| Autore |
Discussione  |
|
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2010 : 01:48:34
|
We ragazzi rientro adesso da una spiacevole avventura: praticamente stavo tornando a casa dal cinema con un mio amico, che avendo il motard 125 spingeva a correre solo che dopo un rettilineo bello tirato, sento la leva della frizione alleggerirsi e quando mi fermo per dare precedenza alla rotonda mi si spegne in prima, e qui potrete immaginare le bestemmie... Accosto su un marciapiede e controllo che non si sia allentato il registro, tocco con un dito il cavo alla presa del carter e lo sento bello tirato (d'altronde con la Simo che passa li a 2 cm non potevo arrischiarmi di ustionarmi) allora escludo il problema, sarà quindi cotta all' interno?? La mia teoria sembra confermata quando, correndo in folle, ingrano la 2^ e mi si inchioda senza dare cenni di vita, e giu altre imprecazioni... Non potevo assolutamente lasciare la Vespa li da sola per una notte, allora il mio amico propone di trascinarmi fino a casa. Fatto sta che percorriamo 1 km circa con me attaccato a lui, poi al semaforo io mi stacco e attraverso a piedi. Qui decido di riprovare e sta volta ebbi più fortuna; la Vespa partì e io arrivai a casa senza fermarmi agli incroci, oppure correndo dopo il verde del semaforo e poi ingranando la 1^ Comunque ce l'ho fatta, domani con la marmitta fredda darò un'occhiata più accurata
|
RRT- Rokito Racing Team |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2010 : 12:16:27
|
ma la frizza era nuova????comunque potrebbe essere la chiavetta o qualche cosa di montato male,bisogna solo controllare |
|
 |
|
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2010 : 14:34:49
|
Prima mentre cercavo di registrare il cavo (impossibile, con la Simo che ti passa li attaccata ) mi si è staccata la testa del cavo... Morale: domani lo cambio tutto e poi dovrei tornare in strada a sfrizionare  |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 10:21:06
|
| Strano... la frizza cotta slitta e non inkioda! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 14:37:28
|
Io non ho capito molto bene ma mi pare di aver capito che ti si sia staccato il cavo dalla leva della frizione, quella sotto al motore, e quindi tirando la leva la frizione non staccava pìù? Giusto?
A me è successo una volta di rompere il filo ma con un pò di attenzione riesci a cambiare senza usare la frizione. Io ho fatto 3 km nel traffico cittadino per arrivare fino a casa senza frizione!
Prima di fermarmi mettevo a folle e per partire una piccola spinta e giù la prima! |
 |
|
|
tesko
Utente Senior

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 15:42:04
|
| Alessio ha scritto:
Io non ho capito molto bene ma mi pare di aver capito che ti si sia staccato il cavo dalla leva della frizione, quella sotto al motore, e quindi tirando la leva la frizione non staccava pìù? Giusto?
A me è successo una volta di rompere il filo ma con un pò di attenzione riesci a cambiare senza usare la frizione. Io ho fatto 3 km nel traffico cittadino per arrivare fino a casa senza frizione!
Prima di fermarmi mettevo a folle e per partire una piccola spinta e giù la prima!
|
era meglio se davi una piccola spinta e mettevi la seconda...sentivi molto meno lo strappo, sia tu che la vespa |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 15:49:56
|
| tesko ha scritto:
[quote] era meglio se davi una piccola spinta e mettevi la seconda...sentivi molto meno lo strappo, sia tu che la vespa
|
infatti...
Quoto! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 19:33:22
|
Io ai semafori correvo in folle e poi ingranavo la prima ma non avrò fatto neanche 2 km pieni, non penso che la vespa ne abbia sofferto particolarmente. Comunque mi si dev'essere sfilacciato il filo in prossimità della sua testa perché il registro era ben attaccato, e quando sono andato a togliere la leva frizione mi è rimasta la testa in mano Dite che potrebbe essersi indebolito per la frizione dura (rinforzata) o per l'uso sconsiderato che ne faccio? |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2010 : 21:51:02
|
| tesko ha scritto:
| Alessio ha scritto:
Prima di fermarmi mettevo a folle e per partire una piccola spinta e giù la prima!
|
era meglio se davi una piccola spinta e mettevi la seconda...sentivi molto meno lo strappo, sia tu che la vespa
|
Non c'è lo strappo, infatti se spingi la vespa alla stessa velocità che avrebbe se camminasse di prima al minimo la marcia entra che neanche te ne accorgi, e lo stesso vale per le altre marce basta avere orecchio e un pò di pratica e puoi cambiare facendo a meno della frizione |
 |
|
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 21:35:10
|
Comunque ho cambiato il filo e l'ho registrata (ora è tornata alla normalità), speriamo che a sto giro tenga botta il filo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|