Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa TS 1975 semiconservata... la rinascita
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 vespa TS 1975 semiconservata... la rinascita
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 35

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 14:22:30  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Grazie Fabio....attendo con ansia anche i tuoi progressi !!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 15:17:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
molto bella complimenti
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 01:02:34  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Grazie !!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 07:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La treccia fili passa.....guardando il foro faro dal davanti, sulla SX dietro, si infila nel passaggio tra cavo e manubrio in basso... sottop al tubo comando gaS.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 14:26:42  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ho provato Paolo ma da lì è riuscita apassare solo la treccia che và al devioluci, i filim che vanno al fanale li ho dovuti far passare dalla parte post del fanale, ho voluto recuperare la treccia originale e a causa degl'anni si è ritirata ed è rimasta evidentemente corta....provo a sistemare !!!!1

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 14:30:18  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ho registrato le corde del cambio....una faticaccia ma penso che il metodo migliore sia sentirle con la vespa marciante.....avete qualche consiglio da darmi in merito?

Grazie !!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 15:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì ne abbiamo...
risfila immediatamente e rimetti nuovi quei cavi, procedi così;

-Sflia i vecchi, ora infila i nuovi ben ingrassati nelle guaine(spara svitol nelle guaine e grasso sul cavetto) avendo cura di non far cadere i cilindretti/nottolino capicorda di fermo sulla piastra reggi guaine.

-infilati per bene e fatti uscire da sotto posizionali nel selettore, infila ora le testine cilindriche dei nuovi cavi sul tirante.

-da sotto infila i morsetti serra cavo, infilati prendi i due fili con due pinze a scatto, tira entrambe i fili con le pinze...

-serve ora un amico che dal foro manubrio guidi ed aiuti i nottolini cilindro di fermo della guaina ad inserisri perfettamente nella piastra ferma guaina, semmai questo fallo tu e un tuo amico tira con le pinze da sotto senza esagerare

-Con i cavi in trazione ora ruota la manopola del cambio su e giù parecchie volte, i fili si assestano così come le guaine, fermati sulla posizione di folle.

-Ora metti il morsetto del filo della prima serralo ma non fortissimo qualora si dovesse procedere ad un ulteriore settaggio avrai il cavo ancora buono, manda a battuta bene il morsetto nella gola del selettore aiutandolo con un cacciavitino, idem per il filo 2^-3^-4^.

Considerazioni:

Se hai messo a battuta bene i morsetti e se i fremi guaina sulla piastra li hai ben posizionati prima con il giochetto del su e giù, allora hai il cambio regolato perfetto e non necessita di aggiustamenti dai registri, se hai gioco, hai sbagliato in qualcosa, allenta i morsetti e tira meglio quei cavi, ora che è perfetto, serra forte i morsetti con doppia chiave da 7mm e 8mm senza torcerli quindi NON con una pinza come fanno TUTTI, i fili vanno agganciati nelle due protuberanze sul selettore, (fino al 1974 il coperchio ha fori passanti per i cavi marce, privo quindi di ganci selettore trattenuta filo), tronca i fili in modo che rimangano sui fermi e non ostacolino il coperchio, ingrassa il molleggio del selettore e con un pennellino le testine e l'imbocco del cavo nella guaina nel manubrio sopra, usa grasso al litio bianco... Perchè al lito bianco?
perchè fà tanto ORIGINALE OVVIO!

Il 90% delle vespe rimontate hanno comandi che fanno skifo.... un altro 5% li ha decenti più per questione di fortuna che altro e il rimanente 5% (forse meno) li ha perfetti....

deduciamo quindi che solo il 5% dei presunti meccanici vespa, sà il fatto suo veramente!

Il mondo in fin dei conti è pieno di vespe....

ma solo alcune hanno quel cambio, quell'innesto, quel motore paro ed affidabile... e sono molto, molto più rare di quanto si pensi in vero...

fai della tua TS una vespa di cui VANTARTI SGARUFFO!

Sfila quindi quei cavi, senza esitare, già sò come li hai montati, ho capito sai!

Non la si passa liscia com me no!

Sei nel 90% dei casi.. aspira a quel 5% di decenza se avrai fortuna... o al 5% di quelli che hanno invece un cambio da fare invidia!

Il primo apporccio con una vespa stà nella presa sul cambio, il tiro della leva, lo stock di una marcia che entra perfetta!

Farne un vanto è ARTE!






VESPARTE.


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 12:47:14  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Recepito Paolo......mi armo e parto

Grazie !!!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 23/02/2011 : 12:59:56  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
concordo con paolo, la registrazione dei cavi delle marce è un'operazione delicata e menosa...

Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 24/02/2011 : 00:25:20  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ho eseguito alla lettera i consigli , il cambio adesso è tutta un'altra cosa, corde nuove perchè quello che avevo montato ormai erano acciaccate e grasso al litio......

GRAZIE !!!!!!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 01:17:58  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ragazzi siamo proprio alle battute finali, un pò di foto....

Immagine:

67,93 KB

Immagine:

53,53 KB
messo grasso al litio e regolato le corde cambio e freno alla perfezione, come diceva il sommo Poeta non c'è stato bisogno neanche di usare i registri per le regolazioni...sono perfettte.

contakm istallato
Immagine:

53,89 KB
qualche fotina d'insieme

Immagine:

61,52 KB

Immagine:

70,15 KB

Immagine:

66,56 KB

Immagine:

59,63 KB

Immagine:

42,05 KB

Immagine:

48,74 KB

Immagine:

50,27 KB

tettino faro post verniciato stasera in attesa che si asciughi del tutto e di una bella lucidata

Immagine:

60,96 KB

Allora che ne dite può andare?

o devo fare qualche altra miglioria a parte lucidare meglio il lucidabile.

ditemi tutto !!!!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 02:01:25  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
stupenda!!!!!!!!!!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 09:56:28  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
veramente bella!!
complimenti
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 10:18:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Continua a non piacermi la treccia che passa centrale nel manubrio, difatti passando lateralemnte sotto la chiocciola di tiro delm gas non interferisce con i comandi nessun filo e rimangono tutti subito dietro il fanale... ma si sà che sono un ROMPISCATOLE... non datre retta a tutto quel che dico o diventate matti!


Che dire di questa TS....


è STUPENDA!!!!


E quindi beccati stà noiosa menata alla Poeta!



"Il lungo inverno ancora non sfumava nei limpidi mattini di marzo, nè rondini, nè tepore, solo il freddo e gelido inverno ci teneva ancora nella sua morsa, e Noi chiusi nei nostri garage, eravamo lì sempre con lo sguardo rivolto ad est...
attendavamo come ogni fiore un segno... la prima rondine da sud, il primo bocciolo di rosa prematuro, di tanto in tanto qualche sortita veloce ed una okkiata al carburatore, ma subuto iniziavamo a tremare dal freddo nonostante la giacca pesante... il mare poco distante rumoreggiava sordo, come frementi insetti tutti noi attendiamo quel giorno, in cui da ogni strada affluiremo in piazza, con i nostri mille colori, le nsotre 1000 vespe lucenti e una lunga estate nel cuore! Perchè noi Vespisti amiamo incontrarci nel sole di una giornata di Primavera di quella nostra eterna Giovinezza! Una vespa difatti mai sarà solo vecchia, mai superata, mai obsoleta, e sempre su quella strada sorridente e luminosa ci vedrete! Grazie a gente come Sgaruffo questo miracolo si ripete ogni anno, una vespa, una TS stavolta nel sole, sì, nel sole ancora una volta ancora! Da dietro monitor da 15", okki curiosi guardano.. sognano... bravo sgaruffo e grazie, per questa ultima Vespa che brilla di passione! Ogni cuore di vespa palpita, aspetta, sogna una vespa come questa, il sole tiepido, un giorno forse ancora troppo lontano..."






LA LUCE DELLA PASSIONE.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 13:05:25  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Grande lavoro, stupenda!

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 35 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever