Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Migliorare affidabilità 102 (VIDEO)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 23:21:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Spero proprio che il mio motore sarà divertente e davvero non vedo l'ora di provarlo. Però sto facendo le cose con calma perché non voglio lasciare niente al caso e purtroppo anche a rilento a causa del poco tempo a disposizione..

Le fasce nuove sono pronte in garage da 2 mesi, ho deciso di sostituirle anche se avevao solo 500km. Per il lavoro di smussarle intendevo proprio il fatto di addolcirle dove si aprono per rigare la canna il meno possibile, anche se, come hai visto, ci ho pensato già da solo a rigarla un po'..
Per quanto riguarda lo scarico al PMI, appena scendo in garage faccio di nuovo la prova, tanto voglio rimisurare le fasi così vedo anche quanto spazio ho ancora per allargarlo verso il basso..
Invece, le luci dei travasi, che sono sicuro siano almeno un paio di mm più alte del PMI, non credo di abbassarle perché penso che allargando il condotto in quel punto poi si perda pressione...(correggetemi se sbaglio)

allarga bene i lati, mi sembra piccolo
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 00:25:26  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Mah, io non credo che sia piccolo, la sua misura cordale è al 58% dell'alesaggio, siccome voglio un motore affidabile, penso che le dimensioni dello scarico siano giuste.

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 09:21:26  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Concordo sul non allaragare le luci di travaso verso il basso, a parte la difficoltà del lavoro non ha senso avere il condotto stretto all'interno e che poi si allarga a livello della luce, l'unico risultato è perdere pressione

Anche la larghezza dello scarico mi sembra ok...58% dell'alesaggio dovrebbe corrispondere a circa 32mm di larghezza cordale giusto? Se è così io non lo toccherei più, proprio nell'ottica del miglior compromesso prestazioni-affidabilità

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 22:52:05  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
OK, grazie per la conferma. Lo scarico è largo 32mm.
Oggi ho ultimato un po' di impegni universitari e da domani potrò concentrarmi di più sulla vespa, non vedo l'ora di metterla in moto, adesso dovrebbe mancare davvero poco!

Vi faccio un piccolo elenco dei prossimi interventi che farò:

- innanzi tutto controllare la luce di scarico e sistemarla nella parte bassa;
- lavorare il collettore di scarico all'interno per togliere tutti i possibili scalini e raccordarlo allo scarico;
- lucidare la testa del cilindro;
- ritagliare la basetta e le guarnizioni alla base del cilindro per raccordarle;
- misurare di nuovo fasi e squish definitivi;
- sistemare il piatto statore sostituendo le puntine con altre nuove, il condensatore e la bobina con quelli DRT. E sostituendo tutti i cavi;
- sistemare i piatti ganasce con tagli alle ganasce e carteggiatura dei tamburi;
- installazione del collettore di aspirazione e del carburatore con relativa pulizia;
- sostituzione del rubinetto della benzina sul serbatoio e del tubo benzina con con diametro maggiore;
- ecc, ecc, ecc...

Mica posso svelarvi tutto subito!
Se avete idee e consigli sono contentissimo di ascoltare i vostri pareri!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 15:37:49  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Domanda al volo...
Quasi mi vergongno a chiederlo...
Ho acquistato i prigionieri antistrappo alla DRT..
Eccone uno:

Immagine:

47,1 KB

Vanno sulla testa, al posto di quelli polini oppure sulla base al posto di quelli originali???

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:51:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
eheheh li compri e non sai dove vanno.
Comunque devi vitarli nel cilindro per accoppiare la testa, però devi avere dei dadi e rondelle in più per la testa. Li monto anch'io, ma per il semplice motivo che ho venduto per errore gli originali..altrimenti avrei lasciato gli originali.

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 20:10:10  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

eheheh li compri e non sai dove vanno.
Comunque devi vitarli nel cilindro per accoppiare la testa, però devi avere dei dadi e rondelle in più per la testa. Li monto anch'io, ma per il semplice motivo che ho venduto per errore gli originali..altrimenti avrei lasciato gli originali.

In realtà li avevo comprati per metterli sulla testa.
Però montando la basetta, mi sono trovato di fronte a questa situazione (i bulloni li ho stretti con la stessa forza di quando chiudo il GT):

Immagine:

69,64 KB

In poche parole, i prigionieri del cilindro sembrano essere corti! Così mi era sorto quel dubbio...
Quindi oggi pomeriggio ho provato a montarci un prigioniero di quelli antistrappo, ma è troppo lungo... mi conviene andare da un ferramenta e prendere un prigioniero di lunghezza intermedia? Io credo che girare con i prigionieri così corti non sia tanto sicuro...

Ah...ho anche un'altra domanda: che parametri devo utilizzare per ampliare la finestra sul pistone? In larghezza penso che vada fatta larga come il terzo travaso...Ma in altezza?
Ultimissima domanda... ho visto su un altra discussione che si possono praticare delle piccole incisioni sul mantello del pistone per evitare le grippate, in allungo... ma vorrei sapere se questo metodo funziona e qual è il principio di funzionamento...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 20:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Peova a svitare i prigionieri sui carter e girali, hanno una parte più lunga... gurdane uno e poi decidi...

la finestra pistone... prendi le quote del terzo travaso dal bordo superiore del cilindro... idem sul pistone.

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 20:23:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
anche nel mio caso, a causa della basetta i dadi chiudon proprio a filo dei prigionieri...se serri bene non hai problemi..o almeno io non ne ho avuto.
Per il resto non so aiutarti aspettiamo gli esperti!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 20:25:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si sente puzza di accensione o sbagliio? eheheh

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 20:51:59  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

si sente puzza di accensione o sbagliio? eheheh

eheheheheh...
Oggi è arrivato anche il volano!
Non vedo l'ora!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:09:12  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Sto ultimando il GT...
Però ora voglio sistmare la finestra sul pistone, non ho capito bene come va fatta... c'è nessuno che me lo rispiega?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 14:03:38  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Sto ultimando il GT...
Però ora voglio sistmare la finestra sul pistone, non ho capito bene come va fatta... c'è nessuno che me lo rispiega?

Help me please! Se non rifinisco la finestra sul pistone non posso chiudere il GT!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 19:29:07  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ma perchè vuoi modificare la finestra sul pistone, c'è un motivo particolare? (scusa se mi sono perso qualcosa)

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 20:07:45  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
In realtà perché, data la mia inesperienza, avevo già iniziato ad allargarla, copiando da qualcuno, ma ahimè, senza sapere neanche il perché... Adesso vorrei solo provare a sistemarla... la larghezza andrebbe fatta come il 3° travaso, ma dell'altezza non ne ho idea.. Forse era meglio non toccarla verso l'alto e verso il basso...

Credo che mi limiterò a sistemarla perché ora non riesco a capire di quanto ma di sicuro l'ho già allungata di almeno 3 millimetri..
Appena riesco a sistemarla posto le foto del GT finito!

Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever