Autore |
Discussione  |
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 02:01:09
|
Eccomi qua, nonostante gli esami si stiano avvicinando, ogni volta che ho un momento, lo dedico alla mia amata vespa!  Se mi sente la mia ragazza mi uccide! 
Bene, ho ordianto tutta la lista di ricambi e attrezzi che avevo scritto sopra a Denis, con in aggiunta solo l'ingranaggio della seconda marcia (come suggerito da Yuri). Ho anche provveduto al pagamento: un salasso! Ieri mi sono dato allo shopping per i ferramenta di Terni e mi sono portato a casa una bilancia di precisione che pesa da 1g a 5kg, (penso che potrebbe tornare utile), è molto precisa ed ha anche il tasto tara e la temperatura, è quasi sprecata da mettere in garage.. e ho preso anche una pistola termica della DeWalt da 2000w con range di utilizzo da 50°C a 600°C e con manopola per la ragolazione della temperatura. Sarà fondamentale per l'inserimento dei cuscinetti, ma soprattutto per altri lavori di sverniciatura che ho in progetto... In più, oggi è arrivato il pacco da ebay: - chiave per smontare il rubinetto del serbatoio; - rubinetto nuovo; - prigionieri nuovi per i carter;
Immagine:
 189,03 KB
e dulcis in fundo: COLLETTORE LAMELLARE POLINI DIAMETRO 24mm.
Immagine:
 144,32 KB
Immagine:
 130,44 KB
L'ho smontato subito per vedere come era fatto (è la prima volta che ho un lamellare in mano ) e ho notato un po' di cose: - le lamelle sono spesse 0.35mm, ma non ho capito bene di che materiale siano (forse fibra di vetro: non mi sembra carbonio); - il condotto di aspirazione, la parte tra il pacco lamellare ed il carter, nel punto preciso in cui il collettore va in accoppiamento con il carter, presenta uno scalino. Non intendo lo scalino tra carter e collettore, ma c'è uno spessore proprio all'interno del collettore. nella foto, scattata dall'interno del collettore, dopo aver tolto il pacco lamellare, ho colorato in blu scuro lo scalino. Negli angoli in alto, ci sarebbero anche 2mm da asportare... Secondo voi posso limarlo via tranquillamente?
Immagine:
 125,8 KB |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 15:57:14
|
Non ho fatto in tempo a finire smontare il collettore, che già avevo il dremel e la lima in mano...
Infatti il primo lavoro è stato proprio eliminare lo scalino di cui sopra:
Immagine:
 133,33 KB
Immagine:
 155,96 KB
Inoltre ho notato anche altre imperfezioni che non mi andavano a genio e le ho leggermente migliorate. Raccordatura accoppiamento collettore/pacco lamellare:
Immagine:
 197,83 KB
Immagine:
 183,08 KB
Immagine:
 184,72 KB
Quindi ho presentato il collettore sul carter e ho colorato la larghezza della valvola che devo lavorare, poi seguendo le istruzioni polini, ho colorato le parti che secondo me dovrebbero essere asportate.
Immagine:
 194,23 KB
Immagine:
 206,12 KB Prima di iniziare a togliere altro materiale, aspetto un vostro parere.  |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 16:06:45
|
Vai così che vai bene!
Voglio un bel scivolo in camera di manovella, mi raccomando!!! Ti seguirò per bene con quel lavoro...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 01:47:04
|
Grazie Yuri, per il parere e per l'assistenza. Devo dirti che durante tutta la mia elaborazione ho sempre la tua discussione dell'M1L aperta per prendere spunto e per vedere come riferimento qual è il modo giusto per lavorare. L'avrò letta e riletta tutta 10 volte  complimenti, spero che il mio prossimo motore sarà molto simile al tuo.. Per quanrto riguarda i miei carter, ho iniziato i lavori, ma non li ho ancora ultimati:
- Asportazione della valvola
Immagine:
 197,09 KB
- Allargamento del condotto di aspirazione
Immagine:
 168,23 KB
Immagine:
 162,16 KB
Immagine:
 162,22 KB
Immagine:
 183,24 KB
Cavolo! Avevo una paura di bucare i carter che ho fatto tutti i lavori un millimetro alla volta, ci ho messo 3 h...
Cmq mi sono fermato perché voglio capire bene quali parti posso ancora asportare. Di sicuro c'è ancora del materiale da togliere all'interno del condotto, specialmente dal lato che da sulla camera di manovella, ma in quel punto è più scomodo lavorare e prima di fare danni voglio delimitare bene la zona in cui posso ancora limare.
Immagine:
 202,54 KB
La parte rossa è quella che il libretto d'istruzioni polini consiglia di asportare. Della parte verde e di quella azzurra che mi dici? In quelle zone devo creare uno scivolo? |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 09:18:13
|
Per la rossa và bene, asporta pure!
La parte azzurra basta che la allinei alla camera di manovella, senza scalini.
Crea un bel scivolo raccordato per bene sulla parte verde invece!
Vai così che vai molto bene! |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2011 : 14:45:33
|
che ne dici di mettere un v-force al posto del pacco polini? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2011 : 15:50:51
|
Certo, sarebbe un bell'acquisto, ma il prezzo è proibitivo: nella mia CFG costerebbe più la valvola lamellare che il GT.. Poi ho visto che bisogna apportare delle modifiche al collettore e non so bene quali, in ogni caso non sarebbe questo il problema, ma, visto che è la prima volta che monto un lamellare e che ho comprato il collettore proprio l'altro ieri, prima voglio provare a vedere come va con il polini originale, poi faccio sempre in tempo a cambiare il pacco.. non bisogna mica aprire il motore per sostituirlo...  |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2011 : 20:46:51
|
bene continua cosi comunque noto che hai aperto anche il 3 travaso,quindi se riesci lo scivolo collegalo anche con quest'ultimo. |
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2011 : 21:39:00
|
Sì, ho aperto anche il terzo travaso, ma sul cilindro ho lasciato la parte di camicia che sta sotto al travaso per non comprometterne troppo la tenuta, con questo motore vorrei farci molta strada...
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 01:22:54
|
Il V-forze su un 102 lo vedo sprecato.
Allarga e raccorda per bene che un 4 petali basta. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 22:03:09
|
Ragazzi.
Brutta notizia.
Ho bucato i carter.
Ma no! Dai scherzo! Ci sono stato attentissimo e questo è il risultato ancora da perfezionare:
Immagine:
 193,25 KB
Immagine:
 189,62 KB
Immagine:
 170,02 KB
Immagine:
 174,79 KB
Che ve ne pare? Posso iniziare a rifinire i dettagli o c'è ancora materiale da asportare? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 22:24:16
|
Quasi dimenticavo.. Sono proprio contento che mi stiate dando una mano con questo motore. Si sente che questo sito ha qualcosa di particolare. Più che un forum nato da un interesse comune, sembra un forum creato da un gruppo di persone che erano amici già prima di iscriversi. Questa è una sensazione molto bella. Si respira una bella aria in queste pagine, ed ogni volta che entro in questo forum me ne torno via avendo imparato qualcosa di nuovo, con il sorriso sulle labbra e con una sensazione di tranquillità. Ormai il computer è diventato la mia ninna nanna e mi addormento sempre pensando a qualche dettaglio della mia vespa o ai viaggi che potrei fare o a tutte le belle storie che la gente di vespaforever racconta su queste pagine. Nel dicembre 2006 avevo da poco compiuto 18 anni e la prima volta che ho digitato su google le parole chiave per una guida di istruzioni per smontare la mia 50 special appena acquistata, sono capitato di sicuro non per sbaglio, ma per fortuna in questo forum. Poi vi ho seguito silenziosamente, cercando di imparare più cose possibili senza disturbare e dare fastidio, infine da un po' posso dire di essere, in un certo senso, fiero di fare parte dei "vespaforeveristi".
Grazie.
Oggi, mi sono reso conto per la prima volta che "non ero solo nel mio garage..." |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 22:56:33
|
....mai piccola cosa è la FELICITA'!
Io il foro verso l'interno lo smusserei di molto in basso facendolo entrare nel caretr ad IMBUTO.... ma non ho mai fatto lamellari, quindi vado per supposizione...
In VESPA FELICITAS |
pugnodidadi |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2011 : 14:29:52
|
Giorgio posso chiederti un favore? Potresti dirmi il diametro sul collettore dell'imbocco carburatore? Grazie |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2011 : 14:43:07
|
il lavoro è perfetto così, adesso leviga tutto di fino, puoi anche utilizzare i rotoli di carta vetrata del dremel, io mi ci trovo molto bene. non aprirei la valvola anche per sotto per non far disperdere il carburante per la camera di manovella, così va bene perchè il flusso è indirizzato verso i travasi. perfetto. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|