Autore |
Discussione  |
Stagnutti
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco
640 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 22:33:59
|
ho recuperato una vespa 150 VBA1T del 59,messa bene di telaio,completa di tutto,targa e visura dalla quale risulta radiata,niente libretto però  Ho solo un "piccolo" problema.....i numeri di telaio si leggono a mala pena,prorio guardanto da mooolto vicino e molto attentamente...perche il tipo che l'ha sverniciata,è passato troppo forte con il disco di carta vetrata...non c'è un sistema per evidenziarli o cosa piu "pericolosa" ...per ribatterli??....cosi penso non possa restare... Devo ancora finire il restauro della VBB2T che mi sono gia imbattuto in questa :-D però non ho resistito,anche perche l'ho portata a casa ad un prezzaccio!! ridicolo e simbolico..
|
Cerco bacchetta conservata! |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 22:50:12
|
Intanto facci delle belle foto che riempono sempre l'occhio e ci fanno contenti  per quanto riguarda i numeri di telaio per evidenziarli prendi una penna a ferro quelle che servono per fare le incisioni o altrimenti un chiodo abbastanza grosso da essere utilizzato a mò di penna e ben appuntito e ripassa bene tutte le lettere e i numeri che compongono il n° telaio e vedrai che il risultato sarà accettabile....(con delle foto sarei stato in grado di giudicare la gravità dello scempio)
BESTIE DA ACCIAIERIA |
TRE travasi |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 22:54:23
|
armati di spazzola d'acciaio per lo smerigliatore in modo da pulire la zona dei numeri poi con una penna a ferro e con tanta pazienza li ripassi a mano in modo da renderli leggibili.in fine gli passi il fondo e la vernice finale del colore della vespa |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 22:55:56
|
le lettere non si leggono affatto...i numeri sono proprio leggeri leggeri....praticamente velati...cmq proverò col chiodo.. |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 22:56:34
|
domani se riesco ,posto alcune foto :-D |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 23:18:11
|
esistono sempre i punzoni ma bisogna fare un lavoro di fino ed essere capaci ad usarli, bisogna anche avere una base di riscontro...insomma non è un passeggiata e se per caso non vengono bene e i Caramba ti fermano e controllano il numero di telaio e per sbaglio vedono che è ripunzonato son dolori per i fregnoni |
TRE travasi |
 |
|
Head
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Prov. Bergamo
243 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2010 : 23:38:34
|
Punzoni e fine del cinema. Le fdo possono dire quello che vogliono... E se la punzonatura "ad cazzum" fosse sempre stata fatta così fin dalla "nascita"?????
Io, per la cronaca, sto x procedere all'acquisto (numeri, lettere e stellina)
|
Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta. Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta. Pratica questa nella quale riusciamo bene. |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
185 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 00:57:09
|
| Head ha scritto:
Punzoni e fine del cinema. Le fdo possono dire quello che vogliono... E se la punzonatura "ad cazzum" fosse sempre stata fatta così fin dalla "nascita"?????
Io, per la cronaca, sto x procedere all'acquisto (numeri, lettere e stellina)
|
Bravo Head... Fa sempre piacere che in caso di estremo bisogno c'è qualcuno del forum a cui rovolgersi..... ehehehehe               |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 09:31:09
|
120€ sono troppi!?!?!? mi secca a rinunciare a una meraviglia del 59 per un ebete armato di flessibile! ;-) |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 09:31:54
|
NOn dite scemenze!
Un buon lavoro di Ripunzonatura, richiede una dose di esperienza, un tocco artistico e unA PERIZIA, CHE comuni mortali NON HANNO!
dAVANTI A QUESTO TELAIO MI SONO DOMANDATO MOLTE VOLTE... se fosse RIPUNZONATO od ORIGINALE!
E forse... non lo capirò MAI!
Sì mai, nemmeno io, che sò vedere di una Vespa anche l'anima... sono riuscito a capirlo! quindi ORIGINALE.... o almeno credo?
Serve un lavoro con i fiocchi, serve l'ARTISTA!
E se gli UOMINI AZZURRI sono quasi estinti... simili artisti sono LEGGENDA!
In fiera trovi tutto.... fai molte, molte prove su un altro telaio.... la faccenda non è affatto come immagini...
CARATTERE 6mm nove tondo zero tondo (vecchi modelli) |
pugnodidadi |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 09:51:46
|
quindi poeta cosa consigli di fare??!!? a chi rivolgersi!?!? |
 |
|
Head
Utente Medio

243 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 10:00:18
|
Mi spiegate, da ignorante in materia quale sono, come, chi, con quale autorità e dunque anche con quale garanzia, uno può dire se un telaio è stato ripunzonato (con gli stessi numeri tra l'altro!!!)?
Partiamo da un lamierato in cui non compare punzonatura.
|
Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta. Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta. Pratica questa nella quale riusciamo bene. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 10:10:03
|
Un CERTIFIOCATORE FMI e la POLIZIA SCIENTIFICA dopo un banalissimo controllo di riscontro in eventuale Processino potrebbe con Dichiarazione di Verifica, esprimere parere di certezza della ripunzonatura avvenuta!
IO, se la vedo la sgamo subito....
Il LAVORO quindi o è PERFETTO, o.... al Raduno (dove tutti sono molto più preparati di quanto si immagini in vero) ti prendono pure per il CULO!
Insomma serve la PERFEZIONE e null'altro in simili casi....
MA NON POSSO AIUTARTI...NO. |
pugnodidadi |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 11:10:17
|
non mi resta che sistemare ciò che si vede a mala pena... |
 |
|
Head
Utente Medio

243 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 11:45:32
|
Ma il "sistemare" ciò che si vede a mala pena, non può esser un "alterare"?
Cioè, fatemi capire, ripassare con una penna elettrica un numero di telaio per portarlo "meglio in evidenza" per voi è nornale e non comporta nessun problema, mentre ribattere con un punzone su un numero già precedentemente impresso con il medesimo punzone è "reato"? Ed io, specifichiamo, intendo batter un "5" su di un "5", non su un "3" per cambiarlo....
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 12:36:52
|
non stiamo parlando di penne elettriche ma di penne con punta in ferro accuminata per ripassare ciò che si vede...la punzonatura si sgama se non fatta a doch per 1000 inperfezioni, tipo n° a rilievo nella parte interna scocca...etc etc....comunque se proprio vuoi acquista i punzoni...fai delle prove su della lamiera...giudica tu se è un lavoro ben fatto.... magari facci vedere come vengono.....e poi se te la senti vai |
TRE travasi |
 |
|
Discussione  |
|