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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:57:51
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Salve a tutti, ho appena iniziato il restauro di una vnb2t del 1961, sono solo all'inizio ma ho gia mille dubbi e incertezze, dal vespa tecnica ho tratto le sottoindicate informazioni, ma mi hanno riferito che non sempre è molto attendibile quindi rimetto a voi i miei dubbi con la speranza che mi possiate essere d'aiuto:
Parti da Zincare: - Cavalletto - staffe cavalletto - ammortizzatore anteriore - bullone ancoraggio motore alla scocca
Parti da fosfatare: - Molla e ammortizatore posteriore tutto - Molla cavalletto - Cuffia copricilindro - Bulloneria tutta tranne il bullone ancoraggio motore
Parti in alluminio 1268.0983 max mayer: - Copriventola
....appena riesco posto anche le foto della vespa
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 12:53:56
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Non so' se Vespatecnica sia sempre attendibile, quello invece che è certo è che i commissari della F.M.I. o dell'A.S.I, per iscrivere una Vespa al Registro Storico, fanno riferimento a questo libro.
Ciao e BENVENUTO tra noi |
Walter |
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2010 : 10:29:27
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Ragazzi quindi io devo seguire il tecnica fosfatando tutta la bulloneria ad esclusione del bullone di ancoraggio motore scocca che va zincato o seguire le indicazioni di alevespa50 e zincare tutta la bulloneria... dai qualcun'altro che esprima il suo parere a riguardo |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 15:19:42
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Zincare; dai serbatoio, dadi prigionieri motore, cavalletto, pèrno manubrio, leva camma freno ant e morsetto, molla ammo ant, ammo ant, perni ammo ant sopra e sotto, perno motore, perno ammo post, staffe cavalletto, perni leva.
Cromare: la sola ghiera fanale ant.
Fosfatizzare: molla sospensione post, staffetta al motore guida cavi marce.
Color alluminio; coprivolano, tamburi freno.
Altri trattamenti: il coperchio selettore cambio originale è in alluminio, ma potresti averlòo in ferro, se ferro và zincato anche lui, idem la pedivelal di avviamento se ferro và zincata se alluminio lucidata, la cuffia cilindro sulla VNB1-2 non è fosfatizzata, ma ha un trattamento tipo vernice, non è però colore alluminio coprivolano, ma più chiara ed opaca, ha insomma una zincatura a freddo (metodo di zincatura a vernice e non chimica)
E' davvero tutto.
Lucidare: fregio parafango ant, leve comandi, pedale freno post pedale avviamento (se alluminio), coperchio selettore (se alu) |
pugnodidadi |
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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 11:20:47
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Ciao Poeta, grazie tanto per le delucidazioni, però avrei altri quesiti da sottoporti. In particolare volevo sapere come viene trattata la struttura dell'ammortizzatore posteriore??, mentre quando parli di zincatura a freddo, si tratta di semplice pittura allo zinco acquistabile anche in bombolette a sprai o di altro?? Cmq ti allenco tutti i tipi di trattamento da te sugerti se puoi rivederli perchè alcuni elementi non sono sicuro di aver capito bene di cosa si parla e se puoi chiarirmi i dubbi dandomi ulteriori indicazioni.
Parti da ZINCARE: - Dadi serbatoio (si trovano nuovi rondella piana del 7 e spaccata del 7 entrambe zincate) - Dadi prigionieri motore (del 7 si trovano nuovi rondella al solito piana e spaccata) - Cavalletto - Perno Manubrio - Perno Motore - Molla ammortizzatore anteriore (è a vista sulla forcella) - Ammortizzatore anteriore (prendilo nuovo fodero in ferro €50 circa) - Perni ammortizzatore anteriore sopra e sotto - Perno ammortizzatore posteriore - Staffe cavalletto - Perni leve (sul manubrio, quelli VNB2 non hanno il dado ma un curioso fermo circolare sono sempre a taglio e si comprano nel nuovo se non li hai o li hanno sostituiti come nel 99% dei casi, quindi specifici mod. VNB1-2) - Leva ammortizzatore freno anteriore e morsetto (è il braccetto sul mozzo ant della forcella dove si collega il filo freno ant) - Perno ancoraggio scocca lato motore alla struttura (è il tirante non và zincato ma solo lucidato, alcuni lo zincano, ma lucidato è più bello ed originale) - Perni e dadi cavaletto (anche questi vanno zincati ma si comprano nel nuovo due rondelle paine ed una spaccata a bullone passo 6) - Viti leva freno anteriore e frizione (anche questi vanno zincati già specificato sopra è una ripetizione prendili nuovi i perni leva che sono specifici del modello)
Parti da Cromare: - Ghiera Fanale (si trova nuova marchiata Siem se la hai abbozzata cambiala costa meno che cromarla d'altronde) - Cornice contachilometri (anche questa si trova nuova a poco) - Copri devio luce (inesatto, la VNB1-2 ha un particolare devio luci con coperchio in tinta -specifica del modello VNb1-2)
Parti da Zincare a freddo: - Cuffia copricilindro (verniciata a bomboletta grigia chiara metz o zinco)
Parti in alluminio 1268.0983 max mayer: - Copriventola - Struttura sella - Tamburi freno anteriore e posteriore
Elementi da LUCIDARE: - Fregio parafango - Leve freno anteriore e frizione - Pedivella freno posteriore - Porta ruota di scorta (errato le VNB tutte lo hanno in metallo e và fatto quindi in tinta con la carrozzeria, in alternativa portaruota posteriore da applicare sotto al portapacco in lamiera del cuscino passeggero, in tinta, molto sofisticato ed elegante evita di graffiare il ponte e lascia più spazio alle gambe del conducente, è elemento molto bello e vintage) - Coperchio selettore (solo se lo hai di alluminio, se lo hai in metallo arruginito rientra tra gli elementi da zincare) - Gancio Attacco scocca lato motore (come detto sopra)
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 14:24:44
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Ho risposto direttamente nel tuo post....
potere dei Moderatori! |
pugnodidadi |
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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 12:14:07
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Poeta sei stato davvero esaustivo e minuzioso nelle risposte, e per questo ti sono molto grato. Sarò pure un folle ma vorrei mantenere quanti piu elementi originali possibili, preferisco ripristinare i vecchi perni e dadi anziche comprarli dei nuovi, inquanto vi sono delle scritte che i gli originali non presentano, mentre sia la ghiera fanale che la cornice contachilometri sono solo un pò annerite e scollate e prive di bozzi, quindi con una semplice cromatura ritornano nuovi. L'unica cosa hai dimenticato di rispondermi è sul il tipo di trattamento per restaurare la struttura dell'ammortizatore posteriore. Per quanto riguarda invece il portaruota sulla mai vespa si presenta in alluminio e a detta del vecchio proprietario non l'ha mai sostituito, nel caso posto una foto in modo da discuterne insieme. Mentre per il devioluci non so se sia stato sostituito o meno però posso informarmi...saluti Domenico
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sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 13:57:38
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Ma le foto de sta vespaccia? |
TRE travasi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 14:13:14
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sopratutto del devio e del portaruota scorta... |
pugnodidadi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 14:44:06
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ciao domenico! si dai attendiamo le foto! |
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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 10:41:02
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Qualcuno sa dirmi come si caricano le foto???
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Stagnutti
Utente Attivo
  
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco
640 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 10:53:51
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imageshack.... |
Cerco bacchetta conservata! |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 11:14:35
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prova ad usare tinipic è molto semplice.. scrivi tinipic su google.. lo apri gli indichi la foto da caricare,nel caopo resize metti 800x600,clicca su upload e poi inserisci password che ti comparirà.. poi copi il link forum che ti crea e lo incolli qui sul sito e vedrai che l'immagine comparirà! ciao!! |
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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 11:28:58
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Domenico
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
54 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 12:19:19
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Ragazzi finalmente sono riuscito ad inserire le foto, adesso avrei un paio di domande da porvi: 1) Secondo voi la pedana sinistra va sostituita o basta saldarla soltanto?? 2) La pedivella del freno posteriore è stata modificata con uno strano sistema in cui ruota la struttura e non la pedivella, sapete indicarmi come ripristinarla?? 3) I due fori presenti al di sopra del fanale posteriore sono originali o realizzati in secondo momento?? 4) Come va restaurato la parte centrale del mozzo anteriore?? (so che la parte centrale dove sono i bulloni va in tinta con la e il restante come va trattata va dipinta in grigio o solo grattata e lasciata cosi?? mentre l'allogio esterno va tutto in tinta giusto? Spero di essere stato chiaro sulle mie preplessità.... attendo con anzia vostre risposte. Cmq appena posso inserisco anche le foto del portaruota e del devioluci |
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