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robby
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore
10 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 18:53:12
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Entro in punta di piedi in questo forum per chiedere consiglio sull'acquisto di una Vespa, in quanto sono un novizio del settore e cercando in rete ho trovato questo forum di persone che vedo molto ferrate e sopratutto appassionate.. Per cortesia potete aiutarmi a capire sia se la valutazione è adeguata e poi cosa devo controllare bene prima di acquistare questa o un'altra Vespa. Grazie se vorrete aiutarmi
www.subito.it/vespa-125-cuneo-14813672.htm
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Bomba 82
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: vaiano cremasco
900 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 19:03:06
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sul fatto bella non si discute ognuno ha i suoi gusti... sta di fatto che quella vespa è una 125 V e non a tutti piace insomma diciamo che a noi vespisti non piace proprio... cmq 1200 x una v 125 anche se tenuta da dio mi sembrano tanti... con quei soldi trovi un px 125 e diciamo che è già un altro mezzo meno plasticotto manubrio più snello ecc... il mio parere personale è di cercare qualcos'altro senza fretta prima o poi troverai una vespa! poi se invece quella di piace talmente tanto vedi tu!!! xò 1200 euro   ah dimenticavo benvenuto!! |

 Vespa ti punge al cuore!!!! |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:02:57
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| Bomba 82 ha scritto:
sul fatto bella non si discute ognuno ha i suoi gusti... sta di fatto che quella vespa è una 125 V e non a tutti piace insomma diciamo che a noi vespisti non piace proprio... cmq 1200 x una v 125 anche se tenuta da dio mi sembrano tanti... con quei soldi trovi un px 125 e diciamo che è già un altro mezzo meno plasticotto manubrio più snello ecc... il mio parere personale è di cercare qualcos'altro senza fretta prima o poi troverai una vespa! poi se invece quella di piace talmente tanto vedi tu!!! xò 1200 euro   ah dimenticavo benvenuto!!
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calma... non piace a voi specialisti, primaveristi, ennisti, ellisti, erristi ed et3isti... ai noi pkppisti piace eccome... e siamo tutti e 2 vespisti  |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:06:08
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E' l'ultima small 125, ha delle complicazioni meccaniche (nuovo tipo di frizione multimolla, cambio monofilo, nuovo cruscotto tipo Fl2) che la rendono in verità un pò "indigesta nelle riparazioni"... ma che avda molto bene se in ordine è certo, importante e che funzioni lo strumento ed abbia segnati meno di 40.000 Km all'attivo,
SE QUALCHE ANIMA PIA METTE LA FOTO IN CHIARO, (che io sono una pippa col PC è risaputo)
te la valuto meglio... è bella come prima Vespa, direi portala via a 1000, ma devo vederla almeno in foto e poi... è a Cuneo, abbatti i costi di trasferta!
A cuneo inoltre non è che pullula di vespe!
da considerarsi...
La PX certo è ben altra vespa. |
pugnodidadi |
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Bomba 82
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: vaiano cremasco
900 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:09:29
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infatti... se leggi ho scritto il mio parere!!! logico è sempre una vespa!!! ma x me bruttina!!!! poi i gusti sono gusti, lui cercava pareri e questo è il mio.    |

 Vespa ti punge al cuore!!!! |
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Bomba 82
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: vaiano cremasco
900 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:11:03
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| poeta ha scritto:
E' l'ultima small 125, ha delle complicazioni meccaniche (nuovo tipo di frizione multimolla, cambio monofilo, nuovo cruscotto tipo Fl2) che la rendono in verità un pò "indigesta nelle riparazioni"... ma che avda molto bene se in ordine è certo, importante e che funzioni lo strumento ed abbia segnati meno di 40.000 Km all'attivo,
SE QUALCHE ANIMA PIA METTE LA FOTO IN CHIARO, (che io sono una pippa col PC è risaputo)
te la valuto meglio... è bella come prima Vespa, direi portala via a 1000, ma devo vederla almeno in foto e poi... è a Cuneo, abbatti i costi di trasferta!
A cuneo inoltre non è che pullula di vespe!
da considerarsi...
La PX certo è ben altra vespa.
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concordo!!!!!!!! |

 Vespa ti punge al cuore!!!! |
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robby
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore
10 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 23:11:40
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Uaoh ! Ho inserito la mia richiesta finendo di lavorare, ho chiuso il PC, lo riaccendo adesso e mi trovo già un bel po' di risposte. Grazie a tutti che inizio a farmi un'idea di cosa sia il mondo delle Vespe e dei vespisti (hops ? ma vi chiamate così ?) Quindi se ho capito bene x quanto riguarda un 125 il top è un PX? Quali sono le caratteristiche che lo rendono tale ? Grazie ancora. Mi spiace ma non riesco a mettere la foto in chiaro.
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 02:20:40
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| robby ha scritto:
Quindi se ho capito bene x quanto riguarda un 125 il top è un PX?
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assolutamente NO! il top prima di tutto è la vespa che piace a te! di vespe 125 ce ne sono un mondo! basta anche che per esempio guardi su wikipedia o comunque qua nel sito dove sono esplicati tutti i modelli per fartene un'idea! tanti modelli che si distinguono per varie cose...forma del telaio, numero di marce, % miscela, misura delle ruote, small o large... cerca prima di tutto di informarti sui vari modelli che esistono piu o meno, di quanto ognuno è ricercato e soprattutto dell'uso che ne vorrai fare tu! alcune sono più "delicate" ma anche costose...magari meno adatte a farsi casa-lavoro tutti i giorni.... per quanto riguarda i controlli prima di un acquisto...basilare controllare numeri telaio che corrispondano al libretto e codice motore che corrisponda al modello di vespa... esempio vespa 125 t.s. --> telaio VNL3T + alcuni numeri (deve combaciare col libretto); motore VNL3M + numeri (i numeri non sono mai citati nel libretto)... poi devi controllare funzionamento impianto elettrico e motore che vada in moto... tutto va ad influire sul prezzo del mezzo ovviamente! per qualsiasi cosa chiedi pure qua che in tanti ti aiuteranno piu che volentieri!!  |
Alessandro |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 02:48:56
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| djgonz ha scritto:
...e siamo tutti e 2 vespisti 
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questa è la tua opinione ovviamente    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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robby
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore
10 Messaggi |
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 00:29:15
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mp in arrivo per le altre domande! cosi esteticamente sembra ben tenuta ma qualche foto in piu non guasterebbe...  |
Alessandro |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 01:35:59
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se danno anche la tipa compresa nel prezzo, ci si potrebbe anche stare tutto sommato  |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 09:55:23
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Ti consiglio la Px del 1984-86 in cilindrata 125/150, per i seguenti motivi:
1° la Px dal 1984 (detta serie Arcobaleno) ha indicatore di livello carburante e spesso il miscelatore separato che fà la miscela olio benzina per l'alimentazione del motore in automatico avendo un serbatoio a parte (accessorio opzionale di fabbrica non installabile successivamente molto costoso pratico affidabile ed utile), inoltre la serie Arcobaleno ha una chiave unica per sella bauletto ed accensione una comodità bella e buona (serie precedente due/tre chiavi).
2° E' risaputo che vecchie vespe di vecchi modelli fino al 1977, sono belle e ricercate , ma dai retta non vanno bene come una PX che per un novizio è la migliore Vespa da acquistare e guidare, le vecchie vespe (modelli senza frecce generico) seppur molto affascinanti, tranne alcuni modelli da 160/180/200cc molto costosi e ricercati, sono in verità lente e peggio frenate di una PX per non parlare delle sospensioni anteriori davvero sottodimensionate! Solo un Appassionato le trova belle guidandole, ma serve in verità tanta esperienza sia per manutenderle, sia per poterne trovare una davvero efficente al 100%, tradotto non è Vespa che fà per te una vecchia OLD pre 1977.
3° L'utilizzo, è risaputo a tutti che una buona PX oltre ad avere un prezzo ed una meccanica più "possibile" in quanto relativamente recente, ha anche tante comodità, quali il gancio poartacaschi sottosella, le fiancate apribili sotto chiave, il bauletto capiente, magari un bel miscelatore, le sempre utili frecce direzionali, l,a ruota di scorta di serie (che poche OLD hanno solo serie RALLY, TS, GS160, SS180 tutte costosissime) ma sopratutto un motore a tre tarvasi ed un bel carburo da 20 che la rendono oltre che pratica anche discretamente veloce (92 Km/h la 125cc e 97 km/h la 150cc), e poi la PX è la sintesi costruttiva e l'evolusione finale del prodotto Vespa, ne raccoglie sia lo stile che le migliori migliorie.
4° il costo, consiglio di trovarne una davvero ben messa e di farla vedere ad un meccanico, serve che sia presentabile , revisionata e in ordine di marcia (cosa affatto scontata per una vespa usata), da preferirsi la Vespa di qualche appassionato che quindi abbia avuto tutte le cure e la manutenzione del caso negli anni, direi stimato un costo per una bella PX125E o Px150E Arcobaleno del 1984-88 attorno ai €1.500/1800,ma stiamo parlando di veicolidavvero buoni sottolineo, potresti trovarne con grande fortuna a meno, vero, ma la fortuna di questi tempi sul prodotto Vespa è qualcosa che appartiene al passato
5à vantaggi, una bella Vespa di oltre 25 anni può essere iscritta alla FMI (Federazione Italiana Moto) come d'EPOCA, con Assicurazione agevolata che ammortizza il costo del mezzo in totale in una decina di anni, essendo in pratica 1/3 dell'RC comune, ma vengono iscritte solo vespe nel colore e perfette come Storiche.
6° Alternativa, al modello PXE ARcobaleno è la PX precedente dal 1978 al 1983 priva di indicatore di benzina sullo strumento contaKm, consiglio i modelli successivi il 1980 che hanno accensione di nuovo tipo (elettronica) avviamento sempre a pedivella, ma nuova bobina (per farsci capire meglio), e i ganci chiusura sella sotto chiave 8utili per non farseli fregare, sono sempre un pelo più care delle Arcobaleno successive, ma di poco. esiste anche della Px (ogni anno) la versione da 200cc, ha più potenza 10-12cve raggiunge la stratosferica velocità di 105Km/h per una Vespa! Più che altro ha un tiro vigoroso, se abiti in montagna potrebbe rivelarsi la migliore scelta, esite anche questa nelle due versioni, ma... le 200 sono molto costose ahimè! Non è per una questione di lucro o rarità, lo erano proprio di fabbrica da nuove molto più costose di una 125/150! Ti basti pensare che nel lontano 1996 io pagai la mia PX200E Arcobaleno (ultimo modello con tamburo anteriore) la spropositata cifra di allora di £6.000.000!!!! Ovvio nuova in Piaggio... Altra alternativa sono i nuovi modelli Px successivi il 1996 dotati di freno a disco, dal 2001 poi sono anche Katalizzate ma solo nella cilindrata 125/150, giacchè la 200cc (fino al 2000 con freno a disco ant) non verrà MAI prodotta katalizzata! Una buona 200 quale che sia mai meno di €2000, arrivano fino ai 2.500 in alcuni casi.
La PX ogni serie dal 1978 al 1986 fà per te ed ha Assicurazione agevolata se iscritta FMI (E100) e bollo ridotto (E10), preferiscigli il modello Arcobaleno.
dal 1997 hanno il freno a disco ant, dal 2001 (solo cilindrata 125/150) sono anche Katalitiche, ma non vanno poi tanto bene...
Spero di averti dato le info cercate. |
pugnodidadi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 11:01:43
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concordo con poeta! |
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robby
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore
10 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 19:29:46
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Grazie poeta, sei stato molto esauriente, sei un pozzo di scienza "vespistica" ! In effetti hai centrato le mie esigenze, un mezzo che vada bene e che non richieda competenze particolari che io purtroppo non ho. Vi farò avere mie notizie, alla prossima !
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robby
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cavallermaggiore
10 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 14:53:46
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Torno alla carica dopo 3 mesi: avevo già quasi concluso x l'acquisto di una PX 125 dell'83, ma poi l'affare è saltato all'ultimo (il tipo si è tirato indietro ). Visto l'esauriente descrizione con consigli di poeta del 10\8 mi rifaccio vivo avendo visto 2 PX che sottopongo alla vostra attenzione, mi sembrano belle ma entrambe molto care. Qualcuno sa dirmi se c'è un motivo logico per questi prezzi (modello, anno.. o quant'altro)o semplicemente chiedono troppo e stop? Inoltre poeta mi consigliavi i modelli dall'84 all'88, il modello dell'89 , nera, ha qualche problema particolare ? Grazie in anticipo x le risposte
http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-125-px-cuneo-17441540.htm http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-cuneo-17121256.htm |
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