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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 13:09:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per l'anticipo metti il blocca pistone,
-ruoti il volano fino a che il pistone non si blocca
-disco graduato a 0
-da questa posizione con disco a zero e pistone bloccato, ruoti in senso antiorario fino a che il pistone non si blocca nuovamente
-leggi la misura in gradi ad esempio 90 gradi, bene il PMS esatto sarà a metà tra zero e 90 gradi quindi a 45 gradi.
-adesso dove leggi 45 gradi fai una tacca o segno nel carter e volano e riposizioni il disco graduato sullo zero
-ora dovrai ruotare il volano in senso antiorario della misura desiderata ad esempio 17 gradi, e fai una tacca nel volano in corrispondenzadi quella segnata nel carter.
-in quel momento dovrà scoccare la scinitlla quindi devi verificare o con strobo o tester che il circuito apre in quell'esatto momento, quindi nel momento che le tacche son perfettamente allineate.

io userò il tester... ma se ti vien più semplice puoi usare lo strobo
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 07/04/2011 : 15:40:33  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Scusate se non mi sono fatto sentire ma ho avuto un attimo da fare e poi mi sono arrabbiato un po' perché in un primo momento sembrava andare tutto bene e adesso invece sembra che siano un sacco di problemi...

Intanto ringrazio di nuovo Carlo e Vespacco per i complimenti.
è vero, le materie scientifiche mi hanno sempre affascinato, e in un certo senso mi sarebbe piaciuto scegliere ingegneria meccanica, ma in realtà studio medicina.
Inoltre ringrazio Andrea per la spiegazione molto precisa.

Finalmente ho finito di ripulire da cima a fondo la mia special e questo è il risultato:


Immagine:

134,61 KB



Bella, eh?

Però adesso, veniamo alle dolenti note...
Penso che la cosa più semplice da fare per spiegarvi la situazione in cui mi ritrovo, sia raccontarvi tutto quello che ho fatto su questo benedetto motore.
Per prima cosa ho regolato le puntine, la loro apertura adesso è compresa tra 0,3 e 0,4mm, misurati con lo spessimetro.
Poi ho costruito un bloccapistone, eccolo insieme alla strobo:



Immagine:

87,61 KB


In seguito ho trovato il PMS ed ho fatto un segno sul volano ed uno sul carter, poi ho contato 17° ruotando il volano in senso antiorario e ho ho fatto un altro segno. Poi ho collegato la strobo e ho verificato il mio anticipo. Era esattamente a metà strada tra il PMS e 17°, quindi intorno ai 9°. Eccolo in foto mentre uso la strobo:



Immagine:

101,69 KB

Ed ecco un piccolo video (non è fatto molto bene a cusa della luce, ma si capisce):

http://www.youtube.com/watch?v=286c60RAkmw

Quindi ho pensato bene di dover ruotare il piatto statore in senso antiorario di un paio di millimetri. L'ho fatto, ho messo in moto e l'anticipo stava più meno preciso sui 17°. Però il motore non girava molto bene. Fatica a salire di giri, insomma sembrava meglio prima, inoltre la scintilla e molto fioca e certe volte sembra proprio perdere dei colpi, una volta mi si è addirittura spento e adesso fatica anche ad andare in moto. Mentre quando l'ho messo in moto per la prima volta era partito al primo colpo. Considerate che in un certo momento la strobo segnalava un coplo ogni tanto, mentre prima li prendeva tutti. Ho ricontrollato le puntine e stanno precise a 0,35, in più sono nuove.
Non so più cosa fare!

Adesso ho pensato di andare a guardare le istruzioni di montaggio della DRT, che tra l'altro non mi erano arrivate con il pacco, ma ho dovuto scaricarle dal sito e tradurle dall'inglese. Però non mi sono fidato di usare il traduttore di google ed ho fatto alla vecchia maniera, cioè con il vocabolario alla mano, in questo modo credo di aver reso al meglio il senso di quello che c'è scritto.

Di seguito riporto l'originale in inglese e sotto la mia traduzione:


IGNITION POINTS TIMING 50 SPECIAL - ME VScond 024
ME VSbob 025 - ME VSbc 02425
(instructions to install condenser and light coil with 2 outputs: headlamps + condenser power
supply)
The modification you are about to do requires some preliminary checks.
All the electrical cables of the stator must be in perfect condition.
If necessary replace them; it is a simple and necessary operation.
The contacts must be new and with double spring.
Quality external HT coil.
The LT/HT cable must be new
REPLACEMENT of DRT 024 CONDENSER only
Remove the original condenser.
Loosen the screw and remove the felt pad that lubricates the flywheel.
Install the new condenser in the hole, taking care that there is no play; position the tab so that it will
remain locked under the arm of the felt pad that will be refitted well lubricated.
Reconnect the wires as they were.
If you are not installing the double wound coil, pass directly to the timing instructions.
CONNECTIONS of DRT CONDENSER code 024+ DRT DOUBLE-WOUND COIL code 025
Replace the lamp coil and install in its place the DRT lamp coil+condenser power supply.
Check for interference between the new coil and the flywheel magneto.
Connect the original power supply coil output to the red wire of DRT condenser code 025.
Connect the yellow condenser wire to the points.
Connect the red wire from the points to the junction box with the corresponding colour wire.
Connect DRT coil headlamps output with the green wire.
Connect the YELLOW wire leaving the DRT coil to the blue wire of the power supply coil, which
you will have disconnected from the black wire, taking care to insulate the new joint (yellow+blue).
Do not refit the rubber washer of the flywheel,
TIMING
None of the original washers under the stator screws must be removed.
Advance the stator to maximum by turning it counter-clockwise on the slots, then fix with the
screws.
Fix the flywheel, gap between contacts around 0.30-0.40 mm; proceed with road test.
If everything is in order you will find a clear improvement in acceleration, a more decisive shift
and the classic bottom gear wall will disappear.
The temperature of the cylinder unit will be lower.
With high power outputs small advance and retard variations are possible (starting from the
modified position) for best adjustment of the torque moment.
CAUTION:
in engines with undersized gear ratios, position the stator at maximum retard, the acceleration
phase is carried out by the short gear ratio, the condenser characteristic will be used to obtain a
good extension.
The best position in these cases will be obtained by trial and error starting from maximum stator
retard and advancing 1 mm at a time until finding the best performance point.



TRADUZIONE:



REGOLAZIONE DELL'ACCENSIONE A PUNTINE 50 SPECIAL
ME VScond 024
ME VSbob 025
ME VSbc 02425

La modifica che stai per fare richiede alcuni controlli preliminari.
Tutti i cavi elettrici dello statore devono essere in perfette condizioni.
Se è necessario sostituiscili; è un operazione semplice e necessaria.
I contatti devono essere nuovi e con una doppia molla.
La bobina esterna alta tensione deve essere di alta qualità.
Il cavo bassa tensione/alta tensione deve essere nuovo.


SOSTITUZIONE DEL SOLO CONDENSATORE DRT 024

Rimuovi il condensatore originale.
Allenta la vite e rimuovi il panno di feltro che lubrifica il volano.
Inserisci il nuovo condensatore nel foro, stando attento che non ci sia gioco; posiziona la linguetta in modo che resti bloccata sotto al braccio del panno di feltro che verrà riposizionato ben lubrificato.
Riconnetti i cavi come stavano.
Se non devi installare anche la bobina a doppio avvolgimento, passa direttamente alle istruzioni della regolazione.

CONNESSIONE DEL CONDENSATORE DRT codice 024 + BOBINA DOPPIO AVVOLGIMENTO DRT codice 025

Sostituisci la bobina luci e installa al suo posto la bobina luci DRT + condensatore di alimentazione.
Controlla l'interferenza tra la nuova bobina ed il magnete del volano.
Collega l'uscita della bobina di alimentazione originale al cavo rosso del condensatore DRT codice 025.
Collega il cavo giallo del condensatore alle puntine.
Collega il cavo rosso dalle puntine alla scatola dei collegamenti con il cavo del colore corrispondente.
Collega l'uscita della bobina luci DRT con il cavo verde.
Collega il cavo giallo che esce dalla bobina DRT con il cavo blu della bobina di alimentazione, che hai disconnesso dal cavo nero, avendo cura di isolare il nuovo collegamento (giallo-blu).
Non rimontare il gommino del volano.

REGOLAZIONE

Nessuna delle rondelle originali sotto le viti dello statore deve essere rimossa.
Avanza lo statore al massimo in senso antiorario sulle fessure, dopo fissa con le viti.

Fissa il volano, la distanza tra le puntine deve essere di circa 0,30-0,40mm; procedi con la prova su strada.

Se è tutto a posto dovresti trovare un chiaro miglioramento nell'accelerazione, un più deciso spostamento ed il classico muro ai bassi scomparirà.
La temperatura del cilindro sarà più bassa.
Con grandi uscite di potenza sono possibili piccole variazioni nel ritardo e nell'anticipo (a partitre dalla posizione modificata) per un migliore adattamento del momento torcente.

AVVERTENZA:
in motori con rapporti di trasmissione corti, posiziona lo statore al massimo ritardo, la fase di accelerazione è effettuata dai rapporti corti, la proprietà del condensatore sarà utilizzata per ottenere una buona estensione.
In questi casi, la posizione migliore sarà ottenuta con varie prove a partire dal massimo ritardo dello statore e avanzando di 1 millimetro alla volta fino a trovare il punto di migliore prestazione.




Da quello che c'è scritto dovrei fregarmene dell'anticipo polini di 17° e piazzare lo statore tutto al ritardo. Cioè girato al massimo in senso antiorario e vedere come va, poi in caso andasse male dovrei andare avanti per tentativi a spostarlo un millimetro alla volta in senso orario. (però sono un po' scettico)

Ho una gran confusione in testa e mi sembra di non capirci più niente, ma ora scendo in garage e provo a ricontrollare tutto per vedere come stanno le cose. Vi aggiorno stasera!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 07/04/2011 : 19:48:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Giorgio facci una foto dello statore precisamente dove ci son le viti che lo fissano... mi pare strano che a 17° un motore del genere fatichi a stare acceso..
Io non conosco l'accensione DRT, ma ho solo il condensatore... quindi non saprei se possa dipendere dal settaggio del kit.
Aspettiamo novità
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 19:09:43  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

...

REGOLAZIONE

Nessuna delle rondelle originali sotto le viti dello statore deve essere rimossa.
Avanza lo statore al massimo in senso antiorario sulle fessure, dopo fissa con le viti.

Fissa il volano, la distanza tra le puntine deve essere di circa 0,30-0,40mm; procedi con la prova su strada.

Se è tutto a posto dovresti trovare un chiaro miglioramento nell'accelerazione, un più deciso spostamento ed il classico muro ai bassi scomparirà.
La temperatura del cilindro sarà più bassa.
Con grandi uscite di potenza sono possibili piccole variazioni nel ritardo e nell'anticipo (a partitre dalla posizione modificata) per un migliore adattamento del momento torcente.

AVVERTENZA:
in motori con rapporti di trasmissione corti, posiziona lo statore al massimo ritardo, la fase di accelerazione è effettuata dai rapporti corti, la proprietà del condensatore sarà utilizzata per ottenere una buona estensione.
In questi casi, la posizione migliore sarà ottenuta con varie prove a partire dal massimo ritardo dello statore e avanzando di 1 millimetro alla volta fino a trovare il punto di migliore prestazione.




Da quello che c'è scritto dovrei fregarmene dell'anticipo polini di 17° e piazzare lo statore tutto al ritardo. Cioè girato al massimo in senso antiorario e vedere come va, poi in caso andasse male dovrei andare avanti per tentativi a spostarlo un millimetro alla volta in senso orario. (però sono un po' scettico)

Ho una gran confusione in testa e mi sembra di non capirci più niente, ma ora scendo in garage e provo a ricontrollare tutto per vedere come stanno le cose. Vi aggiorno stasera!


Ciao, complimenti per lo specialino...mi piace molto, semplice e senza tanti fronzoli, somiglia molto al mio. Se posso un piccolo parere personale, non mi piace molto il cavalletto laterale, fa troppo anni '80 e quindi lo vedo poco intonato al resto che invece è in stile "classic-vintage"...per il resto è davvero ok

Ma veniamo al discorso dell'anticipo. La frase che ti ho segnato in rosso è sbagliata, infatti "posizionare lo statore al massimo ritardo" significa ruotarlo tutto in senso orario e non antiorario come tu hai scritto. Però la raccomandazione si riferisce a motori "undergeared" cioè con rapporti più corti del dovuto (ad esempio, un 75 con rapporti originali) e quindi non si può applicare al tuo caso, poichè un 102 con la 22/63 non si può dire sia "corto".
Invece sarebbe da seguire (sempre secondo DRT) l'indicazione che ho segnato in verde, cioè di anticipare al massimo, attendendosi poi che il condensatore apporti l'opportuno ritardo ai massimi giri.

E qui però viene il bello, anzi il brutto, visto che nel tuo caso, anticipando da 9 a 17° hai ottenuto un peggioramento..sinceramente non ne capisco il motivo, per me l'unica spiegazione è che la presenza del condensatore DRT "falsi" in qualche modo la lettura effettuata con la strobo. Se infatti i 17° fossero effettivi il motore dovrebbe girare come un orologio, su questo non ci son dubbi. Una cosa che dovresti provare a verificare, se al minimo sei a 17° dando qualche accelerata la lettura data dalla strobo dovrebbe spostarsi verso il PMS, cioò significherebbe che l'anticipo diminuisce all'aumentare dei giri e quindi che almeno il condensatore fa il suo lavoro...

Mi spiace non saperti dire di più ma la situazione non mi è molto chiara

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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 23:55:46  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ragazzi, scusate il ritardo, ma ho avuto un sacco da fare. Alla fine ho risolto i problemi di accensione anche grazie ai vostri consigli. Vi è piaciuta la mia special, eh? Il cavalletto laterale mi piace un sacco, all'inizio avevo solo quello, adesso ho comprato anche quello normale per avere più sicurezza, ma sono affezionato a quello laterale e mi piace vedere la vespa di traverso.

Per quanto riguarda i lavori ecco lo stato dell'arte:
Sono finalmente riuscito a sistemare l'anticipo a 17° precisi e le puntine a 0,30mm, ho sostituito la bobina AT con un'altra che avevo in garage ed ora la scintilla è molto più bella!
Il motore gira pulito come un orologio!
Ah, la candela è una champion L78C (come consiglia mamma polini).
Ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=c5FwNmwnm0w

Oggi pomeriggio ho iniziato a mettere il motore sotto al telaio. All'inizio ho montato il tamburo e la ruota. Poi, nel punto in cui la marmitta si infila nel collettore di scarico ho messo un po' di pasta rossa, infatti da quel punto avevo sempre un po' di trafilamenti di miscela incombusta... Non sono sicuro che la pasta rossa tenga, ma devo dirvi che forse la prossima settimana avro sotto mano una polini cannone e quindi questa banana e la sua guarnizione dovranno resistere per poco...
Dopo ho montato la cuffia originale e il copriventola cromato.


Immagine:

172,46 KB



Immagine:

133,46 KB

Poi ho messo il motore sotto al telaio; per sistemare il soffietto che fa da guarnizione tra vaschetta del carburatore e vano motore ci ho messo una vita, ma alla fine è venuto un lavoro pulito; inoltre ho fatto una piccola modifica al carburatore installando il kit originale dell'orto di avviamento a filo per poter togliere la scomoda levetta dell'aria e avere di nuovo il comando dell'aria originale della special (ho dovuto adattare la guaina del filo dell'aria perchè era troppo lunga, ma alla fine è venuto un bel lavoro).



Immagine:

179,53 KB


Poi ho montato il carburatore ed il serbatoio (al quale ho sostituito il rubinetto usando l'apposita chiave...).
Ecco la foto del motore montato:


Immagine:

99,03 KB

Alla fine ho iniziato a collegare i vari cavi, i freni sono ok, i cavi del cambio devo stringerli meglio domattina ed anche il cavo della frizione. Però mi è venuto un dubbio, con la leva lunga dell'alberino della frizione, il cavo della frizione va a posizionarsi proprio sotto alla pedalina di accensione.. domani verifico se c'è un'interferenza, spero di no perché sennò dovrei rismontare il carterino frizione.
Un altro problema che ho riscontrato è il fatto che non funzionano le luci ed il clacson, mentre la vespa si spegne tranquillamente tramite l'apposito pulsante. Quindi credo che il problema sia sul cavo verde che esce dalla bobina DRT. Voi che ne pensate?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 07:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Togli bobina e condensatore DRT ecco cosa penso!

Gli originali vanno bene, non capisco perchè la bobina DRT...

pugnodidadi
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 08:58:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Giorgio complimenti procedi alla grande! Bella la special, io ne ho una bianca uguale dell'80 da sistemare al meglio, sarebbe un mezzo conservato.
Per le luci e clacson controlla nuovamente l'impianto se collegato bene, specialmente i collegamenti alla bobina.
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 09:25:53  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie per il consiglio. Prima di ricontrollare la bobina luci, non c'è qualche contatto che posso verificare, per esempio se ho invertito i cavi del cicalino o se ho una lampadina fulminata?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma


258 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 11:58:31  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
OTTIMA special!!!!
Molto bella la sella!!!!!Proprio come quella della mia cara vecchia special!!!!!!
Ho sentito come gira ora il motorello......bhè tutta un'altra storia!!!!Bene così!!!!1
Dai che si intravede il traguardo ormai!!!!!!
DAJE COR VIDEO ON BOARD!!!!!

ciao

La felicità è un pieno di benza al 2%
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 12:14:18  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Gira perfetta adesso Ma per curiosità, come hai risolto il problema dell'anticipo?

Per le altre modifiche, hai fatto un'ottimo lavoro, molto bene ripristinare il comando starter a filo; la pasta rossa tra collettore e marma a banana ce l'ho anch'io, non sarà una soluzione molto elegante ma è l'unico modo per evitare gli sfiati. per l'impianto elettrico non so aiutarti...

Aspettiamo con ansia il video in strada
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 15:09:22  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
@Carlo: Alla fine l'anticipo l'ho regolato a 17 gradi, ho sistemato le puntine a 0,35 e ho cambiato la bobina AT, adesso è perfetta.

Ragazzi, stamattina ho finito di regolare la tensione dei cavi del cambio, ho tirato il cavo della frizione, un paio di prove lungo la corsia dei garage, poi ho fatto il primo pieno e via!
L'intento era di fare un giretto intorno a casa per vedere come andava..
Dopo i primi due chilometri ho notato con sorpresa che, nonostate abbia tarato entrambi gli ammortizzatori alla massima rigidità, le vibrazioni sono quasi sparite rispetto a prima.
Ai bassi è meno nervosa di prima, l'asportazione della valvola ha tolto anche il brusco ingresso in coppia che c'era prima. Ora è molto più regolare e modulabile. A vantaggio della guidabilità. Il cambio è un po' duro, dovrò tirare ancora un po' i cavi per averlo più preciso. Invece la frizione va bene, è leggermente dura da tirare, ma la leva del carterno lunga e le manopole px aiutano a comprimere la molla malossi.
Dando il gas tutto insieme sembra affogarsi, sicuramente sono grasso, come getto del max ho il 110.
Allora devo stare attendo a modulare bene la manopola, però in questi primissimi chilometri voglio andarci piano, ancora la vespa è fredda...
Passo un attimo sotto casa della mia ragazza a farle vedere il bolide dalla finestra e poi via! continuo il mio giretto, fatti i primi 7/8 km, provo ad tirare un pelo le marce.. cavolo! la seconda tira bene..
La terza sembra infinita, sono già a 80 km/h (da tachimetro) in terza e non posso neanche aprire tutto il gas perché sono in rodaggio.. gli butto la quarta su un rettilineo in lieve pendio ci mette un paio di secondi ad entrare in coppia, forse è un po' lunga la quarta, ma in verità la terza non l'ho tirata tutta..
Senza neanche accorgermene ho già superato la periferia e mi accingo a prendere la strada che porta a Sangemini, un paese molto carino, famoso per le sue acque minerali, che si trova a 15 km da casa mia, insomma, mi aspettano 5km di curve in salita..
Il motore si sta scaldando, lo sento che risponde sempre meglio ed io mi sto abituando a dare il gas in modo regolare e non brusco per non affogarlo, supero di slancio la porta del paese e mi accingo ad andare verso il negozio di mio padre che si trova a 10km da Sangemini. In negozio c'è mia sorella, le faccio fare un giro e mentre passiamo dentro alla piazzetta del paese mi dice: "Si girano tutti a guardarla, eh?" io inorgoglito penso, oltre alla bellezza questa vespa ha anche un bel motore e gli dò una sgasata per farmi sentire!
Riporto mia sorella in negozio e riparto per le strade di collina tra la provincia di Terni e Perugia. Pian, piano mi allontano sempre più da casa, ho già fatto 30km, ma la vespa c'è la sento giusta e continuo ad andare avanti dando sempre un po' di gas in più. Che bella giornata di sole! I saliscendi delle colline sono perfetti per provare la vespa in tutte le condizioni, inoltre esaltano il piacere di guida. mi ritrovo di fronte ad un dosso, lo supero con la terza aperta a tre quarti di gas, poi la discesa, rettilinea, lunga e libera, butto la quarta, adesso la tiro, 90km/h, il tachimetro oscilla, 100km/h, la vespa è una spada, arrivo a superare i 110km/h di tachimetro in discesa senza aver aperto tutto il gas, stavolta non perché sono in rodaggio, ma solo perché sono grasso e al massimo si affoga.
Tolgo il gas e stavolta provo i freni, certo, sulla vespa non dovrebbero essere neanche definiti freni, sono più che altro dei "modulatori di velocità", però fanno il loro sporco lavoro e grazie alle molle rigide la vespa non si scompone e non affonda all'anteriore.
D'un tratto mi ritrovo a Todi, in piena provincia di Perugia. Il giretto sotto casa per il rodaggio è diventato la gita più lontana che io abbia mai fatto con la vespa!
Ecco una cartolina del panorama sulla strda che porta alla città di Todi:


Immagine:

157,69 KB

Un giretto per la città, rigorosamente in vespa, e mi incammino sulla strada del ritorno. Tornando a casa ho fatto anche un video pensando a voi, ma non è venuto un granché, oggi pomeriggio o al limite domani ne faccio un altro e lo carico sul tubo.
Insomma a 10km da casa ho dovuto aprire la riserva e alla fine quello che doveva essere un giretto di 5 km è diventato di 95km... Adesso sto a un quinto del "rodaggio", ma di rodaggio c'è proprio poco!
La vespa va.
E va anche bene.

"Ma quant'è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se è una vespa special che toglie i problemi..."


P.S. Oggi tolgo il getto da 110 e lo metto da 106, dite che è troppo magra? 108 non ce l'aveva...

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 15:19:01  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
gran bella vespasenti ma secondo me con il 106 sei comunque grasso,tieni conto che monto il 90 io sul 130,ma può essere comunque che mi sbagli io anche perchè ogni motore è diverso.
Senti comunque la molla malossi l'hai modificata prima di montarla?????




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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 15:33:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bella descrizione giorgio! ehehhe complimenti! bella vespa e bel paesaggio!
ho delle domande:
siccome monto gli ammortizzatori originali, tu quali monti e di che marca? l'anteriore nella mia vespa è pessimo, se prendo una buca quasi ci cado.....
Per la carburazione ai bassi e medi ti sei trovato subito bene?
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 15:49:36  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
@ACvespaDC: Grazie proverò con il 106, poi vedo come va.
La molla malossi modificata in che senso?

@Andrea: grazie anche a te!
I miei ammortizzatori sono quelli rossi regolabili in tre posizioni di rigidità, ma non sono quelli cinesi, la marca è italiana: CARBONE, li ho pagati, mi pare 80 euro la coppia. Non sarenno bitubo a gas, ma fanno bene il loro lavoro, con ottimi miglioramenti rispetto agli originali.
La carburazione ai bassi va bene e ai medi è proprio perfetta. Ho sostituito il getto del minimo prima di montare il carburo, originale c'era da 50 e con il collettore lamellare la polini consigliava 60, quindi ho messo 60. Ora non mi ricordo, ma credo che con il 24, ma senza collettore lamellare dovresti lasciare il 50.

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 16:31:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bene bene grazie per la dritta sugli ammortizzatori, penso proprio di cercarli...
si con la valvola dovrei stare più basso ma parto dal 55 per prova poi ho il 52 e 50
Aspettiamo il video on-board!
se tutto va bene settimana prossima ho il motore completo anch'io.
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