Autore |
Discussione  |
nico78
Utente Normale

Città: -
67 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 20:50:33
|
Evvai con la nota dolente: FARO POSTERIORE, inizia il restauro... Ho trovato il corpo in zama cromato originale...
Immagine:
 92,28 KB
Prima sorpresa (freccia gialla!) vite spaccata dentro la madrevite... Seconda vite mancante (freccia verde).
Retro...
Immagine:
 227,6 KB
Corpo del fanale abbondantemente butterato, come tipico per la cromatura su zama lasciata all'umidità...
Immagine:
 220,72 KB
Come dicevo inizia il restauro: fase uno togliere quella maledetta vite= fissare opportunamente il faro e con una buona punta da 1mm forare il corpo della vite, poi provare a maschiarla con filetto sinistrorso e dopo tanto svitol cercare di estrarla. Se tutto va a buon fine (lavoro da orologiaio) si ripassano i filetti; a proposito Poeta che vite ci va???
fase due procurarsi la vite del morsetto che manca (freccia verde).
fase tre pulizia e qui inizia il bivio, lo teniamo così butterato o lo facciamo ricromare? Andremo di mola a stracci e pasta abrasiva Arexons, poi con gli straccetti imbevuti con cui si lucida, poi a risultato finito si giudica. Per me questo è il punto dolente le butterature date dall'ossido sottopellicolare NON si eliminano, quello che si può pretendere è di lucidare a specchio la cromatura rimanente. Personalmente sono contrario alla ricromatura su zama meglio un effetto vintage o uno scambio con uno conservato in condizioni migliori (a trovarne...). Che ne pensate??? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 21:28:07
|
Spazzolare e lisciare poi ricromare... |
pugnodidadi |
 |
|
nico78
Utente Normale

67 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 21:29:33
|
| poeta ha scritto:
Spazzolare e lisciare poi ricromare...
|
Questo lo vedremo poi :-) laciamelo lucidare... Che vite ci va poeta? E' da tre?
Per il corpo luminoso repro SIEM e avanti? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 21:36:57
|
Prova la filettatura sana... testa taglio... |
pugnodidadi |
 |
|
nico78
Utente Normale

67 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 21:42:23
|
In attesa le foto del motore, per i possibili ricambi da trovare prima di smontare...
Immagine:
 216,66 KB
Immagine:
 219,57 KB
Immagine:
 224,64 KB
Immagine:
 201,72 KB
Immagine:
 224,45 KB |
 |
|
nico78
Utente Normale

67 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 13:37:09
|
| poeta ha scritto:
Spazzolare e lisciare poi ricromare...
|
Non riesco a trovare il solo corpo luminoso marcato Siem (chiaramente repro), c'è non marcato. Poeta sai dove si puo trovare?
La guarnizione con il parafango è grigia ma per questo tipo di faro (tipo GL) è solo perimetrale o è piena con i fori per il passaggio cavi (cioè tipo di sopra o tipo di sotto)?
Grazie per le risposte.
Immagine:
 9,25 KB
Immagine:
 5,6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 19:02:35
|
Negativo....
guarnizione quella chiusa. |
pugnodidadi |
 |
|
nico78
Utente Normale

67 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 20:16:34
|
| poeta ha scritto:
Negativo....
guarnizione quella chiusa.
|
Pensavo anch'io Poeta ma(è per questo che te l'ho chiesto) guardando il manuale ricambi originale riporta quella aperta "perimetrale". Aiutami per cortesia, che lo so che sono pignolo rompi maroni ma se non capisco mi impunto...
Immagine:
 180,01 KB |
 |
|
nico78
Utente Normale

67 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 21:24:06
|
P0ETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Accendimi un lume nella foresta nera dei manuali dei ricambisti, per favore che sennò prendo la Vespa ci appiccico un francobollo sullo scudo e te la spedisco a casa, così fai tu! Ciao. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 22:49:51
|
Quella chiusa è meglio per quello ci và quella! Difatti con quella perta ci sono DIVENTATO PAZZO SULLA MIA!
Perchè? Mi toccava un filo a massa sulla carrozzeria e prima di capirlo avevo già rismontatto la treccia creduta difettosa, quindi mezza vespa...
metti quella chiusa e non stare sempre lì a chiedermi perchè!
vetrino post BOSATTA con catadiottro in cornice di alluminio, per GL è diverso da GT però e ricordalo...
La guarnizione non la vedi da fuori ed è meglio chiusa. |
pugnodidadi |
 |
|
nico78
Utente Normale

67 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 09:50:50
|
| poeta ha scritto:
Quella chiusa è meglio per quello ci và quella! Difatti con quella perta ci sono DIVENTATO PAZZO SULLA MIA!
Perchè? Mi toccava un filo a massa sulla carrozzeria e prima di capirlo avevo già rismontatto la treccia creduta difettosa, quindi mezza vespa...
metti quella chiusa e non stare sempre lì a chiedermi perchè!
vetrino post BOSATTA con catadiottro in cornice di alluminio, per GL è diverso da GT però e ricordalo...
La guarnizione non la vedi da fuori ed è meglio chiusa.
|
OBBEDISCO; G.G.
Ps GRAZIE.
|
 |
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:14:49
|
Sulla mia Sprint c'èra quella aperta. |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 23:52:05
|
la bobina esterna non è la sua, cosi come il cappuccio della candela! dai questo è quello che vedo in quel motore, per ora. Quando lo smonterai fai attenzione al dettaglio dell'accoppiamento dei cavi delle marce, attraverso guaina nera ( termorestringente ) e morsetto di rame che troverai forse di lunghezza 3 cm. Conservalo/recupera quest'ultimo. Ricorda, un cavo grigio uno nero. Gran bella vespa   |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 23:55:32
|
bobina esterna introvabile.... femsa rossa bachelite... mod standart no Rally. |
pugnodidadi |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 00:04:19
|
| poeta ha scritto:
bobina esterna introvabile.... femsa rossa bachelite... mod standart no Rally.
|
eh già :D |
 |
|
Discussione  |
|