Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Guarnizione OR alberino spingidischi.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Guarnizione OR alberino spingidischi.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supergira
Utente Attivo

SuperGira

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi

879 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 13:15:11  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Stiamo parlando di una primavera 125 con motore originale.
Mentre stavo rimontando il tamburo posteriore dopo una rettifica mi sono accorto che la levetta della frizione sotto il motore sgocciola olio.

A questo punto direi che sicuramente la perdita proviene da li, dalla frizione.

dal momento che ho ancora il tamburo smontato vi chiedo come posso eliminare la perdita.

Considerate però che alla mia vespa ho fatto di tutto ma non ho mai aperto i carter.
Quali sono le guarnizioni che dovrei sostituire?
Per arrivare a queste guarnizioni cosa devo smontare?
Sontando il carterino che c'è dietro il piatto ganasce devo poi mettere della pasta o una guarnizione prima di richiuderlo?

Scusate le mille domande ma sono completamente ignorante in materia.

Tempo fa avevo dato la colpa della perdita al paraolio del piatto ganasce, in quanto il tamburo era intriso d'olio. Cambiato quest'ultimo il tamburo non è più sporco ma ovviamente la perdita è rimasta. Ora direi che mi sia rimasta solo quest'ultima cosa da verificare.

Grazie

...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 14:42:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
tra carter frizione e blocco ci và la guarnizione ma nel caso la tua perdita è sulla levetta al carteri frizione allora devi smontatre completamente l'asta della leva e sostituire gli oring, quarda i post di Tonysubwoofer e osserva le foto dei suoi restauri sui blocchi small ti torneranno utili come se fossero delle FAQ

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

supergira
Utente Attivo

SuperGira

879 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 16:35:29  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Ok, ho capito come togliere l'alberino spingi dischi.
Tolgo il piatto ganasce, tolgo il carterino frizione e poi sfilo l'alberino.
A questo punto quali guarnizioni dovrò cambiare?
Dovrebbero essere 3 giusto?
-L'o-ring sull'albero.
-la guarnizione tra il piatto ganasce ed il carter.
-La guarnizione tra il carterino frizione ed il carter.
Di quest'ultima non sono sicuro..
Confermate?

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 18:47:22  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

tra carter frizione e blocco ci và la guarnizione ma nel caso la tua perdita è sulla levetta al carteri frizione allora devi smontatre completamente l'asta della leva e sostituire gli oring, quarda i post di Tonysubwoofer e osserva le foto dei suoi restauri sui blocchi small ti torneranno utili come se fossero delle FAQ

quoto luca.

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 20:49:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
supergira ha scritto:

Ok, ho capito come togliere l'alberino spingi dischi.
Tolgo il piatto ganasce, tolgo il carterino frizione e poi sfilo l'alberino.
A questo punto quali guarnizioni dovrò cambiare?
Dovrebbero essere 3 giusto?
-L'o-ring sull'albero.
-la guarnizione tra il piatto ganasce ed il carter.
-La guarnizione tra il carterino frizione ed il carter.
Di quest'ultima non sono sicuro..
Confermate?
si esattamente hai capito in pieno. Vai dal ricambista di fiducia e acquista tutto il set di guarnizioni motore per il tuo modello di vespa.
All'interno della busta ci troverai tutte le guarnizioni e oring che ti servono compreso anche la guarnizione dei Carter , oring selettore marce e addirittura ci dovrebbero essere anche quelle del gomito di scarico e quella del collettore.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

supergira
Utente Attivo

SuperGira

879 Messaggi

Inserito il - 26/09/2010 : 17:25:07  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Aggiornamento:
Ho tolto il carter frizione e ho estratto l'albero spingidischi.

L'anello di tenuta dove è situato?
e' tra il cuscinetto indicato in verde ed il carter?
Per sostituirlo immagino dovrò togliere il cuscinetto stesso.Come si fa?

L'altro problema riguarda il cuscinetto segnato in rosso. una volta sfilato l'albero infatti sono caduti tutti i cilindretti che compongono il cuscinetto. Meglio sostituirlo oppure ingrasso e reinserisco i vari cilindretti?

Quando andrò a sostituire anche le guarnizioni in carta del carter mi conviene ungerle?

Grazie a tutti e scusate le tante domande ma per me questo è il primo intervento a cuore aperto sulla mia signorina..

Immagine:

51,58 KB

supergira
Utente Attivo

SuperGira

879 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 22:09:39  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Ragazzi chiedo aiuto..non so come proseguire.
Da quel poco che ho capito l'or dovrebbe essere tra il cuscinetto segnato in verde ed il carter, mi sembra infatti di intravedere una piccola fessura.
Confermate?
Come tolgo il cuscinetto?
Mi hanno consigliato di scaldare il carter in forno e poi di buttarlo fuori.
Chi mi sa dire la misura dell'or?
Non so se l'alberino sia un pezzo originale o meno, fatto sta che è un pezzo unico e sullo stelo non è presente nessuna sede per la tenuta in gomma.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 23:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato

l'O-ring che devi cambiare è il pezzo 33, e si trova dove hai messo la freccia verde; va dal ricambista e compra la serie completa di guarnizioni, oltre all'anello 33 troverai pure la guarnizione 26

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

supergira
Utente Attivo

SuperGira

879 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 23:54:25  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Mimmo, quindi l'or rimane visibile dall'esterno e non devo smonatere il cuscinetto a rulli per metterlo?
Cioè deve stare esternamente al carter sotto la molla?
Cmq il precedente proprietario non lo aveva montato ed ora capisco il perchè di tante cose..quando portai a casa qiesta vespetta non trovai neanche una goccia d'olio nel motore...
Oggi il mio ricambista non mi ha saputo aiutare ed oltre a non sapere dove dovevo metterla mi ha anche detto di non avere l'or che sto cercando.
Le altre guarnizioni in carta le ho già prese invece.
scusate l'insistenza ma non ci salto proprio fuori!!

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 23:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
se hai comprato il kit completo dentro c'è anche l' o-ring
Se guardi nel buco dove hai fatto la freccia verde vedrai che c'è una scanalatura circolare, la va il gommino 33 ( in teoria ci dovrebbe essere il gommino)

I DON`T CARE OF LESS

supergira
Utente Attivo

SuperGira

879 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 00:02:29  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Purtroppo non ho comprato il kit ma solo le due guarnizioni di carta.
Esternamente nel carterino nella zona indicata nella freccia non c'è nessuna scanalatura dove poter incastrare l'or (ho appena controllato).
L'unica scanaltura possibile è all'interno della sede del cuscinetto a rulli.
Quindi mi sa che dovrò trovare il modi di toglierlo e poi di infilarci l'or prima di rimetterlo.

Esternamente invece non saprei dove mettere questa benedetta/maledetta guarnizione..
Scusa ancora l'insistenza Mimmo..

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 00:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vedi il cuscinetto 16 nel buco? bene dove finisce il cuscinetto va l'o-ring.
Probabilmente il cuscinetto è leggermente spostato e copre la sede dell'o-ring, spingilo un po verso l'alto.

PS la serie ccompleta di guarnizion costa 7-8 euro...

I DON`T CARE OF LESS

supergira
Utente Attivo

SuperGira

879 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 18:47:40  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Ho risolto..trovato l'or esattamente dietro la gabbia a rulli.
Per estrarre l'or non devo togliere la gabbia ma sfilarlo da dietro verso l'uscita indicata dalla freccia.
Il tutto più semplice di quanto pensassi.
Grazie Mimmo..
Mi ha mandato fuori strada ieri il mio ricambista dicendomi che avrei dovuto obbligatoriamente estrarre la gabbia per inserire l'or.

Domani guardo in officina a lavorare se trovo un or adatto altrimenti compro la serie completa di guarnizioni motore.

Se non ho capito male però una primavera originale non dovrebbe avere questo tipo di alberino..

Grazie ancora

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 19:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
I carterini sono sostanzialmente di due tipi, uno con leva lunga e uno con leva corta; il leva lunga (il tuo) ha i cuscinetti e la leva è saldata all'aberino; esce da carter dal lato della leva (ovvio); il leva corta non ha cuscinetti e per estrarre l'alberino è necessario smontare la leva che è trattatenuta da una spina elastica 3x20; tolta la leva l'alberino esce dal lato opposto alla leva e nel caso sul carterino c'è un tappo.
Essendo di tue tipi diversi anche gli o-ring hanno dimensioni diverse, ma sono montati tutt'e due nello stesso posto.
Infatti nella serie di o-ring che escono dal kit vi sono un oring per il preselettore delle marce, due Oring per l'asse del leverismo ganasce posteriore,un oring per l'albero della messa in moto e altri due oring di due misure diverse per l'alberino della frizza.
Ecco perchè vi avanza sempre un oring e non sapete dove metterlo

I DON`T CARE OF LESS

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever