Autore |
Discussione  |
|
airing
Nuovo Utente
Città: Verona
11 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 08:15:30
|
Salve a tutti, ecco la situazione: Vespa px125e arcobaleno portata a 150 con cilindro originale.. Getti, compreso freno aria e miscelatore cambiati come da manuale. Mi trovo che la vespa va bene ma ai medi regimi tartaglia, poi quando prende la coppia va regolarmente, ma ai medio-bassi fa questo fastidioso rumore. Mi hanno detto che la vite aria dietro carburo va svitata 2.5 giri ma in questo modo la vespa sale di giri regolarmente, ma ci mette una vita per scendere.. se voglio la stessa velocità nel salire e nello scendere di giri devo svitarla di solo mezzo giro.. pazzesco! L'unica cosa che non ho cambiato è la ghigliottina del carburatore, che da 125 a 150 cambia. Però in teoria cambiandola la carburazione sarebbe ancora più grassa! Come fare?? PS Uso una sella sip in vetroresina, non so se essendo bassa il motore aspira poca aria dal buco nel telaio e magari implica qualcosa nella carburazione.. Grazie a tutti per l'aiuto..
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 09:00:44
|
non credo sia un problema di aria dal telaio, devi vedere se la ghigliottina scorre bene e ritorna, se si credo il problema sia da ricercare altrove, e cmq se lo fa anche da ferma è da escludere problemi dovuti a sella e cmq aria dovuta al telaio, secondo me occorre controllare in primis paraolio lato volano, poi guarnizione base cilindro e guarnizioni vaschetta e base carburatore....... la vite svitata di 2,5 giri è la carburazione al minimo incide, ma non confondere con la carburazione dovuta al getto max Da come descrivi sembrerebbe il getto max troppo grande, magari scrivici la configurazione che vediamo...
p.s.) controlla anche che lo starter chiuda bene |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
airing
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 12:13:15
|
Paraolio lato volano guardato due settimane fa, perfetto anche perché cambiato in fase di rifacimento completo motore ( l'anno scorso), così come cambiata la guarnizione alla base del carburatore. Configurazione getti: Getto massimo 102, getto minimo 48, starter 60, emulsionatore BE3 freno aria 160. solo la ghigliottina è 6323.08 invece che 6323.01. Comunque il meccanico l'aveva provata e diceva che secondo lui era grassa, ma dava la colpa alla marmitta abarth che avevo montato.. ora con padellino sito normale mi tartaglia ai medi regimi... mah ho esaurito le idee... |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 13:24:57
|
prova a vedere il colore della candela,con una tirata a tutto gas,per 2 km,ti fermi smonta la candela e ci dici il colore. |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 15:52:50
|
| airing ha scritto:
Paraolio lato volano guardato due settimane fa, perfetto anche perché cambiato in fase di rifacimento completo motore ( l'anno scorso), così come cambiata la guarnizione alla base del carburatore. Configurazione getti: Getto massimo 102, getto minimo 48, starter 60, emulsionatore BE3 freno aria 160. solo la ghigliottina è 6323.08 invece che 6323.01. Comunque il meccanico l'aveva provata e diceva che secondo lui era grassa, ma dava la colpa alla marmitta abarth che avevo montato.. ora con padellino sito normale mi tartaglia ai medi regimi... mah ho esaurito le idee...
|
si infatti il comportamento è da carburazione grassa se hi messo il ,102 immagino sia un mezzo senza miscelatore... controlla all interno della vaschetta carburatore che lo starter ritorni chiuso..... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
airing
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 21:25:04
|
Intanto grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento.. Ho controllato lo starter e torna al suo posto come dovrebbe, quando rilascio il pomello dell'aria. vi posto due foto della candela, fatte dopo un giro di un paio di chilometri ad andatura allegra (non ho tirato fino alla fine perchE sono ancora in rodaggio.. sembra ancora grassa e pensate che così la vite dietro carburo è svitata solamente di un giro e mezzo!
Immagine:
 144,22 KB
Immagine:
 142,57 KB
Un'ultima cosa: a febbraio feci mezzo pieno al 3%.. l'ho ripresa in mano la settimana scorsa, e ho fatto il pieno al 2.5 % perché sono in rodaggio.. non è che in questi mesi la benzina che avevo messo è evaporata e adesso la mia miscela è al 6%? Questo potrebbe provocare il tartagliamento e le altre cose? Grazie ancora a tutti. |
 |
|
airing
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 08:55:35
|
Dimenticavo due particolari forse importanti.. il cilindro-pistone non è proprio originale Piaggio, ma LML... secondo il mio meccanico ha i travasi un po' più piccoli dell'originale piaggio. Un'altra cosa è che il meccanico del precedente proprietario aveva stretto troppo i prigionieri nel carter, quindi il mio meccanico al momento di rimontare la testa non ce la faceva a stringere i dadi, quindi ha abbassato la testa.. Forse queste due cose implicano una diversa carburazione e giustificano magari un getto 100 invece del 102? O magari meglio aspettare quando ho fatto fuori la miscela che adesso nel serbatoio? a prestoooo |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 09:25:20
|
Mai abbassare la testata su un cilindro originale!
100 di getto direi.... e forellino sotto al filtro...
la candela ha un colore perfetto.
i cilindri LML ma chi te li dà?
Di certo è un cilindro Olympia o Vertex, sono in verità scadenti rispetto l'originale PM... |
pugnodidadi |
 |
|
airing
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 10:25:34
|
grazie Poeta, quindi dici che il meccanico ha pregiudicato l'affidabilità del mio motore? Perché altrimenti compro un'altra testa, voglio essere sicuro! Il gruppo termico l'ho comprato in Germania, il mio meccanico mi ha detto che il pistone è austriaco.. mah.. Grazie mille per l'aiuto |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 10:31:30
|
Guarda... non sò con esatetzza, perchè ANDREBBE PROVATA IN VERITà E VEDUTA PER BENE, ma per certo ti dico che spesso alcune Px con TESTATA commerciale, andavano male....
|
pugnodidadi |
 |
|
airing
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 10:53:54
|
quindi mi consigli di prendere un'altra testa e di provare a svitare i prigionieri? Magari guardo se trovo una testa originale, visto che mi dici che le commerciali possono dare problemi.. e poi cambio anche la valvola del gas, in modo da avere una configurazione quanto più possibile all'originale. Grazie molte non solo per oggi, ma per i consigli che nel corso del tempo hai saputo darmi. |
 |
|
airing
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 09:00:50
|
Proverò a smontare tutto allora, siete ancora in tempo per fermarmi!..  |
 |
|
|