Autore |
Discussione  |
|
Sonne
Nuovo Utente
Città: Catania
8 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 11:45:11
|
Salve, spero possiate aiutarmi.
In garage ho una pk e una special, entrambe di mia sorella, ho una sola targa a 5 cifre intestata a lei. Io vorrei usare la pk, e vorrei quindi rifare libretto e targa nuova e intestare tutto a me. Cosa è meglio fare: fingere di non avere la targa e fare il collaudo oppure chiedere solo la sostituzione di libretto e targa?(Anche se la targa non è mia).
Il problema è la special perchè se mi ritirano il targhino poi dovrò per forza farla collaudare per metterla in strada ma non essendo tutta originale ( a differenza della pk) sicuramente non passerà il collaudo.
Quindi è meglio conservare la targa per la special e fare collaudare la pk? Se chiedo la sostituzione immagino mi ritirino la targa.O no?
Scusate le duemila domande ma sono super-confusa...
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:03:38
|
Se la pk non ha libretto devi necessariamente fare il collaudo e non puoi mettere la targa a 5 cifre ma bensì qualla a 6 che la motorizzazione ti rilascia insieme al libretto...
Se la special ha il libretto puoi mettere pure la targa a 5 cifre, però quando entrerà in vigore la nuova legge devi consegnare il libretto e ti rilasciano quello (nuovo) insieme alla nuova targa a 6 cifre... il collaudo però in questo caso non devi farlo... Io ti consiglio di prendere la special fidati... Meno sbattimenti... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:05:57
|
cmq il targhino non te lo ritirano assolutamente... Usa quello fin quando non lo devi cambiare con la nuova targa... |
 |
|
Sonne
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:17:19
|
Hanno entrambe il libretto, solo che anche se non entrasse in vigore la legge, sono talmente usurati e consumati che devo per forza cambiarli prima che i dati diventino illegibili e probabilmente così come sono adesso non mi farebbbero neanche la revisione.
Io temo che mi possano ritirare il targhino se chiedo la semplice sostituzione del libretto di circolazione della pk. Mentre, sicuramente, se faccio il collaudo mi ritirano solo il libretto ma non la targa ( se in partenza dirò di non averla). Perciò se chiedo la sostituzione per deterioramento del libretto(o per la nuova legge), mi ritirano la targa? |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:37:30
|
E allora se hai il libretto il collaudo non lo devi fare in nessun caso... Idem per il targhino... Il targhino appartiene alla persona (in questo caso tua sorella) e non te lo possono ritirare... Se il libretto è deteriorato vai alla motorizzazione e te lo rifanno senza che ti ritirino nulla... Fine |
 |
|
Sonne
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 13:10:48
|
Ok, grazie mille! |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 22:23:07
|
| djgonz ha scritto:
E allora se hai il libretto il collaudo non lo devi fare in nessun caso... Idem per il targhino... Il targhino appartiene alla persona (in questo caso tua sorella) e non te lo possono ritirare... Se il libretto è deteriorato vai alla motorizzazione e te lo rifanno senza che ti ritirino nulla... Fine
|
si giusto ma devo precisare che la motorizzazione ti rilascia comunque il libretto informatico di nuova generazione come le auto e la targa a 6 cifre, l'unica nota positiva è che non devi fare il collaudo (come dice bene DJ)ma solo la revisione e il pagamento della tassa di circolazione solo se utilizzi la Vespa. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
Discussione  |
|