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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 08:20:31  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

poeta ha scritto:

Ildotto come la senti la tua di quarta? Corta lunga fiacca giusta...


Penso piuttosto ferma... La VNB4 ha tre marce.

esatto..
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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 11:48:44  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

TEO, bellissima!

Inviami il cambio, tutti gli ingranaggi e la crociera, stò assemblando un motore vnb5, ti assemblo il cambio adottando la quarta della TS da 44 denti al posto di quella da 43 della VNB4...



Paolo, non proccuparti.... hai già fatto tanto per me.
Il problema della 4° velocità è che quella della VNB ha ø 88,4, mentre quello del TS ha ø 92,4, quindi non monta sul quadruplo anche se uguale.

Adesso vedo cosa riesco a recuperare nella cantina del "Pusher" mal che vada ho tutti i suoi ingranaggi originali con 1° velocità a 57 denti perfetta...


179,99 KB

L'unico problema che si presenta adesso è recuperare l'anello di 2^ maggiorazione...... non lo trovo da nessuna parte.....

Teo



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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 11:52:17  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i complimenti, ma non sono io la persona a cui farli.....

Simone.... sei atteso

Teo
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 13:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Scusate, ma chi ha detto che il multiplo del TS è lo stesso della VNB5?
Non è affatto vero, cambia il numero dei denti, addirittura il parastrappi è ben diverso. Sulle VNB il parastrappi ha le molle strette, derivato anni prima dai motori wideframe.

La VNB5 ha il multiplo 13-17-22-27. La TS - analogamente alle large con ruote da 10" e cambio a denti piccoli, PX a puntine compresi - ha il multiplo 12 - 16 - 20 - 25.
E' ovvio che non fosse solo un dente della quarta a togliere 10 km/h...
E quando dico che il cambio TS con le ruote da 8" sarebbe una follia, lo dico sulla base di un'evidenza che chiunque può accertare, e all'uopo i vari calcolatori di rapporti reperibili sul web si rivelano immediatamente utili. Insistere nell'affermare il contrario è ridicolo.

Io, lo ripeto, rimonterei gli ingranaggi originali.
Se proprio vuoi cercare la prima nuova per la VNB, nota che deve tassativamente essere per cambi ruote da 8".
Esistono ben quattro tipi distinti di ingranaggi prima marcia per largeframe... Quindi è facilissimo confondersi. Si possono riconoscere sia dal diametro totale, sia dallo spessore, ma non è facile. Infatti a livello di diametro le differenze si attestano nell'ordine di decimi (!) di millimetro. Per farla breve, esistono:
- prima 57 denti per VBB e VNB5-6, Super, e versioni estere tipo GT 125 Svizzera (una GL con ruote da 8") e P150S (PX con ruote da 8", versione per i mercati asiatici); questo ingranaggio è quello col diametro inferiore a tutti gli altri;
- prima 57 denti per GL, Sprint, GT, GTR, TS, ecc., compresi i PX a puntine; questo ingranaggio ha un diametro maggiore rispetto al precedente, circa mezzo millimetro in più;
- prima 57 denti per Rally 180 e 200, P200E, PX 150 E, PX 200E, per cambio a denti grandi con crocera non piatta; rientrano fra questi anche svariate migliaia di Arcobaleno, le prime prodotte che avevano ancora la vecchia crocera;
- prima 57 denti per PX150E e PX200E Arcobaleno, Cosa 150 e 200, per cambio a denti grandi con crocera piatta.

Gli ultimi tipi hanno il diametro maggiore di circa 1mm rispetto al primo tipo, e di 0,5mm rispetto al secondo.
A memoria mia il terzo tipo era montato anche su GS160 e SS180, ma resta cosa da verificare che ora non ci interessa...

Valuta dunque queste difficoltà... Considera che il numero di disegno del ricambio Piaggio per VNB5, ovvero quello della Super e delle VBB, è 51124. Lo stesso codice l'ho letto sia sul catalogo della Super, sia su quello delle VBB, a conferma che il pezzo è comune a questi modelli.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 15:15:37  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ok... quindi hanno anche il multiplo diverso...altro motivo per cui non monta.

Altra domanda:
In relazione a quanto spiegato da Marben sugli ingranaggi e le loro differenze la 1^ velocità della VNB ha ø 116,00, mentre quella che ho trovato, con logo vecchio, ha sempre 57 denti, ma ø 116,7.... monta lo stesso o devo trovarne una uguale?? per chiudere si chiude, ma non so se può essere un male avere 0,35 centesimi in meno tra il multiplo e la prima marcia

Teo
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 19:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Dunque, essendo più grande significa che è per un cambio diverso, direi Sprint e derivate; alla luce di questo, tenendo conto che gli ingranaggi sono studiati per un accoppiamento ottimale dei denti, coi giusti giochi, io non mischierei assolutamente parti che non sono nate per lavorare accoppiate. Col rischio magari di usurare precocemente le parti o di generare qualche rottura imprevista.

Per il gioco assiale degli ingranaggi, hai per caso a disposizione un altro albero? Che sia però un albero pre 1968, da quell'anno infatti viene modificato (in concomitanza col passaggio all'astuccio a rulli fini). Spesso infatti vi sono variazioni significative del gioco - a parità di rasamenti ed ingranaggi - semplicemente provando un altro albero.

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simonegsx
Utente Medio

simonegsx

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107 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 17:31:36  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
Partiamo dal principio e quindi dalla sabbiatura per verificare le condizioni e su cosa c'è da fare.
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/854/matteop.jpg/][/URL]

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[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/232/matteo4.jpg/][/URL]
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[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/842/matteo10.jpg/][/URL]

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simonegsx
Utente Medio

simonegsx

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107 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 17:52:57  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
Per prima cosa sistemiamo un pò di ammaccature,quindi ridiamo la forma al suo parafango che sembrava carta straccia e lo proviamo sulla forcella per vedere che tutto corrisponda.E' sempre meglio stare un 'ora in più su un parafango originale che comprarne uno rifatto che fà pena pietà e compassione!
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/337/matteo17.jpg/][/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/411/matteo18.jpg/][/URL]

Poi sistemiamo la sacca lato motore e cominciamo a dare un verso allo scudo e al telaio per vedere come copiano i pezzi.
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simonegsx
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Inserito il - 31/05/2012 : 17:57:54  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
Poi passiamo alla sacca lato portaoggetti.
E' abbastanza malconcia,ma per tuttoo c'è un rimedio,quindi ricostruiamo la parte inferiore ormai marcia e ci accertiamo che copi sul telaio.
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simonegsx
Utente Medio

simonegsx

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Inserito il - 31/05/2012 : 18:05:04  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
Poi apriamo sotto,rifacciamo la parte di tunnel marcio,rifacciamo il tubetto del freno posteriore perchè andato e bonifichiamo l'interno tunnel.

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simonegsx
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Inserito il - 31/05/2012 : 18:24:38  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
Mettiamo la pedana nuova e richiudiamo il tutto.
Poi addrizziamo il finecorsa della forcella e diciamo che il più è fatto.

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simonegsx
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simonegsx

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107 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 18:35:04  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
Poi passiamo a sistemare e adattare bordo scudo e strisce pedana.
Se volete un consiglio,fatelo sempre prima,mai dopo verniciata.
Il lavoro verrà molto meglio e non avrete preoccupazioni di rovinare la vespa.
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bocia
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Inserito il - 31/05/2012 : 18:52:52  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Complimenti. Effettivamente sei un mago

Una cosa però mi lascia perplesso: E' la prima volta che sento di mettere il bordoscudo e le strisce pedana prima della verniciatura.

Walter
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simonegsx
Utente Medio

simonegsx

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107 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 19:01:25  Mostra Profilo Invia a simonegsx un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Complimenti. Effettivamente sei un mago

Una cosa però mi lascia perplesso: E' la prima volta che sento di mettere il bordoscudo e le strisce pedana prima della verniciatura.


Attenzione , io non ho parlato di montarli,ho parlato di adattarli.
I bordi e le strisce pedana nuovi non hanno la benche minima forma e sagoma della vespa e per far aderire tutto alla perfezione,vanno sagomati.Io lo faccio prima perche in questo modo si ha un assemblaggio perfetto dopo la verniciatura.
Non mi sognerei mai di fare una cosa del genere!!
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 19:06:44  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
AH, avevo capito male.

Walter
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