Autore |
Discussione  |
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 14:32:09
|
Non sono ancora riuscito a fare la prova della campana perché in garage ci sono solo passato al volo, però ieri pm ho fatto un sacco di giri che mi hanno portato un po' di rogne...
Sono andato dal mio meccanico ed ho comprato l'ermetico per guarnizioni e in più la pasta nera. E fin qui nessun problema. Il mio meccanico, che è un vespista puro e da più di 30 anni si occupa solo di vespe, mi ha consigliato, oltre che bilanciare il volano, di farlo alleggerire un po' perché mi ha spiegato che con un volano più leggero oltre a salire e scendere di giri più velocemente, il motore è anche più affidabile in quanto, nelle accelerazioni improvvise, essendoci meno massa da spostare, l'albero motore subisce meno sollecitazioni, inoltre anche i cuscinetti ne guadagnano in longevità. Allora mi sono deciso ad andare in rettifica a far alleggerire e bilanciare il volano per portarlo fino a 1,4 kg. Alla rettifica sono sorti i primi problemi: il proprietario della rettifica, mentre gli spiegavo i lavori che avrei voluto fare, mi ha fatto notare che la camma è molto rovinata all'interno e che forse, sarebbe stato meglio fare una prova per vedere se il bullone che stringe il volano lo avrebbe serrato a dovere. Così ho ripreso il volano e sono tornato dal mio meccanico che prima non aveva notato la camma rovinata(d'altronde non l'avevo notato neanche io)e mi ha detto che su un 50 originale quel volano non avrebbe avuto problemi, ma su una modifica come la mia sarebbe stato meglio trovarne un altro. Così mi sono messo alla ricerca di un volano per special da 1,6kg... ne ho trovato uno e sto aspettando che il proprietario mi mandi le foto dettagliate della camma. Intanto ho ordinato il silent block posteriore in piaggio e ho anche acquistato una pistola stroboscopica da un venditore ebay inglese.. penso che dovrebbe arrivare entro una settimana