Autore |
Discussione  |
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 10:20:22
|
ottimo lavoro giorgio  |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 13:58:13
|
ciao giorgio, posso chiederti una cortesia? Ti scoccia postarmi delle foto dei travasi del cilindro? Quelli di base intendo, vorrei vedere come hai lavorato, se riesci una foto anche un pò dell'interno... sto pensando di allargarli un pò anch 'io, forse ho lasciato un pò di scalino. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 19:23:46
|
| andredlock ha scritto:
ciao giorgio, posso chiederti una cortesia? Ti scoccia postarmi delle foto dei travasi del cilindro? Quelli di base intendo, vorrei vedere come hai lavorato, se riesci una foto anche un pò dell'interno... sto pensando di allargarli un pò anch 'io, forse ho lasciato un pò di scalino.
|
Lascia perdere ho già visto che avevi postato! Nel carter hai fatto il terzo travaso, nel cilindro hai tagliato la camicia? Perchè nelle foto del cilindro c'è |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 01:21:01
|
Ciao Andrea, ho postato varie foto riguardo ai travasi, l'ultima è questa:
Immagine:
 122,57 KB
La camicia ho preferito non tagliarla, forse in effetti, avrei potuto farlo per migliorare la fluidodinamica del lavaggio nel 102 con lamellare al carter, ma in realtà ho preferito lasciarla per non compromettere troppo il cilindro.. Avevo paura di perdere un po' in affidabilità... però, come si deve in foto, ho sagomato la camicia per evitare scalini e convogliare il flusso. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 02:52:39
|
| poeta ha scritto:
la molla sarà dura... ma per fortuna hai carterino leva lunga PK... prova le leve PX con manopole PX se special, sono fantastiche sulla special modificata!
|
........  Leve PX e manopole PX sono già in dotazione alla mia specialina....   |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 12:45:15
|
Buona Domenica ragazzi! Con questa bella giornata, anche se tira un po' di vento, me lo farei proprio volentieri un giretto in vespa..  ma ancora dovrò rimandare...
Ho letto la FAQ su come sostituire i cavi dello statore, ma io non ho uno straccio di saldatrice... Quindi, visto che voglio sostituire tutti i cavi ed in più ho anche condensatore e bobina DRT, che saldatrice mi consigliate di comprare per fare lavori del genere??? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 01:19:54
|
Oggi avete fatto tutti un giretto in vespa, eh? Bravi! Sta arrivando la Primavera e fate bene a scorrazzare. Però, mi avete lasciato solo in balìa delle mie domande, così, me ne sono andato un attimo in garage e.... ho misurato le fasi del mio 102!  Premetto che le ho misurate con la basetta da 1mm (domanda ingenua: ma montando la basetta, ci va la guarnizione in carta? Se sì, una sola o due? Cioè una tra basetta e carter e una tra basetta e cilindro? ) Per il momento ho fatto la misurazione senza guarnizioni e solo con basetta e ho trovato:
SCARICO: 174
TRAVASO: 130
Immagine:
 200,24 KB
Che ne dite? Io non ci capisco nulla di fasi, ma credo che vadano ragionate in base alla marmitta che monterò (o una polini banana, o, se la trovo, una polini cannone ), all'utilizzo che vorrò farne (sport/touring) e ai rapporti (già montata 22/63). Detto questo,
1) La misurazione è stata corretta, oppure ci vanno per forza una o due guarnizioni in carta?
2) Quali credete che siano le fasi ottimali?
3) Ho fatto delle foto in cui si vede che il pistone al PMI apre completamente tutte le luci, sia di travaso, sia di scarico, ma, oltre che aprirle, scende circa 1 mm sotto alla luce di scarico e di travaso e invece arriva giusto al pelo della luce del terzo travaso. 2 foto saranno più esplicative di 100 parole:
Immagine:
 72,18 KB
Immagine:
 86,59 KB
Stando così le cose, dovrei lavorare lo scarico verso il basso per renderlo più aperto? Dovrei alzarlo per alzare la fasi? E travasi? Sicuramente prima di tutto devo misurare lo squish. Lo farò domani. Però, in attesa di questo ultimo valore, vi chiedo di darmi le risposte che ritenete più giuste per le prime due domande, cioè quali devono essere le fasi e quali guarnizioni sono obbligatorie per non far perdere il cilindro alla base. Per ragionare su come arrivare ai valori ottimali occorre prima di tutto avere la misura dello squish, quindi al come ci penseremo dopo... per il momento sbizzarritevi con la teoria!! Forse mi sono ripetuto un po'... però è tardi! Che sonno! Stanotte me le sogno le fasi!!!   |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 09:35:39
|
ascia tutto così. quadrangilare lo scarico significa ridurre l'appoggio della fascia, uno scarico ben fatto deve avere un profilo trapezoidale a ROMBO "aquilone" in modo da presentare un appoggio alla fascia che diventa minore al suo punto più largo centarle... ovevro scarichi troppo quadrati e larghi sono pericolosi per le fasce, una buona sagoma è quella ovaloide leggermente sul largo al centro... la tua è già perecchio quadrangolare non eccederei oltre...
Se vai nel post della mia modifica POLINI EVO, ci sono le foto dell'ottimo scarico del POLINI, si nota poi che è parecchio più in alto dei travasi laterali, quindi quando il pistone è al PMI, i travasi sono a filo sul mio e o scarico aprecchio in alto, ergo direi di non toccare lo scarico e lasciarlo così che è già bello garnde e ben rifinito e con una sagoma forse anche eccessivamente quadrata...
semmaii travasi alterali andrebbero abbassati, sono molto alti, di certo hai basettato, non sà mettrei il cilindro più basso di 0,5mm, per ottimizzare il tutto, che fasi hai misurato? |
pugnodidadi |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 10:29:04
|
Ciao Poeta, grazie per i consigli, però, lo so che lo scarico l'ho lavorato "male", ma all'inizio avevo capito che avrei dovuto dargli una forma a trapezio rovesciato. Posso ancora rimediare perché penso che le fasi me lo permettano, alzando lo scarico magari solo al centro. Però ti faccio una domanda sincera.. Hai letto il mio ultimo post? Perché sembra che tu abbia risposto alle foto più che alle domande.. Le fasi di travaso e di scarico le ho scritte appena sopra e le mie domande erano semplicemente 2, e le ripeto:
1) Sul cilindro con basetta sono obbligatorie le guarnizioni di carta? Se sì, una o due?
2) Quali sono le fasi ottimali? (considerando che monterò o una polini banana o, se la trovo, una polini cannone, che il mio rapporto è un 22/63 e che la mia vespa la vorrei scattante, ma da poter usare tutti i giorni)
Quindi, per il momento, solo per non incasinare la discussione e soprattutto per non incasinare il progetto, preferirei prima decidere a tavolino quali siano le fasi ottimali da raggiungere e solo successivamente vedere in pratica come raggiungerle. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 10:50:47
|
Allora dalla foto notiamo che i fori del travaso fronte scarico (terzo travaso) sono più a filo che non i 4 laterali... che in realtà sono due sdoppiati, ora non sò se ci si riesce, ma secondo me sul 100 che è bello largo ci si riesce, io farei così, porterei la base dei due travasi laterali più grandi leggermente in basso al filo di quella del travaso fronte scarico, magari dei quattro fori che hai lavorerei per semplicità solo i due più grandi laterali, lasciando intoccati quelli piccoli adiacenti,,,, che sono davevro impossibii da lavorare...
così facendo porterai il filo di quei travasi allo stesso del terzo travaso (che è più basso o semba solo dalla foto?)
Per lo scarico, andrei ad alzare appena di 1-1,5mm la parte centrale in alto dandogli una sagoma ovaloide con picco in altezza al centro, così facendo avrai una FASE appena più alta compresa tra 175° e 178°, ho capito leggendo altrove che fasi di scarico prossime ai 180° fanno girare il motore più alto, questo se un domani opti per una marma più spinta della CANNONE, ti permette di montare volendo anche marme semi racing... alzare la fase di scarico equivale a dare la motore più respiro ed inalzare di poco la coppia... dato che hai rapporti 22, direi che alzare la coppia un pò donerebbe al tuo motore più giri anche in alto, dico che migliora...
la basetta la monti senza guarnizioni che sennò alzi ancora e quei travasi sono già alti, mettici della pasta rossa ed amen... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 14:14:58
|
daccordo con poeta per quanto riguarda lo scarico, addolciscilo in modo da ridare forma più tondeggiante, così facendo porti scarico a 180. Domanda sei in corsa 45? Perchè io ho le tue stesse fasi col polini e corsa 45. 128-130 travaso e intorno 174 scarico. Io ho preso misure con le guarnizioni. Non sono daccordo però sulla pasta rossa! Lo dico perchè rischi ti finisca dentro il cilindro, specialmente con quei travasi lavorati al limite basta un niente.. LA pasta rossa io l'avevo provata nel collettore del carburatore giusto un velo e tenendola a ben 3mm dal foro..Dopo qualche giorno la pasta era sciolta e mi stava finendo dentro l'imbocco valvola. Un suggerimento Evitala!! Soprattutto nel cilindro che è la zona più calda. Le due guarnizioni in carta che andrebbero messe di regola, una volta schiacciate misurate col calibro prendon spessore di 0,15 mm mm per un totale di 0,3.. io proverei a misurare le fasi anche con le guarnizioni se non sei molto oltre i 130 direi di agire così. LA vespa io l'ho usata scompressa da fare schifo e con travaso sui 130 non andava male tutto sommato..Fidati io rimonto tutto con travaso sui 130 o poco più visto che dovrò compensare sullo squish. Che squish ti ritrovi al momento con basetta? Io l'ho dovuta mettere perchè il pistone usciva fuori, ma se senza basetta ti ritrovi 1mm di squish o anche due decimi meno la leverei e alzerei con una bella guarnizione da 0,5. fai le misurazioni e facci sapere valore squish |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 15:44:55
|
Ok, ok.. farò la misurazione dello squish, con e senza basetta + guarnizioni, ma dovrò aspettare domani pm... infatti domani mattina ho un esame e non ho tempo di farlo oggi!! A domani! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 19:29:00
|
ehehe consolati! almeno tu puoi dedicarti alla vespa ogni tanto...io solo la domenica! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 19:35:49
|
X il saldatore serve uno stabilizzato, vai in un negozio di elettronica e chiedi a loro digli che devi saldare roba che disperde molto calore capiranno... sono €100 preparati spiritualmente... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 23:02:43
|
io sempre utilizzato saldatore da due soldi...certo il condensatore è una rottura di palle l'originale, ma se prende il Drt la cosa è più che semplice così come per il resto dell'impianto..
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|