Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 08:48:29  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Nella vita troverai sempre qualcuno che conosce qualcosa più di te.... dall'operaio al dirigente, ma in fondo è questo il bello..... ci sarà sempre qualcosa da imparare.....

Poeta....non devi sminuirti.....Vespaforever è una delle più complete enciclopedie virtuali, tanto per merito TUO!!!!

Molti utenti, me compreso, non si sarebbero mai avviati con restauri di "cadaveri di ferro" senza il supporto di questa comunity....

GRAZIE VESPAFOREVER, GRAZIE A TUTTI!!!

Teo
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 10:13:34  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
parole sante teocarper

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 12:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ognuno ha portato a questo forum un contributo...

oggi leggendolo lo trovo molto difefrente da tanti anni fà...

il livello è di eccellenza....

sopratutto nei restauri e nel dettaglio.

mai avrei immaginato tanto.

pugnodidadi

Obo
Utente Attivo

vespa

Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 12:54:19  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
teocarper ha scritto:

Nella vita troverai sempre qualcuno che conosce qualcosa più di te.... dall'operaio al dirigente, ma in fondo è questo il bello..... ci sarà sempre qualcosa da imparare.....

Poeta....non devi sminuirti.....Vespaforever è una delle più complete enciclopedie virtuali, tanto per merito TUO!!!!

Molti utenti, me compreso, non si sarebbero mai avviati con restauri di "cadaveri di ferro" senza il supporto di questa comunity....

GRAZIE VESPAFOREVER, GRAZIE A TUTTI!!!

Teo

Anch'io!
ho già comprato 2 vespe x colpa vostra!!!
e sto già pensando alla prossima!

Dai scherzo, ovviamente sono felicissimo!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 16:33:51  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Un poco alla volta.....

243,03 KB

Telaio sella stuccato e verniciato con zincante a freddo e poi mano di trasparente opaco, sostituite molle e gommone di scontro

258,85 KB

Copertina telaio e maniglia montati.... sembra nera, ma è effetto della luce....

per quanto riguarda la targhetta ..... "Aquila Continentale" o "Aquila Made in Italy"
su dei conservati ho visto la seconda, mentre su altri la prima che affermavano essere consevata......

Quindi chi ha ragione??

Teo

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 20:15:15  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
la prima..
aquila continentale!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 15:01:42  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ritirate oggi viteria e varie in galvanica.... se riesco in giornata foto....

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 11:47:09  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Bene...
come promesso..

Viteria varia non zincata ma in cromo opaco, che rispecchia più la zincatura dell'epoca

254,56 KB

Copri selettore marce anchesso in cromo opaco

237,78 KB

Fanale posteriore, l'unica parte che presenta delle imperfezioni è il tettuccio del fanale che essendo molto rovinato era il massimo che si riusciva a fare.....

244,99 KB

262,19 KB

273,42 KB

Galletti e fermi originali

302,29 KB

Coperchio clacson....dal vivo è splendido!!

282,26 KB

Molla e ammo anteriore

239,15 KB

233,63 KB

Marmitta trattata con coppale

236,76 KB

250,44 KB

Poi ripensando alla risposta di Marben nel post di Sgaruffo della sua Super del 66, dove commentava la scarsa qualita dei cuscinetti a rulli dell'asse selettore marce, mi è venuto il dubbio e gurdato il mio appena montato.....

304,31 KB

orrore... i rullini hanno completamente mangiato la base inferiore del cuscinetto

289,48 KB

290,37 KB

Ma porc..... per fortuna che ho controllato....avevo gia chiuso, ma senza gt.... quindi avevo fatto girare a mano l'asse ruota.... figuriamoci se avessi acceso....

Maledetti

Ho guardato il mio vecchio cuscinetto rulli e guscio buoni, ma gabbia irrecuperabile.....
ma so già dove recuperare uno originale buono

Immagine:

225,45 KB

Teo

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 13:50:30  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
complimenti!!!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 16:30:55  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Recuperato cuscinetto originale, selettore marce, in ottimo stato...

291,51 KB

249,6 KB

richiuso, ma si presenta un problema sull'asse ruota..... devo verificare se è storto l'asse completo o solo il pistone del selettore..... cavolo c'è nè sempre una

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 16:36:51  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
La scocca del Bruco è sotto i ferri del mastro battilastra....... tra poco sarà farfalla....

Non vedo l'ora di vederla
per adesso ho solo un paio di foto delle "saldature chirurgiche" nella zona dei numeri di telaio

157,94 KB

193,74 KB

206,5 KB

Spero al più presto di avere foto dettagliate del restauro

Teo

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 19:33:46  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bravo teo!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 15:59:01  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ho un problema sull'asse del cambio........
Partendo dall'antefatto che come avevo postato in precedenza, gli ingranaggi originali presentavano molti segni di usura, il buon Poeta si offrì di darmi degli ingranaggi compatibili con i miei.

Ingranaggio originale 1° marcia

189,58 KB

Gli ingranaggi sono differenti tra di loro di poco:

VNB : 1° 57 - 2° 52 - 3° 48 - 4° 43
TS : 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44
Quadruplo uguale : 13-17-22-27

Monto tutto sull'albero, verifico le tolleranze e chiudo.
provo girare a mano e va tutto bene per 3/4 poi sempre nello stesso punto si inchioda e solo con l'aiuto della pedalina gira....

Asse o pattino storto??? proviamo!!!
Recupero un asse uguale dal mio "Pusher" e vado in rettifica dove mi conferma che i due alberi sono dritti, mentre il pattino originale sembra leggermente fuori asse...

Detto questo, ora ho a disposizione anche gli ingranaggi che ho recuperato dall'asse provato in rettifica, che però hanno lo stesso rapporto e stesso diametro di quelli della TS che mi ha dato Poeta.

XXX : 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44

Diametri XXX : 1° ø 116,7 - 2° ø 109,4 - 3° ø 102,4 - 4° ø 92,4
Diametri VNB : 1° ø 116,0 - 2° ø 107,5 - 3° ø 98,7 - 4° ø 88,4

Sono praticamente nuovi non presentano usura sugli scalini della crocera e sul pattino si riescono ancora a vedere i segni della fresatura

184,24 KB

179,99 KB

175,88 KB

157,06 KB

L'unica perplessità sta nel fatto che hanno dimensioni diverse e la 2° marcia ha anche uno spessore maggiore

4° marcia a confronto - a dx VNB -

164,45 KB

4° marcia a confronto - sopra VNB -

157,67 KB

2° marcia a confronto - sotto VNB -

173,99 KB

Cosa faccio????
Il problema che mi da l'asse con i carter chiusi è riconducibile al pattino non perfettamente in asse???

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 16:48:06  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Help me

Teo

Marben
Utente Medio

Marben

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 21:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
La seconda marcia "bassa", così ad occhio, è di una small...
Comunque la rapportatura della TS con le ruote da 8" non va bene, troppo corta, perbacco! Infatti significa stare a 76km/h col motore a 6000 giri, improponibile.

Ho riletto i vecchi post... Gli smussi sulla prima sono ricavati di fabbrica... Il fatto che non ci siano su ingranaggi di altre epoche non significa che questi siano rovinati. La crocera ha comunque una superficie di lavoro adeguata ed i graffi sui bordi degli ingranaggi sono normalissimi su un motore che ha girato per decine di migliaia di chilometri.

Se non ci sono scalfiture davvero anomale, rimonta i suoi ingranaggi originali.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Pagina: di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever