Autore |
Discussione  |
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 14:32:09
|
Non sono ancora riuscito a fare la prova della campana perché in garage ci sono solo passato al volo, però ieri pm ho fatto un sacco di giri che mi hanno portato un po' di rogne...
Sono andato dal mio meccanico ed ho comprato l'ermetico per guarnizioni e in più la pasta nera. E fin qui nessun problema. Il mio meccanico, che è un vespista puro e da più di 30 anni si occupa solo di vespe, mi ha consigliato, oltre che bilanciare il volano, di farlo alleggerire un po' perché mi ha spiegato che con un volano più leggero oltre a salire e scendere di giri più velocemente, il motore è anche più affidabile in quanto, nelle accelerazioni improvvise, essendoci meno massa da spostare, l'albero motore subisce meno sollecitazioni, inoltre anche i cuscinetti ne guadagnano in longevità. Allora mi sono deciso ad andare in rettifica a far alleggerire e bilanciare il volano per portarlo fino a 1,4 kg. Alla rettifica sono sorti i primi problemi: il proprietario della rettifica, mentre gli spiegavo i lavori che avrei voluto fare, mi ha fatto notare che la camma è molto rovinata all'interno e che forse, sarebbe stato meglio fare una prova per vedere se il bullone che stringe il volano lo avrebbe serrato a dovere. Così ho ripreso il volano e sono tornato dal mio meccanico che prima non aveva notato la camma rovinata(d'altronde non l'avevo notato neanche io)e mi ha detto che su un 50 originale quel volano non avrebbe avuto problemi, ma su una modifica come la mia sarebbe stato meglio trovarne un altro. Così mi sono messo alla ricerca di un volano per special da 1,6kg... ne ho trovato uno e sto aspettando che il proprietario mi mandi le foto dettagliate della camma. Intanto ho ordinato il silent block posteriore in piaggio e ho anche acquistato una pistola stroboscopica da un venditore ebay inglese.. penso che dovrebbe arrivare entro una settimana. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 19:00:52
|
una volta fatto il lavoro al volano posta foto, mi diresti poi quanto andrai a spendere? Perchè forse quel lavoretto lo farò anch'io...il mio volano ha un unico problema...aletta rotta, solo una ma non so se fidarmi o cambiare. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 19:11:26
|
uNA ALETTA GLI Fà NIENTE!!!! Se.. ,lo equilibri ovvio...
Possibile che nessuno trovi il volano con plastomagnete serie Special 4M 1975-77? non quelllo leggero da 1,550, ma quello da 1,8 EQUILIBRATO dalla casa!
Di cosa parlo... siete curiosi nevvero!
Comunque và bene qualunque volano, quelli epsanti anche con i traferri magnetici vecchi modelli, si torniscono a 1,6Kg, non andate più sotto o la vespina sale ripida ma muore in salita, 1,5/1,6 è l'OTTIMO, almeno che non avete sotto 20CV, ma dubito...
non fatevi tentare dal PINASCO in teflon... pesa 1 kg, non và bene. Il solito usato da un amico o la solita bancarella dell'usato in fiera. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 19:25:52
|
non mi ha mai attirato il pinasco... ma il volano special è già 1,550 kg...quindi equilibrare e non allegerire? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 19:32:06
|
| andredlock ha scritto:
non mi ha mai attirato il pinasco... ma il volano special è già 1,550 kg...quindi equilibrare e non allegerire?
|
Già mi unisco alla domanda. è meglio equilibrare e basta senza alleggerire? E perché? Per le salite?
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 21:58:07
|
Il proprietario del volano in vendita su ebay mi ha inviato delle foto della camma.. voi che ne dite? Com è messa?
Immagine:
 286,67 KB
Immagine:
 294,02 KB |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 22:31:17
|
non si capisce una pizza... |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 01:12:19
|
Hai ragione, così si capisce poco, ma voi non avete visto la camma del mio volano, quindi, vi posto le foto di un confronto:
Immagine:
 161,53 KB
Immagine:
 142,24 KB
Logicamente il volano a sx è il mio e quello a dx è quello che sto per acquistare... Da questo confronto sembra che il volano che sto per acquistare non stia messo poi tanto male, anzi, la sede della chiavetta è perfetta e le pareti non sembrano presentare particolari solchi. Voi che ne dite? Lo prendo? Ah, un'altra cosa.. ho notato che dietro al mio c'è scritto un codice: 990546 e dietro all'altro c'è scritto il codice 990545 Però sono sicuro che sia quello per special da 1,55kg perché ha le alette che non arrivano alla circonferenza.. cioè, intorno al volano ci sono circa 2cm di spazio senza alette, come sul mio...è lo stesso, vero? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 08:48:54
|
Se il cono è 19 è lui, d'altronde esiset una sola versione di quel volano... è LUI e messo bene!
anceh il tuo peotva ancora andare, però sul 100 credo meglio eviatre, ma su un 75 standart lo puoi riutilizzare senza problemi, ha "giarto2 è ovvio e skiavettato in passato, ma al sede è ancora accettabile, sul 100 perndi quello usato messo bene però che NOn sbagli...
Alleggerire sotto 1,5 significa avere un minimo appena più iorregolare ed una erogazione si più rapida ma meno fluida e regolare, ovvero non sale di giri para e bella ma tende prima a ritardare e poi ad accelerare, cioè è irregolare, qustione di masse... una inerzia maggiore garantisce ai giri una ecrta ciostanza e regolarità... da preferirsi a mio dire.. provati vari volani a 1,3 Kg il volano special (migliorato in alluminio leggero) ci arriva semplicemnete levando la costola esterna alle alette sul diametro esterno... ma il minimo stenta e accelerando con un 100-130 prende subito e poi muore un pò... diventa un pò frullatrore fiaccandosi parecchio sulle salite...provato insomma, non mi è piaciuto affatto. |
pugnodidadi |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 10:19:29
|
Ok, Poeta, grazie della spiegazione, allora lo prenderò al volo e poi lo peserò e lo farò bilanciare. Però dovrò aspettare martedì che termini l'asta, oppure gli faccio una proposta d'acquisto, adesso vedo quello che mi conviene...
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 12:58:00
|
Tra un sacco di chiacchiere e d problemi con il volano, mi ero quasi dimenticato di dirvi che i lavori intanto stanno procendendo... Ho fatto la prova della campana e sembra già abbastanza bilanciata, certo, si sposta un po', però, è un minimo, quasi impercettibile. Quindi, visto che non ho una saldatrice e che dovrei rivolgermi a qualcun'altro per fare il lavoro, preferisco bypassare questa operazione, che, sono sicuro avrà i suoi vantaggi, ma che adesso mi costerebbe un sacco di sbattimenti e mi sembra un po' inutile su una campana nuova che non è neanche tanto sbilanciata. D'altra parte ho iniziato ad occuparmi della frizione. Ho deciso, grazie ai vostri vecchi consigli, di montare una 3 dischi originale con molla rinforzata. Però... ho eseguito qualche piccolo lavoretto.. Per prima cosa, ho preso i dischi di sughero nuovi e li ho slimazzati a dovere nei punti in cui deve scorrere l'olio. Asportando il materiale in eccesso. Questo dovrebbe consentire un miglior funzionamento della frizione stessa. Poi ho preso i dischi di ferro e li ho lavorati con cartavetra grana 100 in senso radiale. In pratica, sono stato attento a passare la cartavetra sempre dal centro verso l'esterno o viceversa, questo perché la frizione logicamente lavora in modo circolare e la direzione che ho dato al lavoro farà in modo che ci sia un miglior attrito tra i dischi. Di sicuro mi sono spiegato male, ma cosa c'è di meglio di un paio di foto esplicative per rendere il discorso più chiaro?
Immagine:
 272,51 KB
Con questi accorgimenti spero di avere una frizione che tenga la coppia del "102 con le palle".  Certo, sicuramente questa frizione durerà meno dell'originale, ma spero che avrà un buon rendimento.
Altri lavoretti sono stati fatti sul carterino frizione per renderlo sempre efficiente. Poiché il mio era rovinato, ho deciso di prenderne uno usato per pk50s, perfettamente intercambiabile con l'originale per special. Oltre a ripulirlo, o sostituito l'oring dell'alberino e ho notato che come cilindretto ha una gabbietta a rulli che dovrebbe addolcire un po' la frizione. Inoltre ho tolto tutti i rullini dalla loro sede sulla battuta dell'alberino per ripulirli e ingrassarli un po'. Ecco i lavori:
Immagine:
 148,41 KB
P.S. Spero che abbiate apprezzato lo sforzo di unire le immagini in una sola per non appesantire troppo il forum... P.P.S. Nell'ultima foto dei dischi in ferro il disco in alto a sx non è ancora stato lavorato, ma l'ho ultimato stanotte e... avete notato che per fare una frizione ho usato 4 tavoli diversi!!! 2 in garage e 2 a casa... mia madre mi uccide!!!     |
 |
|
VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma
258 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 18:00:54
|
Insomma non lasci nulla al caso!!!!!!!!  Secondo me,per quanto ti stai divertendo,sotto sotto non vorresti smettere mai di perfezionare,limare,lucidare quel motore!!! Di la verità! Sbaglio?  Bravo.Lavori proprio bene. |
La felicità è un pieno di benza al 2% |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 03:01:06
|
| VESPAcco ha scritto:
Insomma non lasci nulla al caso!!!!!!!!  Secondo me,per quanto ti stai divertendo,sotto sotto non vorresti smettere mai di perfezionare,limare,lucidare quel motore!!! Di la verità! Sbaglio?  Bravo.Lavori proprio bene.
|
Grazie per i complimenti, mi fa sempre piacere sentire che c'è chi apprezza il mio lavoro. Come hai detto tu, il mio obiettivo è proprio quello: non lasciare nulla al caso!  Eh, già, mi diverto molto a fare questo motore, ma spero di finire presto perché credo che mi divertirò ancora di più a godermelo sulla strada!  |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 03:52:19
|
Eccomi qua, oggi sono finalmente riuscito a chiudere i due semicarter!  Per l'accoppiamento perfetto e per evitare perdite d'olio dovute al fatto che le superfici dei carter sono un po' rovinate, oltre alla classica carta per guarnizioni ho usato anche altri 2 tipi di sigillanti. In pratica ho utilizzato la pasta nera nella zona bassa dei carter (quella che in teoria è sempre a bagno d'olio) e invece ho usato un semplice ermetico nella parte superiore. Dopo ho sostituito tutti dadi ed i bulloni di accoppiamento dei carter con altri nuovi; stando sempre attento a mettere una rondella piana e una spaccata per evitare che i dadi si allentino con le vibrazioni. Poi ho ripulito i carter dalle sbavature della pasta nera. Questo è il risultato:
Immagine:
 180,54 KB
Poi ho finito di montare la frizione...
Immagine:
 214,37 KB
Nella prima foto, in alto a sx, è possibile vedere la molla rinforzata che ha un diametro della spira di 4,83mm; il cestello preso usato perché ho dovuto sostituire il mio che si era rovinato con lo schiavettamento e l'anello seeger di chiusura della frizione in acciaio temprato DRT, che ha uno spessore di 2 decimi di millimetro maggiore rispetto all'originale. Nella seconda foto si vedono i dischi che hanno fatto un bel bagnetto di un giorno nell'80/90. Nella terza foto si vede la frizione chiusa (notare l'attrezzo spingidischi fatto in casa). E, infine, la frizione montata. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 08:54:40
|
la molla sarà dura... ma per fortuna hai carterino leva lunga PK... prova le leve PX con manopole PX se special, sono fantastiche sulla special modificata! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|