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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - tra me e la vespa non è scoccata la scintilla
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 tra me e la vespa non è scoccata la scintilla
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mommo
Nuovo Utente

tuono

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cinisello


23 Messaggi


Inserito il - 27/09/2010 : 12:38:03  Mostra Profilo Invia a mommo un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

sto cercando di mettere in sento la vespa.

volevo far partire il motore allora ho collegato il filo rosso che esce dal motore, alla bobina, ho fatto girare il motore tenendo la candela sulla scocca... ma niente nessuna scintilla...

qualcuna sa cosa può essere, se sbaglio il procedimento o come capire qual'è il pezzo che fa difetto?

grazie

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 13:31:20  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ehm il filo rosso collegato alla bobina.. a sua volta deve essere collegato al rosso dello scatolino sotto il pedale.. se anche li nn parte.. controllare distanza puntine. o sostituirle asseme al condensatore. vanno sempre sostituite assieme. perche a volte il condensatore la causa della foratura delle puntine.

andy90
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mommo
Nuovo Utente

tuono


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cinisello


23 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 14:45:59  Mostra Profilo Invia a mommo un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

ehm il filo rosso collegato alla bobina.. a sua volta deve essere collegato al rosso dello scatolino sotto il pedale.. se anche li nn parte.. controllare distanza puntine. o sostituirle asseme al condensatore. vanno sempre sostituite assieme. perche a volte il condensatore la causa della foratura delle puntine.


Sicuro sia necessario collegarla allo scatolino?

http://www.youtube.com/watch?v=IL3c_AyCEdg&feature=related

avevo visto questo video e ho fatto uguale...

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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 20:53:01  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
oppure fallo partire dalle puntine... cioe smonti il volano prendi un filo qualunque ci metti un anello da 1 parte e il faston femmina dall altra e lo fai uscire dai fori sul carter e lo ricolleghi alla bobina. ricoprendolo di guaina termo restringente.

andy90
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mommo
Nuovo Utente

tuono


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cinisello


23 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 10:40:44  Mostra Profilo Invia a mommo un Messaggio Privato
Ho preso puntine condensatore bobina nuovi... sabato li cambio se non scocca la scintilla... divento elettrico io :)
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Moana
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 15:19:22  Mostra Profilo Invia a Moana un Messaggio Privato
ciao Mommo ti leggevo e sono curioso,
come è andata a finire?

Moana

moana
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bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo


1158 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 15:31:17  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Si, infatti

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
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mommo
Nuovo Utente

tuono


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cinisello


23 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 11:35:05  Mostra Profilo Invia a mommo un Messaggio Privato
scusate se rispondo solo ora... Moana è finita che ci ho rinunciato... forse è colpa di una bobina che non è perfetta....

pensavo di comprarne una uno funzionante.

Sulla baia per non si trova niente con la dicitura special, si trovano solo per vespa 50 a 5 bobine e a 3 fili. può andare bene??
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mommo
Nuovo Utente

tuono


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cinisello


23 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 13:06:24  Mostra Profilo Invia a mommo un Messaggio Privato
torno all'attacco ho deciso che devo mettere in moto la vespa...

come procedo? condensatore e puntine sono nuovi.

voglio rifare tutto il cablaggio cosa mi occorre?

help me please?
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AndreaTM88
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


33 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 21:39:38  Mostra Profilo Invia a AndreaTM88 un Messaggio Privato
Fai così escludi la bobbina, prendi il filo rosso collegalo ad un capo di una lampadina a 12V tipo quella delle frecce... e l'altro polo lo colleghi a massa, poi dai un bel colpo al pedale e vedrai la lampadina lampeggiare, a quel punto se la corrente arriva potrebbe essere la bobbina, se la lampadina non lampeggia allora potrebbe essere lo statore o le punte non fanno contatto
per controllare se le punte fanno contatto prendi sempre il filo che và alla bobina e collegalo ad un tester messo come ohmetro e l'altro capo lo colleghi sempre a massa, e vedi se quando fai girare il volano a mano lentamente c'è un punto solitamente prima del punto morto superiore la cui resistenza dovrebbe essere bassissima cioè è il punto in cui le punte chiudono mentre oltre quel punto loro si aprono e quindi il tester dovrebbe segnarti una resistenza altissima, se non è così hai montato male le punte...

Se la corrente non arriva ancora e le punte sono buone allora potrebbe essere molto probabilmente lo statore...

facci sapere...

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mommo
Nuovo Utente

tuono


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: cinisello


23 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 11:39:59  Mostra Profilo Invia a mommo un Messaggio Privato
allora per capirci

Immagine:

17,37 KB

Da dove a dove vanno i fili?

Il giallo che esce il condensatore va alle puntine
il rosso che esce dalla bobina si salda al condensatore
dalle puntine esce un rosso
Da B esce un nero

Per far funzionare la candela posso non considerare la bobina di sx cit. by meccanico


La bobina esterna quella è nuova quindi dovrebbe funzare, ma la prova la faccio cmq.

Riproverò regolando meglio le puntine.

se non dovesse funzionare cosa che non faceva prima come posso procedere per capire cosa non funziona?
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AndreaTM88
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


33 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 14:20:12  Mostra Profilo Invia a AndreaTM88 un Messaggio Privato
potresti scrivere che modello di vespa è più precisamente?
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 14:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
AndreaTM88 ha scritto:

Fai così escludi la bobbina, prendi il filo rosso collegalo ad un capo di una lampadina a 12V tipo quella delle frecce... e l'altro polo lo colleghi a massa, poi dai un bel colpo al pedale e vedrai la lampadina lampeggiare, a quel punto se la corrente arriva potrebbe essere la bobbina, se la lampadina non lampeggia allora potrebbe essere lo statore o le punte non fanno contatto
per controllare se le punte fanno contatto prendi sempre il filo che và alla bobina e collegalo ad un tester messo come ohmetro e l'altro capo lo colleghi sempre a massa, e vedi se quando fai girare il volano a mano lentamente c'è un punto solitamente prima del punto morto superiore la cui resistenza dovrebbe essere bassissima cioè è il punto in cui le punte chiudono mentre oltre quel punto loro si aprono e quindi il tester dovrebbe segnarti una resistenza altissima, se non è così hai montato male le punte...

Se la corrente non arriva ancora e le punte sono buone allora potrebbe essere molto probabilmente lo statore...

facci sapere...




una spiegazione molto empirica e MOLTISSIMO errata!

forse sei un genio col software, ma con l'hardware....

comunque, da quanto scrivi, è palese che non lo hai mai fatto; questo è un forum pubblico e viene letto da centinaia se non migliaia di persone, quindi sei pregato di fare affermazioni solo se sei certo di quello che dici.
Ti ringrazio per la comprensione.



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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AndreaTM88
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


33 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 14:35:05  Mostra Profilo Invia a AndreaTM88 un Messaggio Privato
questo è lo schema di principio di collegamento di una bobbina...

Immagine:

17,42 KB

ti potrebbe essere utile per orientarti...
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 14:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato


Immagine:

34,53 KB



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AndreaTM88
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


33 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 14:41:11  Mostra Profilo Invia a AndreaTM88 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

AndreaTM88 ha scritto:

Fai così escludi la bobbina, prendi il filo rosso collegalo ad un capo di una lampadina a 12V tipo quella delle frecce... e l'altro polo lo colleghi a massa, poi dai un bel colpo al pedale e vedrai la lampadina lampeggiare, a quel punto se la corrente arriva potrebbe essere la bobbina, se la lampadina non lampeggia allora potrebbe essere lo statore o le punte non fanno contatto
per controllare se le punte fanno contatto prendi sempre il filo che và alla bobina e collegalo ad un tester messo come ohmetro e l'altro capo lo colleghi sempre a massa, e vedi se quando fai girare il volano a mano lentamente c'è un punto solitamente prima del punto morto superiore la cui resistenza dovrebbe essere bassissima cioè è il punto in cui le punte chiudono mentre oltre quel punto loro si aprono e quindi il tester dovrebbe segnarti una resistenza altissima, se non è così hai montato male le punte...

Se la corrente non arriva ancora e le punte sono buone allora potrebbe essere molto probabilmente lo statore...

facci sapere...




una spiegazione molto empirica e MOLTISSIMO errata!

forse sei un genio col software, ma con l'hardware....

comunque, da quanto scrivi, è palese che non lo hai mai fatto; questo è un forum pubblico e viene letto da centinaia se non migliaia di persone, quindi sei pregato di fare affermazioni solo se sei certo di quello che dici.
Ti ringrazio per la comprensione.



vedi pultroppo queste prove le ho fatte decine di volte... perchè nonostante sia un ingegnere elettronico ho passato la mia vita in un'officina meccanica... probabilmente sono stato poco chiaro...
Alcune cose vanno spigate usando almeno un circuito di riferimento o quantomeno sapendo di che mezzo stiamo parlando o ancora i colori dei fili e dove vanno......
ho risposto cercando di illustrargli delle prove che avrebbe potuto fare senza avere particolari conoscenze....
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