Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 13:20:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
hai fatto bene a seguire il mio consiglio per il saldatore, se per ogni minima cazzata dobbiam spender un patrimonio...già i pezzi del motore costano..e poi non stiam sempre a far saldature.
PEr il volano anche nel mio caso se metto il suo dado e lo giro a mano si blocca, devi aiutarti con la chiave sin dall'inizio, magari mettici un pò di olio e controlla che stia entrando dritto. vedrai che va.
il carburo:
1) getto max
2) ? dovrebbe esser lo starter aspettiam esperti
3) getto minimo
4) spillo... ma per III tacca si intende terza a partire dalla punta dello spillo o viceversa?(per la tacca per ingrassare devi metter terza dall'alto, quindi sarebbe seconda dalla parte a punta, più ti avvicini alla punta, più ingrassi)
5) valvola
6) ?non so sinceramente
7) ?non so sinceramente
8) ?vite per regolazione carburazione al minimo.

Aspetta qualche esperto per esattezza, anche perchè potrei aver sbagliato qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 19:01:32  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

...

Adesso ho iniziato a dedicarmi al carburatore.

Sul libretto d'istruzioni del collettore lamellare polini c'è scritto che per la carburazione del motore 102 con carter modificati e carburatore PHBL 24, i dati sono i seguenti:

getto max 100-102
diffusore AQ 264
spillo D.22 III tacca
valvola 40
getto minimo 60

Voi dite che vanno bene anche se il mio è in corsa 45?
Magari mi conviene partire con un getto max più alto, tipo 108-110 e poi scalo?

Ultime domande...
Nella scorsa modifica mi ero limitato a sostituire il getto max..
Potreste dirmi a che corrispondono i vari numeri?

1) getto max
2) ?
3) ?
4) spillo... ma per III tacca si intende terza a partire dalla punta dello spillo o viceversa?
5) valvola
6) ?
7) ?
8) ?

Immagine:

147,92 KB

Immagine:

128,87 KB

Immagine:

129,01 KB

Ciao,
integro quanto già detto da andredlock.

2)GETTO STARTER (interviene solo nella fase di avviamento con aria tirata; di solito sui PHBL taratura "vespa" c'è un 60, lascia quello).
3)GETTO MINIMO (hai un 50, lo dovrai sostituire con un 60)
4)SPILLO CONICO. Le tacche si contano sempre dall'alto (qualche volta viene specificato, se non lo è lo si dà per scontato); quindi in sostanza dovrai avere due tacche libere al di sopra di quella in cui inserisci il seeger
5)VALVOLA GAS (c'è stampigliato 40, è quella giusta)
6)GETTO VALVOLA A SPILLO DEL GALLEGGIANTE: regola il massimo afflusso di miscela nella vaschetta quando il galleggiante è abbassato, di solito se non erro nei PHBL va da 140 o 160 in su, non lo si cambia praticamente mai, l'unica cosa che deve sempre verificarsi è che la sua misura sia sempre maggiore del getto max
7)VITE REGOLAZIONE MISCELA AL MINIMO
8)VITE REGOLAZIONE REGIME MINIMO (anche detta VITE FINE CORSA VALVOLA GAS)

Riguardo alla taratura con cui iniziare, direi di seguire senz'altro le indicazioni della Polini, ma concordo con te con il partire con un getto max un pò più generoso, in quanto il tuo motore, in c.45 e con le lavorazioni effettuate, sarà certamente più prestazionale di un 102 lamellare standard, quindi anche la carburazione ai massimi andrà adeguata. Io direi perciò di partire con un max 110 (anche se quasi certamente sarà grasso e non di poco, ma per sicurezza...) il resto lascialo come "mamma Polini" comanda

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 14:03:32  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Le dieci di sera, scendo in garage, il motore è sul tavolo; è stata una giornata lunga. Sveglia alle 6 e mezza per accompagnare la mia ragazza alla stazione per prendere il treno ed andare all'università. Poi, vado all'università anche io, c'è lezione dalle 8 a mezzogiorno, ma non ce la faccio a stare a sentire, ho altro a cui pensare. Alle 10 prendo la mia borsa e me ne vado, dentro la macchina ho il motore della vespa, l'avevo caricato ieri notte verso le 4... Vado dal mio meccanico, mi vergogno a dovermi rivolgere a lui, ma è molto esperto e gentile, sicuramente saprà risolvere il mio problema. Ed infatti è così, il dado del volano non ne voleva sapere di entrare nella filettatura del cono dell'albero. Ho pensato che prima di fare danni sarebbe stato meglio chiedere a qualcuno. Ero sicuro che il problema fosse l'albero perché avevo provato 3 dadi diversi e nessuno dei 3 voleva saperne di entrare (avevo avuto problemi anche a usare il disco graduato). Anche lui ha fatto le stesse prove che ho fatto io ed è arrivato alla stessa conclusione, così ha preso una femmina per fare le filettature e ha eliminato il problema portando via le sbavature che non facevano entrare il dado. Problema risolto. Sarei dovuto andare alle poste a chiedere se per caso erano passati a consegnarmi la pistola stroboscopica che doveva arrivare dall'inghilterra, ma non ho avuto tempo perché ho preferito restare un attimo a chiacchierare con alcuni vespisti che attendevano fuori dall'officina del meccanico, tutti vespisti soci del vespa club Interamna (nome latino della città di Terni) che si apprestano a partire questo fine settimana per andare a fare un raduno all'Elba... Come mi piacerebbe.. Vabbè, sarà per l'anno prossimo! Torno a casa e dopo pranzo scendo in garage, monto nell'ordine: piatto ganasce, volano e collettore lamellare. Pulendo il carburo e leggendo le istruzioni vedo che devo cambiare le misure di un po' di getti, così vado sul forum e faccio domande, le risposte, come al solito arrivano subito (grazie ad Andrea e a Carlo). Torno dal meccanico per comprare i getti che mi servono, ma prima passo al distributore della Shell, devo riempire una tanica da 20 litri di v-power, avevo già messo la quantità giusta di Castrol TTS nella tanica per fare la miscela al 2,5%, cavolo per 22 litri ho speso 39,70 euro!!! Non fa niente, questa tanica mi durerà per tutto il rodaggio.. Poi torno per prendere i getti, dal meccanico c'è la fila e mentre aspetto mi metto a chiacchierare con il presidente del vespa club Interamna, il quale vedendomi "esperto" di motori mi chiede di provare la sua special con motore primavera appena montato per sentire che ne penso.. Per me è un onore e faccio il giretto: che bel tiro, è precisa e morbida, le marce entrano perfette, le leve non sono dure, solo che ci mette un po' a salire di giri.. sarà il rapporto un po' lunghetto.. Gli dico il mio parere e finalmente prendo i getti, volo a casa, rimonto il carburo e sulla scatola filtro polini metto un collant ritagliato di mia madre, ci "calza" perfetto! Cavolo è già ora di cena..

Le dieci di sera, scendo in garage, il motore è sul tavolo; è stata una giornata lunga. Mi resta da regolare l'apertura delle puntine, l'anticipo dell'accensione è fatto a occhio, ma sto aspettando la strobo.. Ci metto un po' a regolare le puntine, è la prima volta che lo faccio , le altre volte avevo lasciato tutto com'era per non fare danni, onestamente preferisco lavorare con la meccanica che con l'elettricità.. il cavalletto del motore è occupato, c'è su il motore della 50 r che stavo sistemando per un mio amico, ma il telaio è ancora dal carrozziere, è ora di tirarlo giù quel motore...ma le peripezie non sono finite; sono le 11 e mezza, sto sveglio dalle 6 e ho due ore di sonno.. Sarà la disattenzione dovuta alla stanchezza, ma mentre sfilo il perno che regge la parte anteriore del motore, quella posteriore che avevo già allentato si sgancia dal cavalletto e mi cade sull'alluce sinistro. Un dolore assurdo, l'alluce mi si gonfia a vista d'occhio, ma stringo i denti e non demordo, mi fermo 10 minuti per riprendermi dal male e dall'incazzatura e poi finisco di sfilare il motore, stavolta stando attento a non metterci i piedi sotto..
Poi è l'ora del mio, lo monto molto più facilmente; il mio motore sembra più leggero, più familiare, più mio. Lo stringo per bene e adesso manca solo la benzina, prendo lo sgancio rapido tubo benzina (comprato alla DRT) e faccio un foro sul tappo di una bottiglia di plastica, riempo per metà la bottiglia di benzina e avvito il tappo bucato, nel quale infilo lo sgancio rapido, capovolgo la bottiglia e la appoggio su un cassetto, questo è un momento solenne, spengo la radio, prendo la macchina fotografica digitale e la appoggio sulla pedana della mia vespa HP, sposto la levetta su video e inquadro il motore.
REC.
Il resto lo vedete qui sotto...

http://www.youtube.com/watch?v=-rVAWQpU34U

Dopo aver lasciato il motore acceso al minimo per 6 o 7 minuti ho ripreso in mano la macchinetta...

http://www.youtube.com/watch?v=t3L_3bz4JzY

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 17:43:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
CE L'HAI FATTA EH?? COMPLIMENTI VIVISSIMI!!

Ma è davvero partito al primo colpo?? Si sente già che canta bene, anche come carburazione direi che sei a buon punto, anzi ottimo, soprattutto, come ovvio, nel secondo video

Un solo consiglio, non fare il rodaggio al minimo e sul cavalletto: in linea di massima il rodaggio non va mai fatto al minimo perchè in queste condizioni entra pochissima miscela (e quindi, nel due tempi, pochissimo olio)...è meglio farlo su strada alternando fasi di tiro e rilascio, ovviamente senza strafare

Tienici aggiornati

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 17:49:47  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

CE L'HAI FATTA EH?? COMPLIMENTI VIVISSIMI!!

Ma è davvero partito al primo colpo?? Si sente già che canta bene, anche come carburazione direi che sei a buon punto, anzi ottimo, soprattutto, come ovvio, nel secondo video

Un solo consiglio, non fare il rodaggio al minimo e sul cavalletto: in linea di massima il rodaggio non va mai fatto al minimo perchè in queste condizioni entra pochissima miscela (e quindi, nel due tempi, pochissimo olio)...è meglio farlo su strada alternando fasi di tiro e rilascio, ovviamente senza strafare

Tienici aggiornati

Grazie Carlo! Non sai che soddisfazione!
Devo ammetterlo, è partito al primo colpo.
Prima di metterlo in moto ho fatto 2 giri e mezzo alla vite di regolazione della miscela al minimo e poi è partito subito! Ci sono rimasto "male" anche io!

Nel frattempo, stamattina mi è arrivata la pistola stroboscopica, sono riuscito ad utilizzarla, cioè l'ho collegata alla batteria della macchina e poi al cavo della candela, e funziona, cioè una volta messo in moto, il volano è fermo, però adesso non sò cosa devo fare per regolare l'anticipo.
Ho cercato varie guide in giro, ma non ci ho capito niente...
Inoltre ieri nel regolare le puntine, non so se ho fatto il lavoro preciso, potreste rispiegarmelo?

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 17:51:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
anche a me sembra giri già abbastanza bene, bravo giorgio!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 04:12:40  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie per i complimenti, stasera ho ripulito a fondo il telaio che aveva preso un bel po' di polvere...
Visto che ho la stroboscopica vorrei regolare al meglio l'anticipo dell'accensione e le puntine.
Però non so come si fa. Ora vi scrivo quello che ho capito dalle guide che ho letto, così per voi sarà più facile rispondermi..

1) Da quello che ho capito le puntine dovrebbero aprirsi alla loro massima distanza di 0,3/0,4mm. Quindi dovrò verificare la loro massima apertura con lo spessimetro. Però sono un po' confuso riguardo ad un fatto: la vite che regola l'apertura delle puntine, regola solo l'ampiezza dell'apertura o anche la posizione di apertura? I credo che regoli solo l'ampiezza e che per regolare la posizione di apertura occorra ruotare il piatto statore, ma non sono del tutto sicuro.
2) Una volta regolata l'apertura massima delle puntine, dovrei andare a regolare l'anticipo dell'accensione che mi pare polini consigli a 17° (domani controllo meglio sul manuale d'istruzioni). Credo di dover fare così:

1- Trovo il PMS (come? posso usare un legnetto da infilare nel foro della candela? e vedere a occhio quando arriva al massimo oppure questo metodo è troppo impreciso?)
2- Al PMS faccio un segno rosso sul carter e uno in corrispondenza sul volano.
3- Metto il disco graduato con lo zero in corrispondenza del PMS e poi a 17 gradi in senso (orario o antiorario?) faccio un altro segno.
4- A questo punto devo solo fare in modo che con il motore acceso, la strobo mi faccia vedere la linea sul carter del PMS in corrispondenza della linea sul volano di 17° gradi di anticipo, e per fare questo non devo far altro che fare dei tentativi ruotando il piatto statore, giusto?

Spero di non aver detto boiate e che voi mi correggiate se mi sto sbagliando.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 11:09:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, purtroppo non so molto della regolazione puntine: ho sempre avuto a che fare con motori ad accensione elettronica. Quello che so è che la vite serve a regolare la distanza delle puntine, mentre la fasatura di anticipo accensione si fa ruotando il piatto statore.
Purtroppo per trovare il PMS non basta un sistema artigianale come quello che hai ipotizzato, ma occorre uno strumento detto comparatore centesimale, che si avvita nel foro candela e permette di trovare la posizione del PMS con precisione. Fatto questo dovrai procedere con i punti 2 e 3 come da te descritto, prima segni la posizione del PMS (0° del disco graduato) e poi segni sul carter delle tacche di riferimento ruotando il disco in senso antiorario, del valore angolare da te scelto (consiglio di segnare, anzichè una sola tacca a 17°, più tacche distanziate di 2° l'una dall'altra, ad esempio 16-18-20-22°, in tal modo potrai poi scegliere quale utilizzare).
Infine procedi con il punto 4 che è la parte più semplice, si va per tentativi, in un paio di spostamenti io e brunoet3 avevamo trovato la fase giusta per l'M1.

Mi spiace non esser più preciso ma purtroppo non so altro

VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma

258 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 11:32:50  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
Bravissimo Giorgio!
Hai visto che brivido quando parte"a sorpresa"!!!!!
Sono contento per te te lo sei meritato!!!

La felicità è un pieno di benza al 2%

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 11:37:04  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao, purtroppo non so molto della regolazione puntine: ho sempre avuto a che fare con motori ad accensione elettronica. Quello che so è che la vite serve a regolare la distanza delle puntine, mentre la fasatura di anticipo accensione si fa ruotando il piatto statore.
Purtroppo per trovare il PMS non basta un sistema artigianale come quello che hai ipotizzato, ma occorre uno strumento detto comparatore centesimale, che si avvita nel foro candela e permette di trovare la posizione del PMS con precisione. Fatto questo dovrai procedere con i punti 2 e 3 come da te descritto, prima segni la posizione del PMS (0° del disco graduato) e poi segni sul carter delle tacche di riferimento ruotando il disco in senso antiorario, del valore angolare da te scelto (consiglio di segnare, anzichè una sola tacca a 17°, più tacche distanziate di 2° l'una dall'altra, ad esempio 16-18-20-22°, in tal modo potrai poi scegliere quale utilizzare).
Infine procedi con il punto 4 che è la parte più semplice, si va per tentativi, in un paio di spostamenti io e brunoet3 avevamo trovato la fase giusta per l'M1.

Il comparatore centesimale non ce l'ho, però proverò a costruire un bloccapistone: forerò una candela e ci infilerò un bullone, poi farò girare il volano finchè non toccherà il bloccapistone. a questo punto faccio un segno sul disco graduato, poi girerò il volano in senso contrario e quando il pistone toccherà di nuovo il bloccapistone farò un altro segno sul disco graduato. a questo punto, a rigor di logica, il PMS si dovrebbe trovare sul punto medio tra i due segni. Giusto?
Questo metodo sicuramente è meno preiso del comparatore centesimale, ma è più preciso del legnetto...
Il mio errore sarà al massimo di un grado, ma non credo che un grado faccia molta differenza considerando che prima facevo a occhio!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 11:39:37  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
VESPAcco ha scritto:

Bravissimo Giorgio!
Hai visto che brivido quando parte"a sorpresa"!!!!!
Sono contento per te te lo sei meritato!!!

Grazie VESPAcco!
Aspettavo un tuo commento, ho visto che mi hai seguito da spettatore per tutto il lavoro e ne sono contento!
Il prossimo video sarà per le strade di Terni...

VESPAcco
Utente Medio

Città: Roma

258 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 12:01:50  Mostra Profilo Invia a VESPAcco un Messaggio Privato
OOOHHHHHH!!!!!!!
Questo si che è parlare!!!!!!!
Così te vojo!!!!!
Bravo.

La felicità è un pieno di benza al 2%

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 12:28:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

Il comparatore centesimale non ce l'ho, però proverò a costruire un bloccapistone: forerò una candela e ci infilerò un bullone, poi farò girare il volano finchè non toccherà il bloccapistone. a questo punto faccio un segno sul disco graduato, poi girerò il volano in senso contrario e quando il pistone toccherà di nuovo il bloccapistone farò un altro segno sul disco graduato. a questo punto, a rigor di logica, il PMS si dovrebbe trovare sul punto medio tra i due segni. Giusto?
Questo metodo sicuramente è meno preiso del comparatore centesimale, ma è più preciso del legnetto...
Il mio errore sarà al massimo di un grado, ma non credo che un grado faccia molta differenza considerando che prima facevo a occhio!

Perfetto...questo metodo mi piace molto Si vede che hai il "pensiero scientifico" nel sangue...per caso studente di ingegneria?

Facci sapere come va...da come lo si sente girare non dovrebbe esser troppo fuori d'anticipo!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 12:49:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si giorgio, io ho forato una candela e ci ho messo dentro una filettatura e bloccato cone bullone.
per svuotare la candela ti dico che devi farti il mazzo, la ceramica è dura ma a furia di prender martellate si rompe e con pazienza la svuoti..

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 06/04/2011 : 12:58:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per la regolazione puntine non devi ruotare il piatto statore, bensì svitare la vite che le tiene strette, dopodichè con un'altro cacciavite fai leva sul braccio mobile delle puntine fino a tenerlo all'apertura desiderata, poi serri nuovamente la vite per bene in modo che l'apertura rimanga quella da te scelta... io faccio sempre così: svito la vite che le tiene fisse, poi apro quasi al massimo il braccio puntine e stringo la vite per bene (in questo caso avendo stretto, il braccio terrà le puntine molto aperte anche mezzo centimetro); dopodichè inzio ad allentare molto ma molto lentamente la vite precedentemente stretta (in questo modo man mano che allentiamo, il braccio puntine tende a chiudere, e se molliamo tutta la vite di colpo il braccio si chiude completamente) fino a vedere il braccio che inizia a serrare e una volta individuata la giusta apertura serro completamente (io faccio a occhio e mai avuto problemi, basta giusto uno spiraglio).
Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever