Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 14:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Hai acquistato i VITON della CORTECO di certo, sono ottimi, ma, quelli con IL LABBRO IN TEFLON li fà solo la POLINI e sono una novità....

Và benissimo quel che hai, tranne ripeto il cuscinetto asse cambio in tolleranza C5!!!

Ci vuole un C3 o un C4 anche lì.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 17:14:48  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
I paraoli che ho preso sono polini in teflon. Me li avevi consigliati proprio tu un paio di mesi fa!
Invece, per quanto riguarda il cuscinetto asse ruota, mi ha detto il mio meccanico che può andare bene anche quello, tanto quel cuscinetto è immerso nell'olio e non si dovrebbe sentire la differenza, voi dite che mi conviene cambiarlo?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 18:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ottimo, il cuscinetto in C5 andrà bene, il C3 era meglio, ma sono pikkolezze trascurabili... vada per il C5, in fin dei conti cambia nulla, ed il tuo meccanico ha ragione...

pugnodidadi

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 11:49:53  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ok ragazzi, ci ho messo un po', ma alla fine ci sono riuscito!
Ho tolto i due "cuscinetti bastardi" lato volano!
Sembrano piccoli ed innocui, ma in realtà sono proprio difficili da togliere. Ho provato di tutto: all'inizio ho provato a scaldare i carter perché, a detta di qualcuno, dovrebbero cadere giù come per magia e, invece, con il phon sverniciatore non sono riuscito a toglierli. Allora ho provato con i tasselli ad espansione meccanica per il cemento (come consigliato da Yuri sulla sezione fai da te), ma mi sono trovato in difficoltà perché i tasselli, sebbene ben stretti, non riuscivano a fare abbastanza presa sui cuscinetti e così, quando sembrava che stesse funzionando, ecco che mi saltava via il tassello ed il cuscinetto restava nella sua sede!

Immagine:

197,56 KB

Alla fine li ho tenuti una notte a bagno nello svitol...
Poi, l'ultimo tentativo (dopo non avrei proprio più saputo che fare) è stato quello di usare una specie di estrattore autocostruito (liberamente ispirato a quello che ha proposto mimmo nella sezione "fai da te") che alla fine ha dato i suoi risultati e dopo ore e ore di prove e sbattimenti sono finalmente riuscito a toglierli entrambi!

Immagine:

208,64 KB

Poi, visto che dopo la sabbiatura ancora non l'avevo fatto, ho pulito completamente i carter con il Fulcron e li ho asciugati per bene.
Adesso mi sono ricordato di una domanda che volevo porvi da un po': ho sostituito i silent block anteriori come da foto,

Immagine:

173,86 KB

Immagine:

195,5 KB

ma il silent block posteriore (in pratica quello nel quale si infila il perno dell'ammortizzatore posteriore) si può sostituire? Se sì, dove si trova??? E come si fa???

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 12:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
è FACILE PeRNO FILETTATO DUE DADI E DUE RONDELLE... devi levare l'asse al centro e poi il gommino viene via, per tirare la boccola/asse centrale usa un nottolino delel chiavi a crik o qualcoisa che poggi sul caretre che lo tira via ad estrarlo....

pugnodidadi

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 13:03:37  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ok! grazie! Ho capito come fare, ma dove lo trovo un silent block nuovo? Nei negozi ebay non ce ne sono...

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 13:11:03  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Allora, ieri sera ho finalmente trovato il tempo di portarmi un po' avanti con i lavori. è sempre bello iniziare a rimontare un motore!

Per prima cosa ho rimontato tutti i cuscinetti, ma stavolta ho deciso di lasciare il martello appeso al muro ed ho optato per un metodo per me nuovo.
Prima ho messo i cuscinetti nel congelatore per qualche ora.

Immagine:

146,5 KB

Poi ho scaldato i carter con la pistola termica ed uno alla volta ho tirato i fuori i cuscinetti e li ho inseriti nelle loro sedi.. Cavolo! Funziona! I cuscinetti sono entrati con la semplice pressione delle dita e sono arrivati a battuta senza la minima difficoltà. Mi sono reso conto che con questo metodo l'importante è centrare bene il cuscinetto nella sua sede, e poi il gioco è fatto!
Questo è il risultato:

Immagine:

223,85 KB

Immagine:

229,15 KB

Dopo ho aspettato un attimo che si freddassero i carter e ho inserito i paraoli Polini in viton e teflon. Sono proprio belli, eh?

Immagine:

247,33 KB

Immagine:

146,57 KB

Immagine:

211,49 KB

Poi, visto che avevo ancora un po' di tempo ho sostituito l'oring dell'alberino selettore del cambio. In realtà, avevo già fatto sostituire tutto l'alberino con uno nuovo in rettifica perchè aveva troppo gioco e perdeva un sacco di olio, ma siccome non voglio lasciare nulla al caso, ho rismontato l'alberino e ho controllato che l'oring fosse a posto e l'ho sostituito.

Immagine:

192,66 KB

Si era fatto tardi, ma avevo ancora voglia di "giocare" un po' a fare il meccanico e così ho montato anche la campana (22/63 DE con parastrappi Olympia) e l'ingranaggio dell'avviamento:

Immagine:

223,2 KB

Immagine:

218,9 KB

Ora avrei una domanda per voi: quali componenti (ingranaggi, cuscinetti, ecc..) vanno ingrassate all'interno dei carter???

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 13:50:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per i cuscinetti visto che li hai messi in congelatore li hai rilavati subito con benza e oliati?
Per le parti da ingrassare albero del cambio nella parte finale che va in sede nel cuscinetto a rulli del carter volano, ingranaggio messa in moto la parte che va ad infilarsi nella sede del carter volano, io metterei un pò di grasso giusto un pelo anche nel pignoncino messa in moto male non fa... e quando chiudi il carter frizione, un pò di grasso nel rallino in ottone in modo che resti fissato nel carterino.
Ho notato una cosa e credo di sconsigliarla, avevo messo grasso nei vari coni dell'albero motore per facilitare l'inserimento nella chiusura dei due semicarter, e anche quando ho inserito l'albero motore nel carter volano ci avevo messo un bel pò di grasso, il cuscinetto volano era imbrattato di grasso bruciato e faticava a girare...ora in prossimità della chiusura utilizzerò solo olio miscela per facilitare l'ingresso. I cuscinetti di banco volano e lato frizione son i più delicati quindi possibilmente eviterei grasso in quelle zone.

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio

1993 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 15:05:41  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
secondo me è sbagliato congelare i cuscinetti e scaldare i carter...per il semplice fatto che l'allumnio (che assorbe-cede calore più velocemente dell'acciaio) caldo messo a contatto con i cuscinetti ancora gelidi subisce un notevole sbalso termico, rovinando così la sede...forse ci vorrebbero temperature più elevate o più basse, ma quando si scaldano parti meccaniche si raccomanda sempre di lasciarle scaldare lentamente...infatti io scaldo solamente ilc arter e il cusinetto, anche se a temperatura ambiente, entra facilmente
è comunque una mia considerazione, dal basso della mia ignoranza, magari sono solamente grandi pippe mentali

Don't Stop Believing

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 16:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti in congelatore vanno più che i cuscinetti l?ALBERO MOTORE, inquanto a cuscinetti infilati non è consigliato scaldarli, quindi più che dilatare scaldando i cuscinetti ( che si rovinano) si tende a restringere l'albero che infila sull'ACCIAIO dei cuscinetti congelandolo!!

Ma i cuscinetti la freddo non succede nulla... sono altre le diffrenze di temperatura che fanno danni anche se hai cuscinetti a -3° e carter a 100°, tra che li poggi e li infili la temperatura scende e sale, diffrenze di 60° fanno poco, non sono mica 400°!!! E poi il carter vabbè che c'è l'alluminio, ma è una lega, una specie di GHISA ricca dia lluminio credo più che alluminio puro... è ben solido...

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 18:53:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
comunque anch'io li ho sempre infilati a temperatura ambiente e scaldando bene il carter. MAi problemi.... vabbè non consideriamo la prima volta che ho scaldato poco e il cuscinetto mi è rimasto mezzo dentro e mezzo fuori..

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 00:50:57  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Allora... vado per ordine:

@ andredlock: sì, i cuscinetti li ho oliati subito appena montati. grazie per i consigli sulle parti da ingrassare o meno.

@ zazà91: per questa tecnica io ho semplicemente copiato perché ho visto gli ottimi risultati ottenuti da utenti del forum. In più mi sono accorto che dopo circa 30 secondi da quando avevo infilato il cuscinetto, non si era raffreddato il carter, il quale ci ha impiegato almeno mezz'ora a tornare a temperatura ambiente, ma al contrario, avendo una massa molto più piccola, si era riscaldato il cuscinetto, molto più della temperatura ambientale. Quindi non credo che il carter abbia subito dei traumi da shock termico.

@ poeta: dalla mia piccola esperienza concordo in pieno con quello che hai scritto.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 01:35:43  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Eccomi qua con nuovi lavori che avanzano e nuove domande e pareri da porvi.
Ho riassemblato l'albero del cambio:
per prima cosa ho sostituito la molla interna alla crociera originale con quella rinforzata DRT. Nella foto c'è un piccolo confronto:

Immagine:

119,29 KB

Visto che mi ricordavo che inserire la crociera non era facile, specialmente con questa nuova molla rinforzata, ho aguzzato l'ingegno ed ho creato un piccolo fermo abbastanza stabile per tenere bloccata la molla da un lato mentre la comprimevo dall'altro. Per farlo ho usato una bacchetta del ristorante cinese (strano, ma calzava a pennello)e un po' d scotch.
Poi però, il problema principale era riuscire a comprimere la molla, il che non è molto facile perchè bisogna fare pressione sulla sfera. Così, per rendere l'operazione mooooolto più facile, ho smontato una penna bic e ho utilizzato la plastica per premere sulla sfera. Il risultato è stato che ho rimontato la crociera al secondo tentativo!

Immagine:

161,21 KB

Siccome l'ingranaggio della seconda marcia era usurato nelle zone a contatto con la crociera, l'ho sostituito con uno nuovo.
Inoltre, poiché il mio cambio aveva una tolleranza troppo elevata (0,75mm), avevo acquistato da Denis il kit di anelli di spallamento maggiorati di varie misure e alla fine, dopo una bella serie di prove sono riuscito a chiudere con una tolleranza compresa tra 0,20mm e 0,15mm.

Immagine:

203,77 KB

Per finire, ho chiuso il cambio con dei nuovi seeger rinforzati sempre acquistati da Denis..

Immagine:

112,03 KB

VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma

258 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 07:29:07  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
I miei complimenti,per il lavoro pulito,la precisione e L'INGEGNO!!!!!
Come ti ho scritto in precedenza,non vedo l'ora di sentirlo girare quel motore!!!!!

La felicità è un pieno di benza al 2%

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 09:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ovviamente nelle prove di spallamento e riduzione deel gioco avrai di certo scelto lo spessore inferiore in base al "miglior posizionamento" della crocera alla battuita degli ingranaggi....

ovvero: infilata la crocera ed il primo spessore, infili il primo ingranaggio (1^ marcia) e verifichi visivamente l'allineamento di questo ai denti di presa della crociera, se li vedi troppo bassi, allora metti uno spessore più alto sotto ed abbassa casomai quello superiore, procedi così con ogni ingranaggio fino all 4^ senza chiudere... facendo questa operazione per ogni ingranaggio, e verificando quale sia lo spessore inferiore più idoneo avrai il miglior posizionamento dei denti di battuta della crocera agli ingranaggi!!!

A volte 1/10 di mm vuole dire tanto.... se non lo hai fatto e se hai capito, rismonta e verifica, il primo spessore và scelto in base al miglior allineamento possibile dei denti di presa della crocera agli ingranaggi, l'ultimo spessore quello di CHIUSURA invece ha la mera funzione di ridurre il gioco... e ne aveve parecchio 0,75 contro 0,20.. è un buon mezzo millimetro!

FORTUNA che lo hai verificato...

Che crocera hai montato?

La molla renforced, è utile, ben fatto!

pugnodidadi
Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever