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relavezzi
Utente Normale


Regione: Veneto
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Città: treviso
63 Messaggi |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 12:54:51
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l'ingranaggino e la molla che ti son caduti sono del settore messa in moto... non preoccuparti è normale... il cambio lo levi battendo sul mozzo con un martello di gomma... per l'albero motore ci vorrebbe un estrattore ma se dai qualche colpettino LEGGERO dovrebbe uscire, se vedi che non esce lascia perdere e fatti lasciare un estrattore... ma se metti il dado e dai qualche colpetto dovrebbe uscire tranquillamente... magari scalda un po' il carter con un phon per facilitarti il lavoro... il parastrappi non ricordo bene, è un po' che non apro un motore px, ma se ben ricordo dovresti svitare un dado e dovrebbe uscire, occhio ai rulli quando lo estrai... |
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Tony.L
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 13:02:27
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Ti allego 3 esplosi del motore, ne trovi altri su internet.
Segna il verso degli ingranaggi del cambio prima di smontarli. La vite dper togliere il parastrappi/quadruplo è esterna, quella sotto il coperchio frizione. Spero che non andrai a risparmio con l'olio miscela, guarda come è ridotto l'albero e la camera di manovella.
PS: non aprire altre discussioni, per argomenti inerenti al tuo motore, puoi chiedere tutto su questa, oltre ad occupare meno spazio sul server è anche più facile per gli utenti seguire passo passo cosa stai facendo.
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FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
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relavezzi
Utente Normale


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
63 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 17:26:05
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non riesco a togliere l'albero motore uffa..sono riuscito a togliere il gruppo cambio ..ma l'albero proprio no..vi allego 2 foto mi dite per cortesia quali sono i cuscinetti e i paraoli da cambiare? vi chiedo un piacere fate dei cerchi sulle mie 2 foto in modo da farmi capire quali sono i cuscinetti e quali i paraoli grazie mille a tutti
ecco le foto
http://yfrog.com/2pdsc01757gj http://yfrog.com/nedsc01758tj |
e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci... |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 19:53:42
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hai smontato la frizione? altrimenti non esce. |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 20:15:06
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in rosso sono i cuscinetti 1 albero lato volano ,1 albero cambio lato selettore,in blu paraolio lato volano.
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in rosso cuscinetto e paraolio albero cambio lato mozzo,giallo rulli albero primaria,blu cuscinetto è paraolio albero lato frizione,posti dietro l'albero. un'altro cuscinetto è posto nella primaria,consiglio di cambiarli tutti,5 cuscinetti ,3 paraolei,e crociera cambio importante. |
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relavezzi
Utente Normale


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
63 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 21:57:57
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non so come ringraziarti 150 e proprio quello che cercao grazie mille...una spiegazione ottima anche per una capra come me..grazie...un'altra cosa tu metti freccia gialla rulli ma mica devo cambiare qualcosa anche la? |
e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci... |
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relavezzi
Utente Normale


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
63 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 22:01:18
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la frizione l'ho tolta forse l'albero non esce perche batto piano per non fare danni ma adesso ho comprato un martello di gomma domani ci riprovo. |
e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci... |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 23:33:35
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quei rulli io personalmente non li ho mai cambiati parlo di un motore di 55000 km,ma il resto si,sul l'albero quando picchi col martello poggia i carter su una base piana,poi per la capra non preoccuparti nessuno è nato che sapeva gia tutto,ma è solo questione di volontà. |
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Vespa98
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 23:58:49
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Ciao relavezzi! Buon lavoro! Comunque sì, nella primaria, dove il buon 150 ti ha segnato con una freccia gialla vanno cambiati i rulli. Con precisione, dopo aver estratto la primaria, ti troverai così (foto prese da VNB, ma in larga parte riconducibili ad un PX):


Sempre con delicatezza ma decisione, con uno o più colpetti di martello (ottimo se di gomma) batti sull'albero della primaria dalla parte del parastrappi (l'ingranaggione grande), nella direzione segnata in foto con la freccia rossa:

Esso sguscerà fuori, e ti troverai grossomodo in questa situazione, ecco, quelli che vedi sono i rullini da cambiare:

ATTENZIONE! Quei rullini, quando l'albero esce, potrebbero staccarsi e rotolare a terra, col rischio che si perdano. Esegui il lavoro stando attento a ciò.
Infine, si deve cambiare il cuscinetto che vedi in questa foto, segnato con la freccia verde. Per rimuoverlo, ho fatto così: 1-Togliere l'albero della primaria totalmente; 2-Togliere il seeger (freccia rossa) con l'apposita pinza; 3-Utilizzare una chiave a tubo sufficientemente lunga e larga per penetrare nella sede dell'albero (dalla parte dei rulli!!) ma andare al contempo in battuta sull'anello interno del cuscinetto. 4- Dare uno o più colpi alla chiave finchè non esce il cuscinetto.

Spero di esserti stato d'aiuto, Davide
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125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 00:50:17
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@vespa98 sul PX l'albero della primaria esce dal lato del cuscinetto
...e gli esplosi postati dal Tony NON sono di PX |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Vespa98
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
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Tony.L
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 10:00:55
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| mimmo ha scritto:
@vespa98 sul PX l'albero della primaria esce dal lato del cuscinetto
...e gli esplosi postati dal Tony NON sono di PX
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Mannacc!
Se li hai di PX postali tu, io non li tengo proprio! Comunque grosso modo il motore è quello, a parte qualche particolare. |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 14:09:21
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disegni qui http://www.vespaforever.net/disegni.htm
piu dettagliati li posto appena torno a casa.
Comunque la procedura di vespa98 è sostanzialmente esatta, solo che l'alberino esce dal lato del cuscinetto; quindi tolto il seeger basta "picchiare" sull'albero ed esce tutto |

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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 14:13:24
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| mimmo ha scritto:
disegni qui http://www.vespaforever.net/disegni.htm
piu dettagliati li posto appena torno a casa.
Comunque la procedura di vespa98 è sostanzialmente esatta, solo che l'alberino esce dal lato del cuscinetto; quindi tolto il seeger basta "picchiare" sull'albero ed esce tutto
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di la verita sei un infiltrato piaggio     |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 14:30:16
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| 150 ha scritto:
di la verita sei un infiltrato piaggio    
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I DON`T CARE OF LESS
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