasi isterico agli alti ovvero vuotino ai bassi....

le FASI di anticipo e posticipo albero interessano poco e nulla datosi che hai uno spalle piene lamellare al carter, le lamelle daranno sempre la giusta ammissione in base alle pressioni esercitate dalla apertura della valvola del gas, quindi non vanno e non possono essere misurate, và detto però che i lamellari sono leggermente più sornioni e appena più lenti dei valvola al carter, non ho mai capito il perchè, ma spingono ai bassi sempre meno ed hanno nella guida un effetto più elastico, quasi di leggero ritardo nell'erogazione verso i bassi e medi regimi, se si ha una decente cavalleria però (e il 102 dovrebbe averli minimo 6cv) la spinta che ti porta verso gli alti regimi (6000-7000 g/min volani da 1,6) è bella lineare e per certi aspetti più piacevole di quella dei valvola al carter regolari, che risulta più brusca, meno modulabile e mura un pò di più agli alti, dove invece i lamellari sono più progressivi e dolci, quindi meglio gestibili, insomma il lamellare al carter è più fluido meno brusco per merito delle lamelle che se ben settate (dovrai verificare facendo due prove che magari con petali più morbidi non funzioni meglio o viceversa) aprono e chiudono con molta linearità...

verrà un bel motore di certo...

per i cuscinetti di certo li hai già presi... io utilizzo sempre i TN9 SKF alta velocità con gabbia al teflon, esistono anche con gabbia in rame, in tolleranza C3 sia lato albero che frizione, hanno maggior scorrevolezza di quelli classici e sono più silenziosi, certo vanno infilati bene alla prima botta, che se puntano con quella gabbia in plastica non puoi certo batterli come faresti con quelli tutti di acciaio! Ma se scaldi bene il carter ci cadono da soli dentro senza problemi, consiglio di abbinare questi due cuscinetti all'albero con i nuovi PARAOLII POLINI con doppio labbro al teflon, sono una meraviglia ed hanno davvero al metà dell'attrito e il doppio della tenuta!!! Anche loro delicatini, van saputi mettere, ma ci vuole poco, solo un minimo di pulizia ed accortezza in più rispetto ai VITON originali Corteco BLU o Marroni che siano... costano sui €15 la coppia, in KIT da catalogo POLINI sia albero 19 special che cono 20 PK XL per le modifiche più estreme...

Nel complimentarmi per la perizia con cui stai facendo il tuo motore vorrei permettermi di consigliarti altra marmitta, le BANANA in genere sono marme molto rumorose e poco indicate sotto la fiancata SX di una Special, difettano davvero sia di "garbo" che di "stile", volendo esagerare potrei inviarti la mia vecchia ma in ordine POLINI A CANNONE, così che quando avrai finito il motore TU possa montarla in prova e confrontarla con l'attuale BANANA, potrai così fare una bella RECENSIONE DI CONFRONTO sul Forum tra le DUE MARMITTE e decidere semmai di cercarti una CANNONE POLINI se ti sarà piaciuta, OVVIO e lo sottolineo da subito che poi la MARMITTA la rivoglio indietro e non la vendo!!! Te la spedisco per prova (a mie spese ovvio), così puoi fare confronti, le CANNONE sono rare ma sempre troppo giuste sotto ad ogni motore X Special a mio dire,,, quindi se ti sfizia e se sei affidabile, quando finito e provato il motore, ti spedisco la cannone così la provi e ci fai una bella recensione, poi smonti e rispedisci... tanto per fare e solo se ti và...

100 CON LE PALLE,

Grazie della risposta molto completa ed esaustiva. Grazie dei complimenti, sono davvero onorato di riceverli da un vespista esperto e appassionato come te. Grazie della proposta di provare la tua polini cannone; devo dire la verità: è l'unica marmitta che metterei sotto al mio 102 al posto della polini banana. Perché originale dell'epoca, perchè antisgamo, perché è da intenditori, perché fa troppo figo e perché da quello che ho sentito su youtube ha un sound spettacolare.. in effetti dovrei solo provarla prima di decidermi ad acquistarne una. Ma credo che se ne troverò una ad un prezzo decente la acqusterò al volo così da toglierti l'incombenza di spedirmi la tua. Poi se riuscirò ad trovare questa cannone e se sarò in grado, visto la mia poca esperienza, proverò a fare una recensione di confronto tra le due marmitte esprimendo le mie sensazioni.
Per quanto riguarda il discorso sulle fasi, mi piacerebbe capirci un po' di più e spero di farlo quando le misurerò una volta chiuso il blocco.
I cuscinetti li ho già tutti e sono:

- Cuscinetto di banco lato volano: NSK 6204 C3
- Cuscinetto di banco lato pignone: NSK 6303 C3
- Cuscinetto frizione: NSK 16005
- Cuscinetto cluster: FAG 6200 C3
- Cuscinetto asse cambio: SKF 6204 C5
- Gabbia a rulli asse cambio: NBS HK 16 12

I paraoli polini in teflon li ho acquistati subito alla Piaggio: 16 euro, il triplo di quelli normali, spero che siano ben spesi.. in ogni caso sono bellissimi!

Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever