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n/a
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Inserito il - 15/03/2011 : 09:46:52
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Anch'io ho messo la molla crocera rinforzata...eheheh un bel casino da richiudere ma con pazienza son riuscito. Lavori bene e preciso, bravo continua così! |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

Regione: Umbria
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Città: Terni
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Inserito il - 15/03/2011 : 13:23:34
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@ VESPAcco: grazie per i complimenti! Anche io non vedo l'ora di veder girare questo motore! 
@ andredlock: grazie, spero che quella molla faccia il suo dovere, e comunque anche solo muovendo la crociera con le mani si sente che è bella rigida! 
@Poeta: c'è un motivo per cui ho intitolato questa discussione "migliorare l'affidabilità del 102" ed il motivo è proprio il fatto che speravo in consigli come questi! Quando credi di aver fatto tutto alla perfezione, c'è sempre il buon Poeta che ti tira fuori una dritta azzeccatisima! Non ci avevo pensato a fare questa prova, eppure è logico! La crociera deve ingranare perfettamente con gli ingranaggi! Però ho notato che pur cambiando lo spessore iniziale, la battuta dell'ingranaggio della prima marcia rispetto alla crociera non cambia mai, questo semplicemente perché mettendo uno spessore maggiore, non solo si alza il livello della prima marcia, ma anche quello dei denti della crociera! Quindi crociera e prima marcia si spostano in su all'unisono. Diverso però è l'allineamento se si valutano le altre marcie: con lo spessore iniziale da 1,07mm la crociera (ad occhio) si trovava un pelo più su della 2° marcia, così come della 3°. L'ingranaggio della 4° marcia non influisce perché ha di suo uno spessore molto alto e non crea problemi di allineamento. Così dopo varie prove, ho deciso di montare uno spessore di base di 1,27mm arrivando ad un allineamento quasi perfetto:
Immagine:
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Poi, chiudendo con uno spessore da 1,17mm, sono arrivato ad una tolleranza di 0,25mm / 0.20mm che è leggermente maggiore della precedente, ma comunque ancora accettabile! 
Immagine:
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P.S. La crociera che ho montato è una DRT felino... |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 13:28:11
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con la crociera drt e sua molla rinforzata, sentirai il cambio parecchio duro per i primi 100-200 km circa.. ma dopo diventa perfetta.. le marce non scappano di sicuro |
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poeta
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25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 15:14:36
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Sò bene cosa cercate!!!
E cosa volete....
Giorgio ben fatto!
la crocera DRt è un pò dura all'inizio, ma non i primi 100KM ma solo i primi 50 innesti, cavi privi di gioco e quindi fili nuovi, per metterli... cavolo ogni volta mi ripeto... potevo farla una benedetta faq su come si montano a zero gioco facilemnte e subito!
Ho stessa roba sotto la SUPERCHARGED....
è roba buona, allineamento perfetto bravo!
ma... hai dovuto riaprire o già ci eri arrivato da solo?
Sono un pò tardo e non l'ho in vero capito bene...
Direi che gli stai facendo parecchie cosucce... ceh ne pensi di far EQUILIBRARE IL VOLANO e la campana frizione?
Come?
Dopo.. dopo... se interessa.
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pugnodidadi |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

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486 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 15:41:17
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No, no! Non ci sarei mai arrivato da solo! L'ho riaperto e ho rimisurato tutto.. Grazie del consiglio!
....equilibrare il volano... e la campana... credo che si possa fare solo in rettifica, vero? o c'è qualche trucchetto per farlo anche in garege? Sono pronto a sperimentare, illuminami, poeta!
P.S. la campana è nuova di pacca, non dovrebbe uscire già equilibrata da casa Olympia?
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giorgio_cola
Utente Medio
 

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Inserito il - 15/03/2011 : 16:00:03
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Intanto vi presento un mio amico che fino ad ora non vi avevo fatto vedere, ma dovrebbe essere il cuore di questo motore: Albero spalle piene DRT in corsa 45:
Immagine:
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Ora la mia domanda è: c'è qualche lavoro che è possibile fare su un albero del genere o rischio solo di peggiorare tutto? |
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fede200e
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poeta
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Inserito il - 15/03/2011 : 19:11:31
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In effetti lo spalle piene è per le ammissioni lamellari al cilindro e non al carter!!!!
Mi sà che và cambiato quell'albero... chiedi direttamente a DRT, di lamellari ci capisco poco.
Il volano lo equilibra la rettifica , la campana, poi ti dico, la puoi fare tu... |
pugnodidadi |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

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Inserito il - 15/03/2011 : 21:38:27
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Ragazzi, all'interno della discussione avrò scritto e riscritto 10 volte che avrei montato un lamellare al carter con albero spalle piene! Nessuno ha mai obiettato niente.. adesso perché tutti questi dubbi? Lo so che senza asportare la valvola l'albero spalle piene blocca completamente l'ingresso di miscela nel carter, ma io i carter li ho lavorati per bene... Voi dite che avrò problemi con lo spalle piene?
Io avevo deciso di prenderne uno spalle piene perché il mio albero era da cambiare e perché lo spalle piene ha un bilanciamento migliore (la mia vespa vibrava tantissimo)...
Ritorno alla classica domanda: vantaggi dello spalle piene? Vantaggi dell'anticipato? (si intende in un lamellare al carter come nel mio caso..)
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giorgio_cola
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Inserito il - 15/03/2011 : 21:40:28
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Ah, dimenticavo... il volano lo porterò in rettifica, ma per la campana come faccio, mi serve la spiegazione al più presto perché l'ho già montata... cosiderate che se oggi avessi avuto l'ermetico in garage avrei chiuso i due semicarter......HELP!!! |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

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Inserito il - 16/03/2011 : 00:43:59
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Ho inviato una mail a Denis spiegandogli la mia situazione.
Mi ha risposto dopo soli 35 minuti!  
è veramente una persona molto competente, disponibile e schietta.
Mi ha spiegato in poche parole e molto chiaramente che:
1) Con un albero a spalle piene, il motore è bilanciato molto meglio e c'è più massa rotante, quindi il motore risulta più regolare e progressivo; questo fa in modo che ci sia una minore usura dei cuscinetti e delle parti meccaniche.
2) Il diametro di entrambe le spalle è di 83,5 mm contro gli 87 mm della spalla lato valvola dell'originale, questo fatto, con un buon lavoro sul carter, consente un adeguato flusso di miscela. Quindi mi ha detto che posso installarlo in tutta tranquillità!  
Queste sono proprio due belle notizie che arrivano da una voce, più che affidabile. Sono contento che questo albero porterà benefici al mio motore dal punto di vista dell'affidabilità perchè è proprio quello che cerco. Inoltre, Denis ha aggiunto che un albero con una massa maggiore consente anche un aumento dell'inerzia che fa aumentare la velocità massima.
Io, da parte mia stasera ho fatto una piccola prova presentando l'albero nel cuscinetto lato frizione per vedere quanto spazio resta per il flusso della miscela.
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Non ho inserito l'albero fino in fondo, ma credo che di spazio ce ne sia, no? |
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poeta
Moderatore
    

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Inserito il - 16/03/2011 : 09:32:25
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Bene come avevo detto era meglio sentire il DENIS che difatti ha aggiunto UN ELEMENTO ESSENZIALE ALLA DISCUSSIONE!!! Ovvero che il diametro delle spalle di quell'albero è inferiore a quello dell'alesaggio dei carter!!
Dettaglio che TU avevi omesso e che quindi rendeva quell'albero NON IDONEO al tuo setting.. ma se è così, ANDRA' BENE!
Allora... avevi prima molte vibrazioni... il volano lo fai equilibrare in rettifica... come lo fanno lo fanno purchè venga equilibrato... per la CAMPANA, non è affatto equilibrata dalla casa!
Se montata nel caretr procedi alla equilibratura fatta in casa, è spartana ma dà risultati eccellenti, olia il cuscinetto (meglio se nuovo e privo di sporco dentro che lo freni, sabbiolina ecc,,) Posiziona il carter in verticale e guarda se la campana cade verso il basso girandosi da sola, se lo fà ed il cuscinetto è bello nuovo (quidi non frenato da polveri e limatura varia ma pulito e libero di scorrere senza attriti), allora vuole dire che in quel punto pesa di più, se non lo fà diciamo che và bene com'è, ma lo fà nel 90% dei casi di certo...
allora prendi ora della plastilina-pongo-stucco o quel che ti pare ed aggiungi peso su una delle alette alte, mettine dapprima tanto la camnpana tenderà a ruotare nuovamente e portare l'aletta su cui hai messso il peso verso il basso, ora leva peso fin quando non raggiungi un buon compromesso... togli la plastilina pesala su una bilancina cinese pesa grammi (quella da Pusher và benissimo) e costruisci una barretta di ferro dello stesso peso da applicare sull'aletta, salda, fatto.
... vedo se ti trovo foto del lavoro fatto da FRANKE...
Immagine:
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meglio perdere qualche giorno e fare tutto fighissimo, tanto la PRimavera tarda quest'anno...
e mille piccole vespe guardano il celo impazienti!
Un altro anno di vespismo ha atteso nei bui garage, quel primo raggio di sole!
Non sò perchè ma quest'anno mi sà che assisteremo al BOOM del vespismo!
Quota 400 con i vespa club in ITALIA!!!
Santo CELO!
Mai stati tanti e tanto motivati!
Aggiungerei anche....tanto veloci!
Il Nuova avanza... bene, NOI aleseremo ancora un pò i nostri vecchi cilindri!
Siamo fatti così...
".. ogni specie animale si adatta al suo ambiente, in base ad una selezione naturale dove le carattreistiche strutturali del singolo vincenti nell'habitat ne determinano la catena evolutiva vincente, ecco allora che alcuni caratteri svantaggiosi vengono a perdersi nelle successive generazioni, detta teoria si chiama EVOLUTIVA, per quanto permangono nella moltitudine delle specie, alcune molto vecchie e remote che hanno saputo adattarsi ai radicali cambiamenti dell'habitata e del clima, queste specie seppur arcaiche, sono geneticamente valide ed avanzate e ben supportano anche scovolgimenti repentini dell'ambiente... altre invece oltre ad avere una buona resistenza alle variazioni ambientali, riescono ad optare mutamenti e modifiche dei loro somatismi in pochissime generazioni, riproponendosi in una continua seppur rapida metamorfosi genetica perfettamente adattate ai cambiamenti esterni, questo accade sopratutto negli insetti..."
Sopratutto negli INSETTI e nelle Vespe.
Il nuova avanza, nuove regole del CDS, nuove tecnologie, pronti ad ogni nuova sfida, eccoci! Siamo qui, ancora qui, e se ci credete superati... provate a superarmi!
L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE.
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pugnodidadi |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

Regione: Umbria
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Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:10:33
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Hai ragione io non avevo detto che il mio albero aveva le spalle da 83,5mm, in effetti ce ne sono in vendita anche con entrambe le spalle da 87mm, ma, in quel caso, per montarli credo sia obbligatorio barenare i carter e avere un aspirarto al cilindro.
Per quanto riguarda il volano, il mio è uno originale special da 1,6 kg. Con la mia configurazione va bene il peso del mio volano? Non vorrei portarlo a bilanciare e poi accorgermi che sarebbe dovuto essere più leggero o più pesante...
Per quanto riguarda la campana.. Bene, bene! oggi pomeriggio, appena torno a casa faccio questa prova per vedere se la mia campana deve essere bilanciata.. Però, mi sorge un dubbio: la campana non è che gira da sola... gira con dentro la frizione! Forse non sarebbe meglio bilanciare la campana con la frizione montata?
DARWIN VESPA!!! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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michelangelo
Utente Normale

Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:52:23
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Penso che un bilanciamento ottimale sia difficilmente raggiungibile anche perchè non bisognerebbe considerare la spinta generata dai dentini del pignone? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 14:01:37
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Basta la campana... basta diminuire L'ERRORE, ma è una vecchia storia...
MISURE. |
pugnodidadi |
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