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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 19:59:13  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Sì quel Simone----

ho visto le sue Vespa... è lui il migliore, in assoluto, come il nostro TONY lo è per i restauri dei motori ed io "forse" per le conoscenze storiche...


Togli il "forse" va...
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 17:04:26  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Domandone... Sparo la bomba... Bazzicavo poco fa su internet perchè non mi tornava il discorso fondo rosso o fondo nocciola... E sapete perchè? Perchè io sulla vb1 non so per quale oscuro motivo lo avevo visto verde.
Gira e rigira ed ecco cos'ho trovato... Mi ricordavo bene...

Qualche spiegazione per questa cosa?



Immagine:

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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 21:25:39  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
è lo stesso verde che si trova su alcuni gs vs4/5... a questo punto non ci capisco più niente...

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 21:28:08  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
E quello in foto ahimè è originale... Casino allucinante... Mi sa che in piaggio se gli avanzava una tolla di qualcosa la sbattevano su e via andare... Rosso, verde o marrone che sia...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 22:20:48  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

E quello in foto ahimè è originale... Casino allucinante... Mi sa che in piaggio se gli avanzava una tolla di qualcosa la sbattevano su e via andare... Rosso, verde o marrone che sia...

è quello che ho sempre sostenuto... del resto enrico piaggio era genovese ed ha insegnato bene ai suoi dipendenti
vallo però a spiegare a asi o fmi (potesseromorireimpalati)

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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 22:48:58  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Purtroppo non è vero che la marca non sia fondamentale. E' un pò come l'eterno discorso del chi più spende meno spende... Ci sono rari casi in cui non è il prezzo o la marca a fare la qualità di un prodotto, ma nel 2010 se un prodotto costa di più nel 99% dei casi vale di più... Vedi i tassi da carrozzeria della beta a 600 € la cassetta contro i 40 di quelli su ebay, piuttosto che il kit di chiavi beta a 200 € contro quello del cinese a 20. Stesso discorso tra p4scoli e il cinese di turno. Per me su moto d'epoca va usato un certo giudizio critico a mio riguardo e l'idea che mi sono fatto è questa. Piaggio usava vernici da schifo... Parliamoci francamente. Il mezzo era il mezzo popolare. Economico e come tale bisognava stare sull'economicità. Non so se sia questa la ragione della scarsa qualità delle vernici usate, fatto sta che oggi nel 2010 non è raro trovare anche lambrette anni 50 conservate in modo eccelso con vernice pressochè integra, per non parlare delle guzzi, sulle quali si riesce a fare conservati stupendi su moto anni 20 o 30, mentre è quasi impossibile trovare vespe che abbiano 50 o 60 anni che siano conservate bene, senza fioriture, parti eccessivamente sbiadite o puntinature di ruggine (e parlo al di la delle consuete botte o graffi sulle pance).
Personalmente mi sono fatto l'idea che la vecchia ppg o attuale max meyer alla lechler non ci allaccia nemmeno le scarpe. E' proprio un altro concetto. Ti cade una chiave sulla pedana verniciata con una max meyer e la segni. non ci sono caxxi... O peggio come successo se non erro a nanni una goccia di nitro e tiri fuori il fondo. Sgarri a fare il pieno e ti esce qualche schizzo di benzina sulla vernice e te la trovi belle che opacizzata se non aasciughi in tempo zero. Cose che su una lechler non ti succedono. Ovvio devi scendere a compromessi. Vuoi la moto che lascia senza parole anche Poeta? Perfetta in tonalità identica alla vecchia nitro? Quel calore che solo una nitro lucidata a cera riusciva a dare? Ok si può fare. Ti fai un mazzo come una casa ma stai tranquillo che la nitro la trovi ancora. La vespa però poi la prendi e la metti in salotto perchè se la usi quotidianamente, pur tenendola come un maniaco ma la rovini e anche tanto. Basta un sassolino e come già detto anche da altri ti salta la vernice... Sono cosette che nessuno magari vedrà mai ma credimi non è quello che importa... Importa che tu sai che ci sono.
Detto questo... LECHLER sempre. Hai un lavoro molto fedele (lechler infatti è certificata ASI per effettiva corrispondenza di tonalità e qualità dei prodotti, non come max meyer, CONSIGLIATA da vespatecnica perchè ha contribuito alla stesura delle cartelle colore...), resistente ed affidabile.
Io non conosco le tue capacità ma credimi, il restauro con la vernice di cui parlato sopra (Quello alla Poeta per intenderci, simile alla vera nitro, anzi no... Uguale alla nitro) per me è il top. La perfezione più assoluta. Su una moto fatta in quel modo non voglio esagerare ma non c'è il p4scoli di turno a risolvere i problemi e a mandare i ricambi. SU una moto cosi tutto dev'essere esageratamente originale. Non replica. Tutto usato e recuperato. Fondo di magazzino magari. Non roba nuova. Non c'è quello che cerchi? Piuttosto lo fai da zero a tornio e fresa ma dev'essere dannatamente perfetto. Io conosco gente (su altre moto però, non vespa) che lavora così e credimi che più di una volta ho visto fare da zero bulloneria m4 o 3.5 a tornio, lucidarla a specchio e mandarla a cromare. Un restauro così, fatto con questo criterio non accetta vie di mezzo. E' un restauro che porta via anni e soprattutto credo ci sia un restauratore su 500 in grado di farlo.
Quindi vai tranquillo sulla Lechler. Ti da una base ottima di altissima fedeltà. Affidati ad un carrozziere che sa il fatto suo ed hai quello che cerchi.

ti quoto in pieno al 100% io sulla mia vnb3 ho suato lechler fatta a campione acrilico lucido diretto con aggiunta di piccola percentaual di opacizzanti e vi giuro che il colore è venuto identico !! gli schizzi di miscela si sono contati a non finire mentre facevo varie prove di carburazione e ppure la vernice non ha battuto ciglio è perfetta!!

ecco saro un talebano ... ma quando spendiamo migliaia di euro su una vespa non possiamo perderci in un bicchiere d'acqua... la vernice piaggio era scadente gia allora perche la vespa doveva costare poco... oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in campo vernici e credo sia il caso di approfittarne se si possono ottenere risultati eccellenti duraturi e renderli d'aspetto fedeli all' originale!!!

del resto dalle parole dello stesso poeta ho colto un certo ripensamento verso per la nitro... a me roderebbbe parecchio il sedere dover rifare una vespa fatta da poco perche la vernice si è rovinata in quanto scadente!!!

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 00:09:37  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

E quello in foto ahimè è originale... Casino allucinante... Mi sa che in piaggio se gli avanzava una tolla di qualcosa la sbattevano su e via andare... Rosso, verde o marrone che sia...

è quello che ho sempre sostenuto... del resto enrico piaggio era genovese ed ha insegnato bene ai suoi dipendenti
vallo però a spiegare a asi o fmi (potesseromorireimpalati)


Io non vorrei essere lapidato ma... Premetto che vespatecnica non ce l'ho. Ce l'ha un mio amico. Quei libroni li ho sfogliati spesso ma faccio queste considerazioni:
1) Sono pieni di errori;
2)Non vorrei sempre fare il pignolaccio ma certi modelli restaurati e messi su vespatecnica sono restaurati con le zampe del porco
3)Riportano notizie insignificanti a livello tecnico e tralasciano elementi essenziali.

Quindi mi sento di dire che ASI o FMI non possono negare l'evidenza. Nel dettaglio se tizio presenta come nel nostro caso una vb1 con fondo verde e gli dicono "non passa" uno gli sbatte le foto sotto al muso e gli dice "non è così"... Il discorso è che come sempre c'è sempre da bisticciare per ste cose poi... Ma probabilmente il discorso fondi di colori alla caxxo è riconducibile ai tanti problemi triti e ritriti sul forum di gente che ha vespe di inizio serie che riportano qualche particolare di modelli analoghi relativi alla fine serie precedente... Era un pò come il maiale via... Non si buttava via niente...
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 09:36:47  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

E quello in foto ahimè è originale... Casino allucinante... Mi sa che in piaggio se gli avanzava una tolla di qualcosa la sbattevano su e via andare... Rosso, verde o marrone che sia...

è quello che ho sempre sostenuto... del resto enrico piaggio era genovese ed ha insegnato bene ai suoi dipendenti
vallo però a spiegare a asi o fmi (potesseromorireimpalati)


Io non vorrei essere lapidato ma... Premetto che vespatecnica non ce l'ho. Ce l'ha un mio amico. Quei libroni li ho sfogliati spesso ma faccio queste considerazioni:
1) Sono pieni di errori;
2)Non vorrei sempre fare il pignolaccio ma certi modelli restaurati e messi su vespatecnica sono restaurati con le zampe del porco
3)Riportano notizie insignificanti a livello tecnico e tralasciano elementi essenziali.

Quindi mi sento di dire che ASI o FMI non possono negare l'evidenza. Nel dettaglio se tizio presenta come nel nostro caso una vb1 con fondo verde e gli dicono "non passa" uno gli sbatte le foto sotto al muso e gli dice "non è così"... Il discorso è che come sempre c'è sempre da bisticciare per ste cose poi... Ma probabilmente il discorso fondi di colori alla caxxo è riconducibile ai tanti problemi triti e ritriti sul forum di gente che ha vespe di inizio serie che riportano qualche particolare di modelli analoghi relativi alla fine serie precedente... Era un pò come il maiale via... Non si buttava via niente...

beh guarda, se parliamo del fondo l'fmi non ci fa nemmeno caso... però se gli presenti un gtr del 1969 verde 399, verde 305 o grigio 103 non te lo accettano perchè su vt come unico colore per il 69 è segnato il chiaro di luna (tra l'altro sbagliatissimo perchè l'hanno commercializzato nel 1970 in sostituzione di grigio 110 e grigio 103)... questi invece erano proprio i 3 colori usati nel 69... questo era giusto per fare un esempio...

p.s. mi sa che stiamo andando un po' off topic... sarà meglio smetterla altrimenti il nostro amico non riuscirà mai più a verniciare la sua splendida vb1

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uffaGS
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Acquaviva delle Fonti


12 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 13:33:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di uffaGS Invia a uffaGS un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

E quello in foto ahimè è originale... Casino allucinante... Mi sa che in piaggio se gli avanzava una tolla di qualcosa la sbattevano su e via andare... Rosso, verde o marrone che sia...

è quello che ho sempre sostenuto... del resto enrico piaggio era genovese ed ha insegnato bene ai suoi dipendenti
vallo però a spiegare a asi o fmi (potesseromorireimpalati)


Io non vorrei essere lapidato ma... Premetto che vespatecnica non ce l'ho. Ce l'ha un mio amico. Quei libroni li ho sfogliati spesso ma faccio queste considerazioni:
1) Sono pieni di errori;
2)Non vorrei sempre fare il pignolaccio ma certi modelli restaurati e messi su vespatecnica sono restaurati con le zampe del porco
3)Riportano notizie insignificanti a livello tecnico e tralasciano elementi essenziali.

Quindi mi sento di dire che ASI o FMI non possono negare l'evidenza. Nel dettaglio se tizio presenta come nel nostro caso una vb1 con fondo verde e gli dicono "non passa" uno gli sbatte le foto sotto al muso e gli dice "non è così"... Il discorso è che come sempre c'è sempre da bisticciare per ste cose poi... Ma probabilmente il discorso fondi di colori alla caxxo è riconducibile ai tanti problemi triti e ritriti sul forum di gente che ha vespe di inizio serie che riportano qualche particolare di modelli analoghi relativi alla fine serie precedente... Era un pò come il maiale via... Non si buttava via niente...

beh guarda, se parliamo del fondo l'fmi non ci fa nemmeno caso... però se gli presenti un gtr del 1969 verde 399, verde 305 o grigio 103 non te lo accettano perchè su vt come unico colore per il 69 è segnato il chiaro di luna (tra l'altro sbagliatissimo perchè l'hanno commercializzato nel 1970 in sostituzione di grigio 110 e grigio 103)... questi invece erano proprio i 3 colori usati nel 69... questo era giusto per fare un esempio...

p.s. mi sa che stiamo andando un po' off topic... sarà meglio smetterla altrimenti il nostro amico non riuscirà mai più a verniciare la sua splendida vb1


Wyatt87, hai perfettamente ragione!
Fra 2 giorni ho l'appuntamento col tizio che mi sabbierà la vespa, e io sinceramente ho ancora qualche dubbio.

Ho provato a chiedere su altri forum, mi rispondo tutti allo stesso modo: la vernice originale è MaxMeyer, perchè devi farla Lechler? alla Lechler lasciale verniciare i tubi...

La questione per me è un'altra: sinceramente a me NON INTERESSA quale sia la vernice originale, bensì quale sia la più simile a quella originale, sia per colore, che per effetto (non lucido, bensì opaco effetto nitro)!
Insomma, in fin dei conti sta benedetta vernice deve essere ammirata con gli occhi, non analizzata dalla scientifica di CSI e bandita perchè non originale. Mi sbaglio?

Poi l'altro ieri ho letto anche questo intervento su fb:
http://www.facebook.com/topic.php?uid=167709966136&topic=14289

Non so, forse sono troppo pignolo io?

eddai
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 17:25:39  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
uffaGS ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

E quello in foto ahimè è originale... Casino allucinante... Mi sa che in piaggio se gli avanzava una tolla di qualcosa la sbattevano su e via andare... Rosso, verde o marrone che sia...

è quello che ho sempre sostenuto... del resto enrico piaggio era genovese ed ha insegnato bene ai suoi dipendenti
vallo però a spiegare a asi o fmi (potesseromorireimpalati)


Io non vorrei essere lapidato ma... Premetto che vespatecnica non ce l'ho. Ce l'ha un mio amico. Quei libroni li ho sfogliati spesso ma faccio queste considerazioni:
1) Sono pieni di errori;
2)Non vorrei sempre fare il pignolaccio ma certi modelli restaurati e messi su vespatecnica sono restaurati con le zampe del porco
3)Riportano notizie insignificanti a livello tecnico e tralasciano elementi essenziali.

Quindi mi sento di dire che ASI o FMI non possono negare l'evidenza. Nel dettaglio se tizio presenta come nel nostro caso una vb1 con fondo verde e gli dicono "non passa" uno gli sbatte le foto sotto al muso e gli dice "non è così"... Il discorso è che come sempre c'è sempre da bisticciare per ste cose poi... Ma probabilmente il discorso fondi di colori alla caxxo è riconducibile ai tanti problemi triti e ritriti sul forum di gente che ha vespe di inizio serie che riportano qualche particolare di modelli analoghi relativi alla fine serie precedente... Era un pò come il maiale via... Non si buttava via niente...

beh guarda, se parliamo del fondo l'fmi non ci fa nemmeno caso... però se gli presenti un gtr del 1969 verde 399, verde 305 o grigio 103 non te lo accettano perchè su vt come unico colore per il 69 è segnato il chiaro di luna (tra l'altro sbagliatissimo perchè l'hanno commercializzato nel 1970 in sostituzione di grigio 110 e grigio 103)... questi invece erano proprio i 3 colori usati nel 69... questo era giusto per fare un esempio...

p.s. mi sa che stiamo andando un po' off topic... sarà meglio smetterla altrimenti il nostro amico non riuscirà mai più a verniciare la sua splendida vb1


Wyatt87, hai perfettamente ragione!
Fra 2 giorni ho l'appuntamento col tizio che mi sabbierà la vespa, e io sinceramente ho ancora qualche dubbio.

Ho provato a chiedere su altri forum, mi rispondo tutti allo stesso modo: la vernice originale è MaxMeyer, perchè devi farla Lechler? alla Lechler lasciale verniciare i tubi...

La questione per me è un'altra: sinceramente a me NON INTERESSA quale sia la vernice originale, bensì quale sia la più simile a quella originale, sia per colore, che per effetto (non lucido, bensì opaco effetto nitro)!
Insomma, in fin dei conti sta benedetta vernice deve essere ammirata con gli occhi, non analizzata dalla scientifica di CSI e bandita perchè non originale. Mi sbaglio?

Poi l'altro ieri ho letto anche questo intervento su fb:
http://www.facebook.com/topic.php?uid=167709966136&topic=14289

Non so, forse sono troppo pignolo io?



Si ma il discorso che tu dici non è proprio correttissimo. Mi spiego. La scelta la devi fare a mio parere col tuo carrozziere perchè alla fine dei giochi è la sua esperienza che ti fa avere l'effetto che vuoi... Per assurdo io sulla mia vbb ho dato il fondo che in latta era a finitura lucida e poi con l'aggiunta di opacizzante lo rendi opaco a tuo piacimento. Già solo il modo di applicazione, la diluizione, la distanza di spruzzo eccetera sono aspetti che cambiano l'aspetto finale di una verniciatura. Noi ti possiamo solo dire usa la vernice x piuttosto che y perchè per esperienza vissuta è meglio e se leggi bene questo consiglio te l'abbiamo già dato sopra (chi ti ha detto con lechler vernicia i tubi è un asinaccio da corsa ). Per il resto, e quindi l'aspetto, finitura eccetera non puoi far altro che andare da un carrozzaio con le palle quadre, spiegargli cosa vuoi e chiudere gli occhi...
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poeta
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Inserito il - 13/10/2010 : 17:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E la GTr nel 69 era tutto fuorchè pia 108, ma esattamente era Pia 103, difatti i conservati di quell'epoca hanno sempre ossidazioni rossiccie violacee, tipiche del 103.... solo che vedendolo dopo 40 anni si è portati a pensare che sia PIA108, perchè si scurisce e parecchio da vecchio e bruciato il PIA 103 somiglia al PIA 108 Max Meyer nuovo di pistola.... ma non è così se lucidate la PIA103 ossidata vi accorgerete che è chiara, molto chiara, e così le prima serie 50R, le RALLY fino al 72 ed anche le Special prima serie...

Sia ben chiaro io le mie le ho fatte PIA108 CHIARO LUNA, ma sono maledettamente SBAGLIATE!

Il CHIARO lUNA secondo me è tinta dal 1973... non prima... e qul rifflesso violaceo carmigno non mente... non v'è ROSSO nel PIA108!!! nEL pia103 INVECE Sì.

pugnodidadi
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Città: XXX


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Inserito il - 13/10/2010 : 17:35:29  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E la GTr nel 69 era tutto fuorchè pia 108, ma esattamente era Pia 103, difatti i conservati di quell'epoca hanno sempre ossidazioni rossiccie violacee, tipiche del 103.... solo che vedendolo dopo 40 anni si è portati a pensare che sia PIA108, perchè si scurisce e parecchio da vecchio e bruciato il PIA 103 somiglia al PIA 108 Max Meyer nuovo di pistola.... ma non è così se lucidate la PIA103 ossidata vi accorgerete che è chiara, molto chiara, e così le prima serie 50R, le RALLY fino al 72 ed anche le Special prima serie...

e io che ho detto

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