Autore |
Discussione  |
Vespa125
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
185 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 20:17:50
|
Come sapete sto rimettendo a posto la mia VNB6 che purtroppo non ha nè targa nè documenti... E' un po' che mi sto sbattendo per ritrovare il vecchio numero di targa partendo dalla data e dal luogo indicato sul Certificato di origine Piaggio... Oggi ho fatto le visure dei 4 motocicli che hanno la data del RILASCIO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE nella stessa data indicata nel Certificato di Origine Piaggio MA NULLA!!!!!!!! Ora le cose sono 3: 1) Piaggio ha sbagliato a darmi il Luogo
2) Piaggio ha sbagliato a darmi data e luogo
3) Io guardo la data sbagliata sulla visura e quindi controllo le moto sbagliate
Ora il punto 3 è quello che piu mi mette il dubbio... E vi chiedo: la data che c'è sul Cdo Piaggio sotto che "voce" è nelle visure??? Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!!!
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 11:27:09
|
Ciao, per quel che ne so io, ma posso anche sbagliarmi, La Piaggio poteva sapere solo a quale concessionario e in che data veniva consegnata la Vespa quando usciva dalla fabbrica. Non poteva sapere certo quando poi veniva venduta e a chi, e meno ancora il numero di targa della stessa.
Ricordiamoci che in quegli anni non c'era certo il telematico, e tutta la documentazione era cartacea, quindi chissà che fine hanno fatto quei documenti che avevano i concessionari.
Attenzione, che la mia è SOLO una supposizione, e spero quindi ,per te, di sbagliarmi.
Comunque prova a mandare un m.p. a Marco87, sembra che lui con il n° di telaio riesca a risalire alla targa. Certo è che se la Vespa non è più in vita (Radiata,Demolita etc.), penso sia difficile anche per lui. |
Walter |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 11:58:02
|
Bocia, la Piaggio conosce le targhe utilizzate sulle vespe e ti spiego anche perchè... io ho fatto richiesta del certificato piaggio tramite numero di telaio... alla piaggio mi hanno detto che la mia vespa era stata venduta per la prima volta a parma... il problema è che non è vero... è stata venduta a novara! e come mai c'era scritto parma? perchè 3 anni dopo essere stata immatricolata il proprietario ha cambiato residenza ed è andato a vivere a parma... facendo 2+2 mi pare di poter affermare che la piaggio conosca tutti i movimenti burocratici della vespa e quando viene effettuata la ricerca tramite numero di telaio venga abbinata l'ultima targa posseduta dalla vespa... di conseguenza basterebbe chiedere alla piaggio di darti il unmero della targa e saresti a posto... il problema è che probabilmente ti chiederanno un sacco di soldi... |
 |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 13:19:16
|
Ok Bocia, ma il problema è che la mia risulta "venduta" a Ferrara... Bè tutte le Vespe immatricolate a Ferrara in quell'anno sono state vendute alla Piaggio & C. - Bologna! Quindi io suppongo che a Ferrara non esistesse ancora un concessionario Piaggio. (correggetemi se sbaglio)
Quindi la domanda che mi ponevo è: la data sul certificato di origine cosa indica? |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 14:12:45
|
Cioè in parole spicciole... qualcuno che ha una vecchia visura e il Cdo piaggio sa mica se la data che c'è sul Cdo compare sulla visura? e se si sotto quale voce?  |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 15:41:39
|
| bocia ha scritto:
Ciao, per quel che ne so io, ma posso anche sbagliarmi, La Piaggio poteva sapere solo a quale concessionario e in che data veniva consegnata la Vespa quando usciva dalla fabbrica. Non poteva sapere certo quando poi veniva venduta e a chi, e meno ancora il numero di targa della stessa.
|
QUOTONEEEEE!!! Bravo Bocia vediamo di fare un pò di chiarezza Io Rivenditore piaggio qua in sardegna(come effettivamente facevamo)Ordino(dovete rapportare il tutto al pre anno 1982 poi vi dico il perchè) 10 vespe di svariati modelli(all'epoca la piaggio me le dava anche in conto vendita, cioe quando le vendevo le pagavo) dieci vespe per metterle nel mio salone di vendita e venderle alla piaggio risulta che le vespe son state vendute a me cioe Provincia CA ecco voi da certificato d'origine piaggio andreste a fare le visure di prime immatricolazioni al Pra di CA Nulla di più sbagliato in quegl'anni la legge obbligava ad avere la moto targata con la provincia di residenza del proprietario e non con la provincia di vendita(quella dove effettivamente è stata venduta) mi spiego meglio..viene da me il Sig Bocia residente nella provincia di VR io dovro immatricolare la vespa Con Targa VR e quindi tutta la documentazione andra al Pra di VR e non al Pra di Ca anche se la Vespa è stata venduta qua a CA La piaggio sul dove è stata Immatricolata la Prima Volta la vespa non ne sà un bel nulla perche la vespa veniva immatricolata nella provincia di resdenza di chi successivamente avrebbe acquistato loro sanno solo che le vespe con tale telaio son state vendute a me che son in prov di CA vi ricordo anche un altra cosa..sino a metà anni 80 se io residente in prov CA acquistavo una moto targata VR ero obbligato nel corso di un anno a far ritargare la vespa con la targa relativa alla provincia della mia residenza..questo lo dico per darvi ulteriore conferma di quanto detto Ora te sai in quale concessionario è stata venduta per la prima volta la vespa..se magari fortunatamente esiste ancora una concessionaria che appartiene sempre alle stesse persone in quella città puoi andar da loro e sperare che in archivio abbiano ancora dei documenti cartacei per poter risalire alla targa..altrimenti la vedo ben dificile.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 17:15:37
|
| Steck81 ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
QUOTONEEEEE!!! Bravo Bocia vediamo di fare un pò di chiarezza Io Rivenditore piaggio qua in sardegna(come effettivamente facevamo)Ordino(dovete rapportare il tutto al pre anno 1982 poi vi dico il perchè) 10 vespe di svariati modelli(all'epoca la piaggio me le dava anche in conto vendita, cioe quando le vendevo le pagavo) dieci vespe per metterle nel mio salone di vendita e venderle alla piaggio risulta che le vespe son state vendute a me cioe Provincia CA ecco voi da certificato d'origine piaggio andreste a fare le visure di prime immatricolazioni al Pra di CA Nulla di più sbagliato in quegl'anni la legge obbligava ad avere la moto targata con la provincia di residenza del proprietario e non con la provincia di vendita(quella dove effettivamente è stata venduta) mi spiego meglio..viene da me il Sig Bocia residente nella provincia di VR io dovro immatricolare la vespa Con Targa VR e quindi tutta la documentazione andra al Pra di VR e non al Pra di Ca anche se la Vespa è stata venduta qua a CA La piaggio sul dove è stata Immatricolata la Prima Volta la vespa non ne sà un bel nulla perche la vespa veniva immatricolata nella provincia di resdenza di chi successivamente avrebbe acquistato loro sanno solo che le vespe con tale telaio son state vendute a me che son in prov di CA vi ricordo anche un altra cosa..sino a metà anni 80 se io residente in prov CA acquistavo una moto targata VR ero obbligato nel corso di un anno a far ritargare la vespa con la targa relativa alla provincia della mia residenza..questo lo dico per darvi ulteriore conferma di quanto detto Ora te sai in quale concessionario è stata venduta per la prima volta la vespa..se magari fortunatamente esiste ancora una concessionaria che appartiene sempre alle stesse persone in quella città puoi andar da loro e sperare che in archivio abbiano ancora dei documenti cartacei per poter risalire alla targa..altrimenti la vedo ben dificile..
|
"Ora te sai in quale concessionario è stata venduta per la prima volta la vespa..se magari fortunatamente esiste ancora una concessionaria che appartiene sempre alle stesse persone in quella città puoi andar da loro e sperare che in archivio abbiano ancora dei documenti cartacei per poter risalire alla targa..altrimenti la vedo ben dificile.."
Se riesce a risalire alla targa in questo modo Steck dobbiamo stare attenti che sto ragazzo è peggio di 007...  Cioè scherzi a parte il metodo è fattibile, ma dovrebbe avere un cu--lo grosso come una portaerei militare per avere successo. Alla fine stiamo parlando di un mezzo dei primi anni 60. Anno più o meno sono 50 anni fa. Mezzo secolo... Il metodo potrebbe rivelarsi una bran botta di c...o e glielo auguro davvero, ma per me è quasi impossibile che abbia successo così. Avrebbe più successo nel dire all'attuale proprietario "guarda trovami un bollo o una vecchia assicurazione e ti do 100 € in più"... Solitamente la gente si sente più motivata così...   |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 17:16:57
|
| Steck81 ha scritto:
| bocia ha scritto:
Ciao, per quel che ne so io, ma posso anche sbagliarmi, La poteva sapere solo a quale concessionario e in che data veniva consegnata la quando usciva dalla fabbrica. Non poteva sapere certo quando poi veniva venduta e a chi, e meno ancora il numero di targa della stessa.
|
QUOTONEEEEE!!! Bravo Bocia vediamo di fare un pò di chiarezza Io Rivenditore qua in sardegna(come effettivamente facevamo)Ordino(dovete rapportare il tutto al pre anno 1982 poi vi dico il perchè) 10 di svariati modelli(all'epoca la me le dava anche in conto , cioe quando le vendevo le pagavo) dieci vespe per metterle nel mio salone di vendita e venderle alla piaggio risulta che le vespe son state vendute a me cioe Provincia CA ecco voi da certificato d'origine piaggio andreste a fare le visure di prime immatricolazioni al Pra di CA Nulla di più sbagliato in quegl'anni la legge obbligava ad avere la moto targata con la provincia di residenza del proprietario e non con la provincia di vendita(quella dove effettivamente è stata venduta) mi spiego meglio..viene da me il Sig Bocia residente nella provincia di VR io dovro immatricolare la vespa Con Targa VR e quindi tutta la documentazione andra al Pra di VR e non al Pra di Ca anche se la Vespa è stata venduta qua a CA La piaggio sul dove è stata Immatricolata la Prima Volta la vespa non ne sà un bel nulla perche la vespa veniva immatricolata nella provincia di resdenza di chi successivamente avrebbe acquistato loro sanno solo che le vespe con tale telaio son state vendute a me che son in prov di CA vi ricordo anche un altra cosa..sino a metà anni 80 se io residente in prov CA acquistavo una moto targata VR ero obbligato nel corso di un anno a far ritargare la vespa con la targa relativa alla provincia della mia residenza..questo lo dico per darvi ulteriore conferma di quanto detto Ora te sai in quale concessionario è stata venduta per la prima volta la vespa..se magari fortunatamente esiste ancora una concessionaria che appartiene sempre alle stesse persone in quella città puoi andar da loro e sperare che in archivio abbiano ancora dei documenti cartacei per poter risalire alla targa..altrimenti la vedo ben dificile..
|
Ok... ma il quesito che ti pongo è: come faceva la Piaggio a sapere che la Vespa è stata venduta a Ferrara se a ferrara in quel periodo non vi era un concessionario ma i Ferraresi la Vespa se la comparavano a Bologna? |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 17:33:15
|
ahaha Marco hai ragione i soldi e La F..ortuna Muovono il Mondo!!   Apparte questo diciamo che se è possibile trovare un vecchio bollo sarebbe un metodo OTTIMO!! Per quanto riguarda la vendita siamo sicuri che a ferrara non ci fosse nessun rivenditore piaggio?? non dico concessionario ma rivenditore.. |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 17:49:15
|
| Steck81 ha scritto:
ahaha Marco hai ragione i soldi e La F..ortuna Muovono il Mondo!!   Apparte questo diciamo che se è possibile trovare un vecchio bollo sarebbe un metodo OTTIMO!! Per quanto riguarda la vendita siamo sicuri che a ferrara non ci fosse nessun rivenditore piaggio?? non dico concessionario ma rivenditore..
|
Tutte le Vespe (ma anche Api) immatricolate a Ferrara sono vendute a Bologna con vendita trascritta a Bologna (da quello che ho visto dalle visure che ho fatto fare... cioè la gente se la comprava a Bologna e se la portava a Ferrara... che poi se non erro tra Bologna e Ferrara saranno 50 km... |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 18:48:36
|
Sarebbe il caso di chiedere a qualcuno di ferrara se li esisteva un rivenditore..putroppo le visure in questo caso voglion dire ben poco..se la piaggio ha detto che è stata venduta a ferrara(a parte qualche errore) è sicuramente così..solo che come ti dicevo poi non è sicuro che sia stata immatricolata li..ma potrebbe esser stata immatricolata a BO cosi come a FI o ancora altrove.. |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 20:04:13
|
| Steck81 ha scritto:
Sarebbe il caso di chiedere a qualcuno di ferrara se li esisteva un rivenditore..putroppo le visure in questo caso voglion dire ben poco..se la piaggio ha detto che è stata venduta a ferrara(a parte qualche errore) è sicuramente così..solo che come ti dicevo poi non è sicuro che sia stata immatricolata li..ma potrebbe esser stata immatricolata a BO cosi come a FI o ancora altrove..
|
io, visto quello che ho scritto prima, penso che la piaggio ne sappia più di quanto immaginiamo... |
 |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 21:41:04
|
quoto lorenzo!  |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 22:07:52
|
| Wyatt87 ha scritto:
io, visto quello che ho scritto prima, penso che la piaggio ne sappia più di quanto immaginiamo...
|
esatto..come ti dicevo io..se dicon ferrara... |
 |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 13:03:29
|
| Steck81 ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
io, visto quello che ho scritto prima, penso che la piaggio ne sappia più di quanto immaginiamo...
|
esatto..come ti dicevo io..se dicon ferrara...
|
Penso che lorenzo (Wyatt) intenda che la Piaggio sappia i numeri di targa ma non li dica per chissa quale motivo, anche se posso immaginarlo... d'altronde il suo caso è qualcosa di clamoroso........... |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 00:19:39
|
News: alla Piaggio avevano sbagliato il certificato di origine........... |
 |