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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Maledetta goccia!!!
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dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle


513 Messaggi


Inserito il - 22/11/2010 : 19:58:56  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sembrerò estremo ma effettivamente sono un po' fissato sulla pulizia del motore. Ho pulito a specchio il motore della mia px e devo dire che una volta pulito e' tornato pari al nuovo, ma nella parte più bassa di tutto il motore mi fa una goccetta sul pavimento ma non si riesce Neanche con lampade a vedere la provenienza. Toccando e prendendo la goccia sulla mano si tratta di un olio giallino limpidissimo ed inodore. Tengo a precisare che e' stato da poco aperto il motore per restauro interno e messe guarnizioni nuove, revisionato completamente il carburatore e sostituito il rubinetto della benzina che gocciava, ma la goccia ancora si ripresenta. Credo che non si tratti di olio motore altrimenti sarebbe per lo meno sporco. Sto arrendendomi!!! Voi chene pensate?

Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona)

Head
Utente Medio

50special72 3M


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Prov. Bergamo


243 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 20:50:32  Mostra Profilo Invia a Head un Messaggio Privato
E l'unico olio dell vespa e quello che hai appena cambiato (il fatto che sia chiaro dice che appunto è "nuovo").

Serraggio carter?
Guarniziobe? Ok nuova, ma se messa ad cazzum o piegata...
Dado inferiore olio?
Olio in eccesso che sfiata quando è caldo e più fluido?


Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta.
Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta.
Pratica questa nella quale riusciamo bene.
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:01:17  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
controlla il tappo di sfiato del carter...

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dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle


513 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:16:22  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Interessante, peccato che non conosco quale sia, mi aiutate?

Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona)
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Vespa98
Utente Medio

Chi Vespa mangia le mele


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


473 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:25:00  Mostra Profilo Invia a Vespa98 un Messaggio Privato
dejodan@hotmail.it ha scritto:

Interessante, peccato che non conosco quale sia, mi aiutate?


Ciao,
se non erro, il tappo si sfiato è posto sul coperchio della frizione.

Ciao,
Davide

125 VNB4 1963... In restauro, qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105

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dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle


513 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:35:49  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Quindi lato sx giusto?

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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
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4256 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:37:06  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
si è come ti ha detto vespa 98.

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dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle


513 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:51:51  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Quindi ammesso che lo trovo, se trovo bagnato levo un po di olio? Ma si riesce a vedere con la ruota montata?

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


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Inserito il - 23/11/2010 : 00:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
è molto probabile che perda dal selettore marce.



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dejodan@hotmail.it
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Dany & Vespa che vizio


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Inserito il - 23/11/2010 : 11:38:26  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

è molto probabile che perda dal selettore marce.

Ma nel selettore marce non c'è soli grasso? Io intendo dire sotto quel coperchietto dove ci sono i cavi del cambio

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 23/11/2010 : 13:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato


Immagine:

89,91 KB

il selettore è quello indicato dalla freccia rossa.

Spesso il trafilaggio d'olio avviene proprio da questo pezzo



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Inserito il - 23/11/2010 : 15:36:31  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Controllerò spero domani, grazie a tutti per i consigli

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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 25/11/2010 : 10:54:10  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:



Immagine:

89,91 KB

il è quello indicato dalla freccia rossa.

Spesso il trafilaggio d' avviene proprio da questo pezzo

Caro Mimmo avevi ragione, il trafilaggio avviene esattamente dalla parte sottostante del selettore delle marce anche se si tratta di una cosa irrisoria preferirei ripararla. Cosa devo fare? E' complesso? Ci vuole molto tempo? Grazie

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mimmo
Moderatore


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Inserito il - 25/11/2010 : 11:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
cambia la guarnizione e controlla il serraggio dei due dadi e la presenza delle rondelle elastiche;
ci vogliono 5 minuti... vabbè, facciamo 10



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Inserito il - 25/11/2010 : 13:26:53  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Grande!!! Una sola domanda, occorre togliere i cavi del cambio? Scusa le molteplici domande ma non vorrei accentueremo in qualcosa di impegnativo per me, poi da dove si rabbocca l'olio che cadrà?

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 25/11/2010 : 18:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
metti la quarta;
corica la vespa sul lato ruota di scorta;
svita i due bulloni, chiave da 11;
tira il selettore che verrà via abbastanza(c'è la quarta ed il pistoncino è tutto fuori) facilmente senza togliere nessun cavo.
In virtù del fatto che la vespa è coricata sul lato sx non uscirà olio
Ora puoi cambiare la guarnizione; io la odio, ma se ti pare puoi anche mettere un filo di pasta rossa per sigillare.
Rimonta il selettore, indi rondella piana --> rondella spaccata --> dado su ambo i prigionieri.
Hai finito



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