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Leonardo
Utente Medio
 

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 01:06:36
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Oggi con un amico..cercando di sbloccare il gt, dopo il bagno nel gasolio abbiamo notato una crepa proprio sul cilindro al livello del foro per il perno della testata.Allora,considerando il gt irrecuperabile,l'abbiamo aperto con il flessibile,tramite due tagli laterali.Comunque nonostante questo,solo forzandolo,siamo riusciti a estrarre il cilindro,non una riga,solo ruggine su tutto il pistone e sulle fasce che sono diventate tutt'uno con il pistone stesso.Penso che con il gasolio,visto lo stato, non saremmo mai riusciti a sbloccarlo.Controllato l'albero motore,che non ha gioco,come la biella,il motore si era bloccato perchè è entrata dell'acqua nel cilindro Dal foro ho notato la valvola d' aspirazione leggermente rigata...è normale una minima rigatura o deve essere liscia perfetta?Io vorrei metterci un 102 dr o un 75 polini anche usato...avete qualcosa da propormi??? Con carburatore originale e sopratutto rapporti originali..potrebbe andare???io vorrei solo un bel pò di coppia per girarci in due tranquillamente.Avevo letto anche di un pignone che si poteva sostituire senza aprire il blocco e che allungava....che ne pensate???non vorrei aprire il blocco per ora.Per il volano,essendo una special dell'81,posso estrarlo solo con l'estrattore o c'è un metodo fai da te....grazie |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 01:27:16
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per verificare che la valvola sia buona devi procedere in questo modo metti in posizione di chiusura la spalla dell'albero sulla valvola poi riempi la valvola di gasolio a questo punto se la valvola è buona ci vorranno circa un paio di minuti che si svuoti mentre se ci impiega pochissimo tempo allora le strade sono 3: 1)asporti la valvola e metti il lamellare 2)fai rettificare la valvola facendogli fare un riporto di materiale 3)acquisti un blocco nuovo o solamente i carter con valvola in perfetto stato
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Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 01:41:11
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| luca-76 ha scritto:
se hai svitato il cilindro alla base del carter e il pistone non si trova al PSM ma PMI...
...il pistone si trovasse al PSM cioè punto massimo superiore |
ecco spiegato l'arcano  
la meccanica è come la matematica: è un'opinione!!!
PS: spesso è meglio tacere e dare l'impressione di essere stup... ehm incompetenti piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio         |

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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
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Leonardo
Utente Medio
 

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 02:36:05
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Ho un problema...non so bene se la valvola quel'è??ho visto bene??avete delle foto indicative?cosa significa mettere l'albero motore in posizione di chiusura della valvola?vero?ma allora mettendo gasolio da sopra..dovrebbe uscire piano dal foro del collettore del carburatore..vero?Scusate ma è la prima volta che ho a che fare con un motore.grazie  |
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Francesco
Utente Medio
 
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 08:25:30
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| Praticamente dovresti sganciare il collettore di aspirazione dal carter svitando le due viti poi dovresti togliere la ruota posteriore e il perno dell'ammortizzatore posteriore facendo ruotare il carter con il piano di appoggio del cilindro rivolto verso l'alto (ovviamente devi appoggiare il telaio su un mattone, cassetta di olegno ecc); una volta fatto ciò devi girare l'albero in modo che il foro dove va attaccato il collettore di aspirazione si chiuda e quindi verserai il gasolio in questo foro e con orologio alla mano controlli in quanto tempo si svuota (praticamente dopo ti ritroverai il gasolio nell'albero) |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 08:49:13
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Questo 3D sta diventando sempre piu tecnico  
Comunque: 1) se hai trovato ruggine nel cilindro perchè è entrata acqua, allora l'acqua è entrata dappertutto e il motore va assolutamente aperto 2) un motore bloccato va aperto sempre e comunque 3) la valvola la vedi solo se apri il motore 4) molti ti spiegano come provare la valvola, ma credo che non è ben chiaro nemmeno a loro 5) per togliere il volano dello special '81 è necessario il suo estrattore, che costa una caxxata. 6) tutti i tuoi dubbi sono legittimi, ma se hai paura di far danni e non ascolti i consigli del forum (alcuni non li ascolterei nemmeno io, in verità) allora fai cosa saggia andando da un meccanico |

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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 11:17:51
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| mimmo ha scritto:
Questo 3D sta diventando sempre piu tecnico  
Comunque: 1) se hai trovato ruggine nel cilindro perchè è entrata acqua, allora l'acqua è entrata dappertutto e il motore va assolutamente aperto 2) un motore bloccato va aperto sempre e comunque 3) la valvola la vedi solo se apri il motore 4) molti ti spiegano come provare la valvola, ma credo che non è ben chiaro nemmeno a loro 5) per togliere il volano dello special '81 è necessario il suo estrattore, che costa una caxxata. 6) tutti i tuoi dubbi sono legittimi, ma se hai paura di far danni e non ascolti i consigli del forum (alcuni non li ascolterei nemmeno io, in verità) allora fai cosa saggia andando da un meccanico
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QUOTO TUTTO!!!
è inutile che ti ostini a non voler aprire, come dice bene mimmo se l'acqua è entrata nel cilindro è entrata pure nel resto del motore... Quindi a meno che non vuoi seriamente farti male quando sei in viaggio ti consiglio di portare il motore da un meccanico... |
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Leonardo
Utente Medio
 

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 20:59:01
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Ok,sto valutando la possibilità di aprire da solo il blocco,con il vostro aiuto ovviamente .Per la configurazione avevo pensato ad un 102 rms che l'ho trovato a 36 euro,carburatore 16/16 e campana non so se cambiarla o tenere l'originale.Come marmitta una sito fatta in virato oro (già ce l'ho).Poi mi serve frizione nuova,e le guarnizioni del motore.Prima di aprire vorrei procurarmi i pezzi nuovi.Poi avevo letto del pignone pinasco per allungare i rapporti senza cambiare la campana....può essermi utile??? |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 22:07:13
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| Leonardo ha scritto:
Ok,sto valutando la possibilità di aprire da solo il blocco,con il vostro aiuto ovviamente .Per la configurazione avevo pensato ad un 102 rms che l'ho trovato a 36 euro,carburatore 16/16 e campana non so se cambiarla o tenere l'originale.Come marmitta una sito fatta in virato oro (già ce l'ho).Poi mi serve frizione nuova,e le guarnizioni del motore.Prima di aprire vorrei procurarmi i pezzi nuovi.Poi avevo letto del pignone pinasco per allungare i rapporti senza cambiare la campana....può essermi utile???
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lascia stare l'RMS, è un cilindro fatto malissismo e assolutamente inaffidabile, con 20€ in più ti prendi un DR; ti consiglio anche di raccordare i travasi e anticipare l'albero; i rapporti li devi cambiare assolutamente, 24/72 o 22/63, non esiste nessun pignone pinasco per la special; la marmitta metti una siluro, lascia stare il padellino che è un tappo; la frizione lascia l'originale a 3 dischi e metti una molla rinforzata, ovviamente cambia i dischi in sughero; carburatore metti un 19, lo trovi usato sulle 25-30€, devi anche cambiare io collettore; poi ovviamente tutto quello che ti serve per revisionare il motore:
cuscinetti di banco e di mozzo paraoli guarnizione con OR crocera gommini kick starter puntine e condensatore cavo candela l'albero se è il caso fallo reimbiellare è tutto... |
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mino
Utente Master
    
Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2010 : 23:13:29
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quoto djgonz rinuncia assolutamente a quella porcheria, io il mio dr l'ho pagato 49 euro .. ed è tutt'altro GT!regge veramente tutto  |
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Leonardo
Utente Medio
 

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 22:44:28
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| ok...adesso sto valutando anche un 115 polini usato.Comunque ho notato che si riesce a trovare a basso costo la campana della 125 primavera.Potrebbe andare????o è troppo lunga per un 102? |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 13:46:14
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| Leonardo ha scritto:
ok...adesso sto valutando anche un 115 polini usato.Comunque ho notato che si riesce a trovare a basso costo la campana della 125 primavera.Potrebbe andare????o è troppo lunga per un 102?
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no lasciala perdere è troppo lunga... prendi una 22/63 della vespa 90 o una 24/72 a denti dritti |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 18:20:34
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| Se non sbaglio sia la 125 primavera che L'ET3 montano proprio la DE 22/63 |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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Leonardo
Utente Medio
 

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 18:20:25
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Ho iniziato la ricerca dei vari componenti per il mio blocco Non ho fretta,quindi adesso procedo con la carrozzeria e intanto inizio a mettere da parte tutto l'occorrente .Comunque passando dal vecchio proprietario e discutendo un pò della vespa mi ha detto che ha un gt da regalarmi nuovo,mai montato.Per ora mi ha fatto vedere solo la testata,in quanto mi deve trovare tutto il resto.Effettivamente la testata è grande (sembra della 125 primavera) non piaggio con la sola scritta 90-125.Visto che me lo regala a questo punto non so se mi conviene montare una corsa lunga,se è un corsa lunga o venderlo e prendere un dr 102. |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 18:42:49
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dipende da cosa vuoi tu,il corsa lunga non sarebbe male,bisogna solo vedere se ti fidi a girare con la cuffia grossa Comunque luca,la primavera e l'et3 hanno la 24/61 non la 22/63. |
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