Autore |
Discussione  |
|
zankyno
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no
117 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:01:54
|
SALVE, STO RIMONTANDO LA MIA 50 R
IL MOTORE SUL BANCO FUNZIONABA BENISSIMO...SOLO CHE NON HO PENSATO ALLA FRIZIONE...
APPENA HO ATTACCATO IL CANAPETTO ALLA LEVA FRIZIONE,LA FRIZIONE SEMBRA BLOCCATA...!!!
SCORRE DI UN PAIO DI CENTIMETRI MORBIDA E POI NON SI MUOVE PIU' NULLA..!!
HO PAURA DI DOVER RISMONTARE TUTTO IL LATO FRIZIONE
CHE COSA POTREBBE ESSERE SUCCESSO...???
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:05:09
|
cosa intendi per campanetto. |
 |
 |
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:08:51
|
CANAPETTO....= FILO DI ACCIAIO INTRECCIATO CHE SERVE X TIRARE LA LEVETTA DELLA FRIZIONE...    
SCHERZO è..   |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 10:18:26
|
Per favore, scrivi in minuscolo: scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare
Per il resto, la descrizione è un pò generica: la frizione è stata smontata? E sono stati montati pezzi originali o modificati |
 |
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 12:42:19
|
Scusate x i caratteri grandi...!!
X il motore ho smontato tutto cambiato cilindro albero frizione a 7 dischi e molla leggermente più dura, acceso sul banco nessun problema, gira bene ma dopo che ho messo il canapetto della frizione la leva e' morbida x un paio di CM poi non diventa dura,ma non si muove proprio..!!! Non vorrei aver messo male lo spinottino di bronzo o qualcosa che non fa ruotare l'alberino che spinge il nottolino di bronzo...!!! Non saprei,chiedo a voi...
Spero di essere stato più chiaro
Help me |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:36:50
|
Penso proprio che il problema non sia la frizione, ma il mal posizionamento del nottolino in ottone,dipende dal carterino che hai,ma il sistema deve funzionare e scorrere libero. Smonta il carterino e verifica  |
___ (°_°)
|
 |
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 22:11:40
|
Gia' smontato tutto il carter e rimontato,ma il problema non era il nottolino,ma la frizione super dura...ho messo la frizione a 7 dischi con la molla piu' lunga e tutto è molto piu duro...
Cavolo quanto è dura sta frizione,sembra dura come la mia vecchia ducati 748...!!!
Ma è normale..??? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 10:00:17
|
Dipende tutto da quanto è dura la molla...ma alcune frizioni effettivamente richiedono un bell'allenamento . Cmq consolati...puoi star sicuro che quella frizza non slitterà per niente!! |
 |
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 12:57:25
|
Penso anch'io che non slitterà...:)
Cmq, mi sa che era un problema sia di frizza dura ma anche di canapetti e guaina passati male perchè ho dovuto ripassare le guine nuove un'altra volta perchè appena messe e subito piegazzate....
Le avevo messe incrociate x sbaglio nel faro quindi girando lo sterzo si erano tagliuzzate e piegate male....ho cambiato tutto e messo x bene ed ora è molto piu' morbida...
Cmq grazie delle risposte...
Sentite una cosa....credo che non stiamo andando off topic..... 
i canapetti del cambio, sapete indicarmi sul motore quale è quello x aumentare le marce e quello per scalare...??? almeno li metto subito per bene...  
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 14:51:38
|
l'avevo detto io che era la guaina
per i fili, quello esterno scala,ovvere tira la prima, l'altro vicino la ruota è quello che fà salire le marce 2 3 4 |
___ (°_°)
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 15:15:39
|
hai dato una ingrassatina ai fili prima di infilarli nelle guaine? così facendo abbassi l'attrito del filo all'interno della guaina rendendo più fluidi i movimenti |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 12:21:27
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
hai dato una ingrassatina ai fili prima di infilarli nelle guaine? così facendo abbassi l'attrito del filo all'interno della guaina rendendo più fluidi i movimenti
|
errato! le guaine voglione sempre asciutte,al massimo si può inumidire il filo con dell'olio motore! il grasso mai! col tempo accumula polvere dai capicorda e le guaine non scorrono piu! |
___ (°_°)
|
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 14:10:23
|
grazie buono a sapersi.. |
andy90 |
 |
|
supergira
Utente Attivo

Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 14:46:36
|
| stefano vespista ha scritto:
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
hai dato una ingrassatina ai fili prima di infilarli nelle guaine? così facendo abbassi l'attrito del filo all'interno della guaina rendendo più fluidi i movimenti
|
errato! le guaine voglione sempre asciutte,al massimo si può inumidire il filo con dell'olio motore! il grasso mai! col tempo accumula polvere dai capicorda e le guaine non scorrono piu!
|
Ci sono diverse scuole di pensiero.. Anche io ingrasso i cavetti prima di cambiarli e non ho mai avuto problemi. Prima di inserire il cavo spruzzo anche abbondante lubrificante spray nella guaina per eliminare ogni possibile residuo. |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 22:19:19
|
Io ho spruzzato del lubrificante spray