Autore |
Discussione  |
|
aromatico
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda
160 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 14:41:53
|
Qualcuno di voi ha smontato l'ammortizzatore a tamponi anteriore di una vespa 50 prima o seconda serie? Io ho un gommino e più precisamente il primo verso il basso che è rotto, ma ho visto che si trova facilmente, il problema è l'olio che forse non è olio all'interno dell'ammortizzatore, ora è un liquido nero sembra catrame abbastanza liquido o pece, non si scioglie con la benzina e neppure con la trielina, potrebbe essere un grasso liquido? La domanda mi viene perchè mettendo un olio classico da ammortizzatore questo esce dall'alto e smontandolo non si vedono oring o guarnizioni da tenuta. Che cosa ci devo mettere dentro? Grazie a tutti
|
il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto... |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 15:31:05
|
NUlla non ha olio all'interno quello a tamponi e il liquido che vedi è un mistero. |
pugnodidadi |
 |
|
aromatico
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 16:15:46
|
il liquido sarà sicuramente un olio o un grasso liquido, nelle tue esperienze l'hai visto sempre molto viscoso o anche anche liquido? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 17:42:39
|
saqrà qualche shifezza che hanno messo in seguito...se è ORIGINALE solo molla e tamponi...nient'altro |
TRE travasi |
 |
|
aromatico
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 22:22:29
|
Immagine:
 198,96 KB
Immagine:
 93,77 KB
Nella prima immagine si vedono i vedono i tamponi smontati e sporchi di un pseudo olio nero, nella seconda foto vedete una freccia nera che indica la parte inferiore in ferro dell'ammortizzatore, in questa scorre lo stantuffo perfettamente lucido, qua c'è un pseudo olio, NON è a secco, io l'ho smontato e ho analizzato il contenuto (lavoro in un laboratorio chimico che analizza combustibili e lubricanti) ed è una specie di grasso liquido, se riesco domani lo rimonto con prodotto nuovo e poi vi faccio sapere con cosa. Se fosse stato a secco i tamponi non sarebbero sporchi di uno pseudo olio..... i Tamponi si sono sporcati perchè il liquido è uscito a causa del primo tampone che si è rotto e quidi la corsa dello stantuffo è aumentata e con le buche a fatto uscire l'olio. |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 22:57:11
|
ti metto una foto di quello che ho sulla 50/1964
se non sbaglio il corpo metallico non è apribile, ma bloccato ermeticamente. Il tuo è smontabile o meno ?? non è che è scoppiato ?? e quindi inutilizzabile ??
Immagine:
 112,76 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 23:08:42
|
la parte inferiore non ha sistemi idraulici di frenaggio mma solo un pistone forato, forse c'è un o-ring di tenuta sull'asse scorrevole che si è rotto ed è fuoriuscito vecchio grasso, ha la sola funzione di far scivolare il pistone interno, e nussuna funzione frenante come sull'ammo ad esempio della 50L-Special-90 quello sì idraulico... |
pugnodidadi |
 |
|
aromatico
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 23:09:46
|
Sotto all'ultimo tampone c'è un disco in ferro che lo puoi aprire svitare con una chiave del 32, li è contenuto il liquido. Rompendo un tampone quando quando si comprino in caso di buca cambia la corsa dello stantuffo, questo entra di più nel cilindro in ferro e a me è uscito il liquido. Sai dove posso trovare la gomma per sostituire la mia nella zona di aggancio alla forcella nella parte verso la ruota? Forse si chiamano silentblock (Forse è scritto in altro modo)
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 23:31:01
|
non esiste come ricambio... molto semplice... quello sopra sì, il silent della boccola sul perno mozzo semplicemente non esiste, ho te lo autoctruisci con tanta fantasia o serve p4scoli, ha quell'ammo ma senza i tamponi bensì con molla... per il prezzo non voglio rovinarti il gusto della sorpresa,,,,,
Tutti sul pezzo stasera! |
pugnodidadi |
 |
|
daniele111
Nuovo Utente

Prov.: Alessandria
Città: Valenza
36 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 14:40:46
|
| aromatico ha scritto:
Immagine:
 93,77 KB
|
ecco anche sul tuo bicchiere in plastica si notano tracce di vernice alluminio come sul mio. Non è che anch'esso era verniciato? |
 |
|
aromatico
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 21:22:54
|
La mia è stata riverniciata 25 anni fa e l'ammortizzatore è stato colorato, oggi ho tolto il colore e lo lascio così. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 10:27:35
|
non è mai verniciato il fodero, pulire con carta abrasiva da 1200 e rifinire con una passata di abrasiva in pasta, torna nuovo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|