Autore |
Discussione  |
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 00:42:26
|
Sapete il numero di denti originali montati su VNB5 ? Così tagliamo la testa al toro e verifichiamo cosa c'era montato su questi carter...
Teo |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 11:11:18
|
Aspettate un momento che non ci capisco più niente  
Andiamo in ordine:
Rapporti originali montati su VNB5
 77,29 KB
Nella seguente foto della 2° velocità, Marben dice che il rapporto sotto è di Small, ma io ho trovato montato questo sulla VNB  
 173,99 KB
Poeta dice che si possono montare i rapporti 57-54-48-44 Marben afferma il contrario
Ragazzi ILLUMINATEMI non vedo nessuna luce in quel freddo Box
Teo |
 |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 13:10:09
|
Monta sull'albero del cambio i quattro ingranaggi originali della tua VNB5 e fai una foto, così ti dico se sono giusti... Se stava montato evidentemente non era di una small, magari è la foto di confronto che mi fa valutare male.
Ad ogni modo i rapporti del TS non vanno bene, ed è logico che sia così: VNB = ruote da 8", TS = 10". |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 14:45:44
|
Albero a dx è quello che era montato e il rapporto coincide con la scheda tecnica di omologazione
 334,1 KB
 259,41 KB
Il problema è che l'ingranaggio della 1° marcia, che c'era montato, presenta evidenti segni di usura sui gradini di battuta della crocera
 189,58 KB
Come spiegavo prima ho recuperato un vecchio albero come il mio, dove erano montati questi ingranaggi, con stampigliato il logo vecchio, che differiscono dai miei di poco Di che vespa potrebbero essere ? ( 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44 )
Teo |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 15:01:43
|
Eccomi TEO, allora gli ingranaggi TS se non vanno bene puoi ridarmerli senza problemi (penso a tutto io), ti avevo detto di verificarli, sono evidentemen te differenti... ma si possonio montare, nel tuo caso eviterei, la cosa andrebbe studiata meglio... si può fare, ma evita...
Vero come dice Marben che i rapporti TS sono più corti, il che giova alla un pò lenta VNB5 in vero... cioè và meglio con quel cambio che non con il suo!|
ma il restauro che stai facendo è di eccellenza.... quindi direi di evitare ricambi non perfettamenti conformi... ci sentiamo MP....
l'ingranaggio più che avere lo scivolo (vero alcuni lo hanno) sembra proprio sbeccato in effetti. |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 08:11:33
|
Io la VNB5 ce l`ho ed è già abbastanza corta.. meriterebbe infatti la quarta lunga delle VBB. Con pochi ritocchi una VNB5 può correre discretamente: basterebbero già un 20/20 ed una marmitta tipo Super/Sprint..
Di certo un cambio più corto non aiuterebbe, anzi la renderebbe inguidabile fuori città, a 75km/h col motore a 6000 giri.. Giudicate voi. |
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 11:45:03
|
Bene... grazie a tutti!!! comincio a vedere la luce Quindi la 1° velocità che ho trovato sul nuovo albero è compatibile con la VNB in quanto ha 57 denti e stesse dimensioni, mentre gli altri rapporti sarebbero troppo corti e comunque non montano con il quadruplo perchè di dimensioni diverse.
Adesso, per come la vede Marben, il meglio sarebbe trovare una 4° velocità di VBB con stesse dimensioni della VNB (ø 88,4)
Qualcuno riesce a postare la scheda di omologazione della VBB, in modo da vedere il numero di denti di ogni singola velocità ?
Teo
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 12:11:02
|
ma trovane uno originale per vnb teo! |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 12:44:59
|
Marzio, quello della 4° velocità originale non presenta problemi, ma se Marben dice che è meglio con il rapporto un poco più lungo, si possono valutare varie possibilità
Il cambio adesso è ok ho assemblato il tutto con l'ingranaggio della 1° a 57 denti, solo che dovrei spessorare l'anello... ho 0,40 di gioco non so se lasciarlo o prendere l'anello di 2^ maggiorazione
Teo |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 13:17:22
|
Dimenticavo... sulla mia ho montato un cilindro tipo VBB, ovvero 150, per questo dicevo che sulla mia ci sarebbe stata anche la quarta lunga. Tuttavia anche sulla 125, a patto di ottimizzare la configurazione intervenendo su scarico e carburatore, la quarta più lunga sarebbe apprezzabile.
Per il gioco prendi l'anello maggiorato. |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 17:14:26
|
Ok... quindi manteniamo i suoi rapporti originali....
Restauro perfetto e originale come quando uscita dalla Piaggio... 
Caro Marzio, se vado avanti così la mia VNB diventa più bella della tua   
Mentre aspetto di avere tutte le foto della lavorazione sulla scocca, anticipo qualche foto della verniciatura che il buon Simone mi ha mandato in anteprima  
Prova colore.... la volevo il più possibile originale e abbiamo deciso di fare il colore a campione. Si vede la versione finale appena sopra la prova più scura
 219,91 KB
La scelta della vernice è stata dettata dal fatto che non volevo una vespa da tenere in salotto, quindi acrilica con opacizzante
 182,12 KB
 159,16 KB
 186,19 KB
 182,57 KB
 159,45 KB
 150,97 KB
Mamma mia... continuo guardare le foto come un deficiente.....  non vedo l'ora di portarla a casa 
Teo |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 20:28:26
|
| teocarper ha scritto:
Ok... quindi manteniamo i suoi rapporti originali....
Restauro perfetto e originale come quando uscita dalla Piaggio... 
Caro Marzio, se vado avanti così la mia VNB diventa più bella della tua   
|
bravo teo.. cosi mi piaci! splendida... ottimo anche per la vernice.. concordo con te per la acrilica.. dura molto di più..soprattutto dopo tutti i soldi che si spendono!!
eh che dire..sta vendendo su proprio una bella vnb!!!! ma anche alla mia sto facendo delle sistemazioni.. poi vedrai!
comunque a parte tutto complimenti.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2012 : 23:02:15
|
TEO, bellissima!
Inviami il cambio, tutti gli ingranaggi e la crociera, stò assemblando un motore vnb5, ti assemblo il cambio adottando la quarta della TS da 44 denti al posto di quella da 43 della VNB4...
la vnb4 con cilindro e carburatore originale la devi spingere di quarta!!! Altro che corta! Ne ho fiinita daz poco una con tutto nuovo, un rapporto di 4^ più corto gli giova altrochè!
Ildotto come la senti la tua di quarta? Corta lunga fiacca giusta... |
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 01:06:39
|
splendida.. complimenti!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
Discussione  |
|