Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:25:16
|
| mimmo ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
Questa storia del sae 30 come lo facevano una volta non esiste più poi...solo chiacchere..prego dati chimici alla mano!! io ho le due schede con le specifiche tecniche di un olio di 30 anni fà e uno comprato due settimane fà..e sono idetiche!!! Nell'olio non si parla a vanvera ma di specifiche e schede tecniche... io uso il sae 30 ma chi vuole usare un 80W90 (che capiamoci bene è un olio per ingranaggi(anche vecchio perche troppo denso infatti sta scomparendo a favore del 75w80), cioe a freddo è molto denso rispetto a un 30)è una sua scelta personale che inquanto tale non si discute.. ma l'olio indicato dalla piaggio è e rimane il sae 30
|
Quoto!!! il tuo conterraneo invece usa l'80w90 che la Piaggio gli ha omologato personalmente  
|
apparte che nelle ultime vespe (hp e px) la piaggio consiglia proprio l'80W90, ma poi io ho sempre usato quell'olio e se la maggior parte del forum usa quell'olio un motivo ci sarà... sia nei motori originali che negli elaborati l'80W90 va benissimo... poi voi fate come credete... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:46:32
|
| djgonz ha scritto:
apparte che nelle ultime vespe (hp e px) la piaggio ... poi voi fate come credete...
|
coda di paglia???
    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 10:56:08
|
Abbiamo un grand bel da dire NOI VESPISTI con questa storia dell'olio giusto per le nostre vespe!
Dico quindi la mia....
l'80/90 è un multigrado molto denso, si usa in ambito automobilistico per i diffrenziali e i cambi, quindi in prima apparenza ben si sposa con il cambio interno al motore vespa, ma... c'è un ma, difatti sulle vespa large funziona ed anche bene, ma le semsibili frizioni di small ( e ben sanno i vespisti più esperti che la frizione small è ben più difficile di quella larga) mal lo digeriscono.
il SAE30 unigrado è invece molto più liquido, non ha poi particolati antiattrito aggiunti che sono la principale causa della vetrificazione dei sugheri dei dischi frizione, è quindi molto più indicato per la frizione in umido della vespa, che lavorerà lubrificata ma più asciutta riducendo un eventuale slittamento (dovuto in verità più che all'olio alle condizioni generali del pacco frizione).
In Conclusione, entrambe gli olii sono ottimi (vanno bene anche oli di altre gradazioni nei carter datosi che la vespa digerisce davvero di tutto visto i suoi bassi regimi di rotazione 5000-6000), ma il SAE 30 risulta migliore per la frizione e il 80/90 migliore per il cambio.
Quale scegliere?
Su small il SAE30 e sulle large l'80/90, il sae và cambiato più spesso (si degenera prima) ed essendo più fluido attudisce (IMPECETTIBILE) meno il rumore della meccanica, l'80/90 ha invece dalla sua dei particolati antiattrito aggiunti (olio multigrado) che rendono la meccanica (IMPERCETTIBILMENTE) più silenziosa, a danno però della frizione...
e ben lo sà ISKANDAR che di ritorno dall'Audax di MIlano (600Km) ha cotto la frizione nuova e oerfetta della sua P200E a mio dire per colpa dell'80/90, forse il SAE30 avrebbe tenuto meglio... ma non è poi facile dimostrarlo! Stiamo comunque parlando di un AUDAX tra i più massacranti, quindi nell'uso regolare non avrete mai problemi ne con l'uno, nè con l'altro.
Il SAE30 è però introvabile o quasi. |
pugnodidadi |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 12:43:27
|
| mimmo ha scritto:
| Tony.L ha scritto:
Ho fatto 5000 chilometri con quell'olio....
|
si, 30 o 40 km alla volta, ci scommetto  
|
La prossima volta che qualcuno chiede consigli sull'olio da usare mi astengo dal rispondere, io mi trovo bene con l'80W90, e sono un deficiente perchè continuerò a comprarlo e a metterlo dentro al motore delle mie vespe.
E sono ancora più stupido perchè faccio anche 150 chilometri alla volta di percorso misto con salite e discese e continuo a dire che la mia frizione funziona bene con l'80W90.
La mia è una large, rally 200, questo non l'avevo specificato. Ciao. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 13:46:29
|
| Tony.L ha scritto:
sono un deficiente
|
QUOTONE!!!             
OT grazie Tony, questo era il mio 2000esimo post, mi hai offerto la battuta su un piatto d'argento |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:07:50
|
| poeta ha scritto: Il SAE30 è però introvabile o quasi.
|
Poeta se chiedi alla total con il sae30 ti riempie anche La piscina    |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:15:42
|
| Steck81 ha scritto:
| poeta ha scritto: Il SAE30 è però introvabile o quasi.
|
Poeta se chiedi alla total con il sae30 ti riempie anche La piscina   
|
io ne ho travata qualche latta originale d'epoca ESSO da un rivenditore Piaggio ( rimanenze di magazzino dimenticate) |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:22:35
|
UFFAAAA. Con quest'olio. Va a finire che la prossima volta ci metto L'OLIO D'OLIVA     |
Walter |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:30:10
|
| bocia ha scritto:
UFFAAAA. Con quest'olio. Va a finire che la prossima volta ci metto L'OLIO D'OLIVA    
|
non sia mai, poi ci si scontrerà tra quale olio è migliore, se quello toscano o quello pugliese...
ovviamente noi abbiamo l'olio DOP   |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:33:59
|
| mimmo ha scritto:
| bocia ha scritto:
UFFAAAA. Con quest'olio. Va a finire che la prossima volta ci metto L'OLIO D'OLIVA    
|
non sia mai, poi ci si scontrerà tra quale olio è migliore, se quello toscano o quello pugliese...
ovviamente noi abbiamo l'olio DOP  
|
Giusto, a questo non avevo pensato. Vuol dire che darò 20 Euro alla VESPA, e che vada a comprarselo da sola.  |
Walter |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 14:40:52
|
| bocia ha scritto:
Giusto, a questo non avevo pensato. Vuol dire che darò 20 Euro alla VESPA, e che vada a comprarselo da sola. 
|

Grande bocia, ora si che ragioni!!!
     |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 19:51:02
|
| mimmo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
apparte che nelle ultime vespe (hp e px) la piaggio ... poi voi fate come credete...
|
coda di paglia???

|
finisci la frase mimmo... cmq perchè dovrei avere la coda di paglia  Io l'80W90 lo uso da sempre e ancora non ho avuto problemi e visto che anche la maggior parte degli utenti del forum si è trovata bene con quest'olio, non capisco perchè voi vi ostinate a non consigliarlo...
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 21:36:04
|
| djgonz ha scritto: Io l'80W90 lo uso da sempre e ancora non ho avuto problemi e visto che anche la maggior parte degli utenti del forum si è trovata bene con quest'olio, non capisco perchè voi vi ostinate a non consigliarlo...
|
Potresti proporre la stessa domanda alla piaggio   Noi ci ostiniamo a non farlo perche come la piaggio consigliamo il suo olio il SAE30..quindi se ci chiedono quale olio è il suo la risposta è una sola..poi la tau scelta può pure essere giusta e con mille motivazioni ma il suo olio è quello che consiglia la casa costrutrice..
Poi che ognuno pensi come vuole e w l'italia     |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 22:49:27
|
io l'80W90 lo misi su consiglio del forum,vi dico che il 22/05 ho fatto 1000 km tra sab/dom in 2 in autostrada,il cambio/frizione un mulo nessun problema,il GT mi ha rotto i c......i,pero fascie incollate 15 grippate da dove son partito li mi ha riportato. |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 23:18:32
|
| Steck81 ha scritto:
| djgonz ha scritto: Io l'80W90 lo uso da sempre e ancora non ho avuto problemi e visto che anche la maggior parte degli utenti del forum si è trovata bene con quest'olio, non capisco perchè voi vi ostinate a non consigliarlo...
|
Potresti proporre la stessa domanda alla piaggio   Noi ci ostiniamo a non farlo perche come la piaggio consigliamo il suo olio il SAE30..quindi se ci chiedono quale olio è il suo la risposta è una sola..poi la tau scelta può pure essere giusta e con mille motivazioni ma il suo olio è quello che consiglia la casa costrutrice..
Poi che ognuno pensi come vuole e w l'italia    
|
Stefano la piaggio consigliava fino alle ultime vespe il SAE30 sul motore originale... poi cmq dopo consigliava l'80W90 quindi... il nostro amico ha un 102 DR quindi il SAE30 è meno adatto, l'olio giusto è l'80W90... |
 |
|
Discussione  |
|