Autore |
Discussione  |
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 08:48:29
|
Nella vita troverai sempre qualcuno che conosce qualcosa più di te.... dall'operaio al dirigente, ma in fondo è questo il bello..... ci sarà sempre qualcosa da imparare.....
Poeta....non devi sminuirti.....Vespaforever è una delle più complete enciclopedie virtuali, tanto per merito TUO!!!!  
Molti utenti, me compreso, non si sarebbero mai avviati con restauri di "cadaveri di ferro" senza il supporto di questa comunity....
GRAZIE VESPAFOREVER, GRAZIE A TUTTI!!!
Teo |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2012 : 10:13:34
|
parole sante teocarper |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 12:28:44
|
Ognuno ha portato a questo forum un contributo...
oggi leggendolo lo trovo molto difefrente da tanti anni fà...
il livello è di eccellenza....
sopratutto nei restauri e nel dettaglio.
mai avrei immaginato tanto. |
pugnodidadi |
 |
|
Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2012 : 12:54:19
|
| teocarper ha scritto:
Nella vita troverai sempre qualcuno che conosce qualcosa più di te.... dall'operaio al dirigente, ma in fondo è questo il bello..... ci sarà sempre qualcosa da imparare.....
Poeta....non devi sminuirti.....Vespaforever è una delle più complete enciclopedie virtuali, tanto per merito TUO!!!!  
Molti utenti, me compreso, non si sarebbero mai avviati con restauri di "cadaveri di ferro" senza il supporto di questa comunity....
GRAZIE VESPAFOREVER, GRAZIE A TUTTI!!!
Teo
|
Anch'io! ho già comprato 2 vespe x colpa vostra!!! e sto già pensando alla prossima!
Dai scherzo, ovviamente sono felicissimo!
|
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 16:33:51
|
Un poco alla volta.....
 243,03 KB
Telaio sella stuccato e verniciato con zincante a freddo e poi mano di trasparente opaco, sostituite molle e gommone di scontro
 258,85 KB
Copertina telaio e maniglia montati.... sembra nera, ma è effetto della luce....
per quanto riguarda la targhetta ..... "Aquila Continentale" o "Aquila Made in Italy" su dei conservati ho visto la seconda, mentre su altri la prima che affermavano essere consevata...... 
Quindi chi ha ragione??
Teo |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2012 : 20:15:15
|
la prima.. aquila continentale!
|
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 15:01:42
|
Ritirate oggi viteria e varie in galvanica.... se riesco in giornata foto.... 
Teo |
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 11:47:09
|
Bene... come promesso..
Viteria varia non zincata ma in cromo opaco, che rispecchia più la zincatura dell'epoca
 254,56 KB
Copri selettore marce anchesso in cromo opaco
 237,78 KB
Fanale posteriore, l'unica parte che presenta delle imperfezioni è il tettuccio del fanale che essendo molto rovinato era il massimo che si riusciva a fare.....
 244,99 KB
 262,19 KB
 273,42 KB
Galletti e fermi originali
 302,29 KB
Coperchio clacson....dal vivo è splendido!! 
 282,26 KB
Molla e ammo anteriore
 239,15 KB
 233,63 KB
Marmitta trattata con coppale
 236,76 KB
 250,44 KB
Poi ripensando alla risposta di Marben nel post di Sgaruffo della sua Super del 66, dove commentava la scarsa qualita dei cuscinetti a rulli dell'asse selettore marce, mi è venuto il dubbio e gurdato il mio appena montato.....
 304,31 KB
orrore...   i rullini hanno completamente mangiato la base inferiore del cuscinetto
 289,48 KB
 290,37 KB
Ma porc.....   per fortuna che ho controllato....avevo gia chiuso, ma senza gt.... quindi avevo fatto girare a mano l'asse ruota.... figuriamoci se avessi acceso....
Maledetti  
Ho guardato il mio vecchio cuscinetto rulli e guscio buoni, ma gabbia irrecuperabile..... ma so già dove recuperare uno originale buono
Immagine:
 225,45 KB
Teo |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 13:50:30
|
complimenti!!! |
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 16:30:55
|
Recuperato cuscinetto originale, selettore marce, in ottimo stato...  
 291,51 KB
 249,6 KB
richiuso, ma si presenta un problema sull'asse ruota..... devo verificare se è storto l'asse completo o solo il pistone del selettore..... cavolo c'è nè sempre una  
Teo |
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 16:36:51
|
La scocca del Bruco è sotto i ferri del mastro battilastra....... tra poco sarà farfalla....
Non vedo l'ora di vederla    per adesso ho solo un paio di foto delle "saldature chirurgiche" nella zona dei numeri di telaio
 157,94 KB
 193,74 KB
 206,5 KB
Spero al più presto di avere foto dettagliate del restauro 
Teo |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 19:33:46
|
bravo teo! |
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 15:59:01
|
Ho un problema sull'asse del cambio........  Partendo dall'antefatto che come avevo postato in precedenza, gli ingranaggi originali presentavano molti segni di usura, il buon Poeta si offrì di darmi degli ingranaggi compatibili con i miei.
Ingranaggio originale 1° marcia
 189,58 KB
Gli ingranaggi sono differenti tra di loro di poco:
VNB : 1° 57 - 2° 52 - 3° 48 - 4° 43 TS : 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44 Quadruplo uguale : 13-17-22-27
Monto tutto sull'albero, verifico le tolleranze e chiudo. provo girare a mano e va tutto bene per 3/4 poi sempre nello stesso punto si inchioda e solo con l'aiuto della pedalina gira....
Asse o pattino storto??? proviamo!!! Recupero un asse uguale dal mio "Pusher" e vado in rettifica dove mi conferma che i due alberi sono dritti, mentre il pattino originale sembra leggermente fuori asse...
Detto questo, ora ho a disposizione anche gli ingranaggi che ho recuperato dall'asse provato in rettifica, che però hanno lo stesso rapporto e stesso diametro di quelli della TS che mi ha dato Poeta.
XXX : 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44
Diametri XXX : 1° ø 116,7 - 2° ø 109,4 - 3° ø 102,4 - 4° ø 92,4 Diametri VNB : 1° ø 116,0 - 2° ø 107,5 - 3° ø 98,7 - 4° ø 88,4
Sono praticamente nuovi non presentano usura sugli scalini della crocera e sul pattino si riescono ancora a vedere i segni della fresatura
 184,24 KB
 179,99 KB
 175,88 KB
 157,06 KB
L'unica perplessità sta nel fatto che hanno dimensioni diverse e la 2° marcia ha anche uno spessore maggiore
4° marcia a confronto - a dx VNB -
 164,45 KB
4° marcia a confronto - sopra VNB -
 157,67 KB
2° marcia a confronto - sotto VNB -
 173,99 KB
Cosa faccio???? Il problema che mi da l'asse con i carter chiusi è riconducibile al pattino non perfettamente in asse???
Teo |
 |
|
teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 16:48:06
|
Help me
Teo |
 |
|
Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 21:28:39
|
La seconda marcia "bassa", così ad occhio, è di una small... Comunque la rapportatura della TS con le ruote da 8" non va bene, troppo corta, perbacco! Infatti significa stare a 76km/h col motore a 6000 giri, improponibile.
Ho riletto i vecchi post... Gli smussi sulla prima sono ricavati di fabbrica... Il fatto che non ci siano su ingranaggi di altre epoche non significa che questi siano rovinati. La crocera ha comunque una superficie di lavoro adeguata ed i graffi sui bordi degli ingranaggi sono normalissimi su un motore che ha girato per decine di migliaia di chilometri.
Se non ci sono scalfiture davvero anomale, rimonta i suoi ingranaggi originali. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Discussione  |
|