Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 27/05/2012 : 00:42:26  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Sapete il numero di denti originali montati su VNB5 ?
Così tagliamo la testa al toro e verifichiamo cosa c'era montato su questi carter...

Teo
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 11:11:18  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Aspettate un momento che non ci capisco più niente

Andiamo in ordine:

Rapporti originali montati su VNB5


77,29 KB

Nella seguente foto della 2° velocità, Marben dice che il rapporto sotto è di Small, ma io ho trovato montato questo sulla VNB


173,99 KB

Poeta dice che si possono montare i rapporti 57-54-48-44
Marben afferma il contrario

Ragazzi ILLUMINATEMI non vedo nessuna luce in quel freddo Box

Teo
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 13:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Monta sull'albero del cambio i quattro ingranaggi originali della tua VNB5 e fai una foto, così ti dico se sono giusti... Se stava montato evidentemente non era di una small, magari è la foto di confronto che mi fa valutare male.

Ad ogni modo i rapporti del TS non vanno bene, ed è logico che sia così: VNB = ruote da 8", TS = 10".

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 14:45:44  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Albero a dx è quello che era montato e il rapporto coincide con la scheda tecnica di omologazione


334,1 KB


259,41 KB

Il problema è che l'ingranaggio della 1° marcia, che c'era montato, presenta evidenti segni di usura sui gradini di battuta della crocera


189,58 KB

Come spiegavo prima ho recuperato un vecchio albero come il mio, dove erano montati questi ingranaggi, con stampigliato il logo vecchio, che differiscono dai miei di poco
Di che vespa potrebbero essere ? ( 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44 )

Teo
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 15:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Eccomi TEO, allora gli ingranaggi TS se non vanno bene puoi ridarmerli senza problemi (penso a tutto io), ti avevo detto di verificarli, sono evidentemen te differenti... ma si possonio montare, nel tuo caso eviterei, la cosa andrebbe studiata meglio... si può fare, ma evita...

Vero come dice Marben che i rapporti TS sono più corti, il che giova alla un pò lenta VNB5 in vero... cioè và meglio con quel cambio che non con il suo!|

ma il restauro che stai facendo è di eccellenza.... quindi direi di evitare ricambi non perfettamenti conformi... ci sentiamo MP....

l'ingranaggio più che avere lo scivolo (vero alcuni lo hanno) sembra proprio sbeccato in effetti.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 08:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Io la VNB5 ce l`ho ed è già abbastanza corta.. meriterebbe infatti la quarta lunga delle VBB.
Con pochi ritocchi una VNB5 può correre discretamente: basterebbero già un 20/20 ed una marmitta tipo Super/Sprint..

Di certo un cambio più corto non aiuterebbe, anzi la renderebbe inguidabile fuori città, a 75km/h col motore a 6000 giri.. Giudicate voi.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 11:45:03  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Bene... grazie a tutti!!!
comincio a vedere la luce
Quindi la 1° velocità che ho trovato sul nuovo albero è compatibile con la VNB in quanto ha 57 denti e stesse dimensioni, mentre gli altri rapporti sarebbero troppo corti e comunque non montano con il quadruplo perchè di dimensioni diverse.

Adesso, per come la vede Marben, il meglio sarebbe trovare una 4° velocità di VBB con stesse dimensioni della VNB (ø 88,4)

Qualcuno riesce a postare la scheda di omologazione della VBB, in modo da vedere il numero di denti di ogni singola velocità ?

Teo

Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 12:11:02  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ma trovane uno originale per vnb teo!
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 12:44:59  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Marzio, quello della 4° velocità originale non presenta problemi, ma se Marben dice che è meglio con il rapporto un poco più lungo, si possono valutare varie possibilità

Il cambio adesso è ok ho assemblato il tutto con l'ingranaggio della 1° a 57 denti, solo che dovrei spessorare l'anello... ho 0,40 di gioco non so se lasciarlo o prendere l'anello di 2^ maggiorazione

Teo
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 13:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Dimenticavo... sulla mia ho montato un cilindro tipo VBB, ovvero 150, per questo dicevo che sulla mia ci sarebbe stata anche la quarta lunga. Tuttavia anche sulla 125, a patto di ottimizzare la configurazione intervenendo su scarico e carburatore, la quarta più lunga sarebbe apprezzabile.

Per il gioco prendi l'anello maggiorato.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 17:14:26  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ok... quindi manteniamo i suoi rapporti originali....

Restauro perfetto e originale come quando uscita dalla Piaggio...

Caro Marzio, se vado avanti così la mia VNB diventa più bella della tua

Mentre aspetto di avere tutte le foto della lavorazione sulla scocca, anticipo qualche foto della verniciatura che il buon Simone mi ha mandato in anteprima

Prova colore.... la volevo il più possibile originale e abbiamo deciso di fare il colore a campione.
Si vede la versione finale appena sopra la prova più scura


219,91 KB

La scelta della vernice è stata dettata dal fatto che non volevo una vespa da tenere in salotto, quindi acrilica con opacizzante


182,12 KB


159,16 KB


186,19 KB


182,57 KB


159,45 KB


150,97 KB

Mamma mia... continuo guardare le foto come un deficiente.....
non vedo l'ora di portarla a casa

Teo
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 20:28:26  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
teocarper ha scritto:

Ok... quindi manteniamo i suoi rapporti originali....

Restauro perfetto e originale come quando uscita dalla Piaggio...

Caro Marzio, se vado avanti così la mia VNB diventa più bella della tua




bravo teo.. cosi mi piaci!
splendida...
ottimo anche per la vernice.. concordo con te per la acrilica.. dura molto di più..soprattutto dopo tutti i soldi che si spendono!!

eh che dire..sta vendendo su proprio una bella vnb!!!!
ma anche alla mia sto facendo delle sistemazioni..
poi vedrai!

comunque a parte tutto complimenti..
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 23:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
TEO, bellissima!

Inviami il cambio, tutti gli ingranaggi e la crociera, stò assemblando un motore vnb5, ti assemblo il cambio adottando la quarta della TS da 44 denti al posto di quella da 43 della VNB4...

la vnb4 con cilindro e carburatore originale la devi spingere di quarta!!! Altro che corta! Ne ho fiinita daz poco una con tutto nuovo, un rapporto di 4^ più corto gli giova altrochè!

Ildotto come la senti la tua di quarta? Corta lunga fiacca giusta...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 01:06:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
splendida.. complimenti!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 08:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Ildotto come la senti la tua di quarta? Corta lunga fiacca giusta...


Penso piuttosto ferma... La VNB4 ha tre marce.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever