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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ecco l'apertura dei carter
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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relavezzi
Utente Normale

relavezzi

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


63 Messaggi


Inserito il - 06/08/2010 : 12:41:12  Mostra Profilo Invia a relavezzi un Messaggio Privato
allora dopo un po di giorni di pausa sono ritornato a lavoro ho aperto i carter per la prima volta nella mia vita ed ecco cosa ho visto..
http://yfrog.com/n1dsc01748zj

http://yfrog.com/nedsc01749jj

http://yfrog.com/jqdsc01750uhj

http://yfrog.com/jadsc01751kj

http://yfrog.com/05dsc01752wtj

http://yfrog.com/74dsc01753uj

http://yfrog.com/5udsc01754ej

http://yfrog.com/0wdsc01755ihj

http://yfrog.com/mgdsc01756xj

appena aperto i carter sono caduti un ingranaggio e una molla midite dove vanno e il verso giusto? poi un'altra cosa come faccio a togliere l'albero motore ho provato a tirare ma sembra bloccato devo smontare qualcosa o devo dare dei colpi da l'altro lato?? un ultima cosa devo smontare per forza il mozzo della ruota posteriore per togliere il gruppo cambio e il parastrappi?? grazie di tutto ragazzi ...aspetto notizie per andare avanti...

e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 12:54:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
l'ingranaggino e la molla che ti son caduti sono del settore messa in moto... non preoccuparti è normale...
il cambio lo levi battendo sul mozzo con un martello di gomma...
per l'albero motore ci vorrebbe un estrattore ma se dai qualche colpettino LEGGERO dovrebbe uscire, se vedi che non esce lascia perdere e fatti lasciare un estrattore... ma se metti il dado e dai qualche colpetto dovrebbe uscire tranquillamente... magari scalda un po' il carter con un phon per facilitarti il lavoro...
il parastrappi non ricordo bene, è un po' che non apro un motore px, ma se ben ricordo dovresti svitare un dado e dovrebbe uscire, occhio ai rulli quando lo estrai...
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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna


2249 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 13:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ti allego 3 esplosi del motore, ne trovi altri su internet.

Segna il verso degli ingranaggi del cambio prima di smontarli.
La vite dper togliere il parastrappi/quadruplo è esterna, quella sotto il coperchio frizione.
Spero che non andrai a risparmio con l'olio miscela, guarda come è ridotto l'albero e la camera di manovella.

PS: non aprire altre discussioni, per argomenti inerenti al tuo motore, puoi chiedere tutto su questa, oltre ad occupare meno spazio sul server è anche più facile per gli utenti seguire passo passo cosa stai facendo.


Immagine:

204,48 KB


Immagine:

177,14 KB


FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t


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relavezzi
Utente Normale

relavezzi


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


63 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 17:26:05  Mostra Profilo Invia a relavezzi un Messaggio Privato
non riesco a togliere l'albero motore uffa..sono riuscito a togliere il gruppo cambio ..ma l'albero proprio no..vi allego 2 foto mi dite per cortesia quali sono i cuscinetti e i paraoli da cambiare? vi chiedo un piacere fate dei cerchi sulle mie 2 foto in modo da farmi capire quali sono i cuscinetti e quali i paraoli grazie mille a tutti

ecco le foto

http://yfrog.com/2pdsc01757gj http://yfrog.com/nedsc01758tj

e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci...
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 19:53:42  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
hai smontato la frizione? altrimenti non esce.

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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 20:15:06  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Immagine:

59,32 KB

in rosso sono i cuscinetti 1 albero lato volano ,1 albero cambio lato selettore,in blu paraolio lato volano.

Immagine:

60,34 KB

in rosso cuscinetto e paraolio albero cambio lato mozzo,giallo rulli
albero primaria,blu cuscinetto è paraolio albero lato frizione,posti dietro l'albero.
un'altro cuscinetto è posto nella primaria,consiglio di cambiarli tutti,5 cuscinetti ,3 paraolei,e crociera cambio importante.

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relavezzi
Utente Normale

relavezzi


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


63 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 21:57:57  Mostra Profilo Invia a relavezzi un Messaggio Privato
non so come ringraziarti 150 e proprio quello che cercao grazie mille...una spiegazione ottima anche per una capra come me..grazie...un'altra cosa tu metti freccia gialla rulli ma mica devo cambiare qualcosa anche la?

e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci...
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relavezzi
Utente Normale

relavezzi


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso


63 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 22:01:18  Mostra Profilo Invia a relavezzi un Messaggio Privato
la frizione l'ho tolta forse l'albero non esce perche batto piano per non fare danni ma adesso ho comprato un martello di gomma domani ci riprovo.

e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci...
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 23:33:35  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
quei rulli io personalmente non li ho mai cambiati parlo di un motore di 55000 km,ma il resto si,sul l'albero quando picchi col martello poggia i carter su una base piana,poi per la capra non preoccuparti nessuno è nato che sapeva gia tutto,ma è solo questione di volontà.

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Vespa98
Utente Medio

Chi Vespa mangia le mele


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


473 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 23:58:49  Mostra Profilo Invia a Vespa98 un Messaggio Privato
Ciao relavezzi! Buon lavoro!
Comunque sì, nella primaria, dove il buon 150 ti ha segnato con una freccia gialla vanno cambiati i rulli.
Con precisione, dopo aver estratto la primaria, ti troverai così (foto prese da VNB, ma in larga parte riconducibili ad un PX):





Sempre con delicatezza ma decisione, con uno o più colpetti di martello (ottimo se di gomma) batti sull'albero della primaria dalla parte del parastrappi (l'ingranaggione grande), nella direzione segnata in foto con la freccia rossa:



Esso sguscerà fuori, e ti troverai grossomodo in questa situazione, ecco, quelli che vedi sono i rullini da cambiare:



ATTENZIONE! Quei rullini, quando l'albero esce, potrebbero staccarsi e rotolare a terra, col rischio che si perdano. Esegui il lavoro stando attento a ciò.

Infine, si deve cambiare il cuscinetto che vedi in questa foto, segnato con la freccia verde. Per rimuoverlo, ho fatto così:
1-Togliere l'albero della primaria totalmente;
2-Togliere il seeger (freccia rossa) con l'apposita pinza;
3-Utilizzare una chiave a tubo sufficientemente lunga e larga per penetrare nella sede dell'albero (dalla parte dei rulli!!) ma andare al contempo in battuta sull'anello interno del cuscinetto.
4- Dare uno o più colpi alla chiave finchè non esce il cuscinetto.





Spero di esserti stato d'aiuto,
Davide






125 VNB4 1963... In restauro, qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105

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mimmo
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Inserito il - 07/08/2010 : 00:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
@vespa98 sul PX l'albero della primaria esce dal lato del cuscinetto

...e gli esplosi postati dal Tony NON sono di PX



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Vespa98
Utente Medio

Chi Vespa mangia le mele


Regione: Friuli-Venezia Giulia
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Città: Pordenone


473 Messaggi

Inserito il - 07/08/2010 : 01:56:47  Mostra Profilo Invia a Vespa98 un Messaggio Privato
Come non detto... devi quindi adattare le operazioni in base a ciò che ti ha detto Mimmo...

Ciao e scusa,
Davide

125 VNB4 1963... In restauro, qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105

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Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010


Regione: Veneto
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Inserito il - 07/08/2010 : 10:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

@vespa98 sul PX l'albero della primaria esce dal lato del cuscinetto

...e gli esplosi postati dal Tony NON sono di PX


Mannacc!

Se li hai di PX postali tu, io non li tengo proprio!
Comunque grosso modo il motore è quello, a parte qualche particolare.
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 07/08/2010 : 14:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
disegni qui
http://www.vespaforever.net/disegni.htm

piu dettagliati li posto appena torno a casa.


Comunque la procedura di vespa98 è sostanzialmente esatta, solo che l'alberino esce dal lato del cuscinetto;
quindi tolto il seeger basta "picchiare" sull'albero ed esce tutto



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150
Moderatore

Alex


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Inserito il - 07/08/2010 : 14:13:24  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

disegni qui
http://www.vespaforever.net/disegni.htm

piu dettagliati li posto appena torno a casa.


Comunque la procedura di vespa98 è sostanzialmente esatta, solo che l'alberino esce dal lato del cuscinetto;
quindi tolto il seeger basta "picchiare" sull'albero ed esce tutto


di la verita sei un infiltrato piaggio

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mimmo
Moderatore


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Inserito il - 07/08/2010 : 14:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
150 ha scritto:


di la verita sei un infiltrato piaggio



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