Autore |
Discussione  |
P125X
Utente Normale

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
88 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 16:45:33
|
Salve ragazzi mi presento sono P125X da Bologna fresco fresco di iscrizione al vespa forum e finalmente sono pronto a risistemare il mio P125X.La mia bimba ha problemi di rugine nella pedana e in qualche punto è passante anche se molto sono piccoli....Dopo averla smontata pensavo di dargli una bella sabbiata ma prima di riveniciarla cosa è meglio fare??? C'è chi mi consiglia di dare il "rombo" oppure solo antirugine e il fondo.....Ma il "rombo" cos'è????? Si accettano consigli ragazzi che mi dite.....???
|
P125X PRONTO X IL RESTAURO |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2010 : 17:34:13
|
non è il "rombo", è l'"antirombo" detto anche "catramina"... lasciala perdere, è una prcata mostruosa... dopo averla sabbiata dai un primer per impedire alla ruggine di assalire la carrozzeria... poi fondo epossidico e dopo ancora vernice... voilà |
 |
 |
|
P125X
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2010 : 23:44:05
|
Grazie per la risposta Wyatt87 ma il "primer" cosa sarebbe di preciso? E' tipo uno fondo oppure un antirugine vero e proprio? Cosa mi consigli di fare per i forellini passanti fatti dalla rugine nella pedana per chiuderli? E che ne dici di dargli una saldata sotto la pedana per rinforzarla un pò? Scusami per le domande ma una volta sabbiata visto che è smontata vorrei fare un lavoro a opera d'arte.... |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2010 : 17:59:28
|
il primer è uno strato di vernice detto fondo che si da prima di passare alla classica verniciatura in genere fa anche da antiruggine |
 |
|
P125X
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2010 : 22:05:40
|
Grazie Robert.....Vedo che 6 un pxsista anche tu.....e che mi dite di fare per chiudere i forellini nella pedana fatti dalla rugine? Basta il primer oppure avete altre soluzioni....? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2010 : 23:00:49
|
ciao bolognese, benvenuto
ti stavo scrivendo ieri sera, mi si è impallato il protatile nella wifi dell'albergo e mi sono incaxato. risultato. post perso e persa la pazienza, per cui scrivo ora.
I forellini della pedana possono essere un problema L'antirombo è merda e non pensarci neppure Stuccare così com'è è da criminali e a pensarci io darei 30 anni di galera col 41bis A saldare, o trovi qualcuno veramente in gamba, un fiorettista della saldatura o fa una merda ancora più grande: spesso la saldatura allarga i buchi invece di chiuderli. Insomma, per consigliarti bene, a parte scartare le prime due soluzioni, occorrerebbero delle foto (cerca di farle in bassa risoluzione per il bene del forum) così giudichiamo bene. Spesso a volte conviene di più cambiare le pedane (80€ più manodopera ma non credere che per fare altri lavori più raffazzonati non spendi di meno), così approfitti per dare una bella sabbiata anche all'interno tunnel, che non ad incaponirsi per tenere quelle che hai tutte forellate modello colino.
ciao e a presto con le foto.
p.s. ti mando mp con indirizzo per i ricambi a Bologna (premesso, io mi rifornisco lì e mi trovo da Dio, poi tu fai quel che vuoi). ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
P125X
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2010 : 23:45:45
|
.....SOCMEL....Grandioso ET3 Jeans 1976 un'altro Bolognese nel forum...Complimenti per la tua ET3 in foto è il mio sogno la ET3 targata BO...Pensa che l'avevo e l'hò venduta "Grave sbaglio" ...Bando alle ciacchere ora pensiamo alla PX che anche questa avevo e ho venduto "2 Grave Sbaglio" ma ora a distanza di anni ho ricomprato.
I forellini nella pedana non sono grandissimi e fortunatamente sono pochi secondo mè non sono da cambiare le pedane comunque sia domani faccio un paio di foto per farti vedere la situazione cosi mi dirai che ne pensi, in complesso la carrozza non è messa male male anzi per essere un 79 si presenta benino ma una bella sabbiata e riverniciata ci vuole. Quindi dopo la sabbiata tu cosa mi consigli dare il fondo e verniciare? E sotto nella pedana zona tunnel mi consigli di dargli una saldatina di rinforzo?
Ciao e Grazie per ora....... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 14:44:33
|
ciao
grazie per i complimenti. l'unico peccato delle mie vespe sono le targhe... ET3 targato PT e PX targato TE.... a trovarle targate BO non se ne parla!
a presto per le foto e guarda gli mp
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
P125X
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 16:09:46
|
Ciao ET3 è già gran pecccato per le targhe pensa che è una delle cose che guardo per prima in una Vespa ci tengo molto ad averla targata BOLOGNA per fortuna sono riuscito a trovarla la PX è targata "BO"  Ti ringrazio molto per l'aiuto MP visto e ho già iniziato a cercare materiale che mi manca anche se molto l'hò comprato al Crame a Imola.In particolare mi manca la sella originale del PX...
Scusa la domanda ho pronte le foto ma come faccio a inserirle?? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 16:28:26
|
fai "rispondi quotando" su un qualuque post si apre finestra dell'inserimento post cancelli tuto quello che c'è dentro la finestra dell'inserimento post on questa finestra sotto c'è un comando "allega", ci clicchi sopra e cerchi le foto per inseririle occhio, fai in modo che siano al massimo da 90 kb, altri menti blocchi il sito per rimpicciliorle le apri col paint comando "immagine" - "allunga / inclina" e seleziona 30% di proporzione fai il salva con nome e inserisci quelle piccole. ciao
p.s.: quella sella dove ti ho detto costa 50 € (se ricordo bene), completa di serrature e due chiavi. |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
P125X
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 16:49:29
|
Soccia che caos... rileggo il tuo messaggio un paio di volte prima di inserirle... Comunque ok ci provo direi che stasera le vedrai cosi procediamo ai consigli utili... Ma la sella del PX liscia con maniglia centrale e targhetta Piaggio posteriore 50euro??? A imola per l'originale mi hanno chiesto 93 euro un rivenditore e 107 euro un ricambista di torino....se cosi è la prendo al volo perchè montata ho la Yanchey.... |
 |
|
Brutale72
Nuovo Utente
Città: Bari
36 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 20:15:25
|
occhio che a me in Piaggio originale mi hanno chiesto oltre 200€ per il P200E 81 e dovrebbe essere la stessa... un 'ottima concorrenza l'ho trovata su ebay con telaio in ferro e molle a ciorca 70 euro. |
Piaggio Vespa P200E 1981 in fase di rimontaggio.. |
 |
|
P125X
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:10:03
|
ET3 ecco la foto della "belva"
Immagine:
 69,06 KB |
 |
|
dodo88
Utente Medio

Città: Verona
111 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:23:32
|
Ciao p125x! Che ne dici di postare una foto dei fori sulla pedana? così vediamo che si può fare? Io nel mio precedente restauro avevo della ruggine passante(poca) che ho risolto con vetroresina e sopra lo stucco. Lo stucco da solo si spaccherebbe subito, mentre la vetroresina rinforza il tutto e con lo stucco la fai bella liscia. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:39:17
|
cristo, tamarrata come solo a Bologna e negli anni '80 si vedeva
se quello passava davanti al bar Margherita o da Zanarini veniva preso a selciate!
riguardando la mia lista ricambi, io la sella PX125E (per cui serie dopo la tua ma credo identica, era il primo coi ganci interni per i bandoni (finalmente qualcuno che sa cosa sono ahahah)) l'ho pagata dove ti ho detto 70 € (non 50) però due anni fa ed era il modello a molle e non col sotto in lamiera che fa schifo. Ascanio le fa rifare su progetto originale. In Piaggio sono rifatte in Corea un altro orrore!
ma ti sei perso il cavalletto per strada? 
di sicuro ha le leve bianche di plastica (orrore), ti manca il copribiscotto dell'ammortizzatore (quasi introvabile)
va comunque sabbiata e solo dopo la sabbiatura saprai di che morte morire per quelle pedane. comunque metti foto dei particolari. ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dodo88
Utente Medio

Città: Verona
111 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 22:44:36
|
| et3jeans1976 ha scritto:
di sicuro ha le leve bianche di plastica (orrore), ti manca il copribiscotto dell'ammortizzatore (quasi introvabile)
|
Il "copribiscotto", o coperchio del mozzo, l'ho comprato proprio l'altro giorno...4 euro... |
 |
|
Discussione  |
|