Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consiglio per una configurazione top...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consiglio per una configurazione top...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 20:43:17  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

la cilindrata in corsa 60 passa da 177 a 187cc, ma puoi esagerare oltre!! si si esagera oltre, così appena metti il polini in autostrada in corsa 60 inzia a riscaldare da paura

Ciao Vitto, da dei problemi il polini passato in corsa 60 o 62?? Visto che devo ancora farlo il motore non vorrei partire subito male

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:22:55  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
raga adesso so come far correre la vespa monto una vela

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 21:47:21  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
150 ha scritto:

raga adesso so come far correre la vespa monto una vela

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 22:00:37  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
problemi e costo zero

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 22/11/2010 : 22:12:38  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Beh dipende da quello che vuoi spendere e da quello che vuoi mantenere della tua configurazione attuale
Se vuoi mantenere il tuo polini o prendere il quattrini, se lavorare il tuo 24 o se cambiare carburatore!!

Se vuoi mantenere il polini gli prendi una bella testa MMW (80€ su 2per100) e valutare se fcarlo in corsa 60 (il mazzucchelli c60 costa dai 120 ai 150€ più una decina di euro per la guarnizione alla testa da 1,5mm)
Il carburatore se vuoi fare una bella cosa gli metti lo spessore vaschetta e il coperchio COSA con spillo ammortizzato (sui 35€ entrambi i pezzi, poi una ventina di euro per il filtro originale piaggio per T5. Porti il volano a 2,2 kg e con carter fatti bene avresti un signor motore spendendo una cifra abbastanza contenuta.

Poi c'è il discorso marmitta: ho capito che vuoi un motore che gira alto quindi ti servirebbe una bella espansione. Ricordo da un tuo vecchio post che non ti piace la simonini perchè ha il silenziatore troppo sporgente.

la gf project compact (secondo me VERAMENTE BELLA) sarebbe l'ideale, PERO' ricorda sempre che hai la 23/64dd, probabilmente con una marmitta così ti servirebbe il pignone z22 (bisogna sentire i più esperti... io non me ne intendo molto!!!)

Con la 23/64 andrebbe meglio una semiespansione tipo la sito galaxy, che anche come estetica potrebbe gustarti (classica forma a serpentone, nera lucida, ma SENZA silenziatore esterno in quanto silenziata da paratie interne...) però le prestazioni sarebbero diverse rispetto ad una espansione pura...

La frizione o ti orienti sulla DRT dal pieno o (come ho fatto io) campana px200 a 7 molle con dischi e molle malossi. L'alternativa è saldare un anello di rinforzo alla campana originale e mettere dischi rinforzati.

Altra alternativa che hai pensato è il quattrini... Ma qui andresti a spendere molto di più. Oltre ai pezzi del motore dovresti anche modificare la ciclistica mettendo per lo meno ammortizzatori bitubo.

sono 400€ per l'm1x, poi ci starebbe bene un bel vespatronik o accensione parmakit e sono altri 350€. Il carburatore temo che un 24 sia piccolino, quindi o prendi il 24 modificato da 2per100 (114€, ma non so come vada) oppure dovrai "rassegnarti" a montare il 28 che però non ti piace....e sono 150€ il kit completo.
Poi ti serve una signora marmitta, la sua dedicata o la gf compact (sui 250€)... Cuscinetti buoni, ammortizzatori bitubo (non so cosa costano ma direi abbastanza) ecc. ecc.

Dipende da quanto vuoi spendere

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 00:14:41  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
dario grazie per le tue dritte,per la frizione la mia è una 6 molle con anello rinforzata,monta 4 dischi e molle DR,per il gt visto che devo aspettare se la polini lo sostituisce in garanzia perche era deformato con soli 387 km senza grippature,allora ho pensato come hai detto di montare la testa MMV,allora mi ritrovo con i carter lavorati,il foro del carburo lo porto a mm30 dn cosi sto largo per eventuali carburatori,tengo l'albero corsa 57 anticipato come vuole polini,valuto un po come va, con la testa MMV mi sa che ha un aumento di compressione per lo squich,allora avra piu coppia o sbaglio?

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 23:49:40  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
la testa MMW è fatta per migliorare l'erogazione del polini per avere più coppia spalmata su un regime più ampio di giri. Questo almeno è quello che scrivono le recensioni su 2per100... Io ce l'ho dentro la sua scatola da febbraio... come scrivo spesso i lavori di restauro sulla t.s. procedono a rilento

Rokito la monta sul suo px bisogna sentire da lui come va

Io ti posso dire che è MOLTO BELLA e fatta MOLTO BENE!!! è di un ottimo alluminio (più "raffinato" rispetto alla testa polini standard, almeno secondo una mia impressione) e soprattuto le lavorazioni all camera di scoppio sono fatte MOLTO BENE: la cupola è perfettamente lucida quasi a specchio, non ha i "granellini" come le teste polini o pinasco che ho visto, ed è fatta in modo che la scintilla risulti nel centro della camera.... in poche parole hai la candela laterale come le altre teste MA risulta a scintilla centrale come nelle teste a candela centrale. Lo squish dovrebbe essere 1 se non ricordo male, e devi montarla mettendo UNA sola guarnizione alla base del cilindro e NIENTE guarnizione alla testa.

La frizione direi che sei a posto, l'albero se è buono va bene, per quanto riguarda il foro del carburatore non ti so aiutare..

Beh potresti cominciare con la MMW, mettendo lo spessore vaschetta e il coperchio con spillo ammortizzato (80+35 su 2per100) e il filtro ORIGINALE piaggio per T5 (non prendere quelli fasulli con la retina azzurra!!!!! l'ho provato e VA MALE!!!! passa pochissima aria, ti dico solo che quando avevo il 20/20 sulla VNB1 col filtro blu era carburata col max 96, col filtro originale col max 102!!!)
I rapporti vanno bene, se monti una espansione inkazzata però forse dovrai mettere il pignone z22... Se monti una sito plus-sito galaxy-proma la 23/64 va bene.

E fai alleggerire il volano a 2,2kg!!

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 10:41:59  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Che budget hai ?

Per un motore da 22cv ci vogliono almeno 1500 euro di pezzi, poi bisogna metterli assieme e avere moooooooolta fortuna, perchè le capacità a volte con la Vespa non bastano, il fattore C è determinante.

Diciamo che finito ci giochiamo 100 euro a cv.

Cv alla ruota su banco, se poi facciamo come i Teteschi che cagano cv come noccioline allora................

P.S. 17/18cv su large è già un ottimo risultato, andare oltre i 20 è dura, quindi occhio a chi dichiara potenze a muzzo.

Se vuoi un motore divertente il Polini è un ottimo cilindro, con prestazioni simili ma più affidabile il nuovo Parmakit 177 TSV alu, il Quattrini forse è quello più predisposto a dare cv ma più ostico da farlo andare al massimo delle potenzialità, Pinasco alu ottima affidabilità ma mediamente prestante come il DR (Olympia).

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 12:18:19  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
P.S. in linea generale: se hai una Vespa sola lasciala originale o al più leggera elaborazione, se hai più di una Vespa (o blocchi motore disponibili) si può pensare a fare interventi più radicali, cv e affidabilità non vanno tanto d' accordo !!!!!

Specie su banchi nati per 7/8cv e con progetti di 30/40 anni fà, con 2 miei soci ci siamo avventurati in un motore da oltre 30cv per large (adesso alla ruota, su banco dinamometrico, ne ha dati 32) morale: per farlo stare insieme si è dovuto fare carter dal pieno...............

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 12:24:32  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
grazie,grazie,grazie.

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 12:32:04  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
la polini mi ha restituito il cilindro,dicendomi che il danno è stato causato da aspirazioni di detriti,secondo me non avevano che balla dire il fatto è che mi tocca rettificare un gt con 387 km,senza grippatureha mio dire ditta poco seria!!!
il buon antonio de curtis in arte totò disse: E IO PAGO.
inutile piangere sul latte versato

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 18:17:22  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
150 ha scritto:

la polini mi ha restituito il cilindro,dicendomi che il danno è stato causato da aspirazioni di detriti,secondo me non avevano che balla dire il fatto è che mi tocca rettificare un gt con 387 km,senza grippatureha mio dire ditta poco seria!!!
il buon antonio de curtis in arte totò disse: E IO PAGO.
inutile piangere sul latte versato

MMMH! quindi per rimontare il tuo polini ti tocca di spendere 60€ circa di rettifica e pistone più altri 80€ se vuoi la testa mmw.... Sei sui 140€ e magari più che il polini in generale è il tuo cilindro che è "nato sfigato", non è che a questo punto ti convenga
cambiare gruppo termico? con 280€ ti prendi il parmakit in alluminio!!!! Oppure ti vendo il mio polini nuovo nuovo mai montato con in più la testa MMW a 150€ e il parmakit me lo compro io

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever