Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

Stagnutti
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco

640 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 20:52:29  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
La mia vbb2 non ha niente di tutto ciò.....niente scansi o scivoli....boh..

Cerco bacchetta conservata!
Torna all'inizio della Pagina

mark
Utente Medio

Vespa TS 125

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

236 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 21:54:29  Mostra Profilo Invia a mark un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

sono uguali semplicemente perchè i bracci della crociera sono alla stessa altezza per cui compiono lo stesso e identico lavoro su tutti e 4 i punti... e questa è un'ulteriore conferma del fatto che occorre spessorare l'albero del cambio...

non voglio andare OT...però su questo forum io ho solo visto ingranaggi con uno o due sbeccature..mai tutti e quattro..

Work in progress: TS 125 1976

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 09:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti sono strani...

la prima sembra evidentemnte abbaia lavorato male, non tanto per le sbeccature ma per le profonde righe sul pattino interno...

proprio non saprei... è tutto molto strano...

doemnica guardo un cambio OLD che ho in campagna, misuro il numero dei denti di ogni corciera e faccio foto, ho come vago il sospetto che qualkuno abbia rimonatto quella CROCIERA senza FRAPPORRE sul PISTONE che ne determina il movimento la rondella di fermo e quella di spessorazione tra pistone e crocera... quidni avevano monatto la crociera talmnet fuori asse che ha fatto dei casini assurdi!!!

Non sò... guardo quel che ho di mio, poi facciamo dovuti confronti.... hai foto del pistone e della crociera?

pugnodidadi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 10:32:45  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
no, ragazzi, sono segni di usura... nessun ingranaggio del cambio deve avere quegli scivoli... lì è indice di qualche problema grave al cambio...
p.s. il danno è solo su quell'ingranaggio? a questo punto è possibile che sia stato montato al contrario!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 10:35:01  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

ho come vago il sospetto che qualkuno abbia rimonatto quella CROCIERA senza FRAPPORRE sul PISTONE che ne determina il movimento la rondella di fermo e quella di spessorazione tra pistone e crocera... quidni avevano monatto la crociera talmnet fuori asse che ha fatto dei casini assurdi!!!

esatto! anche secondo me è successo esattamente questo!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 11:04:55  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
ragazzi...spiegatemi meglio qual'è i pistone della crocera.....poi oggi in pausa foto dettagliate e sequenza di come era montato il gruppo cambio.

premetto che il motore era stato già aperto in precedenza, infatti ho trovato il pistone NON originale e monta la 5 righe. A questo punto penso che sia solo la prima rovinata....

comunqe oggi foto

Teo

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 11:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La crociera è montata su una specie di cilindro che score all'interno degli ingranaggi e seleziona quindi la crociera da azionare....

quel cilindro è il pistone del cambio, per capirci, è composto da 5 pezzi pattino, rondella di fermo, cilindro, rondella spessore e crocera

pugnodidadi

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 14:31:56  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Come promesso sequenza di montaggio come l'ho trovata sul gruppo cambio:

Immagine:

246,81 KB

Immagine:

225,68 KB

L'ingranaggio di avviamento presenta delle sbeccature sugli innesti...... è da cambiare???

Immagine:

236,26 KB

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 15:17:02  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Piano piano avanza il restauro:

Frizione e parastrappi revisionati ( a breve foto )
Adesso manca il gruppo cambio; ho contato i denti degli ingranaggi montati
1° = 57 ; 2° = 52 ; 3° = 48 ; 4° = 43

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 15:29:56  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Portato oggi il motore in rettifica..... e fortunatamente dopo diversi imprevisti una bella notizia: l'albero è OK solo da pulire e lucidare..... 100 € risparmiati....

PS: qualcuno ha aggiornamenti e info sul gruppo cambio

Teo

ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

718 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 17:35:19  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
l'ingranaggio avviamento (quello con i denti rovinati) sinceramente lo cambierei..costa veramente poco

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 10:33:18  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Comincia la pulizia dei carter..... lavoro lungo e complicato, in quanto erano veramente tanto ossidati....

Immagine:

291,07 KB

Immagine:

320,73 KB

Immagine:

289,36 KB

ma con un pò di impegno alla fine si pùò arrivare ad un risultato accettabile....

PS: qualcuno ha info sul gruppo cambio....ho postato anche la sequenza di come l'ho trovato montato.

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 16:20:20  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Quasi finita la pulizzia dei carter, ( ho iniziato da 2 settimane ) ma il tempo è sempre poco....
intanto mi sono trovato davanti a un grosso dubbio:
la bulloneria del carter non dovrebbero essere fosfatata????

Immagine:

217,2 KB

Immagine:

205,74 KB

Queste presentano ( secondo me ) il trattamento di zincatura a freddo, più volte citato da Poeta...

qualcuno ha delucidazioni in merito???

Teo

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 16:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
IO... ho quelle info... e sò maledettamente il fatto mio!|

Ma tu, mi hai dato una info preziosa, difatti credevo quei perni zincati a freddo utilizzati solo fino al 1963, bene, mi correggo fino al 1964 sulla VNB4!!!

Per gli ingranaggi cavolo potevi sollecitarmi con u altro MP!!! Lo sai che stò dietro a mille cose VISIONARIO!!!

Comunque.... li ho al box li presi settimane or sono per te, sono di TS prima serie ingranaggi stretti, devo solo contare i denti e fare riscontro con quelli che hai inviato tu, lo faccio presto promesso... prega, perchè sono nuovi nuovi... se vanno bene (riprega) sei apposto! anzi ora vado al box e li vado a contare.... a dopo.

dimenticavo BRAVO.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 20:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora gli ingranaggi che ho io montano su quadruplo 13/17/22/27, è il numero dei denti del quadruplo sul parastrappi TS... ed ingranaggi

1° = 57 ; 2^ = 54 ; 3° = 48 ; 4^ = 44

tu li hai appena differenti

1° = 57 ; 2° = 52 ; 3° = 48 ; 4° = 43

Dovresti però avere stesso identico quadruplo e quindi montare senza problemi... conta i pignoni del quadruplo... se corrispondono monta questi che sono pure scalati meglio...

pugnodidadi
Pagina: di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever